CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Truffa, attenzione alla vendita di VR tra privati!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 83
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 22:16:38
In risposta al messaggio di Volante 21 del 03/10/2019 alle 20:35:21

Credetemi parlo con cognizione di causa, NON ESISTE un modo sicuro che possa garantire contemporaneamente venditore ed acquirente. quindi come per le malattie, non bisogna fissarsi sugli effeti della malattia ma sulle cause.
parafrasando quello che bisogna fare è  essere certi dell'identità  delle persone con cui si tratta, e non solo con i documenti di identità,  ma an he con altro, a voi la scelta dai social ad altro lavoro residenza ed altro. Poi convincersi che sintra con brave persone, poi molto banalmente capire se sono dei camperisti, facendosi magari raccontare che fine a fatto il loro precedente camper...normalmente il camper lo compra tutta la famiglia...e due 50 enni che comprano un mansardato se non hanno figli puzzano da lontano. siamo camperisti e non sveliamo qui sul forum, alla merce' dei truffatori, come si distingue un camperista che vuol cambiare camper da un truffatore che non bada a quale camper truffare. Gli faremmo solo da scuola. Quindi ferma la premessa, vendete camper solo se vi convicono che sono camperisti, ad ognuno la propria sensibilità, e nel dubbio lasiate stare.
...
Perchè dici che un camperista, o meglio un possessore di camper, non può essere un truffatore?
Non ne hai mai visti di camper quasi nuovi a gruppi e stanziali nelle periferie delle città?

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 08:05:36
In risposta al messaggio di Max Max del 03/10/2019 alle 22:16:38

Perchè dici che un camperista, o meglio un possessore di camper, non può essere un truffatore? Non ne hai mai visti di camper quasi nuovi a gruppi e stanziali nelle periferie delle città?  
il vero camperista ha la medaglia e il vessillo, non confondiamolo con camperai o altro wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 08:34:46
Giusto: fidati, ma verifica angel

Per il venditore, la miglior garanzia è la conferma dell’incasso del/dei bonifico/i ...

Quindi cosa si potrebbe aggiungere come ulteriore garanzia per l’acquirente ??

Personalmente darei altri contatti al futuro acquirente, ad esempio il recapito lavorativo (nel caso, lo inviterei in ufficio) – utilizzo questo sistema quando vendo qualcosa online (il tipo chiama il centralino e chiede di me)

Oppure, anziché lasciare le chiavi del mezzo al rimessaggio andrei in una qualsiasi banca e le depositerei in una cassetta di sicurezza gratuita – la chiave della cassetta la tiene l’acquirente

Chiederei se qualche Cliente del rimessaggio è disposto a fare da testimone

Gli farei una copia dell’assicurazione, dei bolli pagati, del libretto di circolazione  

Gli consegnerei le targhe …

Andrei insieme in una caserma dei Carabinieri, chiedendogli se sono disposti a fare da “custodi” delle chiavi del mezzo – non so se è possibile

Insomma, gli farei capire che SONO un truffatore laughlaughlaugh
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 13:49:43
In risposta al messaggio di Blessyou del 04/10/2019 alle 08:34:46

Giusto: fidati, ma verifica   Per il venditore, la miglior garanzia è la conferma dell’incasso del/dei bonifico/i ...   Quindi cosa si potrebbe aggiungere come ulteriore garanzia per l’acquirente ??   Personalmente
darei altri contatti al futuro acquirente, ad esempio il recapito lavorativo (nel caso, lo inviterei in ufficio) – utilizzo questo sistema quando vendo qualcosa online (il tipo chiama il centralino e chiede di me)   Oppure, anziché lasciare le chiavi del mezzo al rimessaggio andrei in una qualsiasi banca e le depositerei in una cassetta di sicurezza gratuita – la chiave della cassetta la tiene l’acquirente   Chiederei se qualche Cliente del rimessaggio è disposto a fare da testimone   Gli farei una copia dell’assicurazione, dei bolli pagati, del libretto di circolazione     Gli consegnerei le targhe …   Andrei insieme in una caserma dei Carabinieri, chiedendogli se sono disposti a fare da “custodi” delle chiavi del mezzo – non so se è possibile   Insomma, gli farei capire che SONO un truffatore
...
Andrei insieme in una caserma dei Carabinieri, chiedendogli se sono disposti a fare da “custodi” delle chiavi del mezzo – non so se è possibile
Ringraziandoti per la fiducia, ti dico che purtroppo questo non è possibile smiley
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 13:58:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/10/2019 alle 13:49:43

Andrei insieme in una caserma dei Carabinieri, chiedendogli se sono disposti a fare da “custodi” delle chiavi del mezzo – non so se è possibile Ringraziandoti per la fiducia, ti dico che purtroppo questo non è possibile 
Ci mancherebbe, devono fare ben altro, ciò che fanno sempre da molti decenni, immensamente utile alla società!
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 16:35:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/10/2019 alle 13:49:43

Andrei insieme in una caserma dei Carabinieri, chiedendogli se sono disposti a fare da “custodi” delle chiavi del mezzo – non so se è possibile Ringraziandoti per la fiducia, ti dico che purtroppo questo non è possibile 
Andrei comunque in caserma con l’acquirente, spiegando a chi ci riceve il motivo della visita yes senza chiedere nulla ...
Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 04/10/2019 alle 16:36:49
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 16:35:56
In risposta al messaggio di chorus del 04/10/2019 alle 13:58:00

Ci mancherebbe, devono fare ben altro, ciò che fanno sempre da molti decenni, immensamente utile alla società!
yeswink
Ciao a tücc

7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 19:17:20
In risposta al messaggio di Max Max del 03/10/2019 alle 22:05:35

E tu ci credi a quello che dicono in uno show televisivo, se ne intendono più loro di una banca? Ho chiesto al mio amico, e mi ha assicurato che quando chiamano l'AGENZIA CHE LO HA EMESSO (così sono più chiaro), chiedono
data di emissione e importo (non sono mica scemi) e si scopre subito l'eventuale inganno. E comunque il complice anonimo fornisce solo i numeri di serie, non c'entra con l'agenzia emittente e ovviamente non risponde dall'agenzia, altrimenti verrebbe subito incriminato insieme ai truffatori. Max P.S. le poche volte che in quello show si sono occupati di qualcosa che riguarda il mio settore ne hanno sparate di tutti i colori, superficialità assoluta, d'altronde devono fare spettacolo!. 
...
Dammi retta credici. 
Volante 21
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 16:46:45
In risposta al messaggio di Volante 21 del 04/10/2019 alle 19:17:20

Dammi retta credici. 
Non è questione di crederci, è sufficiente modificare un po' il proprio comportamento. Anche io ritengo che l'assegno circolare sia la soluzione più sicura al momento. L'ultima volta l'acquirente non ha voluto mandarmi gli estremi dell'assegno (anche lui non si fidava completamente di me, in fin dei conti si è sempre in due) ma quando - da persona onesta - ha capito perché lo chiedevo mi ha proposto di andare insieme in filiale a prendere l'assegno che mi ha consegnato direttamente senza mai riporlo in luoghi da cui avrebbe potuto estrarre una copia falsa e siamo andati con la stessa auto al camper.

Se mi avesse dato gli estremi io non avrei chiamato la banca emittente ma avrei chiesto alla mia banca di verificare i dati dell'assegno consegnando le copie. Mi aspetto che ci sia un meccanismo interbancario per verificare tutto ciò.

Marco
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 08:26:21
Penso che oggi il miglior metodo di pagamento per questi passaggi tra privati è il bonifico istantaneo. Tutte le banche lo offrono, e molte lo fanno fare da app. Entro 10 secondi viene accreditato sul conto del beneficiario.
...chi ben comincia...
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 19:18:36
l'unico sistema presenziare alla emissione del  circolare (per assurdo potrebbe  averne uno identico in tasca , ma basterebbe a questo punto vedere gli ultimi numeri dato che sarebbe fantascienza conoscerli anticipatamente ).
Aggiungo pure che ci sono banche  che per la fott..a privacy non ti danno piu' neanche telefonicamente  la conferme emissione.
Insomma quasi quasi, meglio darlo ad un concessionario, ci rimetti almeno 5000.. ma son tutti benedetti 
Slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 19:54:32
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 20/10/2019 alle 08:26:21

Penso che oggi il miglior metodo di pagamento per questi passaggi tra privati è il bonifico istantaneo. Tutte le banche lo offrono, e molte lo fanno fare da app. Entro 10 secondi viene accreditato sul conto del beneficiario.
Sono d’accordo yes con il bonifico istantaneo è possibile pianificare la data per effettuare la compra-vendita wink
Ciao a tücc

Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 19:55:56
si , ok per il bonifico ,  ma fate i conti senza l' oste , dato che chi deve bonificare potrebbe pure pensare che il malfattore sia il venditore.
Slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 20:51:12
In risposta al messaggio di Kurt del 20/10/2019 alle 19:18:36

l'unico sistema presenziare alla emissione del  circolare (per assurdo potrebbe  averne uno identico in tasca , ma basterebbe a questo punto vedere gli ultimi numeri dato che sarebbe fantascienza conoscerli anticipatamente
). Aggiungo pure che ci sono banche  che per la fott..a privacy non ti danno piu' neanche telefonicamente  la conferme emissione. Insomma quasi quasi, meglio darlo ad un concessionario, ci rimetti almeno 5000.. ma son tutti benedetti  Slt
...
Non serve essere presente all'emissione dell'assegno circolare.
L'ho già ribadito, se avete un conto in un'agenzia e quindi non online, vi fate dare l'assegno circolare in mano, lo fotografate con lo smartphone e mandate la foto via mail ad un impiegato della vostra agenzia.
Lui invia la foto all'agenzia che ha emesso l'assegno circolare chiedendo il "bene emissione" dell'assegno circolare. Quando l'altra agenzia da il " bene emissione" avete la certezza matematica che l'assegno è a posto, anche perchè non glielo restituite in mano per l'eventuale scambio.
E' semplicissimo, perchè avendo fissato un appuntamento, avvisate la banca della chiamata e vi fate dire in anticipo dall'acquirente che agenzia ha emesso l'assegno circolare.
E non tirate fuori la sciocchezza del complice! Quando la mia agenzia manda la mail, la risposta la dà un impiegato dell'agenzia che ha emesso l'assegno, che se è complice, il giorno dopo è sulla strada o peggio!
E' una questione di minuti, il tempo che l'agenzia raccolga i documenti e prepari le carte.
Semplice e gratuito.
Massimo

Modificato da Max Max il 21/10/2019 alle 20:57:34
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 07:56:47
Sono d'accordo con Max.
Per il bonifico ragionate a senso unico. Quanti di voi hanno venduto un Camper con il bonifico?
Pasquale.

Modificato da pakigt il 22/10/2019 alle 07:57:44
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 09:23:56
In risposta al messaggio di pakigt del 22/10/2019 alle 07:56:47

Sono d'accordo con Max. Per il bonifico ragionate a senso unico. Quanti di voi hanno venduto un Camper con il bonifico?
Bravo, io non comprerei mai un bene da un privato che vuole da me il bonifico alcuni giorni prima della consegna!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 09:27:35
In risposta al messaggio di Max Max del 21/10/2019 alle 20:51:12

Non serve essere presente all'emissione dell'assegno circolare. L'ho già ribadito, se avete un conto in un'agenzia e quindi non online, vi fate dare l'assegno circolare in mano, lo fotografate con lo smartphone e mandate
la foto via mail ad un impiegato della vostra agenzia. Lui invia la foto all'agenzia che ha emesso l'assegno circolare chiedendo il bene emissione dell'assegno circolare. Quando l'altra agenzia da il bene emissione avete la certezza matematica che l'assegno è a posto, anche perchè non glielo restituite in mano per l'eventuale scambio. E' semplicissimo, perchè avendo fissato un appuntamento, avvisate la banca della chiamata e vi fate dire in anticipo dall'acquirente che agenzia ha emesso l'assegno circolare. E non tirate fuori la sciocchezza del complice! Quando la mia agenzia manda la mail, la risposta la dà un impiegato dell'agenzia che ha emesso l'assegno, che se è complice, il giorno dopo è sulla strada o peggio! E' una questione di minuti, il tempo che l'agenzia raccolga i documenti e prepari le carte. Semplice e gratuito. Massimo  
...
purtroppo non con tutti si può fare.
assegni di Banco Posta non è possibile, sono circuiti differenti.
mi è capitato durante la vendita del mio camper, l'acquirente aveva con se un assegno circolare di banco posta e la mia banca non aveva modo di controllarlo, mi è andata bene che non era falso.
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 09:52:58
In risposta al messaggio di pakigt del 22/10/2019 alle 07:56:47

Sono d'accordo con Max. Per il bonifico ragionate a senso unico. Quanti di voi hanno venduto un Camper con il bonifico?
Io l'ho comprato smiley
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 10:00:37
In risposta al messaggio di Max Max del 21/10/2019 alle 20:51:12

Non serve essere presente all'emissione dell'assegno circolare. L'ho già ribadito, se avete un conto in un'agenzia e quindi non online, vi fate dare l'assegno circolare in mano, lo fotografate con lo smartphone e mandate
la foto via mail ad un impiegato della vostra agenzia. Lui invia la foto all'agenzia che ha emesso l'assegno circolare chiedendo il bene emissione dell'assegno circolare. Quando l'altra agenzia da il bene emissione avete la certezza matematica che l'assegno è a posto, anche perchè non glielo restituite in mano per l'eventuale scambio. E' semplicissimo, perchè avendo fissato un appuntamento, avvisate la banca della chiamata e vi fate dire in anticipo dall'acquirente che agenzia ha emesso l'assegno circolare. E non tirate fuori la sciocchezza del complice! Quando la mia agenzia manda la mail, la risposta la dà un impiegato dell'agenzia che ha emesso l'assegno, che se è complice, il giorno dopo è sulla strada o peggio! E' una questione di minuti, il tempo che l'agenzia raccolga i documenti e prepari le carte. Semplice e gratuito. Massimo  
...
E' pur vero che io sono ormai fuori da anni e non so se le procedure attuali siano cambiate rispetto al passato, ma l'iter che descrivi tu mi sembra difficilmente realizzabile.
E' alquanto improbabile, infatti, che la Banca si presti a mandare addirittura una mail alla Banca corrispondente ed è ancor più improbabile che quest'ultima possa prendersi la briga di dare una risposta con lo stesso mezzo. Considera, peraltro, che il "bene emissione" di solito lo si richiede nel momento in cui l'assegno dev'essere versato e non prima. Quindi, se la Banca si presta a fare la "telefonata" alla Banca emittente, ti sta già facendo un grosso piacere.
Per inciso, ti dico anche che la risposta fornita a mezzo filo, non è in alcun modo impegnativa sotto il profilo giuridico.
Infine c'è da considerare anche l'ipotesi, piuttosto remota ma comunque possibile, che l'assegno - dopo la sua regolare emissione - possa essere stato trafugato e che il beneficiario non abbia ancora sporto denuncia o che la banca non abbia ancora fatto in tempo ad aggiornare i propri archivi informatici.
Sia chiaro: stiamo facendo tutti delle ipotesi estreme, ai limiti della fantascienza, perchè a mio avviso queste truffe di solito vengono fatte con metodi molto più semplici e si basano essenzialmente sull'ingenuità e sull'inesperienza del venditore. 
Giuseppe
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 17:01:34
In risposta al messaggio di bottastra del 22/10/2019 alle 10:00:37

E' pur vero che io sono ormai fuori da anni e non so se le procedure attuali siano cambiate rispetto al passato, ma l'iter che descrivi tu mi sembra difficilmente realizzabile. E' alquanto improbabile, infatti, che la Banca
si presti a mandare addirittura una mail alla Banca corrispondente ed è ancor più improbabile che quest'ultima possa prendersi la briga di dare una risposta con lo stesso mezzo. Considera, peraltro, che il bene emissione di solito lo si richiede nel momento in cui l'assegno dev'essere versato e non prima. Quindi, se la Banca si presta a fare la telefonata alla Banca emittente, ti sta già facendo un grosso piacere. Per inciso, ti dico anche che la risposta fornita a mezzo filo, non è in alcun modo impegnativa sotto il profilo giuridico. Infine c'è da considerare anche l'ipotesi, piuttosto remota ma comunque possibile, che l'assegno - dopo la sua regolare emissione - possa essere stato trafugato e che il beneficiario non abbia ancora sporto denuncia o che la banca non abbia ancora fatto in tempo ad aggiornare i propri archivi informatici. Sia chiaro: stiamo facendo tutti delle ipotesi estreme, ai limiti della fantascienza, perchè a mio avviso queste truffe di solito vengono fatte con metodi molto più semplici e si basano essenzialmente sull'ingenuità e sull'inesperienza del venditore. 
...

E' alquanto improbabile, infatti, che la Banca si presti a mandare addirittura una mail alla Banca corrispondente

L'iter è semplicissimo e qualsiasi agenzia di banca te lo fa senza problemi, anche perchè non ti capita tutti i giorni di vendere un camper. Basta avvisarli il giorno prima, facendoti dare dal compratore nome della banca e agenzia emittente dell'assegno circolare
Oggi mandare una mail per una banca non è certo un lavoraccio. Forse eri abituato male con la tua banca, ma oggi si fa quasi tutto via mail.
L'assegno trafugato non è possibile, perchè l'assegno circolare è emesso e garantito dalla banca ( non è un assegno bancario) e ha un importo e un beneficiario certo e quindi se i dati corrispondono non ci possono essere problemi di copertura.
Max

Banco Posta non mi sembra che sia un istituto di credito vero e proprio e quindi non so come funziona..

Modificato da Max Max il 22/10/2019 alle 17:03:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link