CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Udite, udite... dal Corriere della Sera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 17/04/2012 alle: 09:56:03
Oggi il Corriere della Sera (online), ha pubblicato la seguente lettera nella rubrica delle lettere.id="size2">id="maroon"> Più tasse per i camper Suggerirei al governo che ha fame di fondi di tassare caravan e camper che, pur essendo strumenti per lo svago e la vacanza, in realtà pagano una tassa di possesso inferiore a quella di una Cinquecento. Ogni spiegazione per giustificare questo privilegio credo sia fuori luogo anche perché sono casette mobili costose sia nell’acquisto sia nel mantenimento. Oltretutto hanno elevate cilindrate, inquinano e ostacolano il traffico. Giacomo Melli, Melzo id="size3"> id="blue"> Lascio a voi ogni commento. id="size2"> id="maroon">
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 17/04/2012 alle: 10:03:56
Ecco servito chi diceva che non gliene fregava niente di andare adagio nelle corsie uniche/salti di corsia autostradali (meno del limite consentito). O che se, chi seguiva, non gli andava bene far la coda dietro un camperista in vacanza, doveva partire prima. Giovanni
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/04/2012 alle: 10:35:07
be iniziamo ad organizzare una mega manifestazione tutti sotto il parlamento con i camper[}:)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 17/04/2012 alle: 12:10:39
Vabbè, è da quando ho il camper (13 anni) che sento questa cosa sempre da parte di qualche "fondamentalista" anti-camper. Finchè rimane a livello di lettera del singolo ad un giornale direi che c'è poco da preoccuparsi. E comunque il lettore dimostra tutta la sua ignoranza perchè le tasse di possesso non sono stabilite dal governo centrale ma dalle Regioni. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 17/04/2012 alle: 13:16:48
Bhe però un'anomalia c'è.. I nostri mezzi sono m1 e pagano il bollo in base alla massa, come fossero furgoni.. Far pagare la stessa tassa ad un mezzo da svago, ed ad un mezzo da lavoro non è il massimo dell'equità. Però .. che rimanga tra noi..[;)] ovviamente. Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/04/2012 alle: 16:24:51
Dato che il mio vecchietto è esentato dalla tassa di possesso (iscritto al registro storico ASI), credo che non lo cambiero' per i prossimi 30 anni [8D], mi dispiace per chi voleva una ripresa dei consumi... [:p]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/04/2012 alle: 16:55:59
Forse ha ragione, ma dato il periodo di magra citato dal Corriere, forse sarebbe anche il caso di togliere le laute sovvenzioni di cui da anni godono + o - tutte le testate giornalistiche. slt
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 17/04/2012 alle: 18:26:52
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 17/04/2012  16:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> laute sovvenzioni di cui da anni godono + o - tutte le testate giornalistiche.id="size3">id="red"> Verissimo, questa è un'altra vergogna italiana, hanno dei contributi sul venduto, ecco perchè si sono inventati, paghi uno prendi due, più giornali risultano "venduti" più prendono, anche se li regalano, ripeto solo in Italia succedono queste cose. Marco
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 17/04/2012 alle: 18:32:01
salve... negli anni '90-92, in una delle tante manovre mangiasoldiaglitaliani, introdussero un super bollo di £600.000 per camper, fuoristrada ( i SUV non esistevano ancora ), e un tot al metro per le barche, ecc... probabilmente facendo i conti tipo: si vendono tot oggetti all'anno, se li moltiplichiamo per X-tasse, incassiamo Y-lire... il risultato fù, che crollarono le vendite degli "oggetti" presi di mira, ci fù la cassa integrazione nei settori costruttivi, e lo stato rimise qualche decina di miliardi, tra il NON venduto e la cassa integrazione... e questo superbollo fù tolto nel giro del secondo anno... fare una manifestazione di camperisti, dato il momento contingente, mi sembra alquanto, diciamo improprio... tanto lo sanno, che in periodi di crisi, questo tipo di oggetti, specialmente per le fasce di prezzo medio-basse, sono tra i primi a "cadere", e con le conseguenze occupazionali che sappiamo... il solito giornalista del kaiser, che magari per problemi personali di 'orna, spara a zero su una categoria, per me, lascia il tempo che trova... proviamo a mandare qualche mail al giornale, dicendo che per accendere il caminetto non compreremo più le loro copie... anche se ( e quoto KURT ) con le sovvenzioni che hanno, la vendita delle copie, è l'ultimo dei problemi che hanno. ciao attutti massimo

Modificato da lusimassi il 17/04/2012 alle 20:24:18
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 17/04/2012 alle: 18:32:50
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/04/2012  10:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che vai sempre di fretta[:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)]
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 17/04/2012 alle: 21:01:09
pagheremo x la cilindrata x la mansarda x il bagno x la doccia x il garage ho dimenticato qualcosa??? preparatevi... x le ferie.... tutti in rimessaggio...spettacolo PS:VIVIFELICE
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 17/04/2012 alle: 22:02:00
Non si tratta di un giornalista, ma di un lettore. Non capisco cosa c'entrino le sovvenzioni ai giornali ( che non approvo, e che non sono sul venduto ma ,peggio, sulla tiratura) con l'argomento. Il punto credo sia questo: E' giusto che il proprietario di un furgone , usato per lavoro, quindi x campare, paghi la stessa tassa del proprietario di un camper usato x svago? Dalle vostre risposte sembrerebbe di sì. Io non ne sono tanto convinto, ma come già detto, mi faccio gli affari miei. Però secondo questa logica un peschereccio ed uno yacht dovrebbero essere tassati allo stesso modo. Stefano
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 18/04/2012 alle: 00:20:14
l'invidia è una brutta bestia e quindi cercano in tutti modi di rovinare la festa a qualcuno... come ho letto da qualche parte in questo forum IL CAMPER LOGORA CHI NON CE L'HA [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]id="Verdana">id="Tahoma">id="green">id="size2">
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 18/04/2012 alle: 08:16:43
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 17/04/2012  18:32:50 Vedo che vai sempre di fretta >
> Vedo che anche tu fai la stessa cosa: mi segui sempre. Una piattola. Giovanni
mtravel
mtravel
-
Inserito il 18/04/2012 alle: 08:47:26
Sono stato tentato dal rispondere. Non e' detto che non lo faccia Una volta sono stato ad una fiera di settore negli Stati Uniti. Veniva distribuito un depliantino che spiegava come il possesso di un veicolo ricreazionale dava diritto a detrazioni fiscali e come ottenerle in fase di dichiarazione dei redditi. Motivazioni, stile di vacanza ecologico, no cementificazione, etc. Proprio come da noi. Massimo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/04/2012 alle: 09:36:43
Premetto che sono contrario ai "superbolli" perché non inquadrano mai la realtà. Con il camper si va da chi ha un vecchio camper che vale sì e no 10.000€ a chi ha un 10 metri da 250.000 e quindi un superbollo uguale per tutti sarebbe ingiusto. Però sono d'accordo con vecchio orso che fa notare che in fondo il camper gode di un privilegio anomalo. Secondo me sarebbe giusto, visto che il camper è definito come un'autovettura, che il bollo fosse pagato nella stessa misura delle auto. Mi troverei a pagare di più di quanto pago ora, ma sinceramente non lo vedrei come un'ingiustizia. Ultima considerazione: capisco che ora si cerchi di fare cassa su tutto e su tutti, ma dubito che i pur tanti camperisti possano risollevare le finanze del paese...
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/04/2012 alle: 10:33:41
Alla fine degli anni '80 o nei primi anni '90, non ricordo bene il periodo, si pagò per qualche anno, a seguito dell'ennesima crisi finanziaria, una supertassa di £ 500.000 annuali, oltre il solito bollo. Era una cifra per quei tempi abbastanza considerevole, molti rinunciarono al camper e lo misero in vendita, e l'introito probabilmente non servì a molto se non a limitare la vendita di nuovi mezzi con la perdita dell'incasso dell'iva, ben superiore a quella supertassa, e con il calo di fatturato dell'industrie produttrici di camper. Dopo qualche anno fu eliminata insieme alle altre tassazioni rivolte ai suv ed ad altri settori che ora non ricordo. Saluti. Marino2
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 18/04/2012 alle: 11:31:45
[quote]Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 18/04/2012  10:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote si deve chiarire che allora quella sopratassa era specificamente per le auto a gasolio , perche' si iniziava un dirottamento a questa trazione , anche perche' il gasolio costava allora se non ricordo male LA META' DELLA BENZINA[;)] CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/04/2012 alle: 11:51:00
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 18/04/2012  11:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, per le auto era così, ma per i camper era indifferente se erano alimentati a benzina od a gasolio, si pagava comunque
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/04/2012 alle: 12:30:19
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso: Il punto credo sia questo: E' giusto che il proprietario di un furgone , usato per lavoro, quindi x campare, paghi la stessa tassa del proprietario di un camper usato x svago? Dalle vostre risposte sembrerebbe di sì. Io non ne sono tanto convinto, ma come già detto, mi faccio gli affari miei. Però secondo questa logica un peschereccio ed uno yacht dovrebbero essere tassati allo stesso modo.>
> Beh, Stefano, si ricade sempre nei soliti discorsi. Io l'auto la uso esclusivamente per recarmi al lavoro e il bollo lo pago pieno. Non posso scaricare sul carburante e non ho nessun tipo di agevolazione. Eppure quell'auto anche a me serve per campare. Oppure, visto che siamo in tempi in cui l'ecologia è importante, facciamo un altro discorso: è giusto che un furgone usato per lavoro che inquina 20 volte più del mio camper durante un anno paghi lo stesso bollo? Non è un discorso campato in aria perchè le tariffe dei bolli sono strettamente legate al fatto che un veicolo inquina più o meno dell'altro. Ad esempio in Toscana le auto ibride Benzina/GPL/Metano hanno uno sconto del 10% sul bollo e quelle ad alimentazione esclusiva elettrica/metano/GPL sono esenti. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 18/04/2012 alle: 13:55:46
Piccolo esempio pratico: Un mio collega ha una barca di 12 metri di 20 anni del valore di circa 60000. Tassa annua 3700 euro Un altro mio collega ha un camper di 5 anni del valore (usato) di 68000. Tassa annua 50 euro. Ora mettetela come volete ma la cosa mi sembra un filino ingiusta...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link