quote:Originally posted by RadioLontrA> Ciao! Personalmente ritengo il camper la cosa più comoda per chi ha bimbi piccoli (i miei: 4 e 2 anni), quindi vai tranquillo da questo punto di vista. Il mezzo non lo conosco, anche se Laika è sempre una garanzia in più. Se non lo usi in città, non dovresti avere grossi problemi di "euri", se non qualche sussulto dell'eco-coscienza... Volevo però sollevare una sola perplessità, sarà perché io in questo sono fissato: il MH in questione, essendo piuttosto anzianotto, com'è messo a cinture di sicurezza in cellula, visto che dovrai assicurarvici il seggiolino (o addirittura "l'ovetto", che è ancora più difficile) del pupo? Non so se per voi sia importante, ognuno è libero di fare come meglio crede, ma io i miei li lego al seggiolino appropriato in qualsiasi circostanza si superino i 10 km/h. Se anche per voi è discriminante, date un'occhiata accurata, so che i mezzi di una certa età sono piuttosto carenti, se non sprovvisti, di opportuni sistemi di ritenzione all'interno della cellula. Che il plein air sia con voi!! (poi quando il cucciolo a 18 anni non ti chiede la macchina, ma il camper, lo sai perché vero?...[:D][:D]) Matteo
All'arrivo di un bimbo, io e la mia compagna abbiamo cominciato a valutare il modo migliore per non ridurre le nostre vacanze a pensioni al mare e villaggi valtour, e quella del camper è la soluzione che ci sembra più convincente... >
quote:Originally posted by RadioLontrA> Sì, è un problema, e pure grosso!
...ah ecco.. :-) si io avevo visto quella anteriore e già ero sodddisfatto.. dite che è un problema il fatto che non ci sia dietro? >
quote:Originally posted by RadioLontrA> No, no davvero!!! Le cinture, anche le posteriori, sono fissate con attacchi specifici (non buchi alla buona!) ai longheroni del telaio sottostante la cellula, non alla cellula stessa. In caso di impatto devono sopportare trazioni enormi: considera che il corpicino di un neonato, per quanto leggero, in caso di impatto (anche a velocità apparentemente ridicole) diventa un proiettile della forza-peso di svariate centinaia di kg. Una cintura attaccata alla cellula te la aprirebbe come una scatoletta di tonno, e il pupo arriverebbe in cabina e... proseguirebbe verso l'esterno. Ti lascio immaginare il resto. Già farlo stare davanti è rischioso anche nella migliore delle ipotesi, e cioè: bambino sopra i 2 anni, seggiolino gruppo >1 (credo + di 15 kg) rivolto frontemarcia, mezzo dotato di cinture omologate a tre punti d'attacco, airbag e rigorosamente NON su un Motorhome. Inoltre: 1) tu stai parlando di un Motorhome, quindi la cabina è fragile quanto la cellula di un camper qualsiasi (basterebbe un calcio ben assestato per entrare fino al ginocchio, figurati un impatto con un'altro veicolo...), mentre la cabina di un semintegrale o un mansardato è pur sempre uno scatolato di lamiera e longheroni d'acciaio. 2) non sono sicuro, ma mi par di capire che si tratta di un bimbo molto piccolo, quindi ovetto (gruppo 0) e quindi rivolto contro marcia. Quindi davanti è sempre, comunque proibito. Insomma, a te la scelta. Non voglio creare allarmismi: quanto esposto è una fredda analisi di dati - credo - inconfutabili. L'importante è fare la scelta a ragion veduta. Conosco camperisti che per far svagare i figli durante i trasferimenti autostradali, li fanno giocare in mansarda... ognuno è libero di fare come crede! Tanti km sicuri Matteo
e dite che non si possono fare un paio di buchi ed aggiungerle, così alla buona..? >