CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

un consiglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
bennysmile
bennysmile
09/02/2010 18
Inserito il 15/02/2010 alle: 19:41:03
ciao a tutti, chiedo un consiglio per l'acquisto di un camper usato.. sono un novizio ed essendo abituato alle auto vedo in vendita camper con 100.000 km e oltre e mi spavento un po', alla lunga ho capito che comunque sono una quantità di km accettabile, e allora il consiglio che vi chiedo è il seguente: meglio orientarsi su un camper di marca migliore, magari più datato e con più km, o allo stesso prezzo andare su un usato più recente ma di un entry level? grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a dissovere i miei dubbi.[:)][:)][:)][?] lorenzo
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 19:49:00
Difficile darti una risposta "affidabile" per il semplice fatto che un camper più vecchiotto e con più km ma di "marca" dovrebbe garantirti una cellula migliore (però capire il suo stato è da esperti non da novizi); un mezzo più recente a parità di prezzo se trattasi entry-level avrà sicuramente una cellula con meno qualità, soprattutto in coinbentazione e soluzioni impiantistiche ma avrà dalla sua il vantaggio di avere una meccanica recente e frigo e stufa recenti. Considerando che oggi le meccaniche per circolare hanno la spada di Damocle dell'euro accidenti...ripeto difficile darti una risposta sola, buona per le 4 stagioni, mi spiace[8D]
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 15/02/2010 alle: 21:17:07
Beh io andrei per l'usato, è la mia filosofia con auto e camper. Le rognette le lasci a chi lo prende prima, ho usato un camper del '89 ed ora stò usandone uno del '98,tutti e due CI e niente da dire, solo lavoretti che sevivano alle mie esigenze, guasti nessuno. Dimenticavo, uno 2500 cc aspirato Ford ora 1900 TD Fiat. Certo non è facile decidere. Ti auguro buona caccia, e, se trovi qualcuno che ha esperienza portatelo dietro come ho fatto io. Buoni Kilometri. Riccardo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/02/2010 alle: 22:17:02
a mio avviso devi cominciare a inserire qualche info , vecchio ... quanto ? budget ... quanto ? poi devi cominciare a dividere , meccanica ... ducato ? MB ?... privato o concessionario ? (garanzia vs. maggior costo) ad ogni modo un camper datato e' una lotteria , personalmente punterei sulla cellula Arca , Laika , Hymer , Burstner o similari ... se acquisti da privato potresti investire qualche euro (un po' meno di 100) in un bel controllo infiltrazioni presso un concessionario ... mentre per la meccanica , come gia' puoi intuire prediligi mezzi con pochi proprietari , una manutenzione dimostrabile e un bel controllo dal meccanico di fiducia. Ad ogni modo io non scenderei troppo di prezzo ... tu andresti in ferie con una vecchia fiat regata ? (per fare un esempio)
15
bennysmile
bennysmile
09/02/2010 18
Inserito il 15/02/2010 alle: 22:27:30
ciao roberto66,ti ringrazio, adesso cerco di essere un po' più chiaro.. il budget è di circa 15.000 euro, la meccanica ducato o ford rimane per me un'incognita in quanto qualcuno mi consiglia il ford altri il fiat, per quantoriguarda il dubbio concessionario o privato, io opterei per un concessionario ma è proprio per quello che mi sono nati i dubbi perchè dai privati con quella cifra vedo camper del 99 con 40 o 50 mila km, dai concessionari, per quelle cifre vedo molti camper del 92/93 con oltre 100mila km...chiedo un consiglio perchè girando nelforum leggo continuamente di persone che hanno preso una bidonata e visto che per me quella cifra è una cifra importante , vorrei evitarlo, aspetto consigli da persone più esperte di me, grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 15/02/2010 alle: 22:58:13
Come ti hanno detto è difficile dare un consiglio.Personalmente ti consiglierei un acquisto da concess. per via della garanzia che ti deve dare,per Legge.Le meccaniche sono entrambe affidabili.Secondo me con quella cifra puoi trovare un buon mezzo tra i mansardati,che sono quelli che hanno costi inferiori sin da nuovi,rispetto alle altre tipologie.(semintegrali,motorhome,furgonati)Stai attento all'affare troppo affare(nessuno regala niente)salvo casi molto particolari.Io a marzo ho ceduto al conc. un Adriatik 400 del 1989 con circa 85.000 Km scontato 5.000 su un mezzo da usato da 27.000,e rivenduto credo a 6,7.000 dopo una settimana.L'attuale prop. è contento.A me serviva un mezzo diverso se no andava ancora bene. Bye Bye Eta Beta
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/02/2010 alle: 01:02:40
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 15/02/2010  22:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per 15.000euro anche un enty level non è che lo trovi molto recente, per farti un esempio, nel rimessaggio dove ho il mio camper ci sono un vendita un Laika ecovip 2 del 97, credo, con 48.000km, uniproprietario in condizioni eccellenti a 23.000 euro trattabili, e un altro laika, un MH Laserhome del 90 con 100.000 km a 12.000 anche questo in condizioni più che buone, quindi i mezzi "buoni" costano, c'è poco da fare! Con 15.000 puoi prendere un buon mezzo (Laika, Arca, Hymer, Burstner ,Mobilvetta e qualche altro) degli anni tra il 90 e 94/95, oppure un mezzo di fattura più economica CI, Rimor, Elnagh, e tanti altri di qualche anno più recenti, ma non è che arrivi al 2004 per intenderci, al massimo arriverai al 98/99, in casi eccezzionali al 2000, ma sicuramente non oltre. Quindi essendo o euro 1 o euro 2, il discorso euro puoi anche metterlo da parte, la differenza tra i due praticamente non esiste. Occhio ai mezzi troppo recenti con quel budget, o sono truffe, o hanno qualche problema serio e vengono svenduti. Ovvio che un mezzo con meno Km e meno proprietari è da preferire ad uno che ne ha tanti! Privato o concessionario? Non saprei dirti , di certo è che dai conce...l'affare non lo trovi e i mezzi sono tutti più cari di almeno 3,4 ed anche 5000 euro se non di più....certo loro ti danno la garanzia che pagano con i tuoi soldi però. Dulcis in fundo...io la fregatura l'ho avuta proprio da un conce[xx(] Anch'io inesperto ovviamente, mi ha venduto un mezzo a prezzo corrente, su cui ho dovuto rifare praticamente tutto! Spendendo per i vari interventi altri 5000 euro circa, tra cambio, frizione, sospensioni, gomme, bombolone,etc..etc.. Unico consiglio...guardane tanti, ma tanti, ma tanti, di tutti i tipi e di tutte le marche, solo così puoi renderti conto delle differenze, (già la porta di un Laika e di un CI ti danno sensazioni diverse)
18
cassiba
cassiba
19/01/2007 591
Inserito il 16/02/2010 alle: 07:27:07
quote:Risposta al messaggio di Riccardo78 inserito in data 15/02/2010  21:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . anch'io ho il carioca del 98 1900 td con 70.000 km di cui 20000 fatti con noi negli ultimi 3 anni e mezzo. mess'a punto, batterie (quest'anno) e poi nient'altro. pagato 19000 € ma non li rimpiango. molto spartano, ma non mi manca nulla. spazioso, maneggevole,fidato. [^][^] per 3 anni siamo sempre andati in Sardegna, senza nessun problema. un consumo accettevolissimo (10 KM con un litro di gasolio)[^] sono veramente soddisfatto, se non fosse che quest'anno è intervenuta la neccessità di assistere mia madre,[V] e questo ci limita molto, al punto che mia moglie insiste per venderlo, [:(!]e onestsamente a questo punto sto valutando anch'io per questa soluzione.[V][V]
maculani
maculani
-
Inserito il 16/02/2010 alle: 09:50:35
Ripeto lo stesso interrogativo già fatto: "oggi comprereste un auto euro 1 o 2 " ? Maculani.
19
Montylu
Montylu
31/10/2006 739
Inserito il 16/02/2010 alle: 10:24:12
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/02/2010  09:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Maculani è vero hai ragione ma questo porta inevitabilmente a dire che con il budget a sua disposizione deve rinunciare all'acquisto del camper. Montylu
maculani
maculani
-
Inserito il 16/02/2010 alle: 11:29:14
quote:Risposta al messaggio di Montylu inserito in data 16/02/2010  10:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io farei così, oppure non capisco perchè e continuo a ripetere PERCHE' la cara vecchia caravan che con 11mila euro circa ti prendi da nuova una cosa così non vada bene, perchè ha delle limitazioni che il v.r. non ha ?? Siete proprio sicurissimi ancora oggi di questo ?? Macu:
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 16/02/2010 alle: 11:45:13
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/02/2010  09:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ripeto pure io, ho comprato una Citroen euro 2 a 2.500 euro semplicemente perchè in questo momento non mi posso permettre di più e dell'auto ne ho bisogno. Ora non mi dire che sarebbe stato meglio comprare uno scooter euro 5. Saluti Aldo
maculani
maculani
-
Inserito il 16/02/2010 alle: 12:36:09
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 16/02/2010  11:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non vi è nulla di obbligato nella scelta di possedere un mezzo che magari tra un anno non può più circolare. Io quest'anno che avevo esigenze particolari sono andato in vacanza così, stesso sistema e con due figli di 3 e 9 anni mi sono divertito molto ugualmente anzi, ho riscoperto sane abitudini che farlo con v.r. da 100mila euro con sette antenne satellitari, luci da cromoterapia, wc con aspira puzze, etc.etc..: cordialmente Maculani.
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 16/02/2010 alle: 13:28:22
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/02/2010  12:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino che lei dormisse in canoa[:D][:D][:D]
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 16/02/2010 alle: 13:56:35
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/02/2010  12:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E io dovrei crederci e seguire anche i filosofici consigli, a chi dichiara:"Viaggio su: Niesmann+Bischoff ARTO 69L e Adria 430DK". Lasciamo perdere Aldo
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 16/02/2010 alle: 14:09:17
> SI!
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 16/02/2010 alle: 14:10:47
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/02/2010  11:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SI!
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 16/02/2010 alle: 14:38:59
Ciao bennysmile...anche io un anno e mezzo fa ero nelle tue ambascie. Dopo mesi di lettura del forum e qualche w.end a noleggio ho cominciato a "trattare" con conce e privati. La mia scelta era di orientarmi su un camper usato di marca Arca, Laika o Mirage perchè erano le marche possedute da amici e/o conoscenti che si dichiaravano soddisfatti dei loro mezzi e che sono riconosciute (o erano riconosciute) come marche che producevano mezzi di buon livello. Mi sono fatto una cultura (si fa per dire) leggendo il forum molto prima di acquistare il mezzo. Alla fine avevo un paio di trattative per un laika ecovip 2.i classic a 35.000 euro...splendido tenuto nel garage della megavilla del proprietario. Era del 2004 ma aveva "solo" 5 posti omologati e un mirage 5 stelle del 2000 da un conce che chiedeva 27.000 euro. Molto ben tenuto con 58.000 km dimostrati dai tagliandi che il vecchio proprietario (con cui mi sono incontrato) aveva fatto fare. Ho optato per il mirage portandolo a casa per 25.000 più qualche accessorio montato dal conce. Ho superato la perplessità dell'omologazione euro 2 supponendo (sperando che non cambino le regole) che il blocco del traffico che subiscono questi mezzi continui ad essere regolarizzato come per il passato e cioè la domenica dalle 08.00 alle 18.00...considerando che raramente uso il camper per uscite giornaliere faccio in modo di trovarmi in autostrada sulla via del ritorno in quelle fasce orarie e quindi non ho mai avuto il minimo problema (speriamo che duri). Non ho avuto preclusioni tra conce e privato (ci sono pro e contro in entrambi i casi) e neppure preferenze nel senso che ho cercato tra le offerte di entrambi i canali trattando i mezzi che mi interessavano. La motorizzazione nel mio caso è fiat ducato 2.8 idTD e non ho avuto nessun problema...anche il fatto che la mirage sia fallita anni fa non mi ha spaventato perchè la componentistica di base è comune a molti mezzi di molte marche e quei pochi ricambi che mi sono serviti li ho reperiti senza problemi e li ho sostituiti...la differenza vera sta nelle pareti nel tetto e nel pavimento e negli arredi (che si vedono e si toccano)e nelle componenti nascoste (che non si vedono)...per questo se puoi chiedi a qualche amico esperto di accompagnarti. Occhio però a non acquistare un motorhome di ditte fallite perchè so di esperienze negative se a rompersi fosse il parabrezza la cui sostituzione diviene difficile e dicono essere costosissima ma su questo argomento mi taccio subito perchè non posso darti indicazioni dirette ma solo per sentito dire. Un'ultima considerazione sul budget...non credo ti possa dare molte alternative perchè è un pò ristretto. In ogni caso auguri di buona caccia e facci sapere come prosegue la ricerca. Ciao
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 16/02/2010 alle: 14:40:42
Pur essendo un amante della caravan,(ne ho avute due usate per trent'anni circa)non vedo il nesso con la domanda posta.Vorrebbe un consiglio su un camper,non sulla scelta se e' meglio o peggio di un altro tipo di veicolo.Comunque fosse, per trainare in sicurezza una caravan da 1000 Kg necessita una trattrice adeguata,che non tutti posseggono,inoltre molte persone non se la sentono di condurre un treno di dodici metri,con tutti i limiti che comporta.Personalmente penso che la larga diffusione dek camper si dovuta molto alla praticita' del mezzo.Molte persone non vedono di buon occhio guidare auto piu' rimorchio. Salutoni a tutti e buona discussione. Eta Beta
maculani
maculani
-
Inserito il 16/02/2010 alle: 14:53:56
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 16/02/2010  13:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se La può far star meglio il mio v.r. è in vendita, parte dei motivi sono anche racchiusi nel fatto che oggi cerco altre cose rispetto al passato. Chi mi conosce e nel forum sono diversi, potrà confermare la mia passione per il plein air in generale e, proprio perchè spesso sperimento nuove esperienze e soluzioni, a differenza di molti dichiaro non per sentito dire ma per collaudi fatti sulla propria pelle. Oggi andare in v.r. è diventato per certi aspetti banale e anche noioso almeno per me, quindi dal momento che non mi è rimasto più tanto tempo da dedicare anche a questo spazio, cerco emozioni varie con oggetti diversi, Maculani.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 16/02/2010 alle: 14:56:45
Al di la di polemiche e spacconate del tipo "meglio essere ricchi e sani che poveri e malati" che si infilano immancabilmente su questo forum, di qualunque argomento si tratti, forse nel blando tentativo di ravvivarlo un po’. Secondo me l’approccio al camper usato quando non si ha una grande disponibilità economica dovrebbe essere fatto così: Se non si ha un minimo di attitudine ai lavori manuali, intendo quella normalmente utile a fare qualche riparazione in casa o lavoretti di bricolage, è meglio lasciar perdere l’acquisto di un mezzo molto datato. Se si ha una media manualità, ossia si è capaci di fare un po’ di tutto, ma non proprio tutto, ci si può concentrare sulla ricerca di un mezzo che abbia una buona meccanica con pochi chilometri. Perché sarà sicuramente più facile riparare gli arredi, la pompa dell’acqua, la stufa o il frigo, piuttosto che la frizione, gli iniettori i freni ecc. Se si è molto bravi in tutto ovviamente si va più tranquilli. Meglio lasciar perdere i concessionari, perché si può stare certi di pagare molto di più del valore del mezzo, senza avere sufficienti garanzie a controbilanciarlo. Quelle offerte “per legge” sono difficilissime da far valere e quasi sempre non valgono le spese legali necessarie. Per cui se si pagano per esempio cinque o seimila euro in più, rispetto ad un mezzo comprato da un privato, tanto vale rischiare e sperare che tutto sia a posto. Fatte queste considerazioni è chiaro che la differenza fra alto livello e entry level sta solo nella qualità della cellula, data la poca scelta delle meccaniche. Per cui dovendo mettere in conto l’alta probabilità che qualcosa prima o poi si rompa, meglio privilegiare la qualità (e giovinezza) della meccanica. Ho avuto esperienza di molto usato ma di buona qualità e di nuovo entry level ma ahimè ormai invecchiato anche lui. In entrambi i casi i maggiori problemi , e i conseguenti costi mi sono venuti dal motore. La cosa migliore, infine, è avvalersi dell’aiuto di un amico più competente di noi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link