quote:Risposta al messaggio di Pipinot inserito in data 08/04/2010 14:16:58 (> Intanto benvenuto, visto che è il tuo primo post e ti sei iscritto oggi. Nella ricerca del Veicolo Ricreazionale, la scelta del tipo di veicolo è sotto certi aspetti una scelta di filosofica che dipende da molti fattori, dipende si dal numero degli occupanti ma anche dal tipo di vacanza, dalla filosofia di viaggio che si vuole affrontare. Intanto ti consiglio di leggere questa sezione del sito. Il camper tipo "nugget" ha l'indubbio vantaggio di permettere un uso "da automobile", quindi di poter percorrere strade strette, sterrate, entrare nelle città, fregarsene di varie limitazioni anche se illegali all'accesso e parcheggio. Per contro, sopratutto nel tuo caso con due bimbi, ha ristrettissimi spazi di vita, non ha un vero bagno per cui rende necessario il sistematico ricorso al campeggio. Ok, non assalitemi, lo so che non è necessario al 100%, ho alcuni amici che fanno sistematicamente sosta libera col California, ma io intendo una sosta fatta lavandosi e stando un minimo comodi. Di solito si è attirati dal California per il fatto che non è un mezzo in più, ma volendo lo si può usare anche per la vita quotidiana per spostarsi. Per contro molti di noi preferiscono avere dei mezzi che ti consentono la completa indipendenza da strutture, per più giorni, con al limite la necessita di rifornirsi nei camper service. Per fare questo sono consigliabili mezzi dotati di tutto, compreso bagno e doccia. In questo caso puoi passare da mezzi tipo i van (faccio due esempi che mi vengono in mente a memoria, ma nel mercato ce ne sono moltissimi, Adria Van, Possl), che pur avendo tutto sono di dimensioni contenute e con una struttura del furgone originale, quando ancora molto automobilistici, oppure a mezzi decisamente più grandi. Tieni conto che tra un california, un van e un camper qualsiasi di fascia mediobassa non vi sono differenze di prezzo apprezzabili. Anche io sono passato questi dubbi, e per quella che è la mia sensibilità personale, con 4 figli non avrei dubbio: un classico mansardato. Ma nel forum troverai opinioni rispettabilissime molto differenti. Io ti consiglio di fare in ogni caso una cosa: andare in un po' di concessionari e guardare senza pregiudizi TUTTI i tipi di mezzi, anche quelli fuori dal tuo budget, giusto per farti una idea molto chiara di quello che vuoi. Poi leggiti qualche diario di viaggio qui sul sito, e immagina una tua ideale vacanza. Per un we, magari lungo, affittati un camper, e prova a viverlo con la famiglia. Poi rigira un po' di conce puntando alla categoria di mezzi a cui ti stai rivolgendo: chiudi gli occhi, e mentalmente metti la famiglia a bordo e caricalo : ci state tutti, c'è stato tutto, siete comodi ? non ci sono problemi ? Ok, stacca l'assegno e comperalo. Se no continua la ricerca. Ah, era più un argomento per le sezioni del forum "cellula" o "marchi", ma la cosa non è grave, al limite i moderatori lo spostano d'ufficio. ps: consiglio anche la lettura di questo articolo su col magazineVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.maggiolinoclubtv.it
e guardati le brochure. Quelli sono su meccaniche VW. Trovi tutti gli allestimenti fatti su T3 e T4, ma guarda anchegli LT. In particolare i Westfalia tipo Florida su LT turbodiesel, veloce, parco nei consumi e comodissimo in 4 con la possibilità di 6 posti viaggio tutti fronte marcia e con cinture con appena 30cm di lunghezza in più rispetto ad un T4.quote:Risposta al messaggio di Pipinot inserito in data 09/04/2010 10:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora guarda, noi siamo in tre + cane con uno Sven Hedin e con tutte le bici e il gommone + motore non riusciamo a riempirlo tutto per le vacanze estive... Comunque, il 1 maggio a Pacengo sul lago di Garda ci sarà il raduno europeo di furgonati camperizzati VW, quindi se ti piacciono e li avevi presi in considerazione, e se non sei troppo distante, potresti fare un salto a dare un'occhiata dal vivo e parlare direttamente con i proprietari.
https://forum.camperonline.it/#...
tra i furgonisti c'è chi carica moglie, due figli e un cane, oppure moglie due figli, una moto, bici varie, kayak, ecc. Credo sia più che altro una filosofia dell'abitar viaggiando, cioè ogni tipologia di camper (mansardato, profilato, motorhome, furgonato) ha delle proprie peculiarità che in base alle proprie esigenze/gusti possono diventare dei pregi o dei difetti. Personalmente credo che i pregi del furgonato risiedano nell 'agilità data dalle misure ridotte, nei pesi entri i limiti, nella sicurezza data dalla carrozzeria in lamiera originale. In ultimo una nota tecnica: il Possl Roadmaster è lungo cm 590 e alto 275, ne sono sicuro perchè è il modello che ho io, misure ovviamente senza accessori esterni. Per il resto buona scelta e se c'è bisogno a disposizione. Saluti [:)][:)][:)]quote: Siamo una coppia con due bambini piccoli già in età di razzolo; prima di ingrandire la famiglia campeggiavamo volentieri in tenda, ma ora le cose sono un po' più difficili e stiamo valutando di prendere un camper. La domanda: con un camper puro, furgonato.. Joker, Nugget e simili ce la possiamo fare? Ci sono dei requisiti minimi per non trasfmormare il tempo libero in stress? Intendiamo usarlo non solo il fine settimana, ma sopratutto per vacanze più lunghe, nella bella stagione, itineranti e principalmente fuori dai campeggi. >> Ciao. Posso riportarti la mia esperienza diretta, con 1 figlio, quindi famiglia di 3 componenti. Molto sinteticamente: se intendi usare il camper come usavi la tenda, cioe' per fare le stesse cose, gia' con un california fai un grande salto di qualità. Se pero' decidi di fare sosta libera, il mio suggerimento e': evita il california. Noi abbiamo fatto sosta libera con la bimba per 1 anno con il californa (da 0 ad 1 anno della figlia), poi abbiamo ceduto al camper tradizionale, per la precisione un mh di 6 metri con garage per l'attrezzatura sportiva. Tornando in dietro, penserei ad un furgonato. Considera che se devi iniziare a portarti le bici, il furgone si allunga di parecchio. Se invece come atrezzatura sportiva usi le scarpe ed i pattini a rotelle, allora nessun problema anche con un mezzo come un nugget. Sicuramente andrei su un mezzo di qualità indiscussa, anche se usato. Il camper pannellato mi da' grande abitabilità, ma mi vincola molto nella velocità degli spostamenti. Bye. Pilly.