CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Un furgonato per quattro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
Pipinot
Pipinot
08/04/2010 38
Inserito il 08/04/2010 alle: 14:16:58
Buongiorno a tutti! Considerato che in qs forum c'è molta gente con esperienza concreta, credo sia il posto migliore per chiedere un consiglio generale. Siamo una coppia con due bambini piccoli già in età di razzolo; prima di ingrandire la famiglia campeggiavamo volentieri in tenda, ma ora le cose sono un po' più difficili e stiamo valutando di prendere un camper. La domanda: con un camper puro, furgonato.. Joker, Nugget e simili ce la possiamo fare? Ci sono dei requisiti minimi per non trasfmormare il tempo libero in stress? Intendiamo usarlo non solo il fine settimana, ma sopratutto per vacanze più lunghe, nella bella stagione, itineranti e principalmente fuori dai campeggi.
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 08/04/2010 alle: 14:44:39
Ciao, secondo me, in quattro, fuori dal campeggio, dentro un furgonato state un pò troppo strettini, considera che due bambini per quanto buoni e calmi hanno bisogno di un minimo di spazio specie se è brutto tempo e le sere in inverno, poi dove la metti la loro roba? Comunque hanno bisogno di qualche gioco, più cambi di abbigliamento di un adulto. Rischiate di dovervi incastrare come un tetrix ogni uscita.[:D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 08/04/2010 alle: 15:17:04
quote:Risposta al messaggio di Pipinot inserito in data 08/04/2010  14:16:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Intanto benvenuto, visto che è il tuo primo post e ti sei iscritto oggi. Nella ricerca del Veicolo Ricreazionale, la scelta del tipo di veicolo è sotto certi aspetti una scelta di filosofica che dipende da molti fattori, dipende si dal numero degli occupanti ma anche dal tipo di vacanza, dalla filosofia di viaggio che si vuole affrontare. Intanto ti consiglio di leggere questa sezione del sito. Il camper tipo "nugget" ha l'indubbio vantaggio di permettere un uso "da automobile", quindi di poter percorrere strade strette, sterrate, entrare nelle città, fregarsene di varie limitazioni anche se illegali all'accesso e parcheggio. Per contro, sopratutto nel tuo caso con due bimbi, ha ristrettissimi spazi di vita, non ha un vero bagno per cui rende necessario il sistematico ricorso al campeggio. Ok, non assalitemi, lo so che non è necessario al 100%, ho alcuni amici che fanno sistematicamente sosta libera col California, ma io intendo una sosta fatta lavandosi e stando un minimo comodi. Di solito si è attirati dal California per il fatto che non è un mezzo in più, ma volendo lo si può usare anche per la vita quotidiana per spostarsi. Per contro molti di noi preferiscono avere dei mezzi che ti consentono la completa indipendenza da strutture, per più giorni, con al limite la necessita di rifornirsi nei camper service. Per fare questo sono consigliabili mezzi dotati di tutto, compreso bagno e doccia. In questo caso puoi passare da mezzi tipo i van (faccio due esempi che mi vengono in mente a memoria, ma nel mercato ce ne sono moltissimi, Adria Van, Possl), che pur avendo tutto sono di dimensioni contenute e con una struttura del furgone originale, quando ancora molto automobilistici, oppure a mezzi decisamente più grandi. Tieni conto che tra un california, un van e un camper qualsiasi di fascia mediobassa non vi sono differenze di prezzo apprezzabili. Anche io sono passato questi dubbi, e per quella che è la mia sensibilità personale, con 4 figli non avrei dubbio: un classico mansardato. Ma nel forum troverai opinioni rispettabilissime molto differenti. Io ti consiglio di fare in ogni caso una cosa: andare in un po' di concessionari e guardare senza pregiudizi TUTTI i tipi di mezzi, anche quelli fuori dal tuo budget, giusto per farti una idea molto chiara di quello che vuoi. Poi leggiti qualche diario di viaggio qui sul sito, e immagina una tua ideale vacanza. Per un we, magari lungo, affittati un camper, e prova a viverlo con la famiglia. Poi rigira un po' di conce puntando alla categoria di mezzi a cui ti stai rivolgendo: chiudi gli occhi, e mentalmente metti la famiglia a bordo e caricalo : ci state tutti, c'è stato tutto, siete comodi ? non ci sono problemi ? Ok, stacca l'assegno e comperalo. Se no continua la ricerca. Ah, era più un argomento per le sezioni del forum "cellula" o "marchi", ma la cosa non è grave, al limite i moderatori lo spostano d'ufficio. ps: consiglio anche la lettura di questo articolo su col magazine

Modificato da dani1967 il 08/04/2010 alle 15:24:01
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 08/04/2010 alle: 16:15:19
Allora, vedo che parli di joker e nugget quindi di mezzi usati. Bene, allora, io vedo parecchie persone e ne conosco anche direttamente che usano quei mezzi in quattro anche per vacanze lunghe senza problemi. Come ti hanno già detto dipende come sei abituato e cosa vuoi fare. Ci sono furgonati parecchio più comodi per quattro persone e con ingombri esterni di pochissimo superiori, devi però stare su mezzi usati. Per esempio fatti un giro sul sito

www.maggiolinoclubtv.it

e guardati le brochure. Quelli sono su meccaniche VW. Trovi tutti gli allestimenti fatti su T3 e T4, ma guarda anchegli LT. In particolare i Westfalia tipo Florida su LT turbodiesel, veloce, parco nei consumi e comodissimo in 4 con la possibilità di 6 posti viaggio tutti fronte marcia e con cinture con appena 30cm di lunghezza in più rispetto ad un T4.
15
Pipinot
Pipinot
08/04/2010 38
Inserito il 09/04/2010 alle: 10:35:27
Grazie a tutti per le articolate risposte (e per la loro velocità :-) Inoltre ho letto i link consigliati e ho ritrovato molte delle riflessioni che stiamo facendo da mesi. Un po' incoraggiato da andperf, che conosce direttamente chi "usa quei mezzi [furgonati] in quattro anche per vacanze lunghe senza problemi", ora cercherò qualche esperienza di viaggio nella nutrita sezione di COL. Aproposito del modello, dopo il minimale t3/t4/nugget avevo considerato Florida / Sven Hedin, naturalmente vecchiotti, come un buon compromesso tra costo, vivibilità e dimensioni (per le soste quasi-abusive cittadine) e devo dire che son così brutti che mi piacciono (la mia metà è di parere opposto). Purtroppo è difficile trovarne senza punti ruggine insidiosi, ma continuerò nella ricerca, nonostante il veto. Comunque se c'è qualcuno che ha esperienza diretta, positiva o negativa, sull'uso di un furgonato 2+2 bimbi si faccia sentire.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 09/04/2010 alle: 10:43:18
quote:Risposta al messaggio di Pipinot inserito in data 09/04/2010  10:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora guarda, noi siamo in tre + cane con uno Sven Hedin e con tutte le bici e il gommone + motore non riusciamo a riempirlo tutto per le vacanze estive... Comunque, il 1 maggio a Pacengo sul lago di Garda ci sarà il raduno europeo di furgonati camperizzati VW, quindi se ti piacciono e li avevi presi in considerazione, e se non sei troppo distante, potresti fare un salto a dare un'occhiata dal vivo e parlare direttamente con i proprietari.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 09/04/2010 alle: 12:15:30
Io ti consiglio di evitare di limitare la scelta e sopratutto di non usare solo internet, ma di salirci e toccarli i mezzi. Ad esempio con una breve ricerca in rete (3 minuti) ho visto in vendita un Carthago Malibu con delle belle soluzioni, nella categoria dei mezzi che cerchi te. Quando cercavo il mio mezzo ho trovato nei conce moltissimi mezzi di un anno; erano tutte persone che avevano sbagliato di brutto il mezzo non considerando bene come funziona la vacanza con un VR. Ricorda che vi sono differenze enormi di carico e di modo di viaggiare tra una persona e un'altra, per cui non devi prendere per esempio come viaggio io o andperf, ma devi capire come viaggerai tu.
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 09/04/2010 alle: 17:45:38
Mio fratello ha un Possl Roadmaster e 2 figli, anche una moglie[:D], e fa quello che faccio io con un mansardato, 1 figlio ed una moglie. credo che solo d'inverno sarai "obbligato" ad usare il campeggio. Il Road master ha un matrimoniale basculante in cabina, un matrimoniale in coda e la semi dinette. Vedo che spesso le bambine giocano nel lettone in coda ed hanno spazio a sufficenza. Certo che anche se è un furgonato è comunque lungo 6 metri ed alto oltre i 3 metri... Luca[8D]
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 10/04/2010 alle: 14:55:19
Per Pipinot hai ancora la tenda? Magari di quelle a tunnel che si monta in cinque minuti e entra tutta in una sacca? Bene! Comprati un furgonato e porta la tenda con te, per usarla ogni tanto quando vorrai riposare in campeggio (in un viaggio di due settimane, tre o quattro giorni ci stanno): i bambini hanno anche bisogno del campeggio dove socializzare meglio, e potrete girare i dintorni al pari di una automobile. Credo che così facendo mantieni tutta la comodità della tenda, la mobilità del camper e,non ultimo, sarai invidiato da molti camperisti immobilizzati con i loro pachidermi (me compreso!). Ciao!
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 10/04/2010 alle: 19:15:42
Se ti interessano opinioni sui furgonati qua ne potrai trovare a iosa

https://forum.camperonline.it/#...

tra i furgonisti c'è chi carica moglie, due figli e un cane, oppure moglie due figli, una moto, bici varie, kayak, ecc. Credo sia più che altro una filosofia dell'abitar viaggiando, cioè ogni tipologia di camper (mansardato, profilato, motorhome, furgonato) ha delle proprie peculiarità che in base alle proprie esigenze/gusti possono diventare dei pregi o dei difetti. Personalmente credo che i pregi del furgonato risiedano nell 'agilità data dalle misure ridotte, nei pesi entri i limiti, nella sicurezza data dalla carrozzeria in lamiera originale. In ultimo una nota tecnica: il Possl Roadmaster è lungo cm 590 e alto 275, ne sono sicuro perchè è il modello che ho io, misure ovviamente senza accessori esterni. Per il resto buona scelta e se c'è bisogno a disposizione. Saluti [:)][:)][:)]

Modificato da Mogath il 10/04/2010 alle 19:20:36
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/04/2010 alle: 20:21:56
Potresti provare a fare un noleggio e ti renderai conto.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/04/2010 alle: 13:00:39
di solito si opta per il furgonato per avere un estrema mobilita' e poter parcheggiare in ogni pertugio, Oppure per poterlo usare anche come seconda auto. Per il resto , con due bimbi vedo solo svantaggi. il mio primo mezzo fu un mansardato autoroller 1 , che in 5,5 mt offriva oltre al lettone sempre pronto in mansarda una dinette normale ed addirittura un letto posteriore basso utilissimo per farci giocare in bimbi in sosta. il bagno , di dimensioni normali seppur con doccia non separata. Li trovi ancora attorno ai 10 keuro... Ciao Roberto
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 12/04/2010 alle: 13:27:48
argomento interessante ma il possl roadmaster mi pare nn esisti piu' nuovo...quindi mi chiedo un furgonato,gradevole da vedere , con 4 posti letto esiste?cioe' un castello e magari un matrim. a tetto...
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 12/04/2010 alle: 19:43:25
argomento interessante ma il possl roadmaster mi pare nn esisti piu' nuovo...quindi mi chiedo un furgonato,gradevole da vedere , con 4 posti letto esiste?cioe' un castello e magari un matrim. a tetto...id="size1">id="blue"> basta guardarsi un pò di siti internet e si trova parecchio. Per quanto riguarda Possl il Roadmaster è stato sostituito dal 2 Win Vario che ha la stessa conformazione cioè matrimoniale posteriore e matrimoniale basculante anteriore. E' però più alto (mi pare sui 3,11 cm.) Se non ricordo male tutta la serie Possl può essere allestita con tetto a soffietto che permette di avere un matrimoniale alto oltre ai letti che il modello specifico ha in dotazione. I quattroposti furgonati si trovano anche da "La strada", i marchi del gruppo Trigano, "Adria", "Westafalia", "Possl/Globecar" ecc. Saluti
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 12/04/2010 alle: 19:48:36
sei certo di adria,la strada ecc?escludendo possl appunto io nn ne vedo magari sbaglio...
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 13/04/2010 alle: 11:48:27
sei certo di adria,la strada ecc?escludendo possl appunto io nn ne vedo magari sbaglio...id="size1">id="blue"> Adria in effetti ha abbastanza ridimensionato la sua presenza sui furgonati (peccato perchè è stata un precursore), in ogni caso il modello "4 twin" è un 5 posti viaggio e 4 posti letto: dinette che si trasforma in matrimoniale e letti a castello longitudinali posteriori. personalmente non mi piace ma ognuno ha i propri parametri di scelta X quanto riguarda "La Strada" modello Trento: 4 posti letto, matrimoniale dinette + matrimoniale basculante modello Avanti Family: matrimoniale dinette + castello trasversale posteriore Sono mezzi belli e ben rifiniti ma il prezzo è ovviamente adeguato. Roller Team, CI, e tutto il gruppo Trigano: modello livingstone 5: 5 posti letto con doppio matrimoniale posteriore sovrapposto e 1 letto singolo dalla dinette. poi se non ricordo male anche Knaus / Weinsberg fanno un 4 posti con matrimoniale posteriore sovrapposto. Gira un pò tra i vari siti e trovi varie proposte. Concludendo personalmente ho un Possl e mi trovo molto bene, sia per la qualità del mezzo, sia per la serietà del concessionario. Se dovessi scegliere ora che furgonato prendere prenderei ancora un Possl anche se il Roadmaster non lo fanno più. Saluti e buon furgonato a tutti [:)][:)][:)]
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 16/04/2010 alle: 13:14:41
quote: Siamo una coppia con due bambini piccoli già in età di razzolo; prima di ingrandire la famiglia campeggiavamo volentieri in tenda, ma ora le cose sono un po' più difficili e stiamo valutando di prendere un camper. La domanda: con un camper puro, furgonato.. Joker, Nugget e simili ce la possiamo fare? Ci sono dei requisiti minimi per non trasfmormare il tempo libero in stress? Intendiamo usarlo non solo il fine settimana, ma sopratutto per vacanze più lunghe, nella bella stagione, itineranti e principalmente fuori dai campeggi. >
> Ciao. Posso riportarti la mia esperienza diretta, con 1 figlio, quindi famiglia di 3 componenti. Molto sinteticamente: se intendi usare il camper come usavi la tenda, cioe' per fare le stesse cose, gia' con un california fai un grande salto di qualità. Se pero' decidi di fare sosta libera, il mio suggerimento e': evita il california. Noi abbiamo fatto sosta libera con la bimba per 1 anno con il californa (da 0 ad 1 anno della figlia), poi abbiamo ceduto al camper tradizionale, per la precisione un mh di 6 metri con garage per l'attrezzatura sportiva. Tornando in dietro, penserei ad un furgonato. Considera che se devi iniziare a portarti le bici, il furgone si allunga di parecchio. Se invece come atrezzatura sportiva usi le scarpe ed i pattini a rotelle, allora nessun problema anche con un mezzo come un nugget. Sicuramente andrei su un mezzo di qualità indiscussa, anche se usato. Il camper pannellato mi da' grande abitabilità, ma mi vincola molto nella velocità degli spostamenti. Bye. Pilly.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link