Inserito il 12/08/2015 alle: 00:39:00
...Scubidu!
Dunque voglio raccontarvi questa.
Sono partito per le ferie sabato, mi fermo a Gardaland per starci tutto il lunedì e... puf. Al rientro in camper trovo il frigo spento, lucina rossa lampeggiante, e tutto scongelato (capirai, con 40 gradi fuori).
Panico iniziale, unito a una buona dose di improperi, sconforto per il disagio creato. Prendo il cacciavite in mano e apro i pannelli nel vano doccia per accedere al retro del frigo, già sapendo che altro non sarei riuscito a fare.
Provo a cercare una risposta, un consiglio, un'opinione sul forum e, come potete leggere dal mio post in "Cellula" - "Help Frigo a gas in vacanza", arrivano tempestive le risposte di ecostar e scubidu che si offrono di aiutarmi.
Proprio scubidu mi chiede il numero cellulare, sapendo che mi trovavo a qualche decina di km da lui.
Mi chiama e mi offre tutta la sua disponibilità (che mi permetto di chiamare "ospitalità") per sistemare il frigo.
Bene. Oggi ha lavorato per ben 5 ore ininterrottamente, scarrozzandomi oltretutto a destra e a sinistra per cercare i pezzi di ricambio. Oltre a far ripartire il frigo mi ha trovato (e riparato) anche una magagna che provocava piccole perdite di gas.
Che dire.
Sinceramente non ero più abituato a tanta disponibilità e tanta generosità d'animo.
In un suo sms mi ha scritto delle parole che mi sono rimaste impresse: "una volta il mondo era così e si andava meglio".
Parole semplici, forse dette e ridette, ma oggi ho proprio "toccato con mano" cosa vuol dire, perché fino a che non ti trovi ad averne bisogno non riesci a renderti bene conto di quanto sarebbe bello se il mondo oggi funzionasse così.
In questo post cerco di esprimere tutta la mia gratitudine a Paolo, ma anche alla sua famiglia che, come se fosse parte di una vera e propria "squadra", ha tenuto compagnia a mia moglie e mia figlia, rendendo l'attesa un momento comunque piacevole.
Spero proprio di avere un giorno la possibilità di sdebitarmi e, soprattutto, spero di riuscire a comportarmi come Paolo ha fatto con me, anche se io non sono un buon meccanico e non ho a disposizione attrezzatura professionale come lui.
Però come ho già scritto in cucina e alla griglia me la cavo... quindi...
Grazie ancora, di cuore, siamo contenti di aver conosciuto delle persone come voi.
A presto