CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Un saluto e un dubbio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 16/04/2012 alle: 15:43:27
Innanzitutto ciao a tutti! Mi chiamo Antonio, ho 40 anni e vivo in provincia di Pavia con la mia mogliettina di 32. Anche se è da più di un anno che seguo COL, non ho mai scritto nulla (non avendo un camper, che avevo mai da scrivere? [:p] ). Ora, però, abbiamo deciso di noleggiare un camper ed andarcene per un weekend, prima che inizi la stagione medio/alta dei noleggi... Partire con un noleggio, prima di pensare ad un acquisto, ci è sembrata una cosa sensata da fare... Che ne dite? A me l'idea del Plein Air è una cosa che affascina molto, ma ho molti dubbi, che magari voi con la vostra esperienza mi aiuterete ad "attutire" se non a risolvere: 1) IL CALDO. Io lo soffro maledettamente. Ho caldo perfino a Natale con 10 gradi sottozero. Quindi ho paura che, d'estate, su un camper economico (quindi senza Aria Condizionata) potrei davvero soffrire il caldo e rovinarmi la vacanza... Qual è la vostra esperienza a riguardo? 2) I GUASTI e LE ROTTURE: Pur essendo mediamente istruito sul funzionamento di un motore, non sono in grado di fare alcuna riparazione da solo (se non cambiare una gomma). E fermarmi nel bel mezzo dell'autostrada (o peggio in piena campagna) e dover perdere una giornata in cerca di un meccanico, con l'aggiunta della spesa di un meccanico che non conosco, non è proprio ciò che più anelo per una vacanza... 3) I FURTI: Già ho paura che mi succeda in casa, dove ho porte blindate e sbarre alle finestre, che entrano i ladri mentre dormo, figuriamoci in camper... Io non porterei dietro nulla di prezioso, ma l'esperienza sarebbe traumatica lo stesso... Insomma, come vedete, ho alcuni dubbi ed ANSIE che mi separano dal diventare un camperista convinto... Voi che ne pensate a riguardo? Ciao e grazie fin d'ora! Antonio
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/04/2012 alle: 15:54:12
Benvenuto. In breve cosa penso io: 1) fai come me, che anche soffro il caldo, e vai in posti freschi d'estate e in quelli caldi d'inverno. Il condizionatore va anche sul camper più economico del mondo se vuoi, ma per farlo funzionare devi essere allacciato alla 220V (quindi campeggio o area attrezzata) o avere un generatore (quindi lontano dagli altri [:D]). 2) I guasti e le rotture della meccanica li devi mettere in conto anche con una normale auto. Se non sei un meccanico, meglio farsi un'assicurazione con assistenza. Meglio invece sapere un po' come funziona un camper e come fare le riparazioni più comuni (una piccola infiltrazione, frigo e stufa/boiler, pompa acqua, ecc.). Leggendo il forum potresti imparare molto. 3) A questo ci sono pochi rimedi. Un buon antifurto, un po' di lucchetti e cinghie qua e là, ma soprattutto, secondo me, stare attenti a dove ci si ferma e a non dare troppo nell'occhio. Mentre nel paesino di montagna sei quasi sempre sicuro, in una grande città si deve prestare un po' più di attenzione, per fare un esempio.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 16/04/2012 alle: 16:13:53
Ciao Antonio, per quanto riguarda il caldo sono come te e ho il camper dal 1991 senza aria condizionata. Come ti ha detto Fargo scegli posti freschi in estate (montagna) o che siano ventilati cioè sul mare. Cerca di metterti all'ombra di qualche albero e se apri le finestre quando c'è un po' di arietta si rinfresca abbastanza. Apri gli oblò e se hanno la ventola accendila lasciando aperta anche una finestra così si forma una piccola corrente di aria. Se prevedi di andare in campeggio un piccolo ventilatore con potenza bassa può essere comodo. Per i furti cavetto di acciaio che unisca le due portiere, non lasciare niente in vista, nemmeno un portafoglio vuoto e all'inizio magari fermati vicino a qualcun altro o vai in campeggio. Scegli posti illuminati, in mezzo alle case, magari vicino a posti di polizia, ci sono parecchie aree con queste caratteristiche. E' molto intelligente provare prima con un noleggio, ma se non va bene, non ti arrendere, riprova. Ciao Giovanna.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 16/04/2012 alle: 16:22:15
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/04/2012  15:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fargo, grazie per la risposta e soprattutto per il benvenuto! [:)] Ho preso atto di quello che mi hai scritto e ti ringrazio per le dritte... Ti posso assicurare che sto leggendo voracemente il sito ed il forum da un anno a questa parte, ma si sa, dalla teoria alla pratica poi le cose cambiano... [:D] /TG
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 16/04/2012 alle: 16:46:19
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 16/04/2012  16:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie anche a te! [:)] A. P.S.: Non dirò "grazie" a tutti quelli che mi risponderanno, altrimenti infogno il thread, ma vi ringrazio di cuore fin d'ora... [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 16/04/2012 alle: 16:59:51
Ciao, ringrazia tutti alle fine!! Credimi è tutto molto più semplice di quello che pensi, metti in moto e parti. Pensa a tutti noi vecchietti che abbiamo iniziato senza leggere il forum, siamo ancora tutti qui. Il camper deve essere una gioia, non ti preoccupare inutilmente e usa il buon senso. Ce la puoi fare anche tu... Ciao Giovanna.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 16/04/2012 alle: 17:45:16
. ciao,ottima scelta provare con il noleggio , non per cattiveria ma per il tuo bene ti auguro di incappare anche in una due giorni di brutto tempo...è la prova del nove il convivere 48ore in uno spazio ridotto...tutti i "barcaioli"te lo possono confermare -1-se soffri il caldo vai dove c'è il fresco...anche al mare se scegli bene ci sono località ben ventilate ti metti pure all'ombra ,ovviamente tutto aperto per creare una ventilazione naturale,per esempio se vuoi il massimo della calura vai Cavallino (VE)l li oltre alla mancanza d'aria c'è quasi sempre un umidità attorno al 90percento,invece cerca le pinete p.e. in Croazia ci sono moltissimi campeggi cosi bene ombreggiati-ventilati.non mi crederai ma per avere caldo devi andare al sole in spiaggia,(Soline a Biograd No Moru) (se non si è capito ho il klima in cabina per il viaggio ma mai avuto nella cellula) .2.per il fai date vale la regola "quando l'acqua tocca il cul tutti imparano a nuotare"" 3-come già detto" occhio non vede...mano non prende" oppure "l'occasione rende l'uomo ladro" quindi agisci di conseguenza e non preoccuparti troppo e metti in conto che quà e là inevitabilmente potrai dimenticare qualcosa... prova e riprova un paio di volte auguroni
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 20:19:33
ciao e benvenuto guarda, su tre cose, a due non sfuggirai: al caldo quando fa caldo e ai guasti quando succedono per i furti, in 10 anni, mai avuto nessun problema (finora) tanti buoni km

Modificato da pincopallino il 16/04/2012 alle 20:28:39
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 16/04/2012 alle: 20:51:30
Io invece la faccio a te una domanda : ma perchè vuoi noleggiare un camper e poi eventualmente comprarlo ? Quando avrai risposto a questa domanda e le motivazioni saranno convincenti, tutto il resto si risolverà con l'esperienza; ma se ....sarete titubanti( e non tubanti ) e non convinti i problemi, non da poco, che ti poni ora saranno insomontabili. Ciao, Piero.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 17/04/2012 alle: 19:23:11
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 16/04/2012  20:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Piero, scusa il ritardo... La mia motivazione all'uso del camper è davvero molto (forse troppo) semplice: no, tranquillo non ne faccio una questione economica, so che alla fine la spese di una vacanza in camper è simile a quella di una vacanza "tradizionale"... Il problema vero è che sono stufo di farmi dettare i tempi e i luoghi delle mie vacanze dalle agenzie di viaggi. Sono stufo del fatto che, per trovare una vacanza a prezzi "normali", bisogna prenotare mesi prima e sperare nel buoncuore dell'Agenzia di Viaggio che ti dedica un'offerta invece di darla ad un altro cliente. E sono stufo che alla fine ogni volta si finisce per andare in vacanza non dove si vuole, a vedere cose che si vogliono vedere, bensì si finisce per andare dove conviene di più, dove c'è posto, dove trovi l'offerta... E se non ti piace pazienza... Beh, ecco. Io credo e spero che il camper possa "liberare" le mie vacanze. Possa farmi decidere dove, quando e per quanto tempo andare in vacanza. Che mi dia la possibilità di svegliarmi un sabato mattina e dire a mia moglie "monta su, che oggi mi sento in vena di un giro in montagna", senza aver l'obbligo di prenotare mesi prima, che poi magari quel giorno hai mal di testa e neanche hai voglia di partire... Va bene come motivazione? [:D] A.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 17/04/2012 alle: 19:48:01
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 16/04/2012  15:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> id="blue">Quando sono sopraffatto dalle preoccupazioni, ripenso a un uomo che, sul suo letto di morte, disse che tutta la sua vita era stata piena di preoccupazioni, la maggior parte delle quali per cose che mai accaddero.id="size3">id="blue"> CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/04/2012 alle: 20:18:45
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 17/04/2012  19:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>trovo ottime le motivazioni ma vedrai che se ti piace non riuscirai piu a farne a meno, perche" questa vita e"come una malattia.ciao e auguroni,PS. se poi vuoi toglierti tutte le paure trova un posto trnquillo e prova la sosta libera e vedrai che ti piacera" morodirho
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 17/04/2012 alle: 20:54:14
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 17/04/2012  19:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Le motivazioni sono quelle giuste, poi di volta in volta apprezzerai, come accenna Mordirho, anche altro, leggo fra le tue parole amore per altro. Poi leggi ciò che scrive Elio; da noi si dice non fasciarti la testa prima di essertela rotta. Naturalmente con buon senso e la giusta attenzione. Ciao, Piero.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/04/2012 alle: 21:29:24
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 17/04/2012  19:23:11 so che alla fine la spese di una vacanza in camper è simile a quella di una vacanza "tradizionale" >
> Non è proprio così. Una vacanza in camper costa molto meno di una vacanza tradizionale, a meno che tu vada in campeggi da 50€ a notte e vada fuori a pranzo e cena (e in questo caso ti sconsiglierei il camper). Quello che costa è l'investimento iniziale e la manutenzione ordinaria e straordinaria, ma poi il camper puoi usarlo molto di più di una camera d'albergo e se hai figli secondo me hai un vero risparmio sulla vacanza tradizionale. Io a volte spendo meno in un weekend fuori che stando a casa.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 18/04/2012 alle: 11:53:23
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 17/04/2012  19:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è una vera e propria perla di saggezza, che farò mia e ne farò buon uso, Elio... [:)] Grazie!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/04/2012 21:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbé, certo, magari qualche soldino lo risparmi... Ma tanta gente, da quello che sento e leggo, è convinta che una volta comprato il camper può fare vacanze gratis per tutta la vita. Poi quando scoprono che non è così maledicono il camper... Io ci tenevo a sottolineare che non è di tipo STRETTAMENTE economico la mia scelta, ecco tutto... ;) A.

Modificato da TheGuardian il 18/04/2012 alle 12:03:49
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/04/2012 alle: 12:08:03
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 18/04/2012  11:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A costo zero non c'è nulla, ma mediamente spendo di meno in camper che in alberghi e ristoranti, facendo molte più vacanze di prima. Ovviamente il mio conto corrente si è alleggerito di diverse migliaia di euro in un botto solo... [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link