CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Un vecchio muletto in montagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
9
Mario979
Mario979
23/09/2016 18
Inserito il 23/09/2016 alle: 11:16:33
Buongiorno a tutti, 
è un piacere entrare a far parte di questo gruppo, vi seguo da un po di tempo per idee, consigli e curiosità.
Fino ad adesso io la mia famiglia (2 adulti e due bambini di 4 e 6 anni) abbiamo sempre viaggiato per campeggi in auto e tenda, da un po di tempo sto cercando un mezzo per prima esperienza, un furgone camperizzato o comunque qualcosa di simile ed agile in quanto viviamo in montagna.
Ora sono a chiedere qualche informazione e consiglio riguardo ad un avvenimento, l'altro giorno un caro amico camperista mi ha fatto una proposta allettante,
un suo vicino e amico vende il suo vecchiotto camper, diciamo che è quasi regalato.
Si tratta di un mansardato Pilote con motore Ducato 14, 2.5D aspirato con 75 cv del 1990 (circa 94.000km).
Il mezzo a detta del mio amico è tenuto benissimo, e le foto sembrano dar ragione, i dubbi in questo momento sono: trovare qualcuno che monti le cinture sulla panca per i seggiolini dei bambini. E il grande dubbio: riuscirà questo muletto a portarmi fino a casa, in un modo o nell'altro un po di montagna lo dovrà fare sempre, o all'andata o al ritorno. Avete esperienze di questo tipo? Grazie dell'attenzione. Mario
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 11:31:25
Quel motore, a detta di tutti, non si ferma mai. Certo i cavalli non sono molti ma ti porta dove vuoi, magari piano, ma ti ci porta. wink
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 23/09/2016 alle: 11:34:05
Ciao, per portarti a casa lui ti porterà a casa.... la questione è il come.
Anche io avevo un mansardato da 5.7m su ducato 2.5d da 75cv. Sono andato ovunque e pure in montagna, in salita lui sale, ma rassegnati a farle in seconda ed in casi estremi in prima.  La peggior esperienza in salita l'ho fatta sul glossglockner (che forse conosci), con lunghi tratti in prima (in seconda perdeva giri) anche per via della quota  e temperatura motore alta (anche se poi con la ventola si rafffreddava bene, non ha mai sofferto di alta temperatura).
Quindi sapendo ciò, puoi accettarlo e lui ti ripagherà con una grande affidabilità e robustezza. Chiaramente un TD è meglio, ma in questo caso va valutato il mezzo nel suo insieme, condizioni  costo .
 
Se è un mansardato corto come numerosi pilote dell'epoca, su passo corto (3.30 o 3.45) sarà anche maneggevole in montagna. Il mio era 3.45 e come maneggevolezza era ottimo, pur senza servosterzo.
 
Discorso panca: questo è un discorso serio. a parte le questioni legali, va valutata la fattibilità. Sicuro che non ne abbia almeno 2 lombari sulla panchetta?   Userai l'alzatina con entrambi, e servirebbero 2 cinture a 3 punti, ma non sono aggiornato sulle normative
 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/09/2016 alle: 11:49:48
Io con quel motore su un Freccia ci ho fatto tantissimi weekend in montagna e con la tecnologia del tempo (stufa a parete ventilata, ventilazione praticamente mai usata) anche intere settimane bianche, consumo elettrico irrisorio.

Ho fatto praticamente tutti i passi alpini, Stelvio compreso. Certo, essendo aspirato con la quota perde potenza, in cima al passo arrancava ma ci è salito.
Ma non è che tutti i giorni si vada a 2700 metri. A memoria i CV sono 70 ma mi posso sbagliare. Comunque un mulo che non si ferma mai.
La Firenze-Bologna fino a Roncobilacco la fai in quarta, magari il salitone del Brennero (lato Austria) o quello del Gottardo (lato interno) con punti anche in terza ma in cima ci arrivi.

Max
9
Mario979
Mario979
23/09/2016 18
Inserito il 23/09/2016 alle: 12:08:47
Innanzitutto grazie delle velocissime risposte,
sono contento di sapere che il motore in generale ha un buon nome, per quanto riguarda la velocità diciamo che normalmente non ho fretta, comunque vedremo e proveremo il camperino in questione, magari è messo molto bene, magari no.
In effetti ho dimenticato di dire che è un mezzo lungo circa 5,5 mt, onestamente non ho idea del passo.
Certo il grossglockner per adesso (scusate il gioco di parole) passo, ma spesso andiamo in Austria da Misurina ed è una bella salitella!
Rimane il dubbio della panca, ho già chiesto al mio amico se ha un meccanico di fiducia per domandare se è fattibile e attendo risposta, vediamo un po!
Curiosità, a consumi come è di media? ripeto, mi farebbe un ottimo prezzo e avrei voglia di provarci, cerco di capire se ne vale la pena...
Grazie
Mario
 
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 23/09/2016 alle: 13:44:26
Ciao Mario

di quegli anni ho avuto un Ford Transit 2,5 e quindi aspirato e viaggiavo spesso con un amico che aveva un Ducato 2,5 sempre aspirato. Il Ducato aveva prestazioni superiori al Transit e consumava anche meno.

Che dire, sono meccaniche affidabilissime ma haimè fuori del tempo ed in certe occasioni direi anche pericolose.

Naturalmente vanno ovunque ma con il mio Transit mi sono trovato in grande disagio nelle lunghe salite tipiche di certe autostrade Tedesche, Spagnole e Francesi dove si doveva scalare via via le marce fino ad arrivare ad una velocità che in un'autostrada diventa persino pericolosa viste le aumentate prestazioni degli autotreni di oggi.

Non so di che cifra stai parlando ma se tu potessi fare uno sforso e dotarti di un mezzo con turbocompressore sarebbe tutt'altra cosa.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 23/09/2016 alle: 14:08:00
Questo è vero, sulle autostrade tedesche ho fatto decine di km in falsopiano a 70km/h in terza, superato continuamente dai tir.....
 
Come consumi in uso misto considera 8-9 km/l, non aspettarti consumi più bassi
 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 23/09/2016 alle: 14:48:55
ciao,
di quei motori se ne trovano ancora parecchi sui furgoni.
la modifica per farlo turbo, non è complicata e se conosci un bravo meccanico te la fa a un prezzo ragionevole. così problemi non ne hai 
9
Mario979
Mario979
23/09/2016 18
Inserito il 23/09/2016 alle: 16:30:02
Fino ad un po di tempo fa (in due) i weekend erano nel monovolume, poi ho sempre sognato un westfalia/nugget facendo calcolo sulla dimensione/peso/agilità del mezzo e sulla possibilità ad esempio di metterlo in garage per caricare la batteria ecc.
Logicamente non mi viene neanche in mente di paragonare questi mezzi tra loro, sicuramente con dei bambini avere un po più di spazio e il bagno in confronto è un hotel a 5 stelle, ma "investire" qualche denaro in un camper per poi lasciarlo parcheggiato in strada o nei piazzali quando nevica (per i divieti di sosta dovuti agli spazzaneve) non mi convince...
In questo caso la spesa sarebbe di 2000€ e potrebbe valer la pena provare, per questo ho incominciato ad informarmi e cercare informazioni, non sono tanti ma non ho voglia di buttarli. Quella della modifica del turbo non la sapevo, proverò a domandare, intanto grazie mille a tutti, gentilissimi.
 
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:36:13
In risposta al messaggio di turbinello del 23/09/2016 alle 14:48:55

ciao, di quei motori se ne trovano ancora parecchi sui furgoni. la modifica per farlo turbo, non è complicata e se conosci un bravo meccanico te la fa a un prezzo ragionevole. così problemi non ne hai 

Modifica per farlo turbo? E alla revisione? surprise
 
Diego (Iw3ilh).
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 24/09/2016 alle: 00:19:23
In risposta al messaggio di Diego Rad del 23/09/2016 alle 23:36:13

Modifica per farlo turbo? E alla revisione?    Diego (Iw3ilh).

non ti dicono niente.
è importante che rientri nel range fumi. e sicuramente lo farà. anzi meglio
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 24/09/2016 alle: 08:27:18
Mettere il turbo?  Allora tanto vale cercarne uno effettivamente turbo che ha anche i freni maggiorati e le ruote da 16 anzichè 14.
 
Ok, fai che passi la revisione, ma in caso d'incidente possono essere guai molto seri.
 
Lascialo com'è e vivi la vacanza zen.
 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 24/09/2016 alle: 23:17:01
In risposta al messaggio di speedo del 24/09/2016 alle 08:27:18

Mettere il turbo?  Allora tanto vale cercarne uno effettivamente turbo che ha anche i freni maggiorati e le ruote da 16 anzichè 14.   Ok, fai che passi la revisione, ma in caso d'incidente possono essere guai molto seri.   Lascialo com'è e vivi la vacanza zen.  

si ma lui sta parlando di questo che ha visto
che pare messo molto bene
che gli costa proprio poco..
se il limite deve essere quello delle salite ho suggerito come risolvere..
in caso di incidente

anche se togli il fap non sei a norma
anche se hai i soffietti non sei a norma
anche se hai i fari allo xenon non sei a norma
anche se....
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 25/09/2016 alle: 11:27:38
Ho letto questo post e ne ho tratto una enorme tenerezza.
Tutti i partecipanti a questa discussione, sono persone speciali.
E tutte con il giusto e vero spirito camperistico.
Non è il mezzo, ma lo spirito.
Io amo molto il camper, sono al mio 5° mezzo, e ho sempre posseduto mezzi nuovi e costosi.
Ma giuro che mi avete messo in crisi.
Un 75 cv su per il Grossclockner...li dove anche i mezzi più blasonati e grossi di cilindrata arrancano.

Sono io che sbaglio.
Bastano 4 ruote e un motore.... e sei in Paradiso.....ovunque.
Buona domenica a tutti voi.
 
9
Mario979
Mario979
23/09/2016 18
Inserito il 25/09/2016 alle: 22:03:14
Direi bene ragazzi, da quello che ho letto mi è venuta voglia di provare, turbo o non turbo appena posso andrò a vederlo e provarlo. Rimane il problema delle cinture, spero di trovare una soluzione. Intanto grazie a tutti,  se avete qualche altra idea e/o consiglio vi ringrazio anticipatamente. 
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 25/09/2016 alle: 22:24:08

Quella meccanica lo avuta su due mezzi, Arca America 340: Grecia in inverno, Sicilia in estate, Egitto inverno dove, ho trainato un altro mezzo x quasi 100KM, credo giri ancora adesso.
Mirage 420: giri vari, Turchia in estate e se ben ricordo Tunisia in inverno, erano altri tempi..............
L'unica pecca se vogliamo trovarla è la mancanza del servosterzo, almeno sui miei era così, ma se ricordo bene il volante era più grande, quindi con una giusta pressione gomme si riusciva  a superare il problema.
Visto che ha 94000km trattalo bene è ancora in rodaggiowink
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 25/09/2016 alle 22:24:54
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/09/2016 alle: 08:17:13
Ciao Mario

I muli sono animali lenti e testardi smiley

Se il mezzo viene via a nulla prendilo come prima esperienza per un paio d' anni , vedrai che gia' dopo un paio di viaggi ti verra' voglia di cambiarlo.

Non spenderci soldi in modifiche e altro poiche' in caso di rivendita non li prenderesti.

Oggi i camper hanno 150-180 Cv , ci sara' un perche'.

Assicurati sopratutto che sia affidabile , il "rodaggio" a 94 k Km vale solo per mezzi recenti un mezzo di 26 anni ti puo' dare problemi ad ogni viaggio e riparare sono dolori.
Cellula impianti (frigo , boiler , stufa ) come vanno ?
Un inverno con docce gelate ed un estate senza frigo possono far chiudere un libro a metà' del primo capitolo.

Ad ogni modo fatto salvo quanto sopra ti porta a spasso e vi divertite come matti se la vita gironzolona vi piace wink

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

9
Mario979
Mario979
23/09/2016 18
Inserito il 26/09/2016 alle: 08:35:28
Buongiorno a tutti,
come dicevo il mezzo non l'ho ancora visto di persona perché non molto vicino a me.
Il proprietario, amico di un amico, mi conferma che è tutto in ordine, funziona tutto ed ha appena passato la revisione.
Vi confermo l'idea e la voglia (se tutto va bene) di volerci provare, sicuramente se tutto andrà e procederà come spero e per come avete previsto, probabilmente come anche voi, negli anni ci "miglioreremo", ma c'è tempo.
Tra le altre cose devo farvi i complimenti e ringraziarvi, è la prima volta in un forum che vedo tanta passione... a presto! 
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 26/09/2016 alle: 08:56:33
In risposta al messaggio di Mario979 del 26/09/2016 alle 08:35:28

Buongiorno a tutti, come dicevo il mezzo non l'ho ancora visto di persona perché non molto vicino a me. Il proprietario, amico di un amico, mi conferma che è tutto in ordine, funziona tutto ed ha appena passato la revisione.
Vi confermo l'idea e la voglia (se tutto va bene) di volerci provare, sicuramente se tutto andrà e procederà come spero e per come avete previsto, probabilmente come anche voi, negli anni ci miglioreremo, ma c'è tempo. Tra le altre cose devo farvi i complimenti e ringraziarvi, è la prima volta in un forum che vedo tanta passione... a presto! 
...

È stato così pure per me , ho preso il vecchio catorcio aspirato per provare (e ci ho cmq viaggiato, con le limitazioni del caso ma è cmq possibile) e dopo 4 anni ho stanziato un budget ben diverso e mi son preso un mezzo moderno.  Il modo di viaggiare è certamente cambiato in meglio,  ma il ricordo delle vacanze e viaggi fatti col vecchio rimane un ricordo piacevolissimo e per nulla influenzato (o sminuito) dalle non-prestazioni del mezzo!
 

16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 26/09/2016 alle: 18:01:08
CIAO  MARIOOOOO  novecentosettantanove. da camperista a futuro camperista , x il discorso motore credo che nemmeno tu lo distruggerai è costruito con materiali atti a durare nel tempo e sono surdimensionati . detto questo prendilo x tre semplici motivi .
il primo è che ha un costo basso e come prima esperienza non cè niente di meglio .
il secondo è che puoi metterci le cinture acquistando l'apposito modulo che inserirai sotto la panca ,digita ADAMI CAMPER  e clicca su sedili e affini € sui 200 e x il discorso montaggio fori passanti con sbarra sotto al telaio e stai sicuro .
il terzo è che una volta che lo vuoi vendere i ROM sono clienti sicuri lo comperano in contanti e praticamente buttano quasi tutto ciò che è all'interno a loro interessano i letti e la mobilità , io stesso ho scambiato pezzi di ottone in cambio di piedini x roulotte , risultato MAI subito furti e ogni volta che li incontro LUCI E CLACSON , tanto mi " abitano " a qualche centinaio di distanza . 

carlo
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:21:27
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/09/2016 alle 08:17:13

Ciao Mario I muli sono animali lenti e testardi  Se il mezzo viene via a nulla prendilo come prima esperienza per un paio d' anni , vedrai che gia' dopo un paio di viaggi ti verra' voglia di cambiarlo. Non spenderci soldi
in modifiche e altro poiche' in caso di rivendita non li prenderesti. Oggi i camper hanno 150-180 Cv , ci sara' un perche'. Assicurati sopratutto che sia affidabile , il rodaggio a 94 k Km vale solo per mezzi recenti un mezzo di 26 anni ti puo' dare problemi ad ogni viaggio e riparare sono dolori. Cellula impianti (frigo , boiler , stufa ) come vanno ? Un inverno con docce gelate ed un estate senza frigo possono far chiudere un libro a metà' del primo capitolo. Ad ogni modo fatto salvo quanto sopra ti porta a spasso e vi divertite come matti se la vita gironzolona vi piace  Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Io ci viaggio da dieci anni con i miei 75 cavalli,ed il mezzo è del febbraio '90.Mai avuti tutti i problemi che descrivi,e sinceramente 180 cavalli,mi sembrano troppi.
In effetti 75,in salita sono pochi,ma in pianura viaggia al pari dei mezzi più recenti.
Poi ognuno(e ci mancherebbe)fa come meglio crede....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link