CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

urgente bisogno di dietologo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 20/08/2010 alle: 20:37:48
oggi cercando il parcheggio a Vipiteno incontriamo una pesa pubblica che con un euro e mezzo ci da il fatitico verdetto. una certa premonizione gia ce l'avevo infatti da Sorico per andare a Livigno abbiamo allungato un bel po scendendo a bormio per non passare in Svizzera e dopo al ritorno eravamo diretti a Glorenza e il tomtom ci voleva far passare di nuovo in Svizzera ed invece abbiamo fatto lo Stelvio(bello impegnativo con 7,2 metri). abbiamo un ecovip 9 con due adulti ,una bambina ,tre bici ,due serbatoi da 100 pieni (uno era a due terzi per il vero) grige e nere vuote ,carburante pieno e vari accessori (insomma in pieno assetto da vacanze). ecco il verdetto: 4.020 Kg.! come faccio? ho chiesto a mia moglie di mettersi a dieta ma non ne vuole sapere (recupererei comunque poco!) che fare?quanti di voi sono come me? [xx(]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 20/08/2010 alle: 21:55:15
Smonta un serbatoio. Lascia a casa tutte le cose che non hai utilizzato almeno 4 volte, mediamente, nell'arco dell'ultimo anno. Evita rifornimenti tipo "traversata del Gobi". Un serbatoio da 100 litri è più che sufficiente per il fabbisogno di due adulti+pargolo: basta usare l'acqua con oculatezza (non fare scorrere l'acqua ma raccogliere in una bacinella quella che serve; utilizzare l'acqua usata per lavarsi il viso per pulirsi -dopo!- i piedi; ...ecc...ecc). Sarà anche una ottima palestra anti-spreco per tua figlia. [:)] La stragrande maggioranza degli "accessori" che ci trasciniamo dietro non li utilizziamo se non saltuariamente: ovvero, ne potremmo fare tranquillamente a meno! Se lo hai usato solo 2 o 3 volte...beh, è un qualcosa che non ti serve proprio! Spesso, anche le bici le portiamo con noi più per <<...possono servire!>> che non per una necessità reale. Facciamoci un esamino di coscienza...[;)] Materiale per la cucina? Ridotto al minimo (certe popotte sono utilissime e minime). Piatti e bicchieri e tazzine...usa e getta. (Si, lo so che la plastica è uno ******. Ma quando serve...) Niente bottiglioni di vetro, ma contenitori piccoli e leggeri. Assurde certe scorte di acqua minerale, pasta, scatolame... il mondo è pieno di negozi e supermarket: acquistiamo in loco, magari qualcosa di "strano" mai assaggiato prima... Anche col vestiario a volte si tende a esagerare: abbiamo in camper tutto l'armamentario per passare dai -20° ai +40. Mamma mia..![:D] Io ho svuotato completamente il mio camper, e l'ho ricaricato con le cose che realmente mi necessitano (la moglie è salita da sola...[:o)]): non hai idea delle cose che ho lasciato a terra. Dai! Vedrai che riuscirai ad alleggerirlo di quei 300 kg... che ti rovinano la linea! Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 20/08/2010 alle: 22:33:24
quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 20/08/2010  21:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente a mio avviso non c'è storia. Io ho un camper entry level, semintegrale, quindi con mobili e strutture ben diverse da un laika mansardato. Molto meno spazio per cui più di tanto non posso caricare, equipaggio analogo In assetto di viaggio sono 35 qli esatti. UN camper come il laika ecovip 9 non ci potrà mai stare.
17
Retromarcia
Retromarcia
03/02/2008 100
Inserito il 21/08/2010 alle: 00:29:59
Ciao.Quoto al 100 albè. Anche io appena rientrato dalle vacanze,hò scaricato tutto dal mezzo,come se non lo dovessi mai più utilizzare,e sono rimasto stupito,dalla mole di roba che cera a bordo,del tipo(mettiamola li,che non si sa mai) e che effettivamente non abbiamo mai usato,tipo 5-6 paia discarpe e ciabatte,3-4 ombrelli,pentolame e stoviglie varie,coperte e sacchi a pelo,(magari fà freddo)manco dovessimo andare al polo,tubi x il carico dell'acqua, chiavi ed attrezzi vari. Insomma unsacco di roba e di peso da portare in giro x niente. Adesso hò ricaricato solo il minimo necessario,ma secondo mè è un operazione che ogni tanto va fatta.CIAO.
18
luca6
luca6
05/05/2007 234
Inserito il 22/08/2010 alle: 12:50:33
lo svuoti tutto, poi vai in pesa e spera di rientrare nel peso(calcola anche le persone),in base a questo risultato sai quanto puoi caricare(se rientri[:D])altrimenti sai dove non puoi andare[V]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 22/08/2010 alle: 13:21:24
Siamo nel 2010, internet lo usano anche i "nonni" e c'è chi si meraviglia che un mezzo di qualità media come un ecovip di 7,20 mt sia fuori i 35 q. assetto vacanza? Ma dove vivete nel mondo degli "struzzi"?[:o)] Un camper di media qualità quando si avvicina ai 7,00 mt già senza accessori è prossimo allo sforamento dei 35 q per cui la soluzione è patente C e contestuale omologazione ai 42 q oppure si deve scendere di taglia[;)] Le magie fatele fare pure ai costruttori in fase di omologazione ma non fatevi incantare dai rivenditori poi se già sapete il trucco....uffa....sono stufo di ripetere le stesse cose da anni, speriamo che anche in Italia si inizi a controllare sistematicamente e seriamente i pesi da parte della Polizia e tempo zero tutti a dieta o a riomolagre correttamente il mezzo[:D][:o)]
19
mobi21
mobi21
09/04/2006 116
Inserito il 22/08/2010 alle: 15:31:42
Daccordissimo con Francesco, i mezzi in fase di omologazione se vicini al limite,vengono portati quasi in versione scheletrica per passare le varie verifiche.Nel 2009 ho revisionato il mezzo lasciando solo Pentole,Piatti (plastica) e 4 bici (45kg) serbatoi Acqua,nere e grigie vuoti e il minimo di benzina. Il ponte del Concessionario FIAT a fatica è riuscito a sollevare il mezzo che pesato risultava ... 3.980. Nemmeno mangiando lattuga e pomodori per il resto della vita riuscirei a star dentro ai 35q.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 22/08/2010 alle: 20:12:18
quote:Risposta al messaggio di mobi21 inserito in data 22/08/2010  15:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Frottole. Smonta gli accessori; svuota i serbatoi; scarica tutto (ma proprio tutto!) per riportarlo a come era quando faceva bella mostra di se nel piazzale del concessonario. Ora vai a pesarlo e vedrai che non si discosterà molto dal peso a vuoto dichiarato sul libretto. E basta con la favola dell'esemplare portato all'omologazione senza frigo/cucina/arredi...il motore, che dite? Lo lasceranno quello?[:o)] Ciao
19
mobi21
mobi21
09/04/2006 116
Inserito il 22/08/2010 alle: 20:40:14
Allora, la casa dichiara un peso di 3033kg , 900Kg di differenza ,cosa pensi che abbia installato sopra la vasca idromassaggio? Parabola automatica,pannello solare,Viesa 2,inverter 1000,Tele lcd ,Gasperini,Pentole e coperte,Kit per riparazioni varie e bici. Prova un p'ò a vedre cosa vien fuori. A farla veloce arrivo a 300Kg (non pochi) ma ben lontani dal peso dichiarato.E poi che fò parto con il camper vuoto?. Massimo
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 22/08/2010 alle: 21:23:52
quote:Risposta al messaggio di mobi21 inserito in data 22/08/2010  20:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credere. Noi tutti tendiamo a sottovalutare l'entità delle cose che ci portiamo a bordo. Accumulare quintali di materiale <<...di cui non possiamo fare a meno...>> è di una facilità incredibile. Complice lo spazio a disposizione. Ripeto: fai un'analisi accurata di tutto ciò che hai a bordo (accurata e non spannometrica!) e avrai della sorprese..! Ciao
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 23/08/2010 alle: 09:13:23
Riporto la mia esperienza: Elnagh Prince 56L 2.3 del 2007 Ritirato con due soli accessori: tendalino e antifurto (ho il garage quindi non ho il portabici) Dopo due we di prova lo carico per il primo viaggio all'estero: 2 adulti e un bimbo Tavolo/4 sedie 2 biciclette vestiario/cibarie Serbatoio acqua ancora vuoto Serbatoio carburante 1/4 circa Alla pesa con equipaggio a bordo: 3.620 Kgid="red"> [V][V]
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 23/08/2010 alle: 11:07:44
Come volevasi dimostrare....o le frottole le racconto Io o chi crede che un camper da 7 mt in sù di qualità media possa stare nei 35 q in assetto vacanze, compreso equipaggio, è un'illuso. O si scende di tagia o qualità o non c'è trippa per gatti[:o)]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 23/08/2010 alle: 16:00:50
Dimenticavo come accessorio il clima cabina, naturalmente in fase di omologazione non è previsto. Inoltre sul mio mezzo non è prevista la ruota di scorta ma il kit di montaggio (anche se sul mio è stata lasciata) e un'etichetta (disattesa) avverte che in viaggio devo caricare 10L d'acqua per componente.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 23/08/2010 alle: 16:20:45
io lo peserò per curiosità ma già conosco il responso ev9 su iveco 35c15... Il paradosso è che il CI (1990) su ford aspirato 120, che sbandava ad ogni sorpasso (subito) e che aveva dei freni peggiori della mia graziella, era in perfetta regola peso-omologazione. La soluzione dovrebbe essere normativa, patente B fino a 40/42 q. ma a Roma qualcuno è già troppo impegnato a farsi le leggi per sé [;)]
18
cocktail
cocktail
07/06/2007 1287
Inserito il 23/08/2010 alle: 16:39:23
Pesa di demonte (cn) ecovip 9 Tendalino - Sospensioni alko - Clima cabina - pacchetto confort SCooter in garage 100kg - 2 serbatoi acqua pieni 1 Bombola 11kg piena - 6 sedie 1 tavolo 25 litri acqua 1/3 sebatoio gasolio In assetto vacanze per vestiario - no cibo Con mia moglie e 1 figlio e 1 cane tot kg 110,00 Senza me e mio figlio (io 115 kg figlio 65 kg ) Peso rilevato 3.960,00 Kg Prossima vacanza "Helvetia" Cocktail

Modificato da cocktail il 23/08/2010 alle 16:39:54
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 23/08/2010 alle: 17:05:07
vi ringrazio dei consigli,in effetti io quando comprai il camper avrei voluto omologarlo per pat.C ma mia moglie non ce l'ha e quindi in caso dovesse guidarlo lei? e poi anche la rivendibilità risulta più difficile,quindi abbiamo optato per 35 q. immagginavo di essere fuori peso ma non così! se devo levare le bici andare con 30 lt di acqua, serbatoio del gasolio 1/2 (rischio di rimanera senza)senza tendalino ecc.ecc. allora lo vendo e vado in albergo!! i mezzi di oggi sono comodi e confortevoli offrono piacere nella guida e molto spazio dove mettere il necessario. ho rivisto tutto quello che portiamo ed è tutto necessario,il punto è che siamo già troppo vicino al limite solo col camper vuoto. messi gli accessori e caricato acqua potabile e acqua dei serbatoi per docce 2 bombole bici e vestiario siamo gia fuori;purtroppo è un brutto problema sarà che in Svizzera non ci passerò e speriamo che non inizieranno a pesare anche da noi[:D][:D][:D]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 23/08/2010 alle: 23:19:35
Probabilmente non mi sono spiegato... Quello che voglio dire è che il "peso in ordine di marcia" del mezzo dichiarato sul libretto corrisponde, se privato di tutto ciò che abbiamo caricato extra-origine, a quello che rileveremo sulla pesa. Vero è che, in certi casi, viene indicato quale scorta max << 10 l. di acqua per componente >> [anche la NB tanto decantata avverte di viaggiare con il 50% di acqua [:(]], o non viene equipaggiato con la BS, né con la ruota di scorta... ma questo è un altro discorso. Non trovo corretto accusare le case costruttrici di imbrogliare le carte in sede di omologazione. Questo è il succo. Se imparassimo a leggere attentamente i dati del veicolo che intendiamo acquistare non avremmo poi così amare sorprese! Non siete d'accordo? [;)] Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 23/08/2010 alle: 23:56:19
quote:Risposta al messaggio di Albè inserito in data 23/08/2010  23:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me con mezzi nuovi anche se entry level, se si tratta di mansardati uso famiglia, si è fuori, a meno di cercare qualche raro mezzo pensato apposta. Non se ne abbia wwwwexalto, ma devono svegliarsi non a Roma ma a Bruxelles. Dovrebbero cambiare le norme europee, la qual cosa non sarebbe impossibile se in tutta europa si tirasse fuori il problema
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 24/08/2010 alle: 00:04:44
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/08/2010  23:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Girando sui siti dei produttori tedeschi (stavo scorrendo per curiosità quello dei weisenberg) mi sembrano più sinceri, danno il peso di ogi singolo accessorio
Siliano
Siliano
-
Inserito il 24/08/2010 alle: 08:54:31
A me sinceramente sembra stupido portare a spasso la famiglia su un mezzo fuori peso di 5 q.li. Io in 14 anni di patente (C-D-E) ho fatto circa 600000 Km tra camion e furgoni di diverse marche e grandezze, e devo dire che soprattutto i mezzi più nuovi mal sopportano il fuori peso. Il problema non si tratta di omologare 42q.li, questa è solo burocrazia, ma prendere un veicolo base più consono alla cellula di zui si ha bisogno. Ci sono meccaniche con portata di 50-60q.li (Daily, sprinter, Renault, Ford) tutte molto valide e con sospensioni e freni adeguati, non capisco proprio perchè complicarsi la vita. Se la signora vuole guidare, se magari non guida tutti i giorni una yaris, va a prndere la pat. C. Costa 500€ e in 2 o 3 mesi ce l'ha. Comunque in Italia stanno iniziando a pesare, per fortuna. A me è capitato poco prima delle ferie vicino Macerata, mi hanno fatto mettere il furgone sul semirimorchio della motorizzazione civile e praticamente mi hanno fatto il collaudo. Ovviamente era tutto a posto. Siliano
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 24/08/2010 alle: 09:42:25
Se uno guarda su qualche sito tedesco (non solo quello indicato) mezzi che possano essere dentro i pesi, pensando che in germania non fanno mezzi privi di una buona dotazione invernale, si vede che sono mezzi mansardati con: - lunghezza inferiore ai 7 mt. - frigo da 110 litri - doccia integrata in bagno - dinette non sempre a L comunque piccolina. Le nostre marche di alto e basso livello, magari non badano (le entry level) alle caratteristiche costruttive, però mettono: - mezzi da 7,3 metri e più; - doccia rigorosamente separata (capisco che sia più comoda ...); - frigo doppio con congelatore; - forno - Ampia dinette con mobili di gran pregio - praticamente predisposizione a doppio serbatoio chiare e grigie - vari sistemi per aumentare la capacità delle nere. Certo, vengono fuori dei mezzi molto più vivibili e comodi, però fuorilegge. A mio avviso è sbagliato mettere insieme la botte piena e la moglie ubriaca. Se si vogliono le comodità si prende la patente C, se non lo si vuole fare (sono 1,5 keuro su magari 79 keuro di mezzo), si cerchi un mezzo magari ben fatto ma piccolino.

Modificato da dani1967 il 24/08/2010 alle 09:43:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link