CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Usato: quanto vorrei avere le prove, le misure.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 05/12/2015 alle: 13:25:57
Hymer prima del 2000 e sei sicuro...   Dice qualcuno.
Monoscocca in vetroresina e non avrai mai problemi di infiltrazioni...  Dice qualcun'altro.
Iveco è una garanzia ma sembra di guidare un camion.  Mercedes vale 10 mila € in più ma poi i pezzi di ricambio son cari?
Fiat? trazione anteriore? a me piace poco..  ma forse sbaglio, peccato sia Fiat, comunque. 

Insomma avere a disposizione una cifra di 20.000€ oggi non mi sembra poco... 
Eppure per l'acquisto di un mezzo ricreazionale ti fanno sentire un pezzente, impreparato e anche un pò demente.
Ogni venditore mi propina la sua massima, di camper usati non ne ha e poi mi dice di acquistare, assolutamente,  da un rivenditore...
i capisco, in un certo modo, sono stato commerciante anch'io e l'usato è sempre stato un grande problema.
Io però vorrei scegliere il mio modello, quello giusto per me, per noi.... E non è facile.
Un dato molto importante, per me, è il consumo in generale. 
Vorrei un camper che non spreca: quindi areodinamico, compatto, con letto basculante e possibilmente senza silicone a vista (orribile) e da ri-dare ogni anno.
L'abitabilità non è così importante, siamo 2 adulti più due cani... 
E' più importante che non abbia uno sbalzo posteriore troppo elevato: vorrei poter svoltare senza manovre arcaiche.
E un motore che, soppratutto si deteriora poco, un buon motore longevo e non tanto costoso da mantenere (turbina affidabile, iniettori sostiuibili con cifre umane)
possibilmente semplice (purtroppo le Turbine sono sempre molto delicate)...  
Benzina? magari! anche a costo di continuare a viaggiare con il cambio in mano!

Ma quanto è difficile trovare informazioni sui vecchi camper!  E le vecchie riviste? dove si possono trovare?
Quali riviste mi consigliate di cercare per camper prodotti dal 1995 al 2005 ?  quali prove e test?
ci sono siti?  ...    grazie mille. 

Modificato da Tom77 il 08/12/2015 alle 21:51:40
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/12/2015 alle: 15:29:01
In risposta al messaggio di Tom77 del 05/12/2015 alle 13:25:57

Hymer prima del 2000 e sei sicuro...   Dice qualcuno. Monoscocca in vetroresina e non avrai mai problemi di infiltrazioni...  Dice qualcun'altro. Iveco è una garanzia ma sembra di guidare un camion.  Mercedes vale
10 mila € in più ma poi i pezzi di ricambio son cari? Fiat? trazione anteriore? a me piace poco..  ma forse sbaglio, peccato sia Fiat, comunque.  Insomma avere a disposizione una cifra di 20.000€ oggi non mi sembra poco...  Eppure per l'acquisto di un mezzo ricreazionale ti fanno sentire un pezzente, impreparato e anche un pò demente. Ogni venditore mi propina la sua massima, di camper usati non ne ha e poi mi dice di acquistare, assolutamente,  da un rivenditore... i capisco, in un certo modo, sono stato commerciante anch'io e l'usato è sempre stato un grande problema. Io però vorrei scegliere il mio modello, quello giusto per me, per noi.... E non è facile. Un dato molto importante, per me, è il consumo in generale.  Vorrei un camper che non spreca: quindi areodinamico, compatto, con letto basculante e possibilmente senza silicone a vista (orribile) e da ri-dare ogni anno. L'abitabilità non è così importante, siamo 2 adulti più due cani...  E' più importante che non abbia uno sbalzo posteriore troppo elevato: vorrei poter svoltare senza manovre arcaiche. E un motore che, soppratutto si deteriora poco, un buon motore longevo e non tanto costoso da mantenere (turbina affidabile, iniettori sostiuibili con cifre umane) possibilmente semplice (purtroppo le Turbine sono sempre molto delicate)...   Benzina? magari! anche a costo di continuare a viaggiare con il cambio in mano! Ma quanto è difficile trovare informazioni sui vecchi camper!  E le vecchie riviste? dove si possono trovare? Quali riviste mi consigliate di cercare per camper prodotti dal 1995 al 2005 ?  quali prove e test? ci sono siti?  ...    grazie mille.   
...

posso darti un consiglio  prendi un camper puro ( furgonato) zero infiltrazioni , consumi limitati , velocita' accettabili , facilita' di parcheggio,a fronte di spazi non eccessivi e di costi leggermente superiori ai mezzi di legno e cartone,wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 05/12/2015 alle: 18:27:44
se il tuo problema sono i consumi e i costi di manutenzione meccanica, e invece non e' importante l'abitabilita', mi sa che devi ritarare un po' i tuoi parametri.
tu ti preoccupi di 100 € in piu' o in meno all'anno di gas e gasolio, ma non dello spazio che hai a disposizione ?
cmq la soluzione e' semplice, compra una automobile : ne trovi di sufficientemente aerodinamiche e parche nei consumi. costano anche meno di 20000 €.
se butti giu' i sedili ci puoi dormire, e con un bel sacco a pelo di piumino non consumi neanche il gas della stufa... laugh

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 05/12/2015 alle: 18:43:20
Un camper puro? volentieri. A patto di trovarlo a 20 mila con una doccia in cui riuscire a lavarsi.
Se mi sai dare qualche consiglio su cosa cercare, grazie! So che sul mercato c'è stato un pò di tutto.
Eventualmente qualche bravo allestitore? ma credo si vada a spendere ben oltre il mio budget di 20.000 € ...   purtroppo.

I consumi sono una questione di principio: pago e volentieri ciò che posso toccare con mano, disprezzo e mi disgusta pagare un carburante che non ha valore.. 
Il camper l'ho avuto ed è un mezzo che amo anche solo da avere sotto casa, come oggetto, ma se ogni volta che devo recarmi in un posto e devo spendere quanto un viaggio in aereo in prima classe...  La cosa mi disgusta.  La trovo talmente sbagliata da rinunciare al camper, una presa per i fondelli... quando ci sarebbero tante soluzioni per spendere meno al km!!!
Grazie per il consiglio dell'auto ma sono già un felicissimo possessore di una Toyota Prius. ;-) 
16
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 05/12/2015 alle: 22:55:00
In risposta al messaggio di Tom77 del 05/12/2015 alle 18:43:20

Un camper puro? volentieri. A patto di trovarlo a 20 mila con una doccia in cui riuscire a lavarsi. Se mi sai dare qualche consiglio su cosa cercare, grazie! So che sul mercato c'è stato un pò di tutto. Eventualmente qualche
bravo allestitore? ma credo si vada a spendere ben oltre il mio budget di 20.000 € ...   purtroppo. I consumi sono una questione di principio: pago e volentieri ciò che posso toccare con mano, disprezzo e mi disgusta pagare un carburante che non ha valore..  Il camper l'ho avuto ed è un mezzo che amo anche solo da avere sotto casa, come oggetto, ma se ogni volta che devo recarmi in un posto e devo spendere quanto un viaggio in aereo in prima classe...  La cosa mi disgusta.  La trovo talmente sbagliata da rinunciare al camper, una presa per i fondelli... quando ci sarebbero tante soluzioni per spendere meno al km!!! Grazie per il consiglio dell'auto ma sono già un felicissimo possessore di una Toyota Prius. ;-) 
...

"I consumi sono una questione di principio: pago e volentieri ciò che posso toccare con mano, disprezzo e mi disgusta pagare un carburante che non ha valore..se ogni volta che devo recarmi in un posto e devo spendere quanto un viaggio in aereo in prima classe...  La cosa mi disgusta.  La trovo talmente sbagliata da rinunciare al camper, una presa per i fondelli... quando ci sarebbero tante soluzioni per spendere meno al km!!" surprise

se ti disgusta così tanto (pensi magari che gli altri facciano salti di gioia?)....ci sono (non:" ci sarebbero") tante soluzioni per spendere meno al km: la bici e a piedi.!! ... altrimenti.... tienilo sotto casa come oggetto: così non consuma nulla laugh

Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 06/12/2015 alle: 00:03:13
classico esempio della botte piena con moglie ubriaca , se siete solo due adulti + due cani credo che il suggerimento di morodirho sia azzeccato ma i cani dovrebbero essere di medio/piccola taglia 

se con un camper pensi di risparmiare parti con il piede sbagliato , la stragrande maggioranza dei camperisti  lo utilizza per comodità e passione 

Mario
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/12/2015 alle: 09:49:15
come alternativa puoi orientarti su di un semiintegrale di piccola taglia con pesi contenuti e motore tranquillo . avere tanti cavalli nel cofano ,oltre che ad aumentartii costi di bollo e assicurazione richiedono molto fieno per farli correre, e , visto che il camper ti serve per andare a spasso e quando si va a spasso non c'è fretta. Ciao:Bruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 06/12/2015 alle: 10:14:04
Le possibilità per consumare meno ci sono eccome…
 Ma se l'utente medio si accontenta (sempre della solita minestra da 100 anni), e spende comunque…  
Allora, giustamente, ci continuano a propinare dei motori inventati 50 anni fa! e oltre… 
e da 50 anni i camper consumano uguali e costano sempre di più come percorrenza al KM. 

Il camper per risparmiare? No.  Ma per essere più efficace, per perdere meno tempo a cercare alberghi o altri pernotti… sì. 
Per portarsi appresso tutto il necessario e per godersi il viaggio dal momento in cui si entra in cabina. 

Sono un appassionato di motori (moto, fuoristrada, auto sportive) in generale e, devo dire che arrivati al 2015 orami 2016, sentire quei puzzolenti diesel sotto il cofano di camper da 100 mila € …  è un abominio!  Ancora? Ancora quei gasoloni da trattore in una futuristica casetta viaggiante di design ricercato? 
Ma che pena, che schifo, che scempio…  che puzza! 

Le soluzioni ci sono, ma se comincio ad elencarle mi dite subito " eh, se… magari…"  oppure  "eh, se ma poi si rompe" oppure "eh, se ma quanto costa" 

Un camper ibrido? Benzina-elettrico? no,vero? vi spaventerebbe troppo. 
Un camper studiato proprio per non consumare, perché consumare è inquinare! Non solo dallo scarico ma nel momento che paghiamo il carburante! 
Inquiniamo e ammazziamo persone ed animali col semplice utilizzo di carburante, di questo carburante. 

Un camper ibrido: magari!!?! sai quante batterie ci stanno in un camper? sai che goduria l'infinita coppia di un motore elettrico? 
e pensare che il motore elettrico è stato inventato prima di quello a scoppio!  chissà poi perché…   (io lo so)…   

Ma questo sarà il futuro, aspettando che il camperista medio si degni di prenderne nota, nel frattempo svuotano i magazzini rifilandoci motoracci vecchi e puzzoni. 
Evidentemnte anche il camperista medio soffre del male dell'italiano medio: l'ignoranza. E il futuro è sempre troppo futuro, per lui. 

Ma restiamo con quel che abbiamo: metano, GPL e anche biodiesel o olio di colza ….   Sono tutti carburanti che preferirei utilizzare piuttosto che il diesel delle blasonate compagnie petrolifere… per?  per una questione di mio principio etico, soprattutto!  e poi di risparmio mio egoistico! 
I motori a benzina messi a GPL hanno le stesse durate dei diesel ma con costi di gestione molto minori: a partire dalla manutenzione. 
500-1000 € di tagliando?  ricordo che nello stesso momento avevo una Freelander 2.0tdi e una Toyota celica 1.8 ts (192 cavalli a 8500giri) …  Il primo tagliando di entrambe: 492 € il Land rover, 89 € la Toyota…   Quando ho chiesto perché mi hanno detto che il Diesel è così…  Ah, sì? bè allora il Frelander era in vendita il giorno dopo…  Andate a prendere per i fondelli qualcun altro! 

Il diesel agricolo (identico a quello del distributore) costa circa 0,75 centesimi litro… circa la metà di quello che paghiamo noi. 
E pensare che anche su quei 0,75 cent una bella percentuale sono le tasse…  Quindi: quanto realmente vale il carburante al netto di queste stupide tasse (imposte da uno stato/governo che non ho mai concepito come tale?) ….   

La mia passione del camper è legata alla passione all'indipendenza che cerco sempre in tutto. 
In aeroporto non sopporto le 2 ore prima del check in …  sono un insulto al mio tempo! al mio lavoro! che devo sempre cercare di ottimizzare.
Idem sono 

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 06/12/2015 alle: 10:33:28
considerazioni a parte, scusatemi, non volevo far della morale… ma mi scappa… smiley

Tralasciando il consumo che a quanto sembra è allineato per tutti i modelli sui 5 km/€ sia che usi un vecchio diesel aspirato o come per i nuovi common rail…   o sbaglio? 
Vorrei un camper: areodinamico, compatto, con letto basculante e possibilmente senza silicone a vista (orribile) e da ri-dare ogni anno.
Che non abbia uno sbalzo posteriore troppo elevato: vorrei poter svoltare senza manovre arcaiche. E con un buon motore longevo e non tanto costoso da mantenere. 

wink Cosa mi consigliate di cercare? o aspettare che arrivi tra gli "usati"?  

Grazie. 

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/12/2015 alle: 10:35:59
Nel lontano 1992 ho immatricolato una Delta TD, nella migliore delle ipotesi riuscivo a percorrere 11/12 km al litro, ora con un motore 1500 TD prodotto da Renault e montato su moltissime automobili, da Nissan a Mercedes si va ben ma ben oltre il doppio del kilometraggio con prestazioni imparagonabili.

sogna e continua a sognare, ma non chiedere a noi "esperti" risposte che non vorresti sentirti dire, risponditi da solo và...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12863
Inserito il 06/12/2015 alle: 14:13:10
In risposta al messaggio di Tom77 del 06/12/2015 alle 10:14:04

Le possibilità per consumare meno ci sono eccome…  Ma se l'utente medio si accontenta (sempre della solita minestra da 100 anni), e spende comunque…   Allora, giustamente, ci continuano a propinare dei motori inventati
50 anni fa! e oltre…  e da 50 anni i camper consumano uguali e costano sempre di più come percorrenza al KM.  Il camper per risparmiare? No.  Ma per essere più efficace, per perdere meno tempo a cercare alberghi o altri pernotti… sì.  Per portarsi appresso tutto il necessario e per godersi il viaggio dal momento in cui si entra in cabina.  Sono un appassionato di motori (moto, fuoristrada, auto sportive) in generale e, devo dire che arrivati al 2015 orami 2016, sentire quei puzzolenti diesel sotto il cofano di camper da 100 mila € …  è un abominio!  Ancora? Ancora quei gasoloni da trattore in una futuristica casetta viaggiante di design ricercato?  Ma che pena, che schifo, che scempio…  che puzza!  Le soluzioni ci sono, ma se comincio ad elencarle mi dite subito eh, se… magari…  oppure  eh, se ma poi si rompe oppure eh, se ma quanto costa  Un camper ibrido? Benzina-elettrico? no,vero? vi spaventerebbe troppo.  Un camper studiato proprio per non consumare, perché consumare è inquinare! Non solo dallo scarico ma nel momento che paghiamo il carburante!  Inquiniamo e ammazziamo persone ed animali col semplice utilizzo di carburante, di questo carburante.  Un camper ibrido: magari!!?! sai quante batterie ci stanno in un camper? sai che goduria l'infinita coppia di un motore elettrico?  e pensare che il motore elettrico è stato inventato prima di quello a scoppio!  chissà poi perché…   (io lo so)…    Ma questo sarà il futuro, aspettando che il camperista medio si degni di prenderne nota, nel frattempo svuotano i magazzini rifilandoci motoracci vecchi e puzzoni.  Evidentemnte anche il camperista medio soffre del male dell'italiano medio: l'ignoranza. E il futuro è sempre troppo futuro, per lui.  Ma restiamo con quel che abbiamo: metano, GPL e anche biodiesel o olio di colza ….   Sono tutti carburanti che preferirei utilizzare piuttosto che il diesel delle blasonate compagnie petrolifere… per?  per una questione di mio principio etico, soprattutto!  e poi di risparmio mio egoistico!  I motori a benzina messi a GPL hanno le stesse durate dei diesel ma con costi di gestione molto minori: a partire dalla manutenzione.  500-1000 € di tagliando?  ricordo che nello stesso momento avevo una Freelander 2.0tdi e una Toyota celica 1.8 ts (192 cavalli a 8500giri) …  Il primo tagliando di entrambe: 492 € il Land rover, 89 € la Toyota…   Quando ho chiesto perché mi hanno detto che il Diesel è così…  Ah, sì? bè allora il Frelander era in vendita il giorno dopo…  Andate a prendere per i fondelli qualcun altro!  Il diesel agricolo (identico a quello del distributore) costa circa 0,75 centesimi litro… circa la metà di quello che paghiamo noi.  E pensare che anche su quei 0,75 cent una bella percentuale sono le tasse…  Quindi: quanto realmente vale il carburante al netto di queste stupide tasse (imposte da uno stato/governo che non ho mai concepito come tale?) ….    La mia passione del camper è legata alla passione all'indipendenza che cerco sempre in tutto.  In aeroporto non sopporto le 2 ore prima del check in …  sono un insulto al mio tempo! al mio lavoro! che devo sempre cercare di ottimizzare. Idem sono   
...

C'è un grande problema: i camper sono tutti al limite del peso massimo consentito, come possono sopportare l'ulteriore peso delle batterie?
Inoltre, in Italia circolano 230-250 mila camper, con statistiche che dicono che vengono immatricolati meno di 10 mila camper all'anno. Con numeri così bassi, il mercato automotive non può produrre meccaniche esclusive per il settore, pertanto sono un derivato dei mezzi commerciali.
Camion e furgoni sono da sempre dotati di motori diesel da sempre.
Evidentemente il diesel è il motore idoneo per sopportare i pesi portati a spasso
ciao!

morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/12/2015 alle: 15:24:43
In risposta al messaggio di Tom77 del 06/12/2015 alle 10:33:28

considerazioni a parte, scusatemi, non volevo far della morale… ma mi scappa…  Tralasciando il consumo che a quanto sembra è allineato per tutti i modelli sui 5 km/€ sia che usi un vecchio diesel aspirato o come
per i nuovi common rail…   o sbaglio?  Vorrei un camper: areodinamico, compatto, con letto basculante e possibilmente senza silicone a vista (orribile) e da ri-dare ogni anno. Che non abbia uno sbalzo posteriore troppo elevato: vorrei poter svoltare senza manovre arcaiche. E con un buon motore longevo e non tanto costoso da mantenere.   Cosa mi consigliate di cercare? o aspettare che arrivi tra gli usati?   Grazie.   
...

a tergo nostra sunt.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 06/12/2015 alle: 16:08:19
tu sarai anche appassionato di motori, ma mi sa che in quanto a nozioni tecniche devi studiare ancora un po'...

I motori a benzina messi a GPL hanno le stesse durate dei diesel ma con costi di gestione molto minori: a partire dalla manutenzione. 

quando ti ritrovi 16 sedi valvole da rifare a 50 € l'una poi ne riparliamo dei costi di manutenzione...

questa poi, non merita nemmeno risposta...

Un camper ibrido: magari!?! sai quante batterie ci stanno in un camper?

Modificato da backmarker il 06/12/2015 alle 16:10:36
backmarker
backmarker
-
Inserito il 06/12/2015 alle: 16:12:10
questo cmq consuma abbastanza poco e inquina niente ,dovresti cavartela con circa 4000 Kcal x 100 km... in pianura...laugh

Modificato da backmarker il 06/12/2015 alle 16:12:41
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/12/2015 alle: 16:13:39
iln
a tergo nostra sunt.
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 07/12/2015 alle: 00:08:29
In risposta al messaggio di backmarker del 06/12/2015 alle 16:08:19

tu sarai anche appassionato di motori, ma mi sa che in quanto a nozioni tecniche devi studiare ancora un po'... I motori a benzina messi a GPL hanno le stesse durate dei diesel ma con costi di gestione molto minori: a partire
dalla manutenzione.  quando ti ritrovi 16 sedi valvole da rifare a 50 € l'una poi ne riparliamo dei costi di manutenzione... questa poi, non merita nemmeno risposta... Un camper ibrido: magari!?! sai quante batterie ci stanno in un camper?  
...

Mah, guarda se vuoi ti posso citare più di una prova e discussione (land Cruiser)  in cui il Diesel è molto più costoso, come manutenzione, anche di un V6 o altri motori...   Le 16 sedi valvole, costano meno di una turbina...  E di turbine rotte ne vedo in ogni posto...  Di sedi valvole da rifare, molte meno:  sto utilizzando un nissan 1.6 a catena di distribuzione ed ha 268.000 km  sempre a GPL (neanche si accende a benzina)...  questa'anno sfarfallava un pò ed ho speso 170,00€ di meccanico per REGISTRARE le valvole... Motore che è montato sul vecchio Serena di mio babbo e con cui ho fatto vari traslochi.

Peso? elettrico? vi siete mai chiesti quanto durano e quanto spingono i carelli elevatori? e da quanti anni esistono mezzi elettrici per spostamenti pesanti.

Nessuno vi sta attacando direttamente dandovi dei pazzi perchè usate dai diesel, ma scusate,
Vi piace pagare tanto il diesel? eh, bè...  allora è gia detto tutto..
Mai sentito parlare di obsolescenza programmata e tutto quello che ci sta dietro?  immagino di no. 

Quindi i vari Iveco a metano, autobus a metano... Scania ibridi, Mercedes ibridi...  sono l'avvento del diavolo?!
E sai cos'è il bello? gli autobus a metano esistivano gia negli anni '30 come le auto elettriche (ancora prima) nelle grandi città...

Comunque, detto questo, io ho a disposizione 20 mila € che non gradisco lasciare in banca di questi tempi (probabilmente vi offende anche il mio comportamento con le banche, mah?) ....    Ho avuto un camper mansardato in vtr su VW T4 Syncro e l'ho rivenduto perdendoci pochissimo, poco tempo fa l'ho rivisto in vendita a Lecce a una cifra più alta di quella che pagai io dal concessionario acquistato usato con 14 anni in groppa...  Ottimo mezzo, lento, che purtroppo, ho dovuto vendere per altre priorità...  Il camper mi piace.  Ma veramente, preferirei mettere i soldi nel camper o anche in qualche buon vino, piuttosto che continuare a pagare tasse ad ogni km che percorro! é un pò il mio modo di contestare quanto non mi piace quello che accade nel mondo: scusate se manifesto in un forum ciò che penso ma, per rispondervi... mi tocca.  Non sono un fanatico di nessuna corrente, sono un tranquillo artigiano che si suda il proprio salario e che tiene duro, al momento sono un pò annoiato perchè a parte il lavoro, la stagione e la bassa emilia sono un pò deprimenti... quest'estate eravamo in Sicilia e...  i paesaggi erano stupendi ma non siamo riusciti a trovare mai dei pernotti per noi adeguati e.. insomma ci è mancato troppo il camper! (penso che non serva spiegarlo a voi) wink

Scusate se ho tirato in ballo la storia del consumo, avevo già cercato di rettificare il mio post su altri particolari di ciò che sto cercando.
Ditemi pure come, secondo voi, mi dovrei comportare: patti chiari/amicizia lunga! laugh
grazie.

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64235
Inserito il 07/12/2015 alle: 06:14:43

Ti sei scordato un piccolo dettaglio, il peso, partendo da lì puoi tranquillamente cancellare quanto hai scritto, non perché sbagliato, tutt'altro, ma perché inattuabile a queste condizioni.
Resta il fatto che esistono, se vuoi puoi comprarti un Ducato a Gpl o metano risparmiando molti soldini, inquinamento ecc.
Personalmente, per 10-12000 km l'anno tutta questa paura dei consumi non la vedo, tra fare 9 e fare 10 km/l la differenza é meno di un caffé alla settimana, il mio consiglio é prendere un mezzo per stare comodi e non per stare sacrificati perché consuma piú di un caffé alla settimana, e poi per consumare meno basta alleggerire il piede ma se uno è scomodo è un problema mooooolto maggiore
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------

Modificato da Grinza il 07/12/2015 alle 08:27:33
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 07/12/2015 alle: 08:50:36
Quando ho cambiato l'auto di tutti i giorni, ho dovuto scegliere tra una utilitaria a gasolio e una a benzina. Dopo un po' di studi su consumi reali in città di auto a gasolio. È venuto fuori che anche le più parche 1400 con start & stop fanno 16 in città e 20-22 in extraurbano. Poi su tratti brevi i piccoli diesel inquinano e consumano perché il motore fatica ad entrare a regime. Così ho deciso di prendere una buona utilitaria usata a benzina e metterla a GPL. La mia Honda jazz 1400 consuma realmente 7,5 litri per 100 km a GPL che pago 0,52 al litro. Di tagliandi spendo solo olio e filtri . Il controllo gioco valvole a 120000 km di cui 50000 a gas ha evidenziato un perfetto stato delle stesse. Mio padre con una Panda multi jet su brevi percorsi non fa più di 7 litri per 100 km.
il diesel lo lascerei ai trattori e ricordiamo che senza turbina non vale niente, i nuovi piccoli turbo benzina sono un'ottima alternativa.
sul camper vedrei bene un indistruttibile 6 cilindri benzina 3000 alimentato da un grosso serbatoio a GPL che con gli opportuni accorgimenti potrebbe servire anche stufa e fornelli. Purtroppo la legge lo impedisce ma chi Sa !?
il mio camper con il classico 2300 130cv fa più di 10 solo a 60-80 in extraurbano. In autostrada a 110 fa i 9.
Andrea IW5CI
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 07/12/2015 alle: 10:11:25
In risposta al messaggio di Grinza del 07/12/2015 alle 06:14:43

Ti sei scordato un piccolo dettaglio, il peso, partendo da lì puoi tranquillamente cancellare quanto hai scritto, non perché sbagliato, tutt'altro, ma perché inattuabile a queste condizioni. Resta il fatto che esistono,
se vuoi puoi comprarti un Ducato a Gpl o metano risparmiando molti soldini, inquinamento ecc. Personalmente, per 10-12000 km l'anno tutta questa paura dei consumi non la vedo, tra fare 9 e fare 10 km/l la differenza é meno di un caffé alla settimana, il mio consiglio é prendere un mezzo per stare comodi e non per stare sacrificati perché consuma piú di un caffé alla settimana, e poi per consumare meno basta alleggerire il piede ma se uno è scomodo è un problema mooooolto maggiore La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

Il peso? non sono tutti alla soglia/limite dei 35 quintali?

Il peso è si molto importate per consumi e prestazioni..  ma come si fa ad ovviare al peso?

Essendo un libero professionista non posso programmarmi settimane di ferie ma ho spesso delle giornate libere...  In cui vorremmo fuggire via dalla bassa Emilia padana! Dico questo perchè, per esperienza avuto, quando ho il camper nel cortile fermo difficelmente lo lascio per periodi più lunghi di una settimana.
Anche solo per spostarsi di un centinaio di Km ma l'utilizzo del camper sarà continuativo.  (nelle precedente esperinza feci a meno dell'auto).

Guardate, sarò un pò suonato, un pò strano o quel che volete...    però qualche anno fà mi sono acquistato, in occasione una Toyota Prius e ne sono felice possessore: assenza di manutenzione e consumi bassi sopratutto perchè è un'auto areodinamica e molto ben studiata (cerchi in magnesio, e alluminio ovunque), finalmente qualcosa di nuovo per una cifra bassa! dico ogni volta che ci salgo (ormai da 4 anni)... perchè altrimenti tutta questa grande tecnologia degli anni 2000 sembra finita solo dentro a un telefonino! (che detesto, come oggetto).

Dal 2014, credo, anche Iveco ha proposto una stupenda motorizzazione da 136 cavalli a metano...  Gradirei molto, in futuro, poter trovare un camper usato a metano.
Sai, poi cos'è il bello del metano?  con un kit neanche tanto costoso te lo puoi fare anche da casa risparmiando anche sul carburante. 
Le soluzioni ci sono, ci sono sempre.. E spesso, molto spesso, sono migliori e più ecologiche di quelle che ci obbligano i "nostri" politici.
(non sono un grillino, non partecipo a questioni politiche, ma per per mie naturali esigenze, vedo oggetti che mi interessano e non posso per bieche scelte politiche.)

Insomma, non pare anche a voi che ci siamo arenati un pò troppo su questi motori vecchi e vetusti?  Tecnologie riproposto ancora e ancora...  Costi di manutenzione spropositati?  Ok, pur di andare in auto, in camper, in furgone, usiamo quel che il mercato passa...   Ma forse è proprio lì, il problema.

Nel futuro prossimo, comunque ed intanto (articolo già del 2013):
'Unione Europea approva un aiuto statale per 20,5 milioni di euro a Renault. Serviranno a sviluppare la ricerca sui veicoli commerciali diesel-ibridi con un minore impatto ambientale.
La Francia può staccare al campione nazionale dell'automotive Renault un assegno da 20 milioni e mezzo di euro: c'è l'ok della UE a questo aiuto di Stato che, però, andrà tutto investito in ricerca su una nuova tecnologia ibrida per i motori diesel dei furgoni.

Spero che il futuro arrivi presto anche negli usati...  Magari tra 10 o 15 anni riuscirò a lamentarmi di questi soliti camper ibridi...  quando potremmo andare solo con il sole! o con una wireless elettrica in autostrada: come fosse un treno...  probabilmente è già tutto pronto ma  a noi tocca solo finire i magazzini di vecchi trattori.

Insomma, questo post ha come titolo prove e misure di camper usati ma, qui si parla solo di possibilità o meno di un'alternativa l gasolio... Combustibili alternativi...  e consumi. 

A dirla tutta sono un appassionato ciclista ma, ancora novello, qui da me c'è sempre un grigio deprimente, sia d'estate che d'inverno...  Vorrei un mezzo con cui quasi quotidianamente campeggiare e partire a famri un bel giro in bici dove il sole si può vedere... e dove si respira ancora un pò di aria buona.  (nella p. padana la qualità dell'aria è pessima, io ho avuto un'intossicazione da metalli rari pedalando nelle mie campagne, e meno male che Parma è autority alimentare!!! ,  controllate questo sito europeo, anche per i vostri figli:

http://www.eea.europa.eu/data-a...

)

Il camperista, per la mia esperienza, è il turista più attento all'ecologia.  spero di non sbagliare.

grazie.

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 07/12/2015 alle: 10:30:50
In risposta al messaggio di backmarker del 06/12/2015 alle 16:12:10

questo cmq consuma abbastanza poco e inquina niente ,dovresti cavartela con circa 4000 Kcal x 100 km... in pianura...

Ottimo con una pedelata assitita!!!  sai che quasi quasi...   Non fosse che tra questo trailer e una buona bici a pedalata assitita mi costa quanto un camper di 6 metri...  
Però, però...  se si riuscisse a farci anche la doccia lo prenderei.  Ci vorrebbe un rissciò o un trike a tandem...   c'è un giovane ingegnere olandese che sta facendo un giro di 10.000 km e più su di un trike a pedalata assitita e pannelli solari...  In tempi invidiabili da molti camper.
Fai due cose in una, vacanza e sport, ottimizzi i tempi... però..  sai com'è. 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64235
Inserito il 07/12/2015 alle: 19:40:45
In risposta al messaggio di Tom77 del 07/12/2015 alle 10:11:25

Il peso? non sono tutti alla soglia/limite dei 35 quintali? Il peso è si molto importate per consumi e prestazioni..  ma come si fa ad ovviare al peso? Essendo un libero professionista non posso programmarmi settimane
di ferie ma ho spesso delle giornate libere...  In cui vorremmo fuggire via dalla bassa Emilia padana! Dico questo perchè, per esperienza avuto, quando ho il camper nel cortile fermo difficelmente lo lascio per periodi più lunghi di una settimana. Anche solo per spostarsi di un centinaio di Km ma l'utilizzo del camper sarà continuativo.  (nelle precedente esperinza feci a meno dell'auto). Guardate, sarò un pò suonato, un pò strano o quel che volete...    però qualche anno fà mi sono acquistato, in occasione una Toyota Prius e ne sono felice possessore: assenza di manutenzione e consumi bassi sopratutto perchè è un'auto areodinamica e molto ben studiata (cerchi in magnesio, e alluminio ovunque), finalmente qualcosa di nuovo per una cifra bassa! dico ogni volta che ci salgo (ormai da 4 anni)... perchè altrimenti tutta questa grande tecnologia degli anni 2000 sembra finita solo dentro a un telefonino! (che detesto, come oggetto). Dal 2014, credo, anche Iveco ha proposto una stupenda motorizzazione da 136 cavalli a metano...  Gradirei molto, in futuro, poter trovare un camper usato a metano. Sai, poi cos'è il bello del metano?  con un kit neanche tanto costoso te lo puoi fare anche da casa risparmiando anche sul carburante.  Le soluzioni ci sono, ci sono sempre.. E spesso, molto spesso, sono migliori e più ecologiche di quelle che ci obbligano i nostri politici. (non sono un grillino, non partecipo a questioni politiche, ma per per mie naturali esigenze, vedo oggetti che mi interessano e non posso per bieche scelte politiche.) Insomma, non pare anche a voi che ci siamo arenati un pò troppo su questi motori vecchi e vetusti?  Tecnologie riproposto ancora e ancora...  Costi di manutenzione spropositati?  Ok, pur di andare in auto, in camper, in furgone, usiamo quel che il mercato passa...   Ma forse è proprio lì, il problema. Nel futuro prossimo, comunque ed intanto (articolo già del 2013): 'Unione Europea approva un aiuto statale per 20,5 milioni di euro a Renault. Serviranno a sviluppare la ricerca sui veicoli commerciali diesel-ibridi con un minore impatto ambientale. La Francia può staccare al campione nazionale dell'automotive Renault un assegno da 20 milioni e mezzo di euro: c'è l'ok della UE a questo aiuto di Stato che, però, andrà tutto investito in ricerca su una nuova tecnologia ibrida per i motori diesel dei furgoni. Spero che il futuro arrivi presto anche negli usati...  Magari tra 10 o 15 anni riuscirò a lamentarmi di questi soliti camper ibridi...  quando potremmo andare solo con il sole! o con una wireless elettrica in autostrada: come fosse un treno...  probabilmente è già tutto pronto ma  a noi tocca solo finire i magazzini di vecchi trattori. Insomma, questo post ha come titolo prove e misure di camper usati ma, qui si parla solo di possibilità o meno di un'alternativa l gasolio... Combustibili alternativi...  e consumi.  A dirla tutta sono un appassionato ciclista ma, ancora novello, qui da me c'è sempre un grigio deprimente, sia d'estate che d'inverno...  Vorrei un mezzo con cui quasi quotidianamente campeggiare e partire a famri un bel giro in bici dove il sole si può vedere... e dove si respira ancora un pò di aria buona.  (nella p. padana la qualità dell'aria è pessima, io ho avuto un'intossicazione da metalli rari pedalando nelle mie campagne, e meno male che Parma è autority alimentare!!! ,  controllate questo sito europeo, anche per i vostri figli: Il camperista, per la mia esperienza, è il turista più attento all'ecologia.  spero di non sbagliare. grazie.  
...

Io credo che nemmeno tu sei convinto di cosa vuoi, le motorizzazioni che cerchi per adesso non ci sono sui camper e quindi é inutile stare a fare la divina commedia del motore, o aspetti ancora un paio di lustri per vedere se esce un mezzo a metao oppure cerchi un camperello che soddisfi e tue esigente, motore escluso.
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
24/04/26 - 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
24/04/26 - 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
24/04/26 - 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link