esto periodo (chiaramente senza camper) con crociera sul Nilo di 10gg.
Chi mi da una qualche dritta se è stato bello , se sono mancate delle cose da vedere...etc...etc...
Vi allego il programma.
Grazie
Fox
Bellissimo!! Pensa io nel 1980 (AGOSTOOOOOOOOO[:(!][8D][:(!][:(!])Partito da Padova con una 127 Fiat con mia moglie e una sua amica,siamo andati fino al Pireo attraversando la allora Jugoslavia,imbarcati sull'Espresso Egitto siamo poi sbarcati ad Alessandria,fatto il giro dell'Egitto(sempre con la 127) abbiamo montato una tenda tutte le sere anche se i campeggi non esistevano,abbiamo dormito sotto le stelle sul Mar Rosso a Hurgada allora praticamente un villaggio di pescatori con un albergo appena aperto,ritornati ad Alessandria abbiamo ripreso la nave traghetto e siamo tornati a Venezia (non esiste più questo servizio).Bellissimo no ho nostalgia. Ciao. Giovanni
Io il viaggio che tu proponi l'ho fatto alcuni anni orsono, in occasione di un fine anno ed è stato bellissimo (a proposito porteti tante biro e caramelle da regalare ai bambini). Bellissimo, ma con tutti i limiti dei viaggi organizzati dai vari tour operator: tempi programmati, pasti programmati, visite programmate, folcrore programmato ecc. Ora mi piacerebbe nuovamente rifare il viaggio perchè è coinvolgente, ma esclusivamente in camper. Solo così potrei scoprire non solo gli edifici architettonici, ma i risvolti umani di questo popolo affascinante. Buon viaggio.
Grazie a tutti per i consigli e i ricordi di Giovanni....deve essere stata un'esperienza fantastica quella dell'80!!!!!!!!!!!!!!
Che c*lo!!!!!!!
Sei un grande!!!
Fox
Anch'io l'ho fatto tanti anni fa. Bellissimo, li rifarò prima o poi.
Qualche dritta:
- Acqua rigorosamente minerale anche per lavarsi i denti.
- Porta pazienza con i ritardi dei voli, tutti. Prima o poi arriverai alle destinazioni.
- Se vai ad Abu Simbel e devi ancora decidere come, invece dell'aereo ti consiglio di andarci in pulmann. I tempi sono più o meno gli stessi (a parte la sveglia alle 3) ma in compenso la vista del cielo stellato ed il sorgere del sole nel deserto sono sensazioni che non dimenticherai più.
Buon viaggio, Max
p.s. Per chi non c'è ancora stato, per la motonave suggerisco di scegliere una sistemazione "suite". Ai miei tempi costava non tantissimo in più ma ha fatto la differenza. Cabina con salotto, lettone matrimoniale, veranda sul ponte della nave, bagno più grande, etc.
La Navigazione sul Nilo è una delle gite più interessanto dell'Egitto, io ci sono stato due volte
Non devi però perdere Abu Simbel, che insieme alle Piramidi è la sfinge è una delle meraviglie del mondo.
Concordo sul pulman dove potrai anche ammirare gli ormai famosi miraggi.
Anche se non c'è molto da vedere consiglio di visitare la Piramide, come dire ogni lasciato è perso.
Siccome è un viaggio che non si fa tutti i giorni ogni opportunità non deve essere sprecata.
Durante la navigazione non c'è molto da vedere, ci si può rilassare con un bagno in piscina.
Se non sbaglio a Komombo andrete in calesse (oppure a Edfu)
Tutte le cabine della nave sono esterne (almeno la Prestige era così) con un balconcino esterno.
Mentre scrivo queste cose mi viene il magone, il mal d'Africa comincia da qui![:D][:D], se ti serve uno scherpa chiamami
E' un viaggio che ho programmato ormai da anni,ma i costi e la burocrazia mi hanno fatto desistere.
Lo stesso è accaduto per la Siria e la Giordania ,ma l'anno scorso questo sogno è stato realizzato.E' inutile dire che ad Aqaba,sul mar Rosso mi è venuto il magone pensando che ad una ventina di Km. c'era l'Egitto,senza possibilità di andarci.
Ma ora uno spiraglio si sta aprendo ed è probabile che quanto prima in questo anno,coronerò il sogno.Ovviamente col mio mezzo e non con i tour operator(Dio ce ne scansi e liberi!!).Ovviamente via terra attraversando Tunisia e Libia.So già cosa è necessario e dove devo rivolgermi per visti e permessi.
Sono un conoscitore dell'Africa,di cui sono perdutamente innamorato e malato.Ho un pick-up 4x4 + cellula abitativa,per cui non ho limiti nei movimenti fossero "in/out" road.
Ma ci pensate.......dormire all'ombra delle piramidi e dei grandiosi monumenti.....vivere tra la gente senza pressioni da parte delle guide.......poter seguire itinerari liberi,fra cui il deserto bianco!!
SPERIAMO BENE
CIAO.........JACK
Grazie a tutti faremo tesoro dei consigli e vi sapremo dire...(comunque manca ancora un mese se qualcuno vuole aggiungere altro!!!!ben venga)
Grazie ancora a tutti
Fox
Ciao , siamo appena ritornati dal viaggio ed effettivamente è stata una full-immersion di Egittologia!!!!L'intinerario molto impegnativo , anche se non sono mancate mezze giornate sul battello al sole ad abbronzarsi (ehm bruciarsi...).
La temperatura era intorno ai 25,28 gradi , clima secco , con vento che ti faceva mettere la felpa...
L'unica cosa negativa , è un pò il rumore del battello , e durante le soste i generatori accesi dei battelli che inquinavano e non poco l'aria circostante...(visto che i battelli che attraccano possono essere anche 4 o 5 di fila...
Consigliatissimo a chi è amante della storia (non come me che preferisce la vancanza più dinamica e sportiva) , ma comunque molto positiva.
grazie a tutti
Fox
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.