In risposta al messaggio di dani1967 del 11/12/2015 alle 12:25:30
Qui tutti stanno pianificando le vacanze sulla neve. Ma al meglio si scierà su delle strisce bianche in mezzo a boschi, che se esci dalla pista ti schianti sull'erba. In 43 anni che scio, non ho mai sciato solo su neve artificiale,lo trovo davvero triste. Ma non è che adesso tutti ripensiamo le vacanze ? oppure andiamo nei Pirenei o al Nord ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Appena tornato da 4 gg. in Alta Pusteria, paesaggio tutto ancora autunnale, erba che in certi tratti cresce ancora, bella verde, sembra sia fine maggio/primi di giugno. Piste principali agibili, solo neve sparata, una striscia bianca spessa non + di 10 cm. che si snoda tra il verde/marrone dei prati. Sciabile fino le 12.30/13, poi ovviamente molla tutto. Temperature di poco sotto zero la notte ( e sì che la zona Sesto-Moso-San Candido è notoriamente tra le più fredde dell'arco dolomitico....) abbondantemente sopra di giorno. Nei rifugi si mangia all'aperto, poco vestiti. Il lato positivo che con mezza bombola ho fatto 3 notti con 21 gradi in camper.... Questa la situazione. Del resto l'altr'anno, pari periodo, era identico. Non resta che aspettare....sperando che le previsioni dei locali montanari di copiose nevicate ai primi di gennaio siano vere.
In risposta al messaggio di nigama del 11/12/2015 alle 13:05:03
la cosa positiva è che al ponte dell'8 nell'area sosta di Sappada eravamo in 8 camper!!!! Piste per grandi chiuse.... ma io con i bambini e il bob ci siamo più che divertiti sulla poca neve sparata sulle piste per i piccoli!!! una manna!!!!!!!!!!! Nicola.
L'ultima pista che il mio cucciolo ha fatto lo scorso anno è una nera per cui dei campetti... . Intanto domani faremo altro

https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...

In risposta al messaggio di CB Camposanto del 13/12/2015 alle 15:03:53
Ciao Dani, Vivo vicino a te ed effettivamente é davvero una tristezza. La scorsa Domenica ho fatto un giro in auto d'epoca praticando il giro delle due Valli: Chisone e Susa. Sono salito da Pinerolo ed a Pragelato c'erauna inversionet termica tremenda! Arrivo al Sestriere ed incrocio un bel gruppo nutrito di motociclisti che facevano lo stesso giro! Tristissimo! I sciatori in mezzo alle mucche al pascolo.... Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
Sono molti anni che comincio la stagione dopo l'epifania. Dovessi cambiare lato delle alpi lo farei solo con neve che meriti. Ovvio che alla Paganella c'è neve, praticamente un ghiacciaio come les duex alpes e Cervinia.
In risposta al messaggio di EmilG del 13/12/2015 alle 21:44:38
Situazione neve e meteo alta pusteria oggi, io sono ciclista annuale e allora soffro meno ma di sicuro normale non é in questo periodo.
Ma è anche una questione di allergie e inquinamento. Inoltre i nostri boschi sono massacrati dalla processionaria. Ovviamente ci sono problemi di risorse idriche.
http://www.centrometeoitaliano....
In risposta al messaggio di salito del 14/12/2015 alle 22:19:58
Sì negli ultimi 4/5 anni qui nella conca di neve ne abbiamo vista poca ...non vorrei mai che portasse anche gli arretrati..
Noi quest'estate abbiamo dormito una notte qui
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/12/2015 alle 13:11:04
Poca o niente neve adesso Ma qualcuno prevede nevicate straordinarie dopo le feste, come nel 1985 In città avevamo 150 cm. Franco
se conosci chi la fa arrivare mandamelo, ho una "mazzetta" importante da consegnargli. sono a claviere, a 1800 mt, in val susa e sembra di essere a fine maggio. mancano le mucche sui prati.
In risposta al messaggio di caronbz del 19/12/2015 alle 15:17:27
se conosci chi la fa arrivare mandamelo, ho una mazzetta importante da consegnargli. sono a claviere, a 1800 mt, in val susa e sembra di essere a fine maggio. mancano le mucche sui prati. ho un'attività sulle piste...con le piste chiuse. da spararsi El tiempo es la materia de la que he sido creado. J. L. Borges
In effetti una vera tristezza. Un mio amico che fa lo stagionale alla colomion è a casa :-(
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/12/2015 alle 12:00:45
In effetti una vera tristezza. Un mio amico che fa lo stagionale alla colomion è a casa :-( Volevo passare a trovarti e far sciare il cucciolo, ma davvero non so che fare.Neve fino a dopo capodanno non se ne parla. Certo,i siti danno neve per subito dopo capodanno, ma sono settimane che posticipano. I previsori di Arpa dicevano a mia moglie che in realtà non si vede ancora un indebolimento di questo blocco. I francesi sono meno ottimisti Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
ciao dani, ho letto la metà del tuo messaggio, composto da ben 9 righe, 5 sono link al meteo che non guardo più da due settimane. ma si vede che la scaramanzia non porta a niente. comunque a montgenevre si scia, su due o tre piste e con i prati in vista ma si scia. se vuoi venire il parcheggio ti aspetta, la pista da pattinaggio è pronta e la bottiglia...la apriamo subito.
In risposta al messaggio di caronbz del 23/12/2015 alle 17:31:04
a monginevro è aperta tutta la parte bassa e le rocher d l'aigle, per intenderci, la seggiovia della durancia (terme), in tutto forse sono 5 piste. a claviere forse sabato aprono qualcosa El tiempo es la materia de la que he sido creado. J. L. Borges
E dopo le vacanze, a giudicare dalle webcam, finalmente nevica. Almeno nella nostra valle.