Il Valore di un bene è dato dal valore imponibile sul quale viene poi applicata l'IVA. Questa è un'imposta indiretta che grava esclusivamente sul consumatore finale, in sostanza qualsiasi bene acquistiamo ha un prezzo finale che è determinato dal prezzo imponibile più IVA, la cui aliquota normale attuale è pari al 22%. ad esempio valore imponibile del bene € 100,00 aliquota IVA 22%= prezzo finale del bene al consumatore 122 €.
alcuni beni hanno aliquote agevolate sono in genere beni alimentari di largo consumo e generi farmaceutici, rientrano nelle aliquote agevolate al 4 e 10% anche acquisto prima casa e/o ristrutturazioni.
In sostanza noi paghiamo 122 euro un bene il commerciante i 22 euro di IVA li verserà allo stato in nostra vece. quindi il valore del bene acquistato non è di 122 euro bensì di 100 euro.
i venditori detraggono dall'IVA da versare l'IVA da loro pagata ai propri fornitori (principio di neutralità), quindi l'IVA per loro non è un costo, attenzione ripeto non è un costo.
Per questo motivo il valore del camper non è pari al prezzo pagato ma al prezzo imponibile ossia al tottale meno l'IVA. Il calcolo esatto si chiama scorporo e funziona così: Prezzo totale/1,22= imponibile (Esempio: 122/1,22=100).
Se noi rivendiamo il camper ad un privato o ad un rivenditore questo viene valutato sempre al netto dell'IVA, le vendite da privato a privato non sono mai soggette all'imposta. Se il bene è venduto al concessionario lo stesso deve registrarlo in un registro apposito in quanto il bene va assoggettato comunque alla disciplina dell'IVA anche se in questo caso, il regime che si applica non è quello ordinario ma il cosiddetto regime del margine, non mi dilungo qui a spiegare. Questo è il motivo per cui il camper comprato in concessionaria anche se usato ha in genere una valutazione lievemente superiore al medesimo camper acquistato da un privato.
La svalutazione del primo anno è quindi la medesima degli anni successivi se calcolata sul valore imponibile, la differenza è appunto nell'IVA che noi paghiamo al concessionario affinché questi la versi allo stato.
Spero di aver risposto alla tua domanda, ciao a tutti e buoni Chilometri, oltre che buone Feste.

Gio & Pat