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10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 21/12/2015 alle: 21:57:40

L'iva non c'entra assolutmente nulla nella valutazione di un mezzo, ma ha senso parlare di una svalutazione nel primo anno di un 20%.
Il fatto che hanno valori simili porta erroneamente a dire che il primo anno un mezzo perde l'iva, ma non ha alcun senso ne pratico ne nessuna base di calcolo: perde circa il 20%, non l'IVA.
Il costo di un automezzo è quello che riporta un listino (al netto di eventuali sconti o promozioni) ovviamente iva compresa e su quello ci si basa per dare un valore negl'anni. L'iva non ha alcuna rilevanza.
Se sei un utilizzatore finale l'iva è, giustamente , un costo perchè non la dedudi. Se sei un soggetto a partita iva invece non è un costo perchè la detrai, tranne poi ripagarla in fase di vendita sul valore residuo.

Quindi ha senso parlare di un deprezzamento nel primo anno del 20%, non ha alcun senso dire che perde l'iva.

Se qua c'è qualche commercialista magari può esprimer meglio questo concetto.
 
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 22/12/2015 alle: 00:53:08
In risposta al messaggio di SuperPietro del 21/12/2015 alle 21:57:40

L'iva non c'entra assolutmente nulla nella valutazione di un mezzo, ma ha senso parlare di una svalutazione nel primo anno di un 20%. Il fatto che hanno valori simili porta erroneamente a dire che il primo anno un mezzo perde
l'iva, ma non ha alcun senso ne pratico ne nessuna base di calcolo: perde circa il 20%, non l'IVA. Il costo di un automezzo è quello che riporta un listino (al netto di eventuali sconti o promozioni) ovviamente iva compresa e su quello ci si basa per dare un valore negl'anni. L'iva non ha alcuna rilevanza. Se sei un utilizzatore finale l'iva è, giustamente , un costo perchè non la dedudi. Se sei un soggetto a partita iva invece non è un costo perchè la detrai, tranne poi ripagarla in fase di vendita sul valore residuo. Quindi ha senso parlare di un deprezzamento nel primo anno del 20%, non ha alcun senso dire che perde l'iva. Se qua c'è qualche commercialista magari può esprimer meglio questo concetto.  
...

Ineccepibile. Aggiungerei che l'equivoco è rafforzato dal fatto che chi vende, essendo il più delle volte un privato, non è soggetto iva e dunque il prezzo di vendita non è soggetto ad imposta. Per cui, se ha acquistato a 50 dal concessionario (compreso iva), svalutazione 20% vende a 40  (senza ivs) ... il gioco è fatto: c'è la convinzione che il primo anno si perde l'iva ma non è così. 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 22/12/2015 alle: 10:22:05
Io sono dell'idea che la svalutazione del 20% nel primo anno ce l'hanno raccontata così bene che adesso ci crediamo e quindi ne rafforziamo la veridicità. Ce l'hanno raccontata i concessionari per svalutare ancor di più il nostro mezzo usato e ne approfittano le assicurazioni nel risarcirci. 
Però, se tutti la pensano così, mi dite se trovate un concessionario (di quelli che appunto sostengono che il 20% si svaluta il primo anno) che vende al 20% in meno di quello che vende un mezzo nuovo l'equivalente ex-noleggio con un anno di vita? Io di ex-noleggio di un anno al 20% in meno del prezzo d'acquisto non ne ho trovato mai uno.... eppure se chiedo il valore del mio mi dicono che non vale niente.

Ciao. Marco
 
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Inserito il 22/12/2015 alle: 17:55:13
In risposta al messaggio di MarcoBo del 22/12/2015 alle 10:22:05

Io sono dell'idea che la svalutazione del 20% nel primo anno ce l'hanno raccontata così bene che adesso ci crediamo e quindi ne rafforziamo la veridicità. Ce l'hanno raccontata i concessionari per svalutare ancor di più
il nostro mezzo usato e ne approfittano le assicurazioni nel risarcirci.  Però, se tutti la pensano così, mi dite se trovate un concessionario (di quelli che appunto sostengono che il 20% si svaluta il primo anno) che vende al 20% in meno di quello che vende un mezzo nuovo l'equivalente ex-noleggio con un anno di vita? Io di ex-noleggio di un anno al 20% in meno del prezzo d'acquisto non ne ho trovato mai uno.... eppure se chiedo il valore del mio mi dicono che non vale niente. Ciao. Marco  
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mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 23/12/2015 alle: 14:32:17
Il Valore di un bene è dato dal valore imponibile sul quale viene poi applicata l'IVA. Questa è un'imposta indiretta che grava esclusivamente sul consumatore finale, in sostanza qualsiasi bene acquistiamo ha un prezzo finale che è determinato dal prezzo imponibile più IVA, la cui aliquota normale attuale è pari al 22%. ad esempio valore imponibile del bene € 100,00 aliquota IVA 22%= prezzo finale del bene al consumatore 122 €.
alcuni beni hanno aliquote agevolate sono in genere beni alimentari di largo consumo e generi farmaceutici, rientrano nelle aliquote agevolate al 4 e 10% anche acquisto prima casa e/o ristrutturazioni.
In sostanza noi paghiamo 122 euro un bene il commerciante i 22 euro di IVA li verserà allo stato in nostra vece. quindi il valore del bene acquistato non è di 122 euro bensì di 100 euro. 
i venditori detraggono dall'IVA da versare l'IVA da loro pagata ai propri fornitori (principio di neutralità), quindi l'IVA per loro non è un costo, attenzione ripeto non è un costo.
Per questo motivo il valore del camper non è pari al prezzo pagato ma al prezzo imponibile ossia al tottale meno l'IVA. Il calcolo esatto si chiama scorporo e funziona così: Prezzo totale/1,22= imponibile (Esempio: 122/1,22=100).
Se noi rivendiamo il camper ad un privato o ad un rivenditore questo viene valutato sempre al netto dell'IVA, le vendite da privato a privato non sono mai soggette all'imposta. Se il bene è venduto al concessionario lo stesso deve registrarlo in un registro apposito in quanto il bene va assoggettato comunque alla disciplina dell'IVA anche se in questo caso, il regime che si applica non è quello ordinario ma il cosiddetto regime del margine, non mi dilungo qui a spiegare. Questo è il motivo per cui il camper comprato in concessionaria anche se usato ha in genere una valutazione lievemente superiore al medesimo camper acquistato da un privato.
La svalutazione del primo anno è quindi la medesima degli anni successivi se calcolata sul valore imponibile, la differenza è appunto nell'IVA che noi paghiamo al concessionario affinché questi la versi allo stato.
 Spero di aver risposto alla tua domanda, ciao a tutti e buoni Chilometri, oltre che buone Feste.
Gio & Pat
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 23/12/2015 alle: 19:50:29
Dimenticavo, solo per completezza dell'informazione, il prezzo di listino di quasi tutti i costruttori indica il prezzo complessivo di IVA Franco Fabbrica (F.F), ossia sono escluse le spese di trasporto dalla fabbrica al concessionario che vanno assoggettate ad IVA e le spese di immatricolazione ed IPT (Imposta Provinciale di trascrizione ACI) che restano a carico del consumatore finale (cliente) e non vengono mai considerate nel valore del bene (ossia il camper).
Per cui prezzo di listino= 50.000 € di cui imponibile 40.983,61 IVA 9.016,39; Valore del bene (camper nel caso specifico)= 40.983,64. Il valore è calcolato senza tener conto di eventuali accessori montati. a questo punto dopo il primo anno di vita il camper ha un valore di circa 39.483,64; considerando una svalutazione di € 1.500, anche se in genere tale svalutazione molti la calcolano solo a partire dal secondo anno di vita.
Ecco più o meno il calcolo è così, spero di esser riuscito a chiarire meglio la risposta.
Buoni Chilometri e Buone Feste a tutti
Gio & Pat
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