CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vendita camper rischio truffa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 07:02:40
In risposta al messaggio di roberta77 del 02/02/2023 alle 19:24:19

Buonasera a tutti, sto vendendo il mio Wingamm e mi ha contattato una coppia di italiani che vive in Spagna. Mi hanno telefonato con whatsapp e fatto molte domande veramente pertinenti sul mezzo. Le stesse domande che farei
io se dovessi comprare e oltretutto si capiva che conoscevano bene il mezzo di cui si stava parlando e che erano delle persone ben informate sui camper in generale e sul Wingamm in particolare. Io devo farlo vedere domani ad un'altra persona, così mi hanno detto che se questa persona non lo vorrà, sarebbero disposti a venire in Italia con l'aereo già lunedì (volendo mi avrebbero anche già versato un piccolo acconto come impegno) per vedere il mezzo e, qualora gli piacesse, pagarlo, fare il passaggio e tornare in Spagna direttamente con quello. Ha detto che sarebbero disposti anche a stare in Italia qualche giorno fino a che le pratiche del pagamento non sono concluse. Mi darebbero una parte con bonifico e una parte in contanti, perché dicono che poi in Spagna lo dovrebbero reimmatricolare e spenderebbero l'8% del valore dichiarato, quindi più basso è e più risparmiano. Adesso... Le truffe palesi le conosciamo tutti e ovviamente non è difficile capirle ed evitarle. Questa qui o è una truffa fatta da dei veri professionisti oppure sono solo mie paure inutili. Davvero sembrerebbe tutto nella norma, ma allora perché io ho questo sospetto? Perché non mi convince del tutto? Eppure fossero dei truffatori sarebbero proprio bravissimi. A qualcuno è successo o mi dite come la pensate o se avete sentito qualcosa di questo genere? A cosa devo stare attenta? Grazie a chi mi aiuterà! Roberta
...
Curiosità... L'hai venduto? 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2023 alle: 09:29:51
In risposta al messaggio di Paolone77 del 08/02/2023 alle 07:02:40

Curiosità... L'hai venduto? 
È dall'avvocato devil
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 13:53:29
Ma secondo voi....Almeno sapere come era finito.
"NON ERA UN NOSTRO DIRITTO"
Secondo me l'hanno rapita gli spagnoli, gli italiani volevano pagare il riscatto ma i contanti erano falsi.
Buona giornata

good office
jordanbullon
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 12:46:45
Oggi ho parlato per caso con una signora che è stata truffata dagli zingari che le avevano dato una caparra in contanti, e fortunatamente dopo varie peripezie è riuscita a ritornare in possesso del camper. La sua fortuna è stata:  essersi accorta in banca quasi subito della non copertura dell'assegno circolare; aver subito denunciato il fatto ai CC; aver avuto un buon avvocato che l'ha consigliata bene e aver trovato un Giudice che appena recuperato il mezzo ha annullato il passaggio di proprietà e gli ha ridato il mezzo. Con la caparra che si è tenuta ha pagato tutte le spese legali. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 13:07:59
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/02/2023 alle 12:46:45

Oggi ho parlato per caso con una signora che è stata truffata dagli zingari che le avevano dato una caparra in contanti, e fortunatamente dopo varie peripezie è riuscita a ritornare in possesso del camper. La sua fortuna
è stata:  essersi accorta in banca quasi subito della non copertura dell'assegno circolare; aver subito denunciato il fatto ai CC; aver avuto un buon avvocato che l'ha consigliata bene e aver trovato un Giudice che appena recuperato il mezzo ha annullato il passaggio di proprietà e gli ha ridato il mezzo. Con la caparra che si è tenuta ha pagato tutte le spese legali. 
...
Una serie di congiunzioni astrali, praticamente la signora ha vinto alla lotteria!
Non la conosco, ma sono molto contento per lei
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 16:51:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/02/2023 alle 12:46:45

Oggi ho parlato per caso con una signora che è stata truffata dagli zingari che le avevano dato una caparra in contanti, e fortunatamente dopo varie peripezie è riuscita a ritornare in possesso del camper. La sua fortuna
è stata:  essersi accorta in banca quasi subito della non copertura dell'assegno circolare; aver subito denunciato il fatto ai CC; aver avuto un buon avvocato che l'ha consigliata bene e aver trovato un Giudice che appena recuperato il mezzo ha annullato il passaggio di proprietà e gli ha ridato il mezzo. Con la caparra che si è tenuta ha pagato tutte le spese legali. 
...
Che chiulo
Io avevo dato una caparra per una ritmo (3.000.000 lire negli anni 80), la ditta ha chiuso un fine settimana, abbiamo fatto denuncia con tanto di avvocati ma alla fine non siamo riusciti a recuperare nulla
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 17:36:05
Io credevo che l'assegno circolare fosse sicuro e  che in caso di mancata copertura i problemi fossero della banca...
ingenuo!
ma allora che differenza c'è tra assegno circolare ed assegnomdi cc? Qualche bancario può spiegarmi in termini adatti ad un ******o?

Modificato da guidor il 16/02/2023 alle 17:38:08
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 17:43:26
una cosa è certa x mettervelo nel LATO B le studiano tutte . contanti x caparra e assegno con previa visione in banca TUTTO OK camper venduto anno 2015 , ma adesso in caso di vendita SOLO bonifico NORMALE o IMMEDIATO? . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 17:44:24
In risposta al messaggio di Grinza del 16/02/2023 alle 16:51:03

Che chiulo Io avevo dato una caparra per una ritmo (3.000.000 lire negli anni 80), la ditta ha chiuso un fine settimana, abbiamo fatto denuncia con tanto di avvocati ma alla fine non siamo riusciti a recuperare nulla
Eravamo tre campertisti che parlavano ovviamente di camper. La signora che non conosco era a fianco e dopo aver ascoltato la nostra discussione è intervenuta riportando quanto ho scritto. Che sia vero o non sia vero non lo so,  ma da come si è espressa non abbiamo avuto dubbi su ciò che ci ha detto. Di più non so. 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 18:54:56
In risposta al messaggio di guidor del 16/02/2023 alle 17:36:05

Io credevo che l'assegno circolare fosse sicuro e  che in caso di mancata copertura i problemi fossero della banca... ingenuo! ma allora che differenza c'è tra assegno circolare ed assegnomdi cc? Qualche bancario può spiegarmi in termini adatti ad un ******o?
Penso che l’assegno, più che non coperto, fosse falso o forse era bancario e non circolare.
Quando ti preparano l’assegno circolare, i soldi per forza sul conto devi averli, e te li tolgono contestualmente.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 16/02/2023 alle 18:56:42
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 21:24:30
In risposta al messaggio di guidor del 16/02/2023 alle 17:36:05

Io credevo che l'assegno circolare fosse sicuro e  che in caso di mancata copertura i problemi fossero della banca... ingenuo! ma allora che differenza c'è tra assegno circolare ed assegnomdi cc? Qualche bancario può spiegarmi in termini adatti ad un ******o?
falsificano anche i circolari
route
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 22:30:37
Ancora si usano assegni in Italia?
Qui in Germania si usa il contante o bonifico bancario.
La settimana scorsa ho venduto un' auto per 42.000 € ad un privato. Abbiamo fatto il contratto e mi ha mandato i soldi sul conto. Poi ha ricevuto i documenti dell'auto che io avevo poco prima cancellato alla motorizzazione in modo che potesse immatricolarla. Qualche giorno dopo e' venuto a ritirare l'auto.
Giorgio
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:07:50
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/02/2023 alle 22:30:37

Ancora si usano assegni in Italia? Qui in Germania si usa il contante o bonifico bancario. La settimana scorsa ho venduto un' auto per 42.000 € ad un privato. Abbiamo fatto il contratto e mi ha mandato i soldi sul conto.
Poi ha ricevuto i documenti dell'auto che io avevo poco prima cancellato alla motorizzazione in modo che potesse immatricolarla. Qualche giorno dopo e' venuto a ritirare l'auto.
...
Dieci giorni fa venduto il camper.
Nessun assegno, visto gli è piaciuto, accnto di 1000€ per fermarlo dopo qualche giorno, una parte in contanti e il resto bonifico istantaneo. Ricontrollato il mezzo, al rimessaggio gli ho consegnato le chiavi, assieme a fare il passaggio pochi minuti e carta di circolazione nuova a sua nome. Io per quel mezzo non ero più nessuno. lo accompagniato a fare l'assicurazione e se ne è andato con il mezzo e tutta la documentazione a suo nome. Praticamente se il mezzo ti piace puoi fare tutti quasi in tempo zero. Unico problema, non tutti sono autorizzati  a fare il bonifico istantaneo e comunque ha un limite di 15000€  credo, dico credo se ne possa fare più di uno. Più veloci di così...Certo non tutte le agenzie posso stampare la carta di circolazione, meglio informarsi prima.
good office
jordanbullon
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 11:24:01

Ancora si usano assegni in Italia? Qui in Germania si usa il contante o bonifico bancario. La settimana scorsa ho venduto un' auto per 42.000 € ad un privato. Abbiamo fatto il contratto e mi ha mandato i soldi sul conto.
Poi ha ricevuto i documenti dell'auto che io avevo poco prima cancellato alla motorizzazione in modo che potesse immatricolarla. Qualche giorno dopo e' venuto a ritirare l'auto.
...
Cioa Giorgio.
Mi sa che ti sei dimenticato come funzionano le cose qui in Italia.wink
Nessuna possibilita' di contanti, limite di legge attuale 5mila euro, ma fino all' anno scorso era 2mila euro.
Il problema piu' grande e' che le truffe qui da noi, compresi comportamente gravi tipo falsificazione di assegni circolari,  sono considerate marachelle.
E anche quando i truffatori vengono identificati, non vengono praticamente mai puniti.
Spero che i truffati sporgano sempre denuncia e il piu' rapidamente possibile.
Non tanto per la speranza di recuperare il mezzo, ma perche' c'e' il rischio di essere chiamati in responsabilita' qualora il veicolo venga coinvolto in qualche incidente o venga utilizzato per scopi illegali.
Se la differenza tra l' importo ricavabile da vendita privata e' di poco superiore a quello offeto da una concessionaria, preferirei questa seconda soluzione.
Adesso e' un momento buono per la vendita a concessionaria.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 14:20:57

...
Io non so come funzionano le cose in Germania. Ma mettiamoci nei panni di chi compra:
Facciamo il contratto, poi io ti mando i soldi, tutti,  dopo tu mi dici che mi spedisci i documenti dell'auto che tu dici hai cancellato dalla motorizzazione, a quel punto io posso immatricolare l'auto che è sempre in mano tua. Dopo qualche giorno io vengo e tu mi dai l'auto.
Io adesso ti pago e tu adesso mi dai l'auto, speriamo che le pratiche in Germania siano in tempo zero come in Italia. E immediatamente dopo la firma (se nell'agenzia giusta) il mezzo ha cambiato proprietario, quindi nessuna responsabilità e diritto del vecchio proprietario Fa fede la niuova carta di circolazione, stampata immediatamente dall'agenzia. Forse questa procedura non è possibile il sabato, ma bisognerebbe informarsi meglio.
Mi spiace io non potrei comprare in Germania.
good office
jordanbullon
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 15:22:46
Ciao a tutti!!

Scusate se non mi sono fatta più sentire...

Allora la vendita è andata a buon fine!

Il bonifico istantaneo non è stato possibile per due motivi:
1. La mia banca (CheBanca!) non è abilitata alla ricezione ed all'emissione di bonifici istantanei.
2. Abbiamo provato su un'altra banca, ma non è andato lo stesso

Allora mi hanno fatto il bonifico normale: fate conto che lo ha fatto dalla banca spagnola alle 15 circa e il giorno dopo alle 11:30 di mattina era già sul mio conto.
A quel punto abbiamo fatto il passaggio e sono tornati in Spagna dopo un giretto in Italia a trovare alcuni loro amici.
L'assicurazione l'hanno fatta direttamente loro qui in Italia e per il passaggio non ci sono stati problemi, la radiazione non è a mio carico.

Ho seguito parecchi vostri consigli, tra cui cercare la loro esistenza da parecchi anni sui social e poi ho verificato la corrispondenza dei loro volti facendo una videochiamata Genova/Spagna.
Ho detto chiaramente loro che avevo un po' di paura per questa transazione ed hanno cercato di darmi delle "prove" per farmi stare più tranquilla.

Comunque sono due bellissime persone e sono contenta che alla fine sia andato tutto bene!

Vi ringrazio nuovamente per la gentilezza e disponibilità e per l'aiuto che mi avete dato.

Buoni km a tutti!

Roberta

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 00:38:40
Roberta,
Tutto e' bene quel che finisce bene.
Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 00:47:28
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 20/02/2023 alle 14:20:57

Io non so come funzionano le cose in Germania. Ma mettiamoci nei panni di chi compra: Facciamo il contratto, poi io ti mando i soldi, tutti,  dopo tu mi dici che mi spedisci i documenti dell'auto che tu dici hai cancellato
dalla motorizzazione, a quel punto io posso immatricolare l'auto che è sempre in mano tua. Dopo qualche giorno io vengo e tu mi dai l'auto. Io adesso ti pago e tu adesso mi dai l'auto, speriamo che le pratiche in Germania siano in tempo zero come in Italia. E immediatamente dopo la firma (se nell'agenzia giusta) il mezzo ha cambiato proprietario, quindi nessuna responsabilità e diritto del vecchio proprietario Fa fede la niuova carta di circolazione, stampata immediatamente dall'agenzia. Forse questa procedura non è possibile il sabato, ma bisognerebbe informarsi meglio. Mi spiace io non potrei comprare in Germania.
...
Allora, dato che la mia ex auto aveva le targhe stagionali non poteva circolare.
(In Germania si puo immatricolare un auto anche solo per alcuni mesi dell'anno e si paga l'assicurazione ed il bollo solo per quel periodo)
Di solito la prassi piu usata sarebbe, stipulare un contratto, cancellare l'auto alla motorizzazione, pagamento in contanti e consegna auto e chiavi nello stesso tempo. Oppure qaundo la somma e' alta si fa lo scambio chiavi auto, documenti e soldi in Banca con soldi verificati e versati all'istante sul conto.
Il tipo aveva fiducia in me ( ma con contratto firmato e testimone non avrei avuto scampo con nessun giudice, avendo un'attivita' si sara' sicuramente informato sulla mia posizione ) e mi ha proposto lui stesso di versarmi i soldi sul conto in modo di avere i documenti per immatricolarla.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/02/2023 alle 00:55:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link