CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vivere sul camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 20/02/2014 alle: 10:39:56
Ieri sera guardavo su sky una trasmissione su dei pazzi americani, che in previsione di calamita' naturali si costruiscono rifugi, scorte di cibo etc... Si tratta ovviamente di cavolate ma il tutto mi ha portato a riflettere su un possibile piano di "fuga" o di "emergenza", nel caso in cui mi potessi ritrovare ad affrontare una grave crisi economica (perdita del lavoro per esempio) e mi chiedevo cosa mi servirebbe per potermi attrezzare a vivere sul mio camper per un lungo periodo in autonomia. Ovviamente sono tutti ragionamenti ipotetici, ma un interessante spunto di riflessione. Per poter vivere occorre: 1) Un tetto 2) acqua e cibo 3) energia 4) riscaldamento d'inverno 5) eliminazione delle scorie prodotte 6) possibilita' di spostamento in relazione alle necessita'. Il camper soddisfa il punto 1) offrendo un riparo dalla pioggia e eventi atmosferici ordinari questo per un costo annuo di circa 400 euro tra assicurazione e bollo. 2) l'acqua , ad oggi, puo' essere recuperata gratuitamente presso i fontanelli comunali, oppure presso le aree di servizio . Lo stesso vale per lo scarico 5). Effettuabile nelle aree di servizio anche senza necessariamente entrare in autostrada. Cibo... occorre fare la spesa come a casa ma piu' spesso per via del frigo piccolo ed evitando surgelati. Ipotizzo circa 150 euro al mese a persona. 3) energia... qui il discorso e' piu' complesso... se in casa mi ci vogliono circa 2.5 kw al giorno, penso che sul camper basterebbero 500-1000W al giorno. Con 500 euro circa si puo' montare una pannello da 200W a 24 volt con regolatore MMMPT e ottenere quasi 400W di energia solare. In estate non ci sarebbero problemi, d'inverno occorre integrare con un generatore, un efoy, una colonnina 220V oppure accendendo il motore per un po'. Nel mio caso, ho al momento un pannello da 100W e un generatore Honda da 300W. Penso che siano sufficienti per avere l'energia sufficiente per sopravvivere decentemente. Ipotizzo di dover utilizzare per 150 giorni l'anno il generatore per caricare le batterie tenendolo acceso 2 ore al giorno. Sono 300 ore di utilizzo con un consumo di 100 litri di benzina pari a circa 170 euro. 4) riscaldamento. Si puo' ipotizzare di spostarsi a vivere in una regione temperata d'inverno (sicilia) e dover utilizzare il riscaldamento a gas raramente. Diciamo 4 bombole da 10 kg per circa 120 euro anno. Per raffreddare il frigo a gas , cucinare, fare la doccia con il boiler, penso che una bombola possa durare 20 giorni- 1 mese (ma non ho ancora dati concreti sui consumi) diciamo quindi altri 350 euro di gas. 6) diciamo che per le esigenze quotidiane mi sia sufficiente una autonomia di 5000 km annui. (spostarsi in zone temperate d'inverno, fare qualche viaggio etc) circa 500 litri di gasolio, pari a 1600 euro. Facciamo qualche somma: Assicurazione e bollo 400 spesa 1800 energia elettrica 170 bombole gas 500 gasolio 1600 manutenzione camper 300 siamo a circa 400 euro al mese per vivere in camper. Tirando la cinghia, secondo me si possono ridurre ulteriormente. Secondo voi questi conteggi sono realistici? Probabilmente costa meno andare a vivere a Cuba :) ma se uno disponesse di 100-150 mila euro da parte investiti al 3%, probabilmente riuscirebbe a sopravvivere senza intaccare le proprie riserve. Novellino
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/02/2014 alle: 14:07:53
100 k al 3% anche se netti ti permettono pochino , devi mettere in conto l' inflazione , dopo 10 anni valgono la meta' . Hai scordato la sanita ' , un dente da curare e i conti sono gia ' out. Se bastasse cosi ' poco avremmo gia ' venduto tutti la casa e saremmo tutti a Cuba [;)] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 20/02/2014 alle 14:08:30
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 20/02/2014 alle: 14:16:15
Se frughi in rete scoprirai una vera e propria "corrente di pensiero" sull'argomento. Sono i così detti full timers. Ogni tanto ci penso, dal punto di vista poetico mi intrigherebbe molto. Ma poi penso che se mi dovessi trovare in serie difficoltà economiche, probabilmente la prima cosa ad essere venduta sarebbe il camper. [;)] www.regoleo.altervista.org
16
fede86rico
fede86rico
22/12/2009 378
Inserito il 20/02/2014 alle: 14:22:58
io ho abitato x lavoro in camper 6mesi invernali e una bombola di gas durava 4gg usando frigo cucina boiler e stufa, l'acqua e lo scarico andavo a farli in un'area di sosta e non pagavo niente, gasolio 70euro a sett x tornare a casa e tornare dove lavoravo vivere nella camper valley ed esserci solo un concessionario che vergogna
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/02/2014 alle: 16:39:42
se uno ha il riscaldamento a gasolio sul camper spende meno...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/02/2014 alle: 18:49:40
si puo' spendere meno, gasolio (500 lt x 1,60 800 euro),frigorifero a compressore ,usato con cautela in quanto la spesa si puo' fare giornalmente,risparmiare sul riscaldamento ,visto il clima della Sicilia,è possibile.,quindi ridurrei di altri 100 euro x mese,Tieni presente che non avresti IMU,tares,e altri ammenicoli vari, l'unico ostacolo serio è la non eccessiva sicurezza,in quanto un camper in sosta fissa dopo un po' viene preso di mira. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
16
Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Inserito il 20/02/2014 alle: 22:42:08
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 20/02/2014  18:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a Tutti[:)] "un camper in sosta fissa dopo un po' viene preso di mira." ...Ti Sposti[:D][:D][:D] A parte gli Scherzi, poco tempo fa con Mia Moglie parlando delle difficoltà generali che "c'impongono"[:I]...io sarei tra quelli che piuttosto Vendo Casa[^] Giusto perchè seguo da un pò di tempo (Virtualmente!?!) alcuni full timers[8)] ...Naturalmente come in Tutte le cose bisogna trovarsi dentro x vedere come si reagisce[B)]...però giusto per non pagare alcune tasse assurde e inutili come già elencato, la cosa non mi spaventerebbe[:p] BUONAnotte Diego[;)]id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
Tequi
Tequi
-
Inserito il 21/02/2014 alle: 11:29:07
L'idea c'è.. ma non fulltimers a tempo pieno. L'idea è quella di far le vacanze a casa e di stare il resto dell'anno in camper.. [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 21/02/2014 alle: 11:57:45
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 21/02/2014  11:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla pensione, la tua sarebbe un 'idea attraente, lunghi viaggi e inverni passati al caldo...ma una dimora fissa, la mia casa questa deve rimanere. Un posto saldo dove far capo ai problemi, luogo d'incontro con i figli ecc.... Ciao Giorgio.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 04/07/2014 alle: 17:38:49
Mi fa piacere notare che di tanto in tanto si riaccendano discussioni sull'argomento "vivere in camper" che, come sanno molti utenti di questo blog, mi sta molto a cuore [;)] devo essere onesto: negli ultimi quattro anni non ho vissuto sul camper ogni singolo giorno...ho anche trascorso periodi in casa di amici-parenti, e in altre abitazioni provvisorie. In effetti, uno dei principali ostacoli "psicologici" da me riscontrati vivendo in camper è proprio questo: vivere costantemente in camper, per lunghissimi periodi, specie durante i mesi invernali, richiede uno spirito "on-the-road" che non tutti hanno, soprattutto se si è da soli. Certo, rimane indubbio che ogni esperienza è a sé (come dimostrano le interviste pubblicate sul mio blog)...senza contare che si può svernare in luoghi più caldi e ospitali, come il Marocco, o il sud della Spagna, ma queste ultime sono soluzioni praticabili solo da chi lavora online o da chi non lavora affatto. Insomma, la vita in camper è un tema affascinante quanto controverso, soggettivo e mutevole. Quello che spero principalmente è che vengano meno i soliti, deplorevoli pregiudizi riguardo chi opta per questa scelta di vita, che specie in periodi di crisi globale come quella che stiamo vivendo, non è certo da escludere a priori, e pul riservare molte più sorprese e soddisfazione di quanto s'immagini. Segui il mio blog

www.vivereincamper.com

19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 04/07/2014 alle: 19:14:30
Noi siamo 14 anni che viviamo in camper 8/9 mesi circa all'anno, 5/6 mesi invernali in Marocco dove ce la caviamo con 26/30 euro al giorno, tutto compreso (traghetto A/R,)le bombole costano 4 euro e durano mediamente 26/27 giorni, con 15/18 euro si fa spesa ai suk per una settimana, il pesce costa mediamente 5/6 euro al kg,(quando non lo pesco [:D]) campeggi ne facciamo pochi, i più cari costano tutto compreso 13 euro, altrimenti la media è 7/8 euro, insomma da pensionati quando torniamo a casa, troviamo il c/c lievitato [:)] piacevolmente, diversamente i costi salgono in certi posti europei, siamo tornati adesso da un giro di 30 giorni fra Slovenia Ungheria Romania, e la spesa totale e sui 65 euro al giorno, ora faremo luglio a casa, poi Agosto a zonzo per il Gran Sasso e i Sibillini. Ovviamente per fare la vita che facciamo, oltre ad essere in pensione, non abbiamo ne persone anziane ne nipotini da accudire, sono grandi [:D] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.

Modificato da Baimar il 04/07/2014 alle 19:16:31
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 06/07/2014 alle: 08:02:34
Parlando di costi, non hai tenuto conto che un camper, a differenza di una casa, vivendoci sempre si usura di più e occorre cambiarlo...mi sa che una decina di anni siano un tempo congruo considerando di usare mezzi usati ma di buona qualità direi altri 2000/2300 eurozzi all'anno
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 06/07/2014 alle: 09:45:21
Sì sul mio blog ho segnalato anche questo problema...si parla appunto di costi di ammortamento, ma secondo me si può tranquillamente parlare di 1500€ l'anno, a meno che non si abbia l'abitudine di acquistare mezzi semi-nuovi che, ovviamente, si svalutano più in fretta di mezzi già abbastanza datati esempio: il mio Elnagh del 1995 pagato 12mila euro nel 2010, è stato venduto a 9500 nel 2013. Chiramanete bisogna anche "saper comprare" e non pagare mai un mezzo più del dovuto. ----------------------- Seguite il mio blog

www.vivereincamper.com

19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 06/07/2014 alle: 10:36:53
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 06/07/2014  08:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente un camper che si usa costa [:)] io infatti mi segno tutte le spese che affronto per avere sempre un camper efficiente, non ho qui sottomano le cifre ma le metterò presto, debbo aggiungere che molti lavori li faccio da solo, avendo una certa manualità, lavori più complessi li faccio fare in Marocco dove i costi sono mooolto bassi, faccio solo un esempio, anni fa, sempre in Marocco, per fare una marcia indietro, presi una grossa pietra che mi ruppe il serbatoio e il coibentatore delle acque grigie, telefonai in Italia e mi dissero che ci volevano, fra lavoro e serbatoio nuovo sui 1000 euro, un carrozziere locale, mi smontò il tutto, riparò a regola d'arte i pezzi danneggiati (perché in Marocco non si getta niente ma si ripara) con una spesa di ben 150 euro [:)] circa 1600 diram, i tagliandi alla Ford di Agadir li pago sui 130 euro, in Italia sui 350 euro. Capisco che non tutti possono andare in Marocco per fare i lavori[:D] ma io parlo per me, visto che ci vado a svernare[:)] Di conseguenza i miei costi di manutenzione si abbassano di molto, poi non è vero che un camper che si usa spesso va cambiato ogni 10 anni, vedo camper datati, che sono anni che viaggiano e vanno bene [:)] anzi per certi viaggi sono meglio i datati che i moderni, pieni di elettronica e di servizi, che se si rompono, in certi paesi non sono capaci di aggiustarli. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link