CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vivo per miracolo! Quando il pneumatico esplode

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
22
pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 02/11/2012 alle: 09:31:50
Non auguro a nessuno di vivere l'esperienza di un pneumatico che esplode disintegrandosi in autostrada; il camper inizia a sbandare paurosamente ed è solo l'adrenalina e la fortuna di non avere altri veicoli al fianco che può salvare da un disastroso epilogo una intera famiglia. Allora nasce la riflessione sulla qualità di questi costosi pneumatici "speciali", dedicati ai Camper, che dovrebbero garantire, soprattutto se in ottime condizioni, l'impossibilità di tali eventi. Se a tutto ciò poi si associa l'indifferenza da parte della casa costruttrice con l'unica preoccupazione di pararsi il fondoschiena, viene voglia di ricordare a queste multinazionali che forse la parola sicurezza da loro tanto decantata dovrebbe avere riscontri più pratici. Meditate davvero ! [:(!] Walter
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 02/11/2012 alle: 10:06:48
E' la cosa che mi impaurisce piu' Dell andare in camper... Ho un amico che per questo motivo si e' ribaltato ed e' rimasto in carrozzella tutta la vita... Per fortuna era una delle po' ne volte che non aveva famiglia al seguito.
14
palla
palla
04/08/2011 152
Inserito il 02/11/2012 alle: 10:42:23
Ciao,quanti anni avevano i pneumatici e di quale marca?(è solo per sapermi regolare riguardo i miei del camper) Palla
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 02/11/2012  09:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 02/11/2012 alle: 13:02:28
E'successo anche a me in piena autostrada ma fortunatamente la camera d'aria è rimasta integra mentre si è sfogliato il copertone col rischio di colpire il parabrezza di qualche automobilista dietro di noi[xx(] I pneumatici avevano 7 anni[:(] Ci è andata bene[|)] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/11/2012 alle: 13:57:32
Tanti anni fa un mansardato su ducato, si é ribaltato uscendo da una stazione di servizio in autostrada, la causa dovuta a scoppio gomma posteriore, non vi dico i danni, motivo per cui ritengo che a certe misure e pesi il gemellato sia consigliabile. Tutti sbagliano... Per questo hanno messo le gomme sopra le matite...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 02/11/2012 alle: 14:19:51
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 02/11/2012  13:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti l'unica remore che ho nel mio cambio camper è che da ford gemellato passo a ducato...purtroppo non avendo scelta, i MH (della fascia del mio) su gemellato si contano su una mano..e avanzano le dita..
22
pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 02/11/2012 alle: 16:33:37
Quando un pneumatico tipo "camping" con 35.000 km e 4 anni di vita si disintegra sfogliandosi come un rigenerato comincia a venirti qualche dubbio sulla qualità dell'"Omino Bianco" ed ancora più quando il servizio clienti mena il can per l'aia con grande profusione di se / forse / magari e tanti termini tecnici. La morale è che per il Piccolo Michele sarà sempre colpa tua !![img][/img]
quote:Risposta al messaggio di palla inserito in data 02/11/2012  10:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 02/11/2012 alle: 17:29:39
[quote]Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 02/11/2012  16:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Salve,rispetto la tua idea,ma che succede se la gomma è una anteriore.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/11/2012 alle: 17:55:36
quote:Risposta al messaggio di pobobawa inserito in data 02/11/2012  17:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rarissimi sono i casi di anomalie sui pneumatici anteriori, e contro ogni tipo di logica é molto meno pericoloso lo scoppio anteriore, perché con lo sterzo qualcosa si può tentare, mentre sul posteriore non si può intervenire in nessun modo, per questo i gommisti consigliano di tener sempre al posteriore i pneumatici migliori. Tutti sbagliano... Per questo hanno messo le gomme sopra le matite...

Modificato da Panzer il 02/11/2012 alle 18:01:55
14
palla
palla
04/08/2011 152
Inserito il 02/11/2012 alle: 18:16:02
Azz.sono le gomme che ho anch'io.Non è che ti hanno rifilato quelle con meno tele(mi pare si chiamino così)quindi non adatte ad un carico come il camper?Io su questo punto ho insistito molto col mio gommista. Palla
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 02/11/2012  16:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 02/11/2012 alle: 18:33:42
Ho appena sostituito gli pneumatici, mettendo le termiche dell'omino bianco. Ho chiesto al gommista se ce la facevo a fare un'altra stagione con quelle estive della Continental Vanco, circa 38.000 km 4 anni di vita e battistrada 5 mm. Ho visto nella carcassa delle piccole micro fessure. Ho lasciato al gommista i pneumatici. Leggendo quello che ti è capitato penso di avere fatto la cosa giusta. Solo una precisazione, Io controllo spesso la pressione dei pneumatici, sopratutto quando affronto un viaggio, nel tuo caso la avevi controllata? Meglio che non ci siano stati gravi danni sopratutto alla salute e che questo non pregiudichi la tua voglia di girare in camper. saluti e buoni futuri km da
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 02/11/2012 alle: 18:39:21
Mi spiace per l'accaduto, ma per fare un'analisi completa occorre prendere in considerazione il km annuali (circa 8000) vengono distribuiti in modo omogeneo durante l'anno oppure resta fermo per lunghi periodi (ovalizazzione gomme), i pesi sul camper sono distribuiti in modo omegeneo oppure sono tutti su un lato con un aggravamento del peso su un pneumatico (serbatoio acqua, frigorifero, cucina, stufa, bombole gas), inoltre il controllo dei pneumatici va fatto ogni 6 mesi spalla interna ed esterna e battistrada (alle volte si tocca nei marciapiedi o pietre). Fai questa analisi poi trai le conclusioni se era un pneumatico difettoso oppure rientri in una delle sovraesposte considerazioni Gian Franco

Modificato da itinerante il 02/11/2012 alle 19:00:49
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 02/11/2012 alle: 18:49:31
anche a noi appena preso il camper scopiiata in autosdrada sfonndato scarico doccia noi abbiamo un gemellato son passati 5 anni ma il botto me lo ricordo uno spavento menomale che non andavamo forte ciao carla
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 02/11/2012 alle: 19:49:41
Tempo fa in un topic che parlava della vita di una gomma da camper qualcuno mi rispose male, dicendo che si possono tenere anche 10 anni, basta controllarle sempre ecc ecc. Dal 2000 che comperai il Laika,al 2008, ho sempre guidato solo io e sono andata x lavoro anche molto lontano, con solo la compagnia di una ragazza...quindi 2 donne. Nonostante i controlli, spostare il camper x cercare di non ovalizzare le gomme, io non riuscivo a tenerle più di 3 anni...3 anni e mezzo. Non ci ho mai scherzato! Ci sono state persone che aspettavano che le cambiassi per metterle nel loro furgone, perchè le consideravano nuove. Certo che in un mezzo leggero potevano fare un'altro anno, ma sotto un camper...che oltretutto è sempre fuori peso, io non ci ho mai scherzato. Anche dopo sposata per freni, gomme e cinghia ho sempre comandato io. Questa per me la spesa più importante da sostenere che passa avanti a tutto il resto. Scusate ma la mia vita vale di più[;)] Marystar
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 02/11/2012 alle: 19:53:09
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 02/11/2012  18:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, dove hai trovato le termiche dell'omino? Non le fanno più, sono solo M+S camping, cioè 4 stagioni. Non c'è più infatti, come una volta, il disegno del cristallo di neve. Marystar
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 02/11/2012 alle: 20:39:45
. . non hai ancora detto sotto quale camper era montata ne quanti mila kg pesavano sull'asse la Michelin produce le invernali (termiche ) anche per i furgoni camper vedi nel loro catalogo sotto la voce """trasporto leggero"""
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 02/11/2012 alle: 20:41:19
Ciao Marystar le termiche dell'omino Bianco sono le AGILIS ALPIN MICHELIN saluti e buoni km da
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/11/2012 alle: 00:16:20
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 02/11/2012  20:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho avuto le camping per 6 anni sul vecchio camper e non ho mai avuto problemi, poi ho montato le Agilis e non ho avuto problemi, ora su quest'altro camper ho ancora le camping che hanno 4 anni e sono in condizioni perfette e non ho nessuna intenzione di cambiarle per i prossimi 2 anni almeno,(anche perchè hanno percorso solamente 6000 Km) , ma di tenerle alla giusta pressione sicuramente si. Difficile che una gomma scoppi di punto in bianco, o non era alla giusta pressione, o aveva qualche taglio oppure ha preso qualcosa in autostrada che l'ha fatta scoppiare e in quest'ultimo caso se è nuova o se è vecchia, non cambia assolutamente nulla, anzi forse se è vecchia e dura magari è pure meglio. Se poi lo scoppio è dovuto ad un difetto di fabbricazione, avviene quasi sempre relativamente dopo pochi km di uso e anche in questo caso che sia nuova non è assolutamente una garanzia, anzi! Le gomme vanno si cambiate, possibilmente prima che siano usurate, screpolate, tagliate, abrase, ma mica è detto che sia necessario farlo ogni due o tre anni. Se controllate periodicamente, credo che possano tranquillamente durare 5/6 anni, dipendentemente dal kilometraggio ovviamente. Con una percorrenza di 10.000 km /anno credo che dopo 4 anni siano da sostituire di sicuro per usura. Mentre con 5000 Km/anno a 6 possono tranquillamente arrivarci. L'importante è verificare spesso la pressione e, in caso di lunghe percorrenze autostradali, secondo me, è meglio tenerle di uno o due decimi più alte, specie d'estate, in modo che scaldino meno.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/11/2012 alle: 00:28:35
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 02/11/2012  16:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si è staccato il battistrada, allora è sicuramente un difetto di fabbricazione, a un mio amico con la moto , gomme radiali Pirelli, si staccò parte del battistrada, per fortuna senza nessuna conseguenza , e ricordo che la Pirelli mandò un perito che si presentò a casa del mio amico già con un treno di gomme nuove, quindi probabilmente già sapevano del difetto. Se però la gomma esplode disintegrandosi, non sempre è possibile stabilirne la causa, cioè se si tratta di difetto di fabbricazione, incuria o altro.[;)]
16
Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Inserito il 03/11/2012 alle: 01:10:49
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 03/11/2012  00:28:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao Jerrymouse, non è sempre così!E il mio gommista mi ha detto che spesso i periti si rifanno su"Troppa o Bassa pressione" come è capitato a me

https://forum.camperonline.it/#...

Buon proseguimento a Tutti Diego[;)]
id="Times New Roman">id="size4">id="blue">

Modificato da Hans67 il 03/11/2012 alle 01:16:33
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 03/11/2012 alle: 07:02:56
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 02/11/2012  19:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Marystar. Tutti i discorsi teorici che si fanno sulla durata dei pneumatici valgono per quelli delle auto. Quando si parla di camper ci si dimentica sempre un piccolo particolare: il 99% lavorano fuoripeso e saltuariamente quindi sono sempre al limite. In queste condizioni quello che per un pneumatico di automobie è normale amministrazione (chiodi, sassi appuntiti,bassa pressione, marciapiedi, ect ect) in un camper rappresentano serii pericoli da non sottovalutare. Per questo che secondo me le gomme del camper devono essere sempre perfette e nuove (max 4 anni a prescidere dall'usura perchè diventano inevitabilmente "di vetro"). Poi se ti capita il difetto di fabbrica... è proprio sfiga!

Modificato da The Beagle il 03/11/2012 alle 07:06:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link