quote:Risposta al messaggio di Hans67 inserito in data 03/11/2012 01:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti , anche se in modo diverso è proprio quello che ho detto e purtroppo con una gomma a pezzi perchè esplosa è impossibile dimostrare che i periti si sbagliano, come anche è impossibile per loro stabilirne la causa e allora la sentenza è sempre la stessa....bassa pressione o pressione tropo alta, anche se in genere è la bassa pressione a far esplodere le gomme.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/11/2012 07:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non puoi fare un paragone peso/pressione tra camper e auto, nè tra i due tipi di pneumatici, perchè costruiti in modo diverso come in modo diverso sono costruiti quelli per le moto che pesano un decimo di un auto e hanno gomme che vanno gonfiate a 2,5 l'anteriore e a 2,8 la posteriore ( almeno la mia ). Ogni pneumatico è costruito per l'uso e il peso che deve sopportare. Tra l'altro secondo me, 3,2 bar per una gomma di un gemellato sono pochi, specie se si viaggia sempre a pieno carico. Io le tengo a 4.5 e a volte mi sembrano sgonfie.
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 03/11/2012 07:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 03/11/2012 10:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . lo ho già chiesto sull'altro 3ad si può sapere che camper è cosi sappiamo le dimensioni e dalle dimensioni capiamo anche quale peso all'incirca gravava sulle gomme perchè come ho già detto li peso influisce molto ed anche la pressione di esercizio tutto questo per capire se invece non lo vuoi dire continua pure ad ignorare l'importanza di tali parametri
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/11/2012 10:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 02/11/2012 09:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace per quello che vi è accaduto, ma per fortuna non è successo niente di grave. Posso capire la vostra paura perchè ci è successo qualche anno fa, sempre con la vostra stessa marca di pneumatici. Il nostro camper per fortuna non ha sbandato, forse perchè stavamo andando anche pianissimo. (90 Km/h scarsi) Nel nostro caso, dopo aver portato via la carcassa e aver detto di averla analizzata con tante belle parole al seguito, ci hanno offerto uno sconto sulla fornitura dei pneumatici nuovi. Ora montiamo Pirelli.[;)] Non voglio dire che siano migliori, ma abbiamo fatto la nostra scelta.[:)] P.s. Avevo mostrato anche le foto di ciò che era rimasto del pneumatico, ma ho ricevuto un sacco di commenti negativi, quasi come se fosse colpa mia. Avevo dichiarato la velocità, il peso, la pressione, gli anni e km percorsi dal pneumatico, le dichiarazioni del rappresentante dopo aver riportato la carcassa dal gommista ecc. ecc. Molti hanno continuato ad insinuare che non dicessi la verità. Non vedo a che scopo[:)] Saluti[;)] Cristian
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 03/11/2012 11:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ricordo male, per quella marca, la pressione andrebbe portata verso i 4,5-5 bar.
http://it.tinypic.com/
Schiacci sfoglia e prendi la foto che vuoi pubblicare, ridimensioni il formato es. 640x480 poi schiacci Carica ora! Comparirà un quadrato con delle scritte, copia le scritte nel apposito spazio e schiaccia ancora Carica ora! Aspetti quelche secondo e ti apparirà una nuova schermata. Dove c'è scritto afferra il tuo codice, devi prendere il secondo, dove c'è scritto "Codice IMG per Forum & Message board" lo fai diventare blu, lo copi e lo incolli all'interno del messaggio sul Forum. Il gioco è fatto[:)] Ora puoi fare una prova. Saluti[;)]quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 03/11/2012 11:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . con quella pressione media ringrazia che sia ""scoppiata""una sola le Michelin camping è scritto ovunque vanno montate con valvole in metallo perchè la loro pressione di esercizio è di 5,5 =80 PSI il camper di sette metri tranquillamente arriva e supera i 3500kg senza star qui a chiedere cosa c'è nel garage e se magari c'è un porta-tutto applicato sul posteriore quando non sono gonfie a dovere nel prendere i i cordoli-giunture viadotti-buche come in foto si flettono più del necessario e a lungo andare possono staccarsi le tele di sommita
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 03/11/2012 11:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3,5/4 bar?[?][?][?][?][:0][:0][:0][:0] Il mio mezzo da 6 metri (costantemente sotto i 35 qli) con Michelin agilis camping m+s con valvole in acciaio (obbligatorie secondo le racc. della michelin) DEVE viaggiare con 5 bar davanti e 5,5 dietro quando è a pieno carico!
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 03/11/2012 11:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pressione media 3,5 - 4 bar Se non sbaglio la pressione massima per i tuoi pneumatici è di 5,5 atm. Io li tengo a 5,2. 4 atm sono troppo poche, la gomma si torce e flette ad ogni asperità. Luigi
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 03/11/2012 11:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Michelin ha ragione, dai tuoi dati si evince che viaggiavi con gomme sgonfie, quel tipo di gomme VANNO gonfiate a 5 bar. Considerando il tipo di camper, probabilmente anche in sovraccarico. Mi spiace ma la colpa di quanto è successo non è delle gomme ma del suo utilizzatore, impara dalla brutta esperienza e farne tesoro.
quote] quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 03/11/2012 15:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La nostra al confronto era integra![:)] Credo vi sia andata veramente bene. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/11/2012 12:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanto so, il telaio del camper in questione e' immatricolabile a 38,5 quintali. Credo pertanto che il peso non sia una delle cause dello scoppio dello pneumatico.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/11/2012 16:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/11/2012 16:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma che stai dicendo? E' scoppiato un pneumatico, mica si è rotto il telaio![8D]
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 03/11/2012 17:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un tecnico del settore, ma non credo che un pneumatico debba per forza scoppiare di lato se è poco gonfio... bisognerebbe chiedere a qualche tecnico specializzato (ovviamente non della michelin [;)])