CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Voi quanto spendete x 1 mese di vacanza in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 27/09/2016 alle: 19:43:57
Credo che questo argomento non sia mai stato trattato, ma mi incuriosisce molto sapere la spesa media per un mese di vacanze (ad Agosto in camper).
Questa mia curiosità nasce da una disquisizione con mia moglie, in quanto per me abbiamo speso troppo per la vacanza che abbiamo fatto e naturalmente mia moglie asserisce il contrario.
Ho letto in una altro posto che IZ4DJI per un mese alle Shetland ha speso circa € 1000 (ovviamente oltre le spese di traghetti e Gasolio).
Confido nella vostra partecipazione ed ovviamente per chi indicherà la spesa, la stessa dovrà essere al netto dei traghetti e gasolio.

Un saluto a tutti
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:11:20
In risposta al messaggio di Voltsit del 27/09/2016 alle 19:43:57

Credo che questo argomento non sia mai stato trattato, ma mi incuriosisce molto sapere la spesa media per un mese di vacanze (ad Agosto in camper). Questa mia curiosità nasce da una disquisizione con mia moglie, in quanto
per me abbiamo speso troppo per la vacanza che abbiamo fatto e naturalmente mia moglie asserisce il contrario. Ho letto in una altro posto che IZ4DJI per un mese alle Shetland ha speso circa € 1000 (ovviamente oltre le spese di traghetti e Gasolio). Confido nella vostra partecipazione ed ovviamente per chi indicherà la spesa, la stessa dovrà essere al netto dei traghetti e gasolio.   Un saluto a tutti
...

Hai  dimenticato di dirci quando spendete voi in due
Federico
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 27/09/2016 alle: 22:15:49
Credo che molto dipenda dalla disponibilità di ognuno di noi.  Chi può scegliere poi, non va in vacanza in Agosto.  
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 27/09/2016 alle: 23:17:45
dipende da quante scatolette di tonno e fagioli mi mangio 
ciao !! elio.m di Roma
18
maxfer
maxfer
26/12/2007 278
Inserito il 28/09/2016 alle: 07:54:24
Ciao.
Ultime due di Giugno circa 950 Euro.
Gasolio,autostrade, campeggi, ristoranti, musei e spesa per mangiare.
max
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 28/09/2016 alle: 08:58:32
IZ4DJI ha fatto vacanza x un mese spendendo MILLE euro?  possibile? ci sono offerte in campeggi in CROAZIA che con 100 CENTO euro soggiorni un mese extra tassa soggiorno partendo da ottobre e finendo ad aprile . a parte il pensiero del costo irrisorio restare fermo un mese in un posto IN CAMPER credo sia come la galera ,dopo due o tre giorni al massimo io cambio posto . certo è che spendere seppur in posti lontani dalla massa vacanziera cifre minimali mi lascia di sasso ,o si porta tutto da casa oppure SOLO scatolette . attendo conferme  da parte dell'interessato .

carlo
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3627
Inserito il 28/09/2016 alle: 09:03:43
Rispondo volentieri.
Io le mie ferie le faccio sempre a fine maggio per rientrare a metà giugno, sempre all'estero. Per 15/17 giorni di vacanza non spendo mai più di 1300 euro omnicomprensive. La parte del leone la fa il gasolio (di media 8,6 km/litro quindi su 4000 km sto sui 600/700 euri)  Quindi per il resto, vitto, musei, pranzi o cene fuori camper sono sui 600/700 in 5 (due adulti e tre bimbi) Diciamo che con 3 bimbi piccoli abbiamo serie difficoltà a cenare fuori, ed anche i musei (se non a cielo aperto tipo zoo o altro) sono molto limitati.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 28/09/2016 alle: 09:17:47
Te lo dico subito:

Quest'anno ho fatto grossomodo un mese di ferie in camper e ho speso tra svalutazione del mezzo, costi fissi e variabili all'incirca 6500 euro.
Alla faccia di chi dice che in camper si risparmia :)

Se poi si guarda invece il costo puro della vacanza sono sui 1500 euro.

Andrea IW5CI
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 28/09/2016 alle: 09:26:30
dipende anche come ti comporti in vacanza. 

io quest'anno in Puglia ho speso parecchio: 

benzina sui 300 tra una cosa e l'altra anche perchè abbiamo girato parecchio ( e sto basso, ma saranno anche di più). autostrada altri 200 temo.
poi, campeggi, cene, cenette, feste, gadget, vestiti, gigi in barca... mi saranno partiti 800 euro, più quelli che ha messo la compagna.. viaggio di 2 settimane. 

invece gli anni scorsi che andavo in croazia se spendevo 500 in tutto era tanto.  
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 28/09/2016 alle: 09:38:31
Un mese di vacanza... quanto si spende? Bella domanda, ma dove? Se vai nel Finmark ci sono 1300 Euro solo di gasolio; se vai in Islanda solo quasi 3000 di traghetto, se vai sotto casa qualche litro di gasolio. Per le spese giornaliere, praticamente si può far pari con le spese di casa, dove non spendi per l'acqua, la luce ed il gas; noi mangiamo sempre nel nostro ristorantino con cucina casalinga, posti riservati; solo saltuariamente un ristorante; nelle grandi città ricorriamo spesso alla cucina veloce per il pranzo. Poi musei, chiese (eh, all'estero si paga per visitare le chiese), parchi; poi i parcheggi (noi parcheggiamo come con l'auto in centro); qualche rarissimo campeggio per le metropoli; qualche area attrezzata a pagamento.

I nostri mesi di vacanza, uno all'anno di solito, lo spendiamo tra maggio e giugno; quest'anno lo faremo fra qualche settimana.

Giovanni
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 28/09/2016 alle: 10:13:03
Ultime vacanze in Grecia, 2 adulti + una bimba:
costata Euro   2.471,90   di cui:
traghetto                                                             Euro 657,20
autostrada Italia                                                  Euro   47,70
camping Italia (1 notte)                                       Euro   34,00
cena/pranzo Italia                                               Euro 105,00        
Ponte Rio/tunnel Aktio                                        Euro   18,30                        
campeggi Grecia (15 notti)                                 Euro 366,30
gasolio camper  litri 133,5                                  Euro 145,40                                                        
benzina gommone litri 85                                   Euro 124,00
spese market                                                      Euro 191,10
pranzi/cene/bar Grecia                                       Euro 644,80        
varie (sito Olimpia)                                             Euro   15,00        
Spese in nave (bar/pasti)                                   Euro 123,10        

km percorsi  totale 1.232              
giorni 19              
Tanto, poco??? dipende.... tenete presente che non abbiamo mai cucinato in camper (del resto in Grecia in taverna si spende veramente molto poco)... diciamo che cucinando in camper saremmo stati sotto i 2.000 Euro.... di cui oltre 200 spesi in Italia per raggiungere il porto d'imbarco 
Paolo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 28/09/2016 alle: 10:59:49
Una domanda che mi hanno rivolto in tanti riguardo ai miei viaggi, ma alla quale non ho mai risposto, perchè troppo soggettiva e troppo soggetta a variazioni rispetto al modo di interpretare il viaggio.
Ognuno può agire come meglio ritiene o come permette il suo budget, ed è facile al giorno d'oggi preventivare con sufficiente precisione cosa viene a costare una vacanza, sia con il tuo mezzo, sia con un camper a noleggio oppure in hotel.
Alla fine fare questa domanda è solo una curiosità.
Marino2
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 28/09/2016 alle: 11:01:48
In risposta al messaggio di Voltsit del 27/09/2016 alle 19:43:57

Credo che questo argomento non sia mai stato trattato, ma mi incuriosisce molto sapere la spesa media per un mese di vacanze (ad Agosto in camper). Questa mia curiosità nasce da una disquisizione con mia moglie, in quanto
per me abbiamo speso troppo per la vacanza che abbiamo fatto e naturalmente mia moglie asserisce il contrario. Ho letto in una altro posto che IZ4DJI per un mese alle Shetland ha speso circa € 1000 (ovviamente oltre le spese di traghetti e Gasolio). Confido nella vostra partecipazione ed ovviamente per chi indicherà la spesa, la stessa dovrà essere al netto dei traghetti e gasolio.   Un saluto a tutti
...

Questa mia curiosità nasce da una disquisizione con mia moglie, in quanto per me abbiamo speso troppo per la vacanza che abbiamo fatto e naturalmente mia moglie asserisce il contrario.

Se ha fatto shopping...allora sono concorde nel dire che non avete speso troppo laughcheekywink!!!

Il problema è: quanto è il troppo per te e il poco per lei?

Comunque, dal momento che parlare di soldi è sempre un argomento delicato..."prima di ricevere dovresti anche dare"...mi spiego meglio: quantifica la tua vacanza..che tipo di vacanza avete fatto? Dove eri? Hai sempre mangiato in camper? Hai visitato citta? musei? sei entrato in parchi? terme?
Hai fatto escursioni guidate? Rafting? Parchi avventura? Mangiato sempre fuori? Eravate solo in 2? 
Sei stato in campeggio/resort  super attrezzato o in uno economico? Hai fatto sosta libera? Eri in Italia? Al mare? in montagna?
Sei salito sullo Sky-dome del Monte Bianco? ad esempio solo quello una famiglia di 4 persone paga Euro 140,00. Se non ci vai le spendi...

Variabili ce ne sono parecchie.

Se vuoi raffrontarti con la tua spesa non ha senso parlare dei costi della vacanza alle Shetland di altri...a meno che non sia stato alle Shetland anche tu!!!wink

^_^
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 28/09/2016 alle: 11:21:59
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/09/2016 alle 10:59:49

Una domanda che mi hanno rivolto in tanti riguardo ai miei viaggi, ma alla quale non ho mai risposto, perchè troppo soggettiva e troppo soggetta a variazioni rispetto al modo di interpretare il viaggio. Ognuno può agire
come meglio ritiene o come permette il suo budget, ed è facile al giorno d'oggi preventivare con sufficiente precisione cosa viene a costare una vacanza, sia con il tuo mezzo, sia con un camper a noleggio oppure in hotel. Alla fine fare questa domanda è solo una curiosità. Marino2
...

Bella domanda, sono camperista da 25 anni e penso mai troverò risposta esatta!!!
Personalmente uso con frequenza il mezzo anche per andare a sciare, solitamente in Alto Adige, permanenze anche di 2/3 giorni per le quali penso non avrei tanta facilità a trovare accoglienza in una pensione/appartamento/albergo. Senza parlare dei costi: per le canoniche feste di fine anno pur scegliendo una soluzione modesta (pensione, non di certo hotel) diciamo che spenderei sugli 80 euro a testa al giorno con mezza pensione: in tre vuol dire 240, oppure in appartamento sui 120/130, semprechè si trovi posto. Quindi a questo punto il discorso camper riuslta conveniente,. ma il discorso per me è un altro: la comodità di girare la chiave e partire, vai in un posto, se ti piace rimani, altrimenti te ne vai.  Non hai da prenotare, non sei obbligato alle solite imposizioni del tipo: la settimana bianca dura 7 gg, da sabato a sabato, per 2 giorni non abbiamo posto, si ma non prendiamo il cane  ecc. ecc. Poi è ovvio che bisogna anche tenere conto che hai speso 40/50/60 mila Euro per il mezzo, che devi in un certo senso ammortizzarlo, quindi usarlo, che la manutenzione bene o male ha il suo cotso ecc.
Quindi penso non ci sia una soluzione alla domanda: il camper è stile di vita, di interpretazione del proprio tempo libero, fuori, per quanto possibile, da schemi ed imposizioni.
Per inciso: mai avrei pensato di diventare camperista, mi avvicinai a questo stile di vita nel lontano 1990: settimana bianca in Trentino, all'epoca si prenotava d'estate, con lauta caparra. Ebbene: presi 7 giorni su 7 di pioggia battente (pioggia, non neve...) , lo skipass soldi buttati al vento, 7 giorni in albergo a guardar fuori dalla finestra, anzi non 7, 5, in quanto partii prima , ovviamnete pagando il conto  per tutta la settimana. Anni dopo, ero ormai camperista, mi si presentò la medesima situazione: arrivato al sabato, caldo (era febbraio), neve quasi niente, pioggia: alla domenica tornai a casa, spesi un pieno scarso di gasolio ed una pizza al sabato sera.
Paolo
speedster
speedster
-
Inserito il 28/09/2016 alle: 12:22:09
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 28/09/2016 alle 09:03:43

Rispondo volentieri. Io le mie ferie le faccio sempre a fine maggio per rientrare a metà giugno, sempre all'estero. Per 15/17 giorni di vacanza non spendo mai più di 1300 euro omnicomprensive. La parte del leone la fa il
gasolio (di media 8,6 km/litro quindi su 4000 km sto sui 600/700 euri)  Quindi per il resto, vitto, musei, pranzi o cene fuori camper sono sui 600/700 in 5 (due adulti e tre bimbi) Diciamo che con 3 bimbi piccoli abbiamo serie difficoltà a cenare fuori, ed anche i musei (se non a cielo aperto tipo zoo o altro) sono molto limitati. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Ecco, questa è la vacanza che io non farò mai.
Più di due settimane in cinque con 7/800 € ?
Forse confondi le vacanze con la galera, stipi il camper di pasta in offerta alla lidl prima di partire e ti chiudi dentro x 15 giorni...
L'idea di rinunciare a tutte le bellezze che una vacanza può offrire, solo perché costano, è deprimente.
Magari una in meno, ma da ricordare.

Saluti

Sergio

mtravel
mtravel
-
Inserito il 28/09/2016 alle: 13:49:19
In risposta al messaggio di speedster del 28/09/2016 alle 12:22:09

Ecco, questa è la vacanza che io non farò mai. Più di due settimane in cinque con 7/800 € ? Forse confondi le vacanze con la galera, stipi il camper di pasta in offerta alla lidl prima di partire e ti chiudi dentro x
15 giorni... L'idea di rinunciare a tutte le bellezze che una vacanza può offrire, solo perché costano, è deprimente. Magari una in meno, ma da ricordare. Saluti Sergio  
...

Invece di criticare senza aggiungere alcunchè di costruttivo, raccontaci le tue esperienze.
Da quanto tempo viaggi in camper (se viaggi), dove viaggi, cosa ti interessa, eccetera, eccetera.

Secondo me è solo questione di questo e di stile di viaggio.
Mi ha stupito la risposta di Giovanni, ha scritto quello che avrei scritto io. Unica differenza, viste le chiusure (ovunque), d'inverno noi utilizziamo quasi solo aree o parcheggi, d'estate privilegiamo di gran lunga i campeggi visto che sono disponibili.
Guardacaso abbiamo più o meno lo stesso mezzo, abbastanza indice di come intendiamo la vacanza.

Poi, se parliamo di costi, è la domanda inziale in sè a non aver senso, tutto dipenda da dove vai, da quanti si è, cosa si va a vedere, etc.
Ci lamentiamo di quelli delle strutture italiane ma poi andiamo in campeggio in Inghilterra pagando gli stessi soldi e senza fiatare (anche 30£ in due, fino a 5£ per la 220V).
Una birra in Romania costa poco più di 1€, in Inghilterra 5£, in Norvegia l'equivalente di 8€. Rapporto simile per i ristoranti, per i musei, per attrazioni varie.
Per capirci, visitare una chiesa inglese in 4 può arrivare a costare 22£ (25€). In altri posti nulla.

Max
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 28/09/2016 alle: 13:51:21
Dare un senso ad una indagine simile la vedo dura. Tanto per incominciare escludere gasolio e traghetti è impossibile perché sono le voci che fanno la differenza a seconda del tipo di vacanza che si vuol fare. Ci sono quelli che mettono in moto a casa per raggiungere il campeggio o l'area di sosta che gli piace, sempre quella, spengono il motore quando arrivano e lo riaccendono al momento di ripartire. Altri invece a cui piace andare e tornare da Capo Nord in sette giorni, guidando anche di notte.

E poi siamo troppo diversi per possibilità economiche, gusti ecc. C'è chi non rinuncia alla TV con parabola autoarrapante, o alla moto al seguito, o al generatore, ecc. ecc. e anche queste sono voci di spesa della vacanza. Ho visto enormi e luccicanti motor home parcheggiati per la notte a poca distanza da comode aree di sosta, pur di risparmiare qualche euro. E ho visto modesti camper vintage parcheggiati fuori da ristoranti di un certo livello.

Noi di solito stabiliamo un budget alla partenza sotto forma di contanti e carte prepagate, quando vediamo che stanno per finire ci diamo una regolata. Consideriamo la vacanza molto importante entrambi e siamo disposti a spendere anche se abbiamo un camper entry level minimal accessoriato. Le uniche discussioni che facciamo, per fortuna rare, sono sulla futilità di certe spese. Ad esempio: mi è capitato più di una volta riordinando il camper anche un anno dopo, di trovare sul fondo di qualche stipetto il pacchetto ancora integro di qualche souvenir, che al momento era "assolutamente imperdibile" e poi non è nemmeno arrivato a casa.

Personalmente ho smesso da molto tempo di tenere conto di quello che spendo in vacanza, per un semplice motivo, e cioè per non guastarmi la vacanza.

www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 28/09/2016 alle 13:54:31
Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/09/2016 alle: 13:54:59
Io ho visto che con il nostro stile di vacanza (per le vacanze lunghe è sempre estero e sempre minimo 4000km) siamo ad una media di 80/100 euro al giorno tutto compreso.. vuoto per pieno. Siamo due adulti, una bambina (11 anni) ed un cane...
Mangiamo spesso fuori e non ci limitiamo un molto, d'altronde sono vacanze...

Modificato da Tequi il 28/09/2016 alle 13:55:51
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 28/09/2016 alle: 13:58:49
Io divido le vacanze in estive ed invernali.
Le prime cerco di stare nel (mio) limite (mentale) dei 100 euro al giorno per 3 persone.
In quei 100 euro considera Tutti i costi sostenuti (gasolio, autostrada, traghetti, campeggio/AA, pranzi/cene, musei, gelati, caffè........tutto insomma).
Non sempre riesco a rispettarlo, talvolta sto pure sotto. Ma questo lo scopro solo a posteriori quando, a vacanza finita, tiro una riga e faccio la somma di quanto è stato speso.

Discorso a parte per le vacanze invernali.
Il limite dei 100 euro deve essere quasi raddoppiato in quanto solo gli skipass rappresentano la maggior voce di spesa che già da soli si mangiano metà del budget estivo giornaliero.

Keep calm e buon camper Corrado
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3627
Inserito il 28/09/2016 alle: 14:44:43

Perchè dici ciò ? Non credo di essermi spiegato male....
Ho escluso dal conto il gasolio, quindi per vivere spendo circa 50/60 euro al giorno, ti sembrano poche? (con il gasolio sono a 90 al giorno)
Eppure partiamo con il camper vuoto e facciamo spese in loco....visitiamo grandi e piccole città uscendo dal camper la mattina e tornando la sera intorno all'ora di cena.
Non mi ci riscontro in quello che hai detto tu, non avendo MAI scritto io una frase idiota del genere ...Forse confondi le vacanze con la galera, stipi il camper di pasta in offerta alla lidl prima di partire e ti chiudi dentro x 15 giorni...L'idea di rinunciare a tutte le bellezze che una vacanza può offrire, solo perché costano, è deprimente. Magari una in meno, ma da ricordare.
Per far si che la TUA frasi risulti meno idiota e forse meno offensiva (ma io non me la prendo  perchè trattasi proprio di frase idiota che non poteva certo uscire da una mente intelligente...), dovresti spiegare come hai dedotto quello che hai scritto e magari scrivendo anche quanto spendi te.
faccio notare, se a te è sfuggito, che le mie spese sono esattamente in linea con quanto spende:
Gattosilvestro: 100 euro tutto compreso
Tequi: 80/100 tutto compreso
IZ4DJI un mese a 1000 euro + gasolio (ma un mese non 15 giorni)
MAxfer: 15 giorni 950

Attivare il cervello prima di muovere lingua e dita no è?  altra tua chicca intelligentissima  https://forum.camperonline.it/topic/Incidente_222482?SearchTerms=speedster
Ops, scusa, mi sono letto tutti i tuoi interventi....sono tutte chicche intelligenti no

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 28/09/2016 alle 15:17:02
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 28/09/2016 alle: 16:28:32
trovo impossibile rispondere alla domanda iniziale.
forse sarebbe più giusto dire: rispetto alla vacanza fatta, ti sembra di aver speso il giusto o no?
per noi le vacanze sono viaggi, molto dipende dal paese che visitiamo.
ci sono paesi ricchi di musei, chiese, siti storici e questi hanno un costo.
altri più ricchi di natura, che per il momento, è gratis o quasi.
luoghi dove devi necessariamente andare in campeggio altri dove la sosta libera è possibile, altri dove magari ti appoggi ad un ristorante o un pub.
in alcuni ti devi obbligatoriamente fermare a cena, in altri puoi scegliere se cenare, prendere una birra o solo salutare e scambiare due chiacchiere.
ci sono momenti storici della vita in cui sei obbligato a scegliere un periodo in cui tutto costa di più, altri in cui decidi tu la data di partenza.
ci sono i figli che vengono con te e il bilancio è giocoforza limitato per cui parti col camper pieno di pasta, e che c'è da vergognarsi?noi l'abbiamo fatto un sacco di volte, e poi ci sono le volte che si parte in due e siccome le risorse sono le stesse di quando si era in quattro, ci si può allargare.
all'inizio magari acquisti più souvenirs, la decima volta che torni nello stesso paese non li guardi nemmeno più, in compenso vai a cercare tutte quelle situazioni, ristorantino, specialità, baretto fronte spiaggia, che ti erano piaciute le volte precedenti.
noi siamo tornati da 40 giorni in Scozia, ed era la terza volta.
non abbiamo speso nulla per i luoghi tradizionali, Edimburgo, Loch Ness e simili.
abbiamo speso, non ho ancora terminato i conti e quindi non riesco ad essere precisa, in cose diverse:  gasolio, traghetti, tessuti, lane, libri, pubs.
abbiamo speso il giusto? per noi si, per altri probabilmente troppo, per altri decisamente pocowink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link