quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 08/09/2010 11:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che il mio Oasi 500 ha un passo di 2850, più o meno quello di un'auto e in effetti fare le manovre è semplicissimo. L'aria nei sorpassi ai camion però si sente molto in effetti (a volte mi viene quasi paura, sembra che galleggi! [:0])
quote:Risposta al messaggio di StefanoSiena inserito in data 08/09/2010 10:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che rispetto al sito ho qualche foto in più [;)] Sembra veramente buono, la monoscocca è la stessa, gli accessori (stufa, frigo, WC ecc...) il basculante idem (ho visto il meccansmo interno), ma 15.000 euro di differenza rispetto all'OASI da qualche parte devono pur saltar fuori. (Quello verrebbe meno di 60k, molto meno...) Da quanto ho capito si differenzia per la finestra in meno sul basculante (mai usata negli ultimi 3 anni visto che li ci tengo i piedi...) e per la coibentazione dei serbatoi che mi sembra sia mancante ma il problema è risolvibilissimo. Vedrò Sab, Dom e Lunedì com'è messo di preciso, il grosso lo vedrò lunedì in assenza dello tzunami di visitatori tipico del WE. Sembra una configurazione molto indovinata per chi è "in due e molto improbabilmente in 3". Il garage è ampio e con accesso molto in basso che abbinato allo sbalzo molto contenuto (il passo lungo che dicevi) da un'ottima possibilità di carico. La stufa è tra il bagno e la dinette e l'armadio classico entrando dalla porta a sinistra è dato dall'armadio, due cassetti e uno sportello grande in basso. Credo manci la cassapanca utilizzabile in dinette. Se riesco a fugare i dubbi sul "sotto" e sul tavolo a piedistallo lo compro! [:p] Anche l'azionisa di maggiornaza (moglie...) sembra favorevole.[:D] Marco.
quote:Ma tu cosa hai cambiato? Non esiste la versione plissetatata invece che riavvolgibile (perchè di fatto il problema è il rullo che flette e tende a bloccarsi) della zanzariera/oscurante Seitz?>> No, io ho cambiato i rulli zanzariera/oscurante con il ricambio nuovo, ma identico, i miei avevano le molle di richiamo sfiancate. In effetti non ho pensato a quelli plissettati, ma in quel caso, ammesso che sia compatibile son la parte esterna della finestra, devi cambiare anche la cornice, e conoscendo i prezzi della seitz... brrr!! Per le lampade, io ho usato proprio quelle automobilistiche, hanno il braccio molto lungo (mi pare 40cm) e, come dici tu, non sono affatto raffinate (ma, a mio avviso, neanche indecenti). Devi però considerare che, per come le ho mantate io (internamente al pensile, sulla parte più esterna della vasca portaoggetti) di giorno non si vedono assolutamente. Quindi le vedi solo quando sei a letto la sera, quindi non mi sembra un gran problema (poi costano anche 2 lire...). Anche le mie erano ad incandescenza, poi ci ho messo i led. un saluto Gianluca
quote:si perde qualcosetta come maneggevolezza in manovra, ma quando si viaggia, il passo lungo è un'altra cosa>> stessa mia esperienza, camper precedente 320cm, attuale oasi 640: 370cm. Risultato molto più stabile. @Fargo, il tuo ha un passo molto più corto, ma anche la lunghezza finale lo è, dovrebbe essere cmq proporzionato. Hai le sosp. ad aria?
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 08/09/2010 12:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, vorrei anch'io passare dalla Svizzera senza problemi Chiederò senza dubbio dei pesi... Ma 2300 invece di 3000 cc e Alko sono molti Kg in meno. Anche l'acqua è ridotta rispetto all'OASI ma assolutamente in linea col numero presunto di occupanti del mezzo. Infatti io cerco un mezzo agile e in regola. I camper enormi o li fai di cartone o vai fuori peso e quindi quelli in monoscocca sono al limite. E non parlatemi di patente C perchè a bordo siamo in due possibili autisti. La cucina a 2 fuochi è in linea col mezzo, sono più che sifficienti per fare vacanza almeno io non ricordo episodi con tre pentole/padelle sul fuoco e anche se ce ne fosse stato uno ne potevo fare benissimo a meno. Frigo e stufa direi OK. Un mezzo così piccolo e coibentato in quel modo si scalda con pochissimo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 08/09/2010 12:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ho le sospensioni di serie. Ho pensato che un giorno potrei mettere quelle ad aria o le OMA, ma ho appena speso un sacco per acquistarlo ed ho già individuato un paio di interventi che considero prioritari prima di quello (un box sul tetto e forse l'EPE). E poi devo comiciare a risparmiare per comprare il Brownie di Emme48 fra 6-7 anni [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/09/2010 12:22:32 (> Risparmieresti ancora di più a comprare l'Oasi640GL di Emme48 tra 6-7 giorni [:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/arcimg/DATI%2...
Prima di mettere l'EPE fai la modifica al frigo alimentandolo a 12 volt con un cavo tutto suo. Come "effetto collaterale" avrai la BS che riceve una tensione più alta ricaricandosi un po' meglio. Essendo una modifica da una decina di euro direi che è da provare... Marco.quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 08/09/2010 13:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è il garage, volendo. Sul mio Oasi la ruota di scorta è appunto in garage. Marco.
quote:Risparmieresti ancora di più a comprare l'Oasi640GL di Emme48 tra 6-7 giorni>> a quanto lo venderai? :)
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 08/09/2010 14:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al prezzo suo. Extra (tanti) gratis [;)] (40 ?) Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/09/2010 12:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, troppo grande per i miei bisogni ora, e troppo costoso per le mie finanze, per ora mi accontento del mio 500 (che secondo me è la Smart dei camper, tanto è piccino). Devo provare a fare la modifica che mi hai detto, e sicuramente la farò prima di mettere l'EPE. Solo che ho molti dubbi su come fare il lavoro e non vorrei fare danni... [xx(] (ti ho detto che sono un po' imbranato con le cose elettriche) Verso fine mese passerò dalle parti di Firenze, non è che mi aiuti a farlo? [:D] [;)]
quote:Risposta al messaggio di Sonia72 inserito in data 08/09/2010 14:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non ti preoccupare! Ti sei goduta in questi due anni il tuo 540? Questo ti ripaga di tutto, no? [;)] E poi sono convinto che i monoscocca di qualsiasi tipo manterranno sempre il loro buon valore (dovuto a vantaggi intrinsechi), basta vedere i prezzi che spiccano certi Wingamm anche degli anni '80.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/09/2010 14:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Regalato! Io il mio 500 del 2003 (sneza nessun optional se non il portabici) l'ho pagato 30k!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/09/2010 11:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io nn rinuncerei mai al garage, e la configurazione di codesto camper è ottimale per la modesta lunghezza che ha...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/09/2010 17:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... secondo te sul mio che optional ci saranno e soprattutto come saranno stati ralizzati? [;)] [:p] Vebbè, lavori forzati sul nuovo per qualche mese, come a vederlo. Marco.