Il programma odierno prevede tre PS da ripetersi tre volte.
Anche se per ora i distacchi sono ancora minimi ottima prova delle Fiesta che sono davanti a Loeb con Latvala seguito da Solberg.
Al termine del secondo giro:
Latvala
Solberg a +12.1
Loeb a +21.3
Ostberg a +32.6
Hirvonen a +53.8
a seguire ancora Novikov, Tanak, Neuville...
Con questa gara l'equipaggio Loeb/Elena eguaglia il record di Sainz/Moya come rally disputati assieme: 161!
Nel Campionato del mondo Rally della FIA (WRC), le “coppie” piloti/copiloti sono relativamente « fedeli ». Questo week-end, al Wales Rally GB 2012, Sébastien Loeb e Daniel Elena parteciperanno al loro 161° rally mondiale insieme, eguagliando così un primato.
Da dieci anni, questo record era appannaggio esclusivo di Carlos Sainz e Luis Moya. I due spagnoli s'erano detti di « sì » al Rally del Portogallo 1988 e, dopo una sola “infedeltà” (Catalunya 2002), si sono separati all'indomani di un ultimo podio in comune, conquistato al Rally di Gran Bretagna 2002, dieci anni or sono. Insieme hanno vinto due titoli e conquistato 24 successi mondiali.
Ovvero esattamente 50 in meno rispetto alla nuova coppia del momento, Sébastien Loeb e Daniel Elena. Il pilota alsaziano ed il suo navigatore monegasco si sono incontrati sulle strade del Campionato francese nel 1997, prima di disputare il loro primo rally in equipaggio nel 1998. Non si sono più lasciati e prenderanno, questo week-end, la loro 161a partenza insieme nel WRC. Tra il Rally di Catalogna 1999 e l’ADAC Rally Deutschland 2012, hanno vinto otto titoli iridati, conquistato 74 vittorie e 110 podi mondiali ! È lontano il tempo in cui Daniel « occupava » la residenza di Seb dormendo sul suo divano…
Le altre “coppie” più famose del WRC sono Petter Solberg-Phil Mills (152 rally WRC), Grönholm-Rautiainen (144), Hirvonen-Lehtinen (131), Alen-Kivimäki (125)… Cinque equipaggi finlandesi ed uno svedese fanno parte del Top10 ! Che sia forse vero, in fatto di rally, che i nordici sono più fedeli degli altri popoli?
Non è così sicuro, soprattutto considerando che tra i piloti più “volubili” spicca il finlandese Juha Kankkunen, che ha vinto in WRC al fianco di cinque diversi navigatori (Gallagher, Giraudet, Grist, Piironen, Repo). Dal canto suo, il copilota svedese Arne Hertz ha “navigato” quattro differenti piloti verso il successo (Andersson, Blomqvist, Mikkola, Schwarz).
Ad ogni modo, sincere congratulazioni a Seb ed a « Danos » che batteranno un altro primato in occasione del Rally di Francia...id="size1">
...Seb e Daniele, secondi assoluti!...
...Petter e Chris terzi dopo una furibonda lotta con Loeb...
id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
Su rally emotion si parla della vittoria di Latvala come una vittoria "alla Loeb"... "davanti a Loeb" aggiungo io, proprio bravi!
Con questa vittoria, ammesso che Loeb abbia deciso a questo punto di fare il ragioniere, ma non credo, Latvala ha dimostrato, oltre alle sue, le qualità della Fiesta, dimostrando che fra gli sport motoristici il rally è quello dove forse il mezzo conta un po' di meno rispetto al "manico".
Saluti
Rudy [CN]
e una Hyunday I20 WRC che dovrebbe cominciare a gareggiare verso la fine del prossimo anno, sperando che non ripeta gli scarsi successi della Accent WRC e che non si trasformi troppo presto in una cenerentola come la Suzuki SX4 WRC:
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 25/09/2012 09:53:07 Loeb appenderà il casco al chiodo a fine stagione e il suo posto viene preso da Neuville? >> Secondo alcune indiscrezioni, Loeb potrebbe partecipare solo ad alcune gare del del 2013 (una specie di Guest Star), quindi di fatto non potendo realmente competere per il titolo. Ovviamente il team ufficiale Citroen dovrebbe trovare un altro pilota a tempo pieno da affiancare ad Hirvonen. http://www.wrc.com/news/loeb-set-for-partial-wrc-campaign-in-2013/?fid=17524
Un saluto a tutti voi! [;)]id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
Questo il risultato, la Delta è la vincente del rally di Sanremo del 1989 pilotata da Miki Biasion.
Per i modelli assettati da terra invece:
Qui la Delta di Auriol vincente sempre al Sanremo nel 1991.
Saluti
Rudy [CN] quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 30/09/2012 15:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissimi! Mi piacciono molto i diorama. Un paio di appunti. Secondo me l'asfalto sarebbe più bello se fosse più scuro, tendente al nero. E per l'erba, hai mai provato con del muschio vero? Secondo me è molto più bello delle erbe artificiali.
quote:Fargo73 wrote: Secondo me l'asfalto sarebbe più bello se fosse più scuro, tendente al nero.)>>L'asfalto al vero è tendente al nero solo da nuovo o si scurisce quando piove, di solito è piuttosco chiaro, avrei voluto con una matita a mina morbida tracciare frenate e segni sulla curva e non è detto che lo faccia.
quote:Fargo73 wrote: E per l'erba, hai mai provato con del muschio vero? Secondo me è molto più bello delle erbe artificiali.)>>Il problema dei materiali naturali è che subiscono repentini deterioramenti mandando spesso in crisi il tutto.
quote:Fargo73 wrote: Bellissimi! Mi piacciono molto i diorama.)>>Ti ringrazio per averli definiti "diorami", per me eran solo delle basette senza pretese appunto per poter fare delle foto ai modellini con uno sfondo...
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 01/10/2012 10:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella l'idea dei segni di ruote. Secondo me vengono meglio se usi una vera ruota (magari di un modellino scarso o da buttare) da usarsi come stampo, intingendolo in vernice nera. Io avevo usato più di una volta il muschio e non scoloriva molto. Poi quando è proprio secco, si può sempre riverniciare. Una volta avevo fatto un diorama per un carro armato e avevo messo dello stucco nella strada e poi ci ho fatto passare il carro (era gommato, non cingolato) per simulare il fango. Poi una volta secco si dipinge sia la strada che i pezzi rimasti sul mezzo e con della colla (che rimanga trasparente, non si ritiri e non ingiallisca) si fanno le pozzanghere. Ce lo vedo bene per una ambientazione tipo RAC. [;)]
id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 02/10/2012 21:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rudy hai ragione.. forse ne parlai tanto tempo fa quando il nostro thread era frequentato da Mustang... Mia moglie non aveva mai condiviso con me questa mia passione... dopo decine di anni finalmente si è decisa e questa è la terza gara che seguiamo insieme... domenica, su richiesta del mio amico Matteo, pilota della Clio S1600 è addirittura montata sul sedile di guida! Be' che dire, so'soddisfazioni!! [8D][;)] P.s. .. in programma ci sarebbe di andare insieme a vedere il Rally di Monza !! Libidine![:D] id="green"> --------------------------------------------------------------------------------------
YouTube
Saluti Rudy [CN]quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 07/10/2012 18:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dubito che vedremo presto (o forse mai) un campione così vincente e così proficuo! Chissà se veramente passerà alla pista e che risultati riuscirà ad avere.