CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

WRC - World Rally Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 2211
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 09/02/2011 alle: 18:48:45
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 09/02/2011  15:00:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Felice di leggere tali ottime notizie! E allora godiamoci questo splendido mix tra sport, spettacolo e natura...

WRC-The road danceid="red">id="size4">

Saluti. Marco (FI)id="green">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 09/02/2011 alle: 23:14:01
Climb Danceid="orange">id="Courier New">id="size5">
Scusate ma era da un po' che tentavo di postare i link col solo titolo e senza l'url completo... Finalmente ci son riuscito! Se non l'avete mai visto, merita! Guardando il bellissimo WRC Danceid="red"> mi è venuto in mente... Per la cronaca Ari Vatanen abbassò a 10:47:22 nel 1988 il record limando 63 centesimi al precedente stabilito l'anno prima da Walter Röhrl P.S.: ... e da domani Rally Sweden
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 09/02/2011 alle: 23:51:25
Domani si ricomincia col WRC, per chi non si sente preparato e vuole fare un ripasso veloce:
  • WRC Greatest Drivers Tributeid="red">
Manca però Jean Ragnotti ...e se non ne avete ancora basta:
  • WRC Final Stageid="red">
Buonanotte
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 10/02/2011 alle: 02:02:59
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 09/02/2011  23:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ora è tarda ma non posso esimermi...:id="green"> L’entusiasmo suscitato dal video di Ari Vatanen, che si arrampica a velocità folle lungo i tornanti della Pikes Peak, merita di approfondire la conoscenza del “mostro”che lui sembra condurre con tanta disinvoltura. Dopo l’abolizione del gruppo B dove la Peugeot è stata grande protagonista con la 205 T16, in disaccordo con la Federazione sportiva, e contraria alle nuove regole per i rally, la Peugeot decide di dedicarsi a corse e a categorie dove può dare libero sfogo a vetture prototipo non omologate. La scelta cade sui Rally-Raid, che la Peugeot dominerà nella seconda parte degli anni 80, e sulla famosa cronoscalata americana Pikes Peak, in un confronto diretto con l’Audi. Nel 1987 si impone proprio l’Audi con una spaventosa “Quattro Sport” pilotata da Walter Rohrl. Per il 1988 la Peugeot decide di sviluppare una versione specifica della 405 Turbo 16 Grand Raid. Questa è un prototipo con la struttura composta da una cellula centrale sulla quale si innestano due strutture tubolari, anteriore e posteriore, che sorreggono la meccanica. La carrozzeria è sormontata da enormi appendici alari, studiate in galleria del vento, per avere un rendimento ottimale per velocità comprese tra i 100 e i 180 km/h. Il motore è centrale trasversale, inclinato all’indietro di 20°. Si tratta del quattro cilindri 16 valvole 1905cc ereditato dalla 205 T16, dotato di turbina Garrett e scambiatore di calore aria/acqua. Per migliorare ulteriormente il raffreddamento c’è un sistema di polverizzazione d’acqua sui radiatori, mentre, per aumentare affidabilità e potenza, v’è un’iniezione d’acqua nel carburante in misura del 10%. La potenza così raggiunta è di 600 CV, a livello del mare, e circa 520 in quota ad un regime di 7000 g/m con una pressione di sovralimentazione di 3 bar. La trazione è, ovviamente, integrale con un differenziale centrale viscoso che distribuisce la potenza 2/3 al posteriore e 1/3 all’anteriore. Il cambio ha sei marce con rapporti ravvicinati e frizione in carbonio. L’aspetto tecnico più interessante della vettura è il sistema di sterzo integrale, ottenuto mediante una cremagliera con due pignoni: uno agisce sull’avantreno mentre l’altro sulle ruote posteriori mediante un albero che passa all’interno dell’abitacolo. Il sistema prevedeva che girando il volante fino a 3/4 della sua corsa le ruote posteriori sterzassero di un grado nella stessa direzione di quelle anteriori, oltre questo limite sterzavano invece di tre gradi in controfase con l’avantreno. Infine il peso contenuto in appena 880 chilogrammi lasciava intuire le prestazioni rabbiose di cui questa vettura era capace. Purtroppo tanto sfarzo tecnologico per le situazioni regolamentari, sia per le scelte politiche di Peugeot, non ha avuto altre occasioni di manifestarsi.id="blue"> Saluti Marco (FI)id="green">
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 10/02/2011 alle: 10:00:35
Prima cosa le buone notizie (dalla Gazzetta): a Pietra Ligure l'equipe medica dichiara che la situazione del braccio e della mano di Robert è ormai stabilizzata, da domani altre operazioni chirurgiche (ortopediche) che riguarderanno altre parti del corpo ma un primo tassello verso il completo recupero è stato posato. Una considerazione sulla 405 Turbo 16, quest'auto sarebbe stata antagonista della Lancia ECV (mai entrata in produzione) a proseguire quella evoluzione di rally corsi con dei prototipi (gruppo B) stoppata, probabilmente giustamente, dalla federazione dopo l'incidente di Toivonen/Cresto al TdC. Rovamperaid="red"> ha illustrato le caratteristiche tecniche di quest'auto. Facciamo un passo indietro di SOLI 13 anni e prendiamo come esempio il Montecarlo. 1973: Vince per l'ultima volta un'auto prelevata dalla serie, l'Alpine A110 di Andruet/"Biche" a quell'epoca vincevano dei coupè (Alpine A110, Porsche 911, Lancia Fulvia HF...) derivati dalla serie. Dal 1975 inizia l'era Stratos, e si passa di colpo da gommature 165/13 a 205ant/295post; da 170 CV a 250 CV... In SOLI 13 anni si alterneranno al vertice oltre alla Stratos auto come la Renault 5 Turbo, la Lancia 037, l'Audi Quattro, la Peugeot 205 Turbo 16 e la Delta S4 In SOLI 13 anni siamo quindi passati dalla Fulvia HF 1.6 da 160 cavalli, motore e trazione anteriore alla Delta S4 2.0 turbo e volumetrico, 450 cavalli a motore centrale e trazione integrale. Nel 1987 vincerà Biasion/Siviero con una delta berlina a motore anteriore, 2000 cc. a trazione integrale con circa 240 cavalli, tecnologicamente abbastanza assimilabile (elettronica a parte) alla Peugeot 207 S2000 vincente quindici giorni orsono, come dire che da 24 anni vince un'auto con caratteristiche simili. Quei 13 anni sono stati veramente epici, caratterizzati da scontri epici anche a livello tecnologico e per noi appassionati a bordo strada la possibilità di riconoscere le auto dal rumore prima ancora di vederle. Spero di non essere giudicato esageratamente nostalgico, il tempo va avanti ed è giusto sia così, riflettevo solo su quanto breve sia stato quel periodo, del resto i prototipi corrono ancora oggi:

Modificato da team963 il 10/02/2011 alle 10:09:39
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 10/02/2011 alle: 15:56:59
WRC 2011
id="size6">id="Stencil">id="red">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 10/02/2011 alle: 19:11:15
Aggiornamenti per il futuro: Presentazione Mini WRC (BMW) a Montecarlo (migliorata ma a me esteticamente continua a non piacere): Intenzione da parte di Peugeot di sviluppare ed omologare nel corso del 2011 di un propulsore 1600 turbo per le specifiche WRC. Pare che un motore 1600 turbo stia addirittura già provando nel cofano di una Skoda Fabia. E per il 2012 si sussurrano arrivi di nuovi marchi: Hyundai che avrebbe l'auto già in prova: Toyota, che lasciata la F1 sarebbe attirata con una versione apposita della futura Yaris, Toyota che tra l'altro è entrata nell'azionariato della Subaru. Volkswagen anche lei dal 2012 con la Polo. Addirittura Saab! I vertici russi del marchio svedese vorrebbero rilanciare il marchio con questa veste sportiva e si sussurra un appoggio sulla struttura di Tommi Makinen. Indiscrezioni dal mondo, mentre in Italia sembra prorio che tutto taccia...
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 10/02/2011 alle: 20:02:05
Ehi Team sei un vulcano in eruzione! Parto dal fondo: ottima la notizia di Toyota , sarebbe un bel ritorno. A Volkswagen e Saab aggiungerei Renault che sta facendoci un pensierino.. Da noi? No, beh, dobbiamo massimizzare lo sforzo su Ferrari! E che diamine! Mi ripeto e non mi stancherò mai di dirlo: Fiat smantellò il più grande reparto corse esistente al mondo, l'Abarth di cui oggi rimangono misere tracce e sembra che vogliano far sparire pure quelle (vedasi Basso e la fine della sua Punto S2000 al Monte...[xx(] . E non parliamo della nostra federazione che sembra ci goda a non vedere piloti ( che abbiamo!) correre nel Wrc...[xx(][xx(]. Andiamo oltre. La nostalgia dei tempi andati ce l'ho anche io. Anche qui il discorso del perchè rischia di diventare lungo ma basta rileggersi l'elenco fatto da Garmau pochi post sopra per capire lo spirito vero che dovrebbero avere i rally per me. Poi come dici tu bisogna guardare avanti e capire che molte cose non si possono più fare...In proposito il tuo riassunto dell'evoluzione delle vetture è perfetto.. Infine veniamo al WRC 2011: "Si è appena concluso lo shakedown del rally di Svezia solo test e prove ancora non siamo in gara ma Henning Solberg, a bordo della nuova Ford Fiesta RS WRC, detiene il miglior tempo di 2’02”05. Una prima mattinata intensa che mette in risalto le due nuove vetture, dato che i primi 5 sono racchiusi in soli 7 decimi. Hirvonen è secondo seguito dalla prima delle Citroen DS3 guidata da Petter Solberg che si distacca di 1 decimo dal 7 volte campione del mondo Sebastian Loeb. Latvala quinto è più distaccato,ma bisogna seguire domani con grande attenzione Andersson che con il suo sesto tempo, finalmente a bordo di una WRC, dimostra che ha le capacità per poter dire la sua in questo freddo rally svedese. La Ford si dimostra molto veloce e il guanto di sfida è stato appena lanciato. Il WRC prende finalmente il volo in questa enigmatica stagione 2011, con tante novità tecniche e nuove vetture. Mancano solo pochissime ore. Alle 20:04 comincerà la prima PS, una prova spettacolo di 1,90 Km. Venerdì si entrerà nel pieno della gara con ben 6 PS da disputare, 9 PS il sabato e dulcis in fundo domenica con le ultime 6 PS. Tra i partecipanti un solo equipaggio italiano, Linari-Gregoriani a bordo di una Subaru Impreza STI. Svezia è famosa per l’impegno meccanico che impiega sui mezzi, soprattutto sulle sospensioni e motore, con i suoi enormi rettilinei e salti. Sarà sicuramente un rally importante per testare la vera potenzialità di queste vetture, invece che pensare ai punti campionato."id="blue"> H.Solber, miglior tempo. Loeb 2° miglior tempo. Latvala, "solo" quinto... Si preannuncia una bella gara! Saluti. Marco (FI)id="green">
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 10/02/2011 alle: 20:29:45
Ragazzi, Nel farvi nuovamente i complimenti... E' stato veramente una fortuna avervi incontrato... Solo chi ha questo sport nel cuore può capire! Volevo chiederVi una cosa... siccome ormai gli argomenti vanno ben oltre il Monte, cosa ne pensate di cambiare il titolo del threed? mauro
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 10/02/2011 alle: 20:49:33
quando entro in questo 3d mi sembra di entrare a scuola, non finisco mai di imparare. Il video del Pikes è uno dei più belli che abbia visto, 600cv portati con tale maestria e disinvoltura da Ari Vatanen che sembra guidi una vettura comune. Maurizio
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 10/02/2011 alle: 20:50:20
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 09/02/2011  18:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non me lo apre ci riprovo più tardi Ma questo e' veramente esagerato,me lo ricordo bene. Poi quando si para il sole mi fa impazzire
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 10/02/2011 alle: 20:53:04
Splendide foto, complimenti![;)]
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 10/02/2011 alle: 21:09:32
@bluboxx: il "padrone" del thread è team, può decidere solo lui... però io sarei d'accordo.. @garmau: è il più bello in assoluto. La Peugeot aveva poi creato un animale da Pike's e il connubio pilota-auto era perfetto. @carlomario: ho provato adesso e va![;)] Infine grazie a laroby per i complimenti. Ostberg, Ford Fiesta Wrc Stobart, Svezia 2011... Aggiungo le prime immagini dello

Shakedown - WRC Rally Sweden 2011id="red">id="size4">

. Edit: classifica 1° prova Svezia 2011 Saluti Marco (FI) id="green">

Modificato da rovampera il 10/02/2011 alle 22:03:16
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 22:51:46
Hai ragione Bluboxx. Anch'io sono d'accordo per cambiare il titolo del 3D. Avanti così ragazzi. Che mi fate ringiovanire! Grazie-grazie-grazie a tutti voi...siete Wrcfantastici! Cordiali saluti Silvio

Modificato da Mustang21 il 10/02/2011 alle 22:53:12
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 10/02/2011 alle: 23:29:47
Grazie Team! Bellissimo il nuovo titolo! WRC- World Rally Camper... veramente azzeccato...[;)] Qualche notizia dopo la prima in Svezia: S. Loeb: "C'era molta neve sulla strada, abbiamo perso un po' di grip e il nostro obiettivo era quello di restare in pista. Non voglio prendere rischi inutili oggi e finire fuori strada" Hirvonen: "Tutto ok. E' tutto nuovo, vedremo come andra'. La vettura sembra vada bene" Petter Solberg: "Ti ricordi cosa è successo lo scorso anno? ( ride ) Ho guidato in modo piu' cauto" H. Solberg: "Mi sono girato!" Ostberg: "Per me il rally inizia domani, oggi non ha senso rischiare" Kimi Raikkkonen: "Ho fatto del mio meglio" Latvala: "E' andato tutto bene, ma ero davvero nervoso" Al-Quassimi: "Condizioni davvero difficili, difficile trovare il giusto ritmo" Ogier S. : "E' andata bene. Devo essere piu' cauto, è molto scivoloso. E' la prima speciale e non mi preoccupa" Wilson M. :"E' stato molto difficile, c'è molta neve. La vettura è fantastica" Gianluca Linari ( esce di strada ): "Ho fatto un errore stupido, la vetture sembra apposto" Prokop M. : "Le condizioni sono perfette, ma abbiamo perso un po' di tempo finendo nella barriera di neve altrimenti sarebbe stato tutto perfetto" Grondal: "Non ci posso credere, abbiamo fatto davvero il miglior tempo? Durante lo shakedown abbiamo avuto anche dei problemi" Sandell P. : "E' stata una speciale molto difficile, scivolosa" id="blue"> Saluti. Marco (FI)id="green">
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 10/02/2011 alle: 23:49:04
Grazie a Voi tutti, siete una compagnia divertente, un luogo ove parlar di rally simpaticamente, senza esasperazione ma con una giusta dose di passione.
Mustang21
Mustang21
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 23:51:53
Team...l'avevo detto che eri un bravo ragazzo! Hai visto che ti è venuto bene anche il titolo? Continua così e sarai promosso...[:D] Spot televisivo: "Team, i numeri ce li ha...chiama il 963"id="size3">id="blue"> Cordiali saluti Silvio
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 11/02/2011 alle: 01:10:01

Audi S1 & Walter Röhrl @ Pikes Peak 1987id="red">id="size5">id="Stencil">

Anche l'anno prima il pubblico ebbe a divertirsi non poco... Narra la leggenda che ad Ingolstadt approntarono un motore da 700 Hp ma Konig Walter disse: "Non serve, basta quello da 500..." Ma è anche vero, ci sono dei video con Jean Todt che lo spiega, che Ari Vatanen forse perse quell'edizione a causa di una perdita di potenza della sua 205T16 causata dalla rottura di una fascetta di tenuta del collettore del turbo... il tipico particolare da 50 cents che...
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 11/02/2011 alle: 11:59:27
Cavoli! Dalla Norvegia mi par di capire che i battistrada fungono da spazzaneve e sono rallentati andando a favorire chi parte un po' più indietro che riesce a staccare tempi migliori. Sulla Gazzetta di oggi già un'intervista a Kubica, segno che le condizioni sono in miglioramento continuo.

Modificato da team963 il 11/02/2011 alle 12:14:32
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 11/02/2011 alle: 14:06:32
Aggiornamento dopo la 4° prova.. Saluti. Marco (FI)id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link