Dopodichè lo attende un volo per Parigi dove firmerà un contratto che lo vedrà impegnato insieme a Citroen per disputare tutti e 13 gli eventi del WRC: "Questa è per me un'opportunità. Dopo il Dubai Rally andrò a Parigi per firmare il contratto per il 2012 come terzo pilota Citroen", sono state le parole di Al-Attyah.id="blue">
Una buona serata a tutti..id="green">
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quote:Risposta al messaggio di xsebastienx inserito in data 25/11/2011 19:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Per il momento l'inseguitore più agguerrito è Alessandro Perico, subito dietro al francese con la sua C4 a sette secondi di distacco grazie a due buone prestazioni sulla prova 'Autodromo' e sull'inedita 'Camping', resa ostica dalla nebbia calata sull'Autodromo. A breve distanza seguono Dindo Capello e Valentino Rossi, rispettivamente su DS3 e Fiesta, mentre l'altra World Rally Car di ultima generazione - la Mini di Sordo - è solamente ottava a causa di problemi al differenziale.
Ottima nona piazza per Paolo Andreucci, primo tra le S2000 e di fronte a vetture più performanti - come quella di Felice Re, decimo, e Tobia Cavallini, undicesimo. Problemi invece per Andrea Dovizioso, ampiamente rallentato da noie tecniche. Tra le GT comanda invece D'Aste, seguito da Proietti e Fortina.
Monza Rally Show
La classifica dopo la PS2
1. Loeb/Loeb (Citroen DS3 WRC) in 9'33''1
2. Perico/Bellina (Citroen C4 WRC) a 7''1
3. Capello/Pirollo (Citroen DS3 WRC) a 10''1
4. Rossi/Cassina (Ford Fiesta WRC) a 10''8
5. Brivio/Brivio (Ford Fiesta WRC) a 11''2
6. Salucci/Dotta (Ford Fiesta WRC) a 13''1
7. Longhi/Cassol (Mini John Cooper Works WRC) a 17''0
8. Sordo/Del Barrio (Mini John Cooper Works WRC) a 19''5
9. Andreucci/Andreussi (Peugeot 207 S2000) a 20''6
10. Re/Bariani (Citroen C4 WRC) a 21''8id="blue">
Stay always tuned...[;)]id="green">
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Mikko Hirvonen DS3 test
Sébastien Ogier disputerà tutto il prossimo campionato WRC con una Skoda Fabia S2000, ci si augura che magari qualche prova possa essere invece disputata con la Polo R. Quindi anche se non si giocherà il podio a gennaio sarà presente al Monte! Saluti Rudy [CN]
Invece come naviga mi è andata meno bene...
Ed è un miracolo che non abbiamo cappottato...
Per oggi può bastare, domani ne parleremo più ampiamente...[;)]
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http://www.youtube.com/watch?v=...
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Silvio ciao!Oggi al Circolo Campidoglio ho trascorso una serena giornata con gli Alpini di Collegno,bravissimi anche nel coro. W gli Alpini. Buona serata a tutti ANTO15
Nel pomeriggio salgo in macchina con Andrea. Gabri gli dice alcune cose: " Stai attento, stamani con me mi hai fatto paura.. cerca di anticipare la curva e pensa alle reazioni della macchina"... si parte.. io con una piccola fotocamera riprendo.. Mi accorgo che Andrea comincia a strafare... l'auto si imbarca troppo . Dico der-tre volte "occhio, stai attento".. Ritorno: al bivio decide di spendolare.. "C***o fai!" penso dentro di me "non c'è bisogno addirittura di aiutarla a intraversarsi un auto così!".
Risultato: all'uscita del bivio con il posteriore irrimediabilmente fuori sede stradale picchiamo probabilmente su un pietrone o un cordolo piegando il cerchio. L'auto punta l'altro lato della strada e io urlo :"togli gas! Lui tiene un istante di più ma dopo tre imbarcate destra- sinistra riesce a tenerla. "Bravo", dico io, " la macchina ti sembra ok?" Mi dice di si e proseguiamo. Al penultimo tornante a sinistra arriva bene ma imposta malissimo. Sembrava che stesse per incrociare il camion della nettezza stando troppo a destra invece di anticipare e entrare all'interno. Quindi ruote posteriori sul brecciolino e dopo avere ridato per l'ennesima volta troppo gas l'auto comincia a sbandierare prima a destra puntando il terrapieno poi a sinistra puntando il balzo ma stavolta le ruote entrano nell'erba e iniziano a scivolare nel balzo..
"Ok". urlo io, "si va giù!"...ero sicuro di cappottare invece, con sommo *****, l'auto si ferma anche se in posizione difficile...Andrea è impaurito, e io? Pazzesco! Come un navigatore "navigato" spengo il quadro e giro lo stacca-batteria. Dico ad Andrea di non sganciarsi le cinture e di aspettare che scendessi dalla mia parte. Con cautela scendo, mi assicuro che l'auto non si muova e lo aiuto ad uscire lato navigatore...
Promosso ancora! id="green">
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quote:Risposta al messaggio di Mustang21 inserito in data 02/12/2011 16:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un grande "in bocca al lupo" a te Silvio per questa tua nuova avventura. Sono sicuro che, grazie alle tue capacità, riuscirai bene e sopratutto regalerai magnifici momenti di passione ai tuoi nuovi lettori... Non ti dimenticare di noi( pochi ma buoni![:D] ) e ogni tanto vieni a farci un saluto... Notizia: Jari-Matti Latvala imbattibile al Rallye du Var Scritto da C. Pilia Lunedì 28 Novembre 2011 17:16 © RACE&MOTION/Rally Emotion - Riproduzione riservata Si è conclusa con una vittoria, la trasferta del Ford Abu Dhabi World Rally Team al Rallye di Var, in Francia. Ad imporsi nella gara transalpina è stato il finlanese Jari-Matti Latvala, il quale ha portato la Fiesta WRC alla vittoria con il navigatore Miika Anttila, precedendo la Peugeot 307 WRC di Stephane Sarrazin e l’altra Fiesta – quest’ultima in versione test con alcune novità in chiave 2012 – di Ott Tanak, terzo assoluto.
“È la mia prima vittoria in carriera su asfalto, per cui è una bella sensazione”, ha detto Latvala, dopo aver portato alla Ford la prima vittoria nella gara rivierasca dal 1995. “Il rally è stato più difficile di quanto credessi. Le prove mattutine in montagna erano umide, ma in parte asciutte. Ho dovuto valutare bene il grip, perché c’erano continui cambi di aderenza”.id="blue">
Stay tuned...[;)]
Edit: mamma mia che deserto! Con l'abbandono di Silvio per i nuovi progetti e Rudy che purtroppo è affaccendato in questioni poco felici mi sento perso in questo spazio, oserei dire, infinito...[:(]
Mi pare brutto però abbandonare tutto, perciò io continuo a riportare qualche notizia o qualche bella foto del passato che magari mi riguarda un po' più da vicino..
..in versione tester sabato scorso...
Buona serata.id="green">
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quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 03/12/2011 20:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurizio. Si, hai ragione, tutta roba buona! E qualcuno mi ha fatto ricredere... non sono mai solo anche se all'apparenza sembra così... Mio scatto: Liburna 1999, Papadimitriou-Stefanis...
Buona serata..id="green">
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e poi un altro modellino, in attesa di quelli da gara:
Renault Kerax fra i partecipanti della Dakar 2005:
Saluti
Rudy [CN]
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Race of Champions
a Düsseldorf. Se ancora c'erano dei dubbi sulle capacità di guida dei rallisti...
Youtube highlights
A questo punto mi sento doverosamente precisare le mie simpatie: mi sono avvicinato come spettatore all'automobilismo nel 1975 quello ed i successivi furono anni magici sia in F1 e soprattutto nei rally. Sempre stato fedele ai colori italiani Fiat in primis. Negli anni '90 un po' di pausa, poi per caso un Sanremo verso il 2000 mi ha fatto scoprire la Xsara Kit car. Quindi assistere all'era Loeb ha suscitato in me fortissima emozione, tra l'altro di italico a livello mondiale rimaneva ben poco. Ogier lo stimo tantissimo, ha dimostrato il suo talento vincendo, tra l'altro il Montecarlo 2009. Il fatto che sia passato alla guida di una Volkswagen tutto sommato mi fa anche piacere è dal 2001 che guido auto di quella marca e le Race Touareg da Dakar le trovavo favolose. Quindi prevedo per me un futuro tifosissimo di Loeb... e se sarà succeduto da Ogier su VW.. ben venga. Sempre pronto a ricredermi nel caso si affacci qualcosa di tricolore, ma dubito, almeno nell'immediato. Saluti Rudy [CN]
Buona serata..id="green">
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Nell’ultima sosta prima di arrivare sotto il tendone dei commissari si gira verso di me e con un sorriso di soddisfazione fa: “Mi sa che stavolta Enzo l’ha fatta giusta la macchina !”
E l’aveva fatta giusta davvero, ne avemmo conferma sui primi chilometri della prima PS a metà della quale però la posteriore destra decise di afflosciarsi costringendoci ad arrancare fino alla fine.
Pochi metri fuori dallo STOP ci fermiamo smoccolando pronti a darci di crick, ma nell’aprire il cofanetto anteriore ... sorpresa !! PIOMBANTI, colto da raptus del preparatore, in quella prova (“ma era corta, tutta in salita ...”) ci ha mandato su, deliberatamente, senza la scorta.
Ciliegina sulla torta il fatto che gli organizzatori, anticipando di una quindicina di anni la moda corrente, hanno chiuso il traffico un paio di chilometri sopra ...
Meno male che funziona la radio: “Enzo da Daniele - schhhhhhh - siamo fermi a fine prova con una gomma buca - schhhhhhhh - se ci potessi recapitare la ruota che hai tenuto per te magari vediamo di continuare la gara - schhhhhhhh”.
Non mi rispose neanche; dopo un paio di minuti sbucò all’orizzonte la nostra veloce, di nome e di fatto. Che non avesse caricato sul cofano un carabiniere lo catalogai fra i miracoli autentici. L’accoglienza non fu delle migliori, non credo gli fosse mai capitato di ricevere così tanti insulti in in lasso di tempo così breve ...
TABATON vince anche la PS 2 e si installa comodamente in testa, si va verso “PERTICHE”, la più lunga della prima tappa ed una delle più belle del rally.
E’ ormai notte fonda, NICK ha superato lo shock-foratura, utilizzato la prova precedente come shake down allungato ed è quindi pronto a sferrare il maximum-attack.
A neanche due terzi di prova raggiungiamo chi ci parte davanti (una 037 ... non ricordo chi fosse) che stizzito per essersi cuccato un minuto in quindici chilometri fa tutto tranne che agevolarci, ma NICOLA non ha intenzione di temporeggiare, appena vede un varco ci si infila, si appoggia e tanti saluti ...
Un paio di chilometri prima del classico bivio del ponte, di nuovo polvere alzata ed in lontananza due fanalini rossi, è la RITMO-JOLLY CLUB-TOTIP di CHITI-BORETTI impegnatissimi nella lotta per il gruppo A.
Fortuna che TIZIANO è un vero professionista, appena intravede uno slargo in corrispondenza di una sinistra rallenta un attimo per lasciarci spazio senza farci perdere un secondo.
Al controllo stop riprendo fiato e guardo il cronometro sul cruscotto: i led rossi dicono che ho sdoppiato 19’ 20”, esattamente il tempo che verrà scritto sulla tabella di marcia.
Sulla sinistra della macchina in piedi, da solo, c’è GIANNI COGNI. E poi criticano i giornalisti “da sala stampa”... lui non solo è sul campo, ma ha avuto il fiuto per trovarsi a certificare una piccola impresa.
La classifica di prova infatti reciterà: TABATON a 10”; CUNICO a 13”; BOSSINI a “26; DEL ZOPPO a 40”.
Ma lo spettacolo non è finito, sulla quarta rimaniamo incollati ai primi (4” da TABATON) e si va verso la quinta “MURATELLO”.
La “MADDALENA” (così la chiamava sempre NICK a dispetto delle denominazioni ufficiali), la sua personale riserva di caccia.
Discesa infida, asfalto sconnesso, curve che sembrano tutte uguali, assenza assoluta di riferimenti; in versione notturna un potenziale inferno per gli avversari. Com’è strano il nostro cervello ...
Mi rivedo nitidamente accanto a Nick impegnato allo stremo per domare giù da Muratello quella SAAB “canguro” al CVR 1982; ricordo come fosse ora l’urlo nell’interfono di quando nell’84 si dovette improvvisare ortopedico per rimettere a posto la sua spalla “balorda” lussata da un sobbalzo più forte degli altri.
Ed invece non rammento niente di quel tuffo mozzafiato verso NAVE, del boato e degli urli da stadio alla “sbarra”, neanche di quegli attimi al controllo stop con il tempo sulla tabella a dirci che eravamo stati i più veloci, che il secondo (CUNICO) aveva preso 8” , il terzo (BOSSINI) 16”, TABATON 20” e DEL ZOPPO 21”.
Ricordo bene invece l’atmosfera che si andò a respirare nel successivo riordino: addetti ai lavori increduli, qualcuno nell’ombra avanza velatamente addirittura l’ipotesi che i tempi siano “tarocchi”, un cronometraggio di favore per l’idolo di casa. I discorsi sono tutt’altro che accademici, la grave insinuazione (per decenza e per fortuna limitata a livello di antipatico gossip) è intrisa di sincera apprensione.
Con meno di un minuto di distacco dal primo e 15 PS ancora da disputare (il tempo del vincitore sarà di 3 h 46’ 17” un bel pezzo in più di un odierno mondiale ...) di quel passo lì infatti “la gialla” potrebbe rappresentare una reale minaccia per tutti. Ripensandoci adesso, ora come allora, mi viene spontaneo considerare quanto nei rally, come nella vita, si fa in fretta a scordare.
E coloro i quali si meravigliarono tanto di cosette se ne erano dimenticate diverse. Non tanto l’assoluto strapotere esercitato da BUSSENI anni prima nel TRN (“quelli sono corridori della domenica ... mica professionisti !”) ma altre ...
Si erano dimenticati del 4 Regioni ‘81 (la gara che sancì il tracollo di competitività della mitica FIAT 131 ABARTH) quando NICK con un onesto “trentuno” della SIVAMA in alcune prove fece praticamente pari con i più blasonati ed “attrezzati” VUDAFIERI, CERRATO, BEGUIN.
Si erano dimenticati di PIANCAVALLO dello stesso anno, quando con la PORSCHE RICARD nelle primissime pur sfavorevoli tortuose prove si era installato stabilmente fra i top ten.
Si erano dimenticati del LANA ‘82, dove sempre con la 911 rosso-giallo-blu prima di arrendersi alle bizze del cambio si era ritagliato un posto fisso fra i top, stavolta five.
Si erano dimenticati del 100.000 TRABUCCHI ‘82, quando in condizioni meteo impossibili con una FERRARI 308 GTB senza neanche un meccanico professionista al seguito, si incuneò fra le due OPEL ASCONA 400 ufficiali di LUCKY e BIASION permettendo loro solo a sei prove dalla fine di invertire a tavolino (ma in quell’occasione giustamente) le posizioni in ottica tricolore. Altri come TOGNANA e ZANUSSI erano già tornati in albergo, storditi dalla pioggia, la nebbia e ... dai cronometri.
Si erano dimenticati del VALLE D’AOSTA del mese successivo, quando BUSSENI con la stessa auto (ma stavolta con un degno “contorno”, MANNINI e PENARIOL a dirigere in testa, in pratica l’embrione della PRO MOTOR SPORT) di certo pensata a Maranello per altri usi, fra ghiaccio e neve alta così mise in grave imbarazzo TABATON, TOGNANA e i rispettivi entourage di LANCIA MARTINI e JOLLY CLUB con 14 scratch su 26 PS (13 su 18 nella seconda tappa ...).
Si erano dimenticati della TARGA FLORIO ‘83 quando sempre con la FERRARI stampò record a ripetizione chissà poi quando battuti.
Ad interrompere il sogno di “DAVIDE” BUSSENI e a far cessare l’allarme in casa dei “GOLIA” GRIFONE-JOLLY-PEUGEOT ci pensò poco dopo il differenziale della “gialla”, minato da quei pochi chilometri percorsi su tre ruote in apertura, lasciandoci a piedi in vista del fine PS 7 dove a dispetto della nostra scarna organizzazione avremmo avuto uomini e mezzi per dargli un degno sostituto.
Seduto accanto a un mucchio di neve che cercava di resistere ad una primavera incombente feci i conti col ritiro più amaro della carriera, consolato dalla soddisfazione per aver assistito da “molto vicino” alla più chiara dimostrazione di forza di “NICK piede di piombo - il guastafeste”.
Testo e Immagini - Daniele Ciocca
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