Il pilota alsaziano della Citroen ha azzardato - bene, visto il risultato - un treno di 4 gomme chiodate, risultate indispensabili nei due chilometri di neve e ghiaccio formatesi nella PS12, creando un gap decisamente importante su Dani Sordo, ora lontano più di 2 minuti dal vertice della classifica, anche a causa di due gomme invernali senza chiodi.
Scelta “suicida”, quella della Ford: Petter Solberg è partito stamani dall’assistenza di Valence con quattro gomme da asciutto, perdendo circa un minuto nei confronti della MINI e chiudendo i giochi nella lunga lotta per la seconda piazza; salvo un ritorno funambolico di Mikko Hirvonen con l’altra DS3 ufficiale, vincitore della prima prova speciale dal suo passaggio in Citroen, Solberg dovrebbe accontentarsi del bronzo.
Rallye di Monte Carlo
La classifica dopo la PS12
1. Loeb/Elena (Citroen DS3 WRC) in 3.14'13"6
2. Sordo/Del Barrio (MINI John Cooper Works WRC) a 2'09"0
3. P.Solberg/Patterson (Ford Fiesta WRC) a 3'09"6
4. Hirvonen/Lehtinen (Citroen DS3 WRC) a 3'45"9
5. Novikov/Giraudet (Ford Fiesta WRC) a 4'25"7
6. Delecour/Savignoni (Ford Fiesta WRC) a 6'19"9
7. Campana/De Castelli (MINI John Cooper Works WRC) a 7'24"7
8. Tanak/Sikk (Ford Fiesta WRC) a 8'17"9
9. Andersson/Axelsson (Proton Satria S2000) a 12'15"0
10. Abbring/Vanneste (Skoda Fabia S2000) a 13'59"6id="blue">id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
Ragnotti apripista... non smentisce le sue capacità di guida.
Una foto... camperistica:
Oggi è stata la giornata di Petter Solberg!
Se facciamo la somma dei tempi della sola giornata odierna batte Loeb di 18 secondi e rifila al suo diretto avversario per il terzo posto Mikko Hirvonen 41 secondi!
Grandissimo, anzi stragrandissimo anche Delecour, sempre guardando solo i tempi odierni sarebbe lui terzo dietro appunto a Solberg e Loeb!
Amici mi han detto che è stato un bellissimo spettacolo, credo fossero lungo la discesa che porta a Lucéram.
Ormai domani manca solo più la Power Stage prima dell'arrivo,
questa la classifica aggiornata:
Saluti
Rudy [CN]
Domani ultima prova , la Ste Agnés - Col de la Madone (Powerstage) - 5.16 km - 10:11.
Buona notte.id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
Il secondo, un comunque soddisfatto Dani Sordo, ha concluso ad un abisso: quasi tre minuti di distacco per il pilota Mini, che ha potuto affrontare il breve ma ostico percorso sul Col de la Madone senza troppe pressioni. Petter Solberg, terzo, era infatti troppo lontano per potergli creare grattacapi, avendo tra l'altro optato per una scelta di pneumatici non adeguata nel percorso di chiusura.
Discorso analogo per Mikko Hirvonen, quarto, che nel finale ha comunque deciso di prendersi qualche rischio in più per raggranellare punti aggiuntivi dalla Power Stage: il finnico si è infatti piazzato secondo alle spalle del compagno di squadra. Il terzo tempo in questa prova è invece andato ad Evgeny Novikov, dimostratosi (stranamente) lungimirante al debutto nel Principato con un quinto posto frutto di una gara molto regolare.
La vittoria nel SWRC se l'è aggiudicata Craig Breen, vittorioso in solitaria grazie anche alle noie tecniche di uno sfortunatissimo Andersson, mentre Kosciuszko ha trionfato nella classifica riservata alle vetture di produzione.
Rallye di Montecarlo
La classifica finale
1. Loeb/Elena (Citroen DS3 WRC) in 4.32'39"9
2. Sordo/Del Barrio (Mini John Cooper Works WRC) a 2'45"5
3. P.Solberg/Patterson (Ford Fiesta WRC) a 3'14"2
4. Hirvonen/Lehtinen (Citroen DS3 WRC) a 4'06"8
5. Novikov/Giraudet (Ford Fiesta WRC) a 6'03"4
6. Delecour/Savignoni (Ford Fiesta WRC) a 7'47"9
7. Campana/De Castelli (Mini John Cooper Works WRC) a 8'31"4
8. Tanak/Sikk (Ford Fiesta WRC) a 10'34"6
9. Prokop/Hruza (Ford Fiesta WRC) a 16'10"7
10. Araujo/Ramalho (Mini John Cooper Works WRC) a 16'16"6
La classifica di campionato
1. Loeb - 28
2. Sordo - 18
3. P.Solberg - 15
4. Hirvonen - 14
5. Novikov - 13id="blue">id="green">
Edit: il Montecarlo è appena andato in archivio che già ci sono nuove notizie per lo Svezia:
questa è la livrea della Mini con cui P.Sandell e Staffan Parmander correranno, appunto , lo Svezia. La Mini è dello Sweden World Rally Team, fondato da personaggi del calibro di Bijorn Waldegaard, Stig Blomqvist, Thomas Rådström, Jan Pettersson, Leif Asterhag e lo stesso Parmander...
Per saperne di più: Sweden Word Rally Teamid="red">id="size4">id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
Saluti
Rudy [CN]
Petter Solberg, terzo classificato al Rally di Montecarlo con la Ford Fiesta, si è visto infliggere 1400 euro di multa e la sospensione per una gara con la condizionale per un eccesso di velocità.
Il norvegese della Ford è stato sorpreso a 106 chilometri all'ora in un tratto dove il limite era di 50 chilometri all'ora limite: il fattaccio è accaduto alle 21,10 di sabato, dopo la fase finale della quarta tappa della gara di apertura del mondiale WRC.
Gli organizzatori del rally monegasco hanno spiegato di "...aver sentito il pilota che ha raccontati di aver fatto un sorpasso di una vettura molto lenta, superando anche la linea continua a centro strada, frenando subito dopo. Solberg si è scusato per la sua negligenza".
I commissari sportivi hanno punito Petter per la violazione dell'articolo 151c del Codice Sportivo Internazionale, in seguito al suo "atto pregiudizievole per l'interesse ... dello sport automobilistico in generale".
Solberg resta sotto osservazione per sei gare del mondiale: se dovesse essere recidivo, scatterebbe automatica una gara di squalifica.id="blue">
id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 24/01/2012 12:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fantastico! [:)]
id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
quote:rovamperaid="red"> wrote: Buonasera a tutti... nuova auto...id="green">>> WRC = motore 1.6T + flangia 33 mm+ kit aereodinamico RRC = motore 1.6T + flangia 30mm S2000 = motore 2.0 aspirato La Fiesta è forse l'unica vettura presente nelle tre versioni, la Mini non esiste S2000. Ho anche letto che da quest'anno sugli elenchi partecipanti saranno riconosciute come: Classe 1 = Regional Rally Car Classe 2 = S2000
Rally di Svezia : ripetizione generaleid="size4">
Numerosi equipaggi iscritti al Rally di Svezia, seconda gara del Campionato del mondo Rally, sono ora in prova o partecipano a vari rally nordici, prima del grande appuntamento invernale del WRC 2012.
Assente al Montecarlo (anche se era in realtà presente in veste di apripista) Mads Ostberg ha previsto d’iniziare la sua stagione 2012 al Rally di Svezia al volante di una Ford Fiesta RS WRC iscritta dalla squadra ADAPTA. Una seconda Fiesta WRC sarà schierata per Eyvind Brynildsen.
Ostberg ha vinto facilmente, nello scorso weekend, il Rally Elverum, seconda gara del Campionato di Norvegia, su una Fiesta RRC. Il suo compatriota Marius Aasen (Wild Card al prossimo Rally di Svezia) s’è classificato al secondo posto su una Fiesta S2000 davanti ad Eyvind Brynildsen su una Mitsubishi GrN (foratura nella PS6).
In Svezia, il Rally Uppsala è stato conquistato da Pontus Tidemand (Skoda Fabia S2000) dopo aver staccato un tempo sbalorditivo nell’ultima speciale del Rally. Tidemand ha vinto con appena 1”5 di vantaggio su Per-Arne Sääv e 6”5 su Mats Jonsson. Bisognerà quindi sorvegliarlo attentamente nel Rally di Svezia (dove correrà al volante della Skoda Fabia n° 49). Pontus Tidemand è stato premiato come miglior pilota Junior nel 2011.
I piloti ufficiali o « semi-privati » sono, invece, in prova questa settimana sulla neve della Svezia. Mikko Hirvonen, vincitore delle ultime due edizioni del Rally di Svezia, dovrebbe, poi, partecipare il prossimo weekend al Rally Finnskog al volante della sua Citroën DS3 WRC. Questa gara si svolge sulle speciali norvegesi del prossimo Rally di Svezia. Anche Mads Ostberg, Tidemand, Brynildsen, PG Andersson (Proton Satria), Martin Prokop (Ford Fiesta WRC), Andreas Mikkelsen (Skoda), Craig Breen (Ford Fiesta S2000) sono iscritti al via di questo rally piuttosto “compatto”, visto che annovera 8 PS e si svolge su 120 km di percorso.
Saluti
Rudy [CN] quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 28/01/2012 21:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> flangiatura alla turbina... ? Esiste anche una traduzione per i non up to date? Grasssie Emil