Una faccia da ragazzino, 24 anni, sicuramente tanta passione e certamente anche bravura se oggi era seduto su una macchina da podio.
YouTube
Incidente fatale, muore Gareth Roberts Lutto alla 96esima edizione della Targa Florio. Un grave incidente nell’ottava prova speciale del ‘Rally Internazionale di Sicilia’, quinta tappa dell'Intercontinental Rally Challenge, è costato la vita al navigatore gallese Gareth Roberts, copilota di Craig Breen ..Lutto alla 96esima edizione della Targa Florio. Un grave incidente nell’ottava prova speciale del ‘Rally Internazionale di Sicilia’, quinta tappa dell'Intercontinental Rally Challenge, è costato la vita al navigatore gallese Gareth Roberts, copilota dell'irlandese Craig Breen campione in carica della WRC Academy e protagonista del Mondiale S2000, oltre che nell’IRC. Il 24enne copilota gallese è stato fatale un incidente avvenuto nel corso della prima speciale della seconda giornata, la Cefalù 1. Breen ha perso il controllo della sua Peugeot 207 S2000 numero 15 in una curva molto veloce, sfortunatamente l'auto è andata a urtare violentemente contro il lato destro e avrebbe squarciato la scocca e colpito il povero Gareth per il quale non c'è stato purtroppo nulla da fare. Nessuna conseguenza nell'incidente per Craig Breen, che è incredibilmente uscito illeso dall'incidente, ma è stato comunque ricoverato in ospedale in evidente stato di shock. La prova è stata immediatamente sospesa e la corsa interrotta. Gareth Roberts ha iniziato a correre nel 2004, affiancando Breen fin dalle prime uscite internazionali e correndo insieme a lui il monomarca WRC Academy nella stagione inaugurale, vincendo il campionato. Quest’anno aveva debuttato nel Mondiale riservato alle S2000, serie propedeutica al massimo campionato iridato. R.I.P. edit: da questa foto sembra sia accaduto qualcosa di molto simile all'incidente di Robert Kubica
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 16/06/2012 17:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [V]
id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
Questo thread lo aprono in pochi e spero di non urtare la sensibilità di quei pochi pubblicando questa agghiacciante foto.
Certo le gare son sempre più tirate e mentre su terra le auto sono autolimitate nelle prestazioni dalla scarsa aderenza, su asfalto sono veramente dei bolidi.
Vado a memoria ma nel 2008 l'ultima prova del Montecarlo si svolse sul circuito della F1... con l'obbligo da parte dei concorrenti di montare pneumatici da neve chiodati; allora mi sembrò una stupidata ma ora capisco che probabilmente l'intenzione era quella di rallentare la velocità di percorrenza in curva.
Sempre a memoria mi sembra di ricordare che Conrad Rautenbach tirò con la sua xsara una discreta cartella alle piscine... quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 19/06/2012 21:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> decisamente impressionanate[xx(]
quote:Fargo73 wrote: Latvala è a quasi 5 minuti dopo aver perso oltre 4 minuti per un'uscita nella prova speciale 7.>>
YouTube
Stava andando comunque molto bene, l'infortunio alla spalla dovrebbe essere sicuramente risolto. Il finldandese, vincitore d’un soffio nel 2010, aveva scelto di partire 13° venerdì, mentre i suoi principali avversari, Hirvonen, Solberg e Loeb, avevano invece preferito aprire la strada, in previsione di piste fangose… La prima speciale era in effetti umida e fangosa, ma grazie ai suoi pneumatici Michelin Latitude Cross S1 (soft), Jari-Matti Latvala s’è imposto davanti ad Hirvonen e Loeb, mentre Petter Solberg (che aveva calzato pneumatici hard) aveva già perso 18’’. Mikko Hirvonen (Citroën/Michelin) ha, poi, preso il comando delle operazioni nella PS seguente, Whaanga Cost, prima di rientrare in veste di leader della gara al parco di metà giornata, nonostante Loeb avesse firmato due migliori tempi scratch in Te Akau South e North. Nella seconda ronda, Hirvonen ha resistito al Campione del mondo sino al via dell’ultima speciale del giorno, ma è stato Loeb a concludere, poi, questa prima giornata di gara al comando, con 4’’ di vantaggio sul suo compagno di squadra. I piloti ufficiali della Citroën si sono conquistati un vantaggio considerevole nei confronti dei loro rivali. Nel tentativo di tener dietro alle due Citroën ufficiali, Jari-Matti Latvala è uscito di strada, perdendo 4’47’’, nella PS7. Il suo compagno di squadra Petter Solberg occupa invece il quarto posto provvisorio della classifica generale, con 1’39’’3 di distacco dal primo ed 8’’3 dal terzo classificato, Evgeny Novikov (Ford/Michelin). Ott Tanak (5°, Ford/Michelin) e Thierry Neuville (6°, Citroën/Michelin) stanno ridando vita al loro abituale duello, mentre Dani Sordo è 7° sulla sua Mini/Michelin, dopo aver avuto problemi col cambio. Hayden Paddon (Skoda/Michelin) e Marcos Ligato sono rispettivamente al comando in SWRC e PWRC. Domani, la seconda tappa si svolgerà al nord di Auckland, attorno a Whangarei.
Mentre è Latvala ad imporsi nella Power Stage:
Buona domenica.
...l'ennesimo podio... sembra la stessa foto riproposta per l'attuale evento :-((
id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/06/2012 09:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'affermazione di Petter mi sembra dettata un po' dalla circostanza e non da una reale disamina. Siamo, è vero, a metà campionato ma nelle prossime gare ve ne sono almeno tre (Germania, Francia e Spagna) dove vedo la Citroën (e Loeb) favorita. Si aggiunga che dove doveva la Ford fare la differenza questa non è stata così determinante, va comunque detto che mentre Citroën quest'anno ha confermato l'impegno degli scorsi anni in casa Ford forse i budget sono stati limati. Chissà in casa Volkswagen a che punto sono, certo è che poter debuttare e fare esperienza già nel corso di questo campionato sarebbe propedeutico per poi affrontare già la stagione 2013 al top. Saluti, Rudy.
quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 25/06/2012 10:23:58 Siamo, è vero, a metà campionato ma nelle prossime gare ve ne sono almeno tre (Germania, Francia e Spagna) dove vedo la Citroën (e Loeb) favorita. >> Appunto, quelle sono vittorie che difficilmente Loeb si farà sfuggire. A me sembra che Solberg è piombato nella stessa situazione psicologica del pilota che rincorre la prima vittoria. Sono convinto che se tornasse a vincere una gara poi ne vincerebbe ancora. Latvala è velocissimo, ma ancora troppo incline all'errore per poter puntare al mondiale, e la situazione di classifica riflette questo stato. Hirvonen ha lo status contrattuale di secondo. Non vedo cosa potrebbe fermare Loeb dal vincere il suo 9° mondiale di fila...
id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 25/06/2012 17:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualche vittoria la vedrai di sicuro. Chi credi che vincerà fra un mese a Jyvaskyla? [;)] Però l'altro giorno stavo facendo due conti. Latvala è a 91 punti, il che vuol dire che deve recuperare a Loeb 15 punti a gara. Che il vantaggio massimo che ha preso in una gara (una volta) a Loeb. Per Solberg invece sono solo 45 punti, quindi metà dei punti da recuperare, ma anche se più regolare, Solberg manca la vittoria dal 2003 (certo, con team non ufficiali)! Ce la farà quest'anno? Forse sì, ma per battere questo Loeb non basta una vittoria. Considerando che Loeb ha praticamente sempre vinto i prossimi 3 rally su asfalto (Francia, Germania e Spagna), deve proprio essere lui a perdere, non gli altri a vincere!
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 11/07/2012 21:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti può consolare, periodaccio pure per me, ma almeno ho tempo per scrivere sul COL.