quote:Originally posted by Camperlaia> Una struttura ben fatta, in un posto sereno e tranquillo, parco, giochi, animali, ristorante e castello in una valletta amena... Quando ci sono stato io, nel 2006, erano 5/6 posti con C.S. corrente, tv e satellite e in fase di realizzazione mi sembra internet...gratis per tutti...nuovo pulito e ben tenuto con un gestore davvero simpatico e disponibile... La strada asfaltata ma molto stretta che se incroci un veicolo devi perforza metterti daccordo su chi fa retromarcia... Cosa chiederei? che venga allargata la strada... Invece no...si chiede che venga tolta l'area per poi andarci in navetta partendo da un parcheggio...che vengano tolti i cartelli e si consiglia anche a nome della maggioranza (starei attento alle maggioranze...è difficile alzarsi al mattino ed essere sindaco)di sostituire i cartelli con divieti... Non porterebbe vantaggio economico al luogo? ...è piena l'Italia di posti cosi che vanno in rovina solo perchè le navette nessuno le prende e nessuno si sognerebbe di andare in quel buco se non ci sono dei servizi... Mi ritengo rispettoso dei luoghi che visito e dell'ambiente in genere ma stavolta non sono per niente daccordo con quanto scritto!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Invio copia della lettera aperta al Sindaco di Mel (BL) Spett. Sindaco di Mel Ho recentemente avuto il piacere di visitare il territorio del suo comune a bordo del mio autocaravan, trovandolo di estremo interesse naturalistico, storico e gastronomico. Tra le altre emergenze ho apprezzato particolarmente il castello di Zumelle, inserito in uno straordinario contesto naturale e ben conservato, grazie anche al lavoro del gentilissimo gestore del ristorante omonimo. Incuriosito dai vistosi cartelli indicanti un'area di sosta camper, ho tentato di raggiungerla a bordo del mezzo, ma ho dovuto ben presto desistere e fare un rocambolesco dietro-front, con la moglie in preda ad una crisi di panico e con il rischio di danneggiare seriamente la meccanica del mezzo. Ironia della sorte l'ultimo decisivo incrocio è stato proprio quello con il fuoristrada dell'affabile gestore del ristorante di cui ho parlato. Il sito è stato comunque raggiunto a piedi con una gradevole e distensiva passeggiata, ma non senza qualche mugugno da parte di tutti, gestore compreso, per quelle improvvide segnalazioni verso una struttura, peraltro molto efficiente, destinata ad essere ampiamente inutilizzata. Per concludere mi permetto di dare un suggerimento all'amministrazione, anche a nome della maggioranza dei camperisti fautori di un turismo ecocompatibile, che come me si accontentano della buona accoglienza e non pretendono di trovare strutture riservate in ogni dove e ad ogni costo: vengano pure rimossi quei cartelli, e anzi, vengano sostituiti con divieti di transito per i camper, tanto una struttura di quel tipo non porterebbe comunque alcun vantaggio economico al luogo!id="red"> Ho visto anche un bel parcheggio a Villa di Villa che potrebbe essere adeguatamente utilizzato dai camperisti come base per l'escursione al castello, da effettuarsi mediante navetta, soprattutto durante le manifestazioni in programma. Sono certo che tutti ne trarrebbero giovamento, ma in primis il bellissimo castello, così meravigliosamente tornato a risplendere nel cuore delle prealpi bellunesi. Flavio Raule via canniccia, 13 02100 RIETI >