In risposta al messaggio di corsir del 11/04/2025 alle 16:03:50passato l'ultimo dell'anno a Ferrara, ex Mof pieno raso, su consiglio di un utente abbiamo pernottato qui:
Salve sapete se il parcheggio è disponibile? È stato chiuso per lavori ma adesso?
https://maps.app.goo.gl/C7hjMzf...
In risposta al messaggio di Lbor del 31/10/2025 alle 21:47:31Confermo, nessuno spazio riservato ai camper. Un vero peccato, sabato sera scorso addirittura un mansardato parcheggiato con oscurante esterno in Viale Cavour...
Mi inserisco in questo post per informare che l’area EX Mof non comprende nessuno spazio per i camper. Hanno completato i lavori ma l’area che un tempo era destinata ai camper è stata adibita a parcheggio bus. Sonostato oggi e non ho visto nulla: ero in bici e a meno non mi sia scappato, l’ho girato tutto ..I camper, due o tre occupavano due spazi (le dimensioni del mezzo richiedono 2 spazi, uno di fronte all’altro,) del parcheggione delle auto… Non so se sarà prevista in futuro, ma l’impressione è che i lavori siano finiti… Spero che mi sia sfuggita…
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/11/2025 alle 10:58:41E esattamente così, non è una città ostile si camper, e una città che ha scoperto il fenomeno del turismo da un periodo relativamente breve e non ha ancora saputo sfruttare le dinamiche del turismo in camper.
E’ vero, Ferrara non ha un CS e, come sembra, neanche spazi dedicati alla sosta dei camper. Però non è una città ostile ai camper. Io, da ferrarese di nascita, ci vado un paio di volta/anno e sosto sempre dove ha indicatoBalilla sotto le mura dalla parte del poligono al termine della via più bella d’Europa. Non ho mai avuto problemi di sorta, nessuno è mai venuto o ha mai mandato la polizia. Anche quando c’era l’area di sosta comunque andavo li perché comunque è una posizione più bella e tranquilla. Evidentemente questa giunta, a parole così attenta allo sviluppo della città, non la sa proprio valorizzare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/11/2025 alle 10:58:41Anch’io sono nato lì. ed ho sostato sotto le mura, chiedendo ai vigili: abbiamo visitato giovedì la bella mostra di Chagall a Palazzo Diamanti.
E’ vero, Ferrara non ha un CS e, come sembra, neanche spazi dedicati alla sosta dei camper. Però non è una città ostile ai camper. Io, da ferrarese di nascita, ci vado un paio di volta/anno e sosto sempre dove ha indicatoBalilla sotto le mura dalla parte del poligono al termine della via più bella d’Europa. Non ho mai avuto problemi di sorta, nessuno è mai venuto o ha mai mandato la polizia. Anche quando c’era l’area di sosta comunque andavo li perché comunque è una posizione più bella e tranquilla. Evidentemente questa giunta, a parole così attenta allo sviluppo della città, non la sa proprio valorizzare.
In risposta al messaggio di Lbor del 01/11/2025 alle 23:43:43Io quando vado, resto proprio nel fine settimana. Fino ad ora nessun problema. Non so quali possano essere i periodi di massima affluenza, ma in passato andai quando al Parco Bassani facevano il Baloon festival. Mai problemi !
Anch’io sono nato lì. ed ho sostato sotto le mura, chiedendo ai vigili: abbiamo visitato giovedì la bella mostra di Chagall a Palazzo Diamanti. Nessun problema, tuttavia era infrasettimanale e fuori stagione. Non osoimmaginare nei periodi punta e nei fine settimana. Mi auguro che la tolleranza dimostrata per 3/4 camper (questi c’erano) resti immutata anche con 10/15 volte di più.. perchè questi erano all’area Ex Mof