CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Area nuova abbandonata in Basilicata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 04:51:16
Servirebbe un indirizzo mail a cui inviare le nostre proteste,io ci sono,che ci vuole a scrivere una mail ?
Il problema è che oggi,in linea con la maggior parte delle tendenze,c'è l'intenzione di avere tutto subito senza pensare all'investimento per il fututo. Che volete che importi a un amministrazione comunale di attuare un iniziativa che,nell'arco degli anni potrebbe portare qualche vantaggio,poco visibile ad alcuni ?
Sono abbastanza perplesso sull effetto che potrebbero avere qualche decina di mail,rispetto agli interessi personali,privati,di un amministrazione, sia a livello di piccolo comune,che di una grande citta'
TUTTI UGUALI .Ormai si va in politica ,prevalentemente , per interesse personale
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 29/09/2020 alle 04:53:10
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2305
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 09:25:39
A me dispiace solo che un iniziativa del genere(creare aree di sosta camper) in una regione forse poco conosciuta sia lasciata in totale abbandono(le 2 aree che sono state avevano la targhetta del 2017), e poi ci si lamenta che in italia non abbiamo strutture che possano ospitare i camper!Oltretutto posizionate in paesini molto carini da visitare.
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 09:37:48
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 29/09/2020 alle 04:51:16

Servirebbe un indirizzo mail a cui inviare le nostre proteste,io ci sono,che ci vuole a scrivere una mail ? Il problema è che oggi,in linea con la maggior parte delle tendenze,c'è l'intenzione di avere tutto subito senza
pensare all'investimento per il fututo. Che volete che importi a un amministrazione comunale di attuare un iniziativa che,nell'arco degli anni potrebbe portare qualche vantaggio,poco visibile ad alcuni ? Sono abbastanza perplesso sull effetto che potrebbero avere qualche decina di mail,rispetto agli interessi personali,privati,di un amministrazione, sia a livello di piccolo comune,che di una grande citta' TUTTI UGUALI .Ormai si va in politica ,prevalentemente , per interesse personale
...
Sono innumerevoli le volte che (in prevalenza mia moglie) scriviamo al Comune nel quale l'area sosta merita una considerazione (positiva o negativa). Ci vogliono 5 minuti, male non fa, rispondono con cortesia e quasi sempre (l'ultimo è stato il comune di Tramonti di Sotto PN). "magari" si smuove qualcosa.
Credo che se lo facessero la maggior parte dei turisti qualcosa migliorerebbe.

Stefano

Heleanna e Stefano
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 308
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 12:11:08
In risposta al messaggio di korsara del 29/09/2020 alle 09:37:48

Sono innumerevoli le volte che (in prevalenza mia moglie) scriviamo al Comune nel quale l'area sosta merita una considerazione (positiva o negativa). Ci vogliono 5 minuti, male non fa, rispondono con cortesia e quasi sempre
(l'ultimo è stato il comune di Tramonti di Sotto PN). magari si smuove qualcosa. Credo che se lo facessero la maggior parte dei turisti qualcosa migliorerebbe. Stefano
...
Credo che avrebbe più effetto un articolo di giornale sulla cronaca locale
MARK

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 14:25:46
In risposta al messaggio di korsara del 29/09/2020 alle 09:37:48

Sono innumerevoli le volte che (in prevalenza mia moglie) scriviamo al Comune nel quale l'area sosta merita una considerazione (positiva o negativa). Ci vogliono 5 minuti, male non fa, rispondono con cortesia e quasi sempre
(l'ultimo è stato il comune di Tramonti di Sotto PN). magari si smuove qualcosa. Credo che se lo facessero la maggior parte dei turisti qualcosa migliorerebbe. Stefano
...
Ciao Stefano.
Lodevole iniziativayes
Anche io mi sono ripromesso di farlo piu' di una volta e poi, come al solito, per pigrizia non l'ho fatto (bisogna andare sul sito del comune e cercare l'interlocutore giusto, cioe' sindaco e/o assessore al turismo, cosa spesso non sempliceblush).
Ma forse l'interlocutore piu' giusto sarebbe un membro della minoranza nell' assemblea comunale, ma come si fa a saperlo?smiley
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 14:53:53
In risposta al messaggio di salvatore del 29/09/2020 alle 14:25:46

Ciao Stefano. Lodevole iniziativa Anche io mi sono ripromesso di farlo piu' di una volta e poi, come al solito, per pigrizia non l'ho fatto (bisogna andare sul sito del comune e cercare l'interlocutore giusto, cioe' sindaco
e/o assessore al turismo, cosa spesso non semplice). Ma forse l'interlocutore piu' giusto sarebbe un membro della minoranza nell' assemblea comunale, ma come si fa a saperlo?
...
Ciao Salvatore, dipende dal comune, quand'è piccolo tante volte l'abbiamo mandata al sindaco..come ad esempio Barcis tanti anni fa, o recentemente al protocollo del comune di Tramonti di sopra  per chiedere spiegazioni sull'area sosta dismessa in un area di rischio idrogeologico. Senza toni particolari,  più che altro per far sapere che un turista apprezza, reclama o consiglia qualche miglioria al luogo visitato..ricordo Sala Baganza (apprezzamento e consigli), Chieti ( disgusto per sporcizia area sosta e apprezzamento per la gentilezza di un assessore presente all'ufficio turistico).
Sarà forse che confidiamo,  in buona fede facendo leva sul senso civico e la correttezza delle persone che rispondono...che in seguito facciano qualcosa non è per niente scontato.
Tanto per dire..una nostra amica dirigente di un comune importante dell'alto trevigiano, ci spiegava pochi giorni fa che di due aree sosta nel suo comune una è praticamente inutilizzabile proprio a causa di un'associazione camperisti del luogo che la adibisce a rimessa.

Stefano 

Heleanna e Stefano
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 20:31:06
Come ho già evidenziato, forse andrebbe fatta anche una riflessione sulla scarsa frequentazione di certe località da parte dei camperisti.
Ricordo una volta di essere stato in un graziosissimo paesino della mia regione, che aveva aderito ad una manifestazione del tipo di quella dei borghi Bandiere Arancioni (non ricordo se era proprio quella o qualcosa di similare).
Avevano organizzato tutto nei minimi dettagli: allestimento di un'area di sosta per i camper, comitato di accoglienza dei camperisti guidato dal vice sindaco, distribuzione di gadgets per gli ospiti, addetti all'accoglienza turistica per visite guidate al borgo, manifestazione serale in piazza con degustazione gratuita di prodotti tipici locali e spettacolo di "pizzica".
Direi un'organizzazione davvero inappuntabile !
Beh, sapete quanti camper parteciparono a quella manifestazione ? Uno solo: il mio !
Eppure si trattava di una manifestazione che era stata ampiamente pubblicizzata.
Ora io vi chiedo: pensate che quel piccolo Comune, dopo aver buttato al vento qualche migliaia di euro per quella manifestazione, si sia sentita incentivata a ripetere quell'esperienza ?
O forse avranno pensato bene di spendere quei soldi per altre iniziative ?
Discorso analogo vale per la manutenzione di quelle aree di sosta che non frequenta nessuno !
Io, quindi, dico: non puntiamo sempre il dito contro le Amministrazioni locali, facendo peralto delle illazioni assolutamente gratuite sull'utilizzo dei fondi pubblici. Qualche volta facciamoci anche un esame di coscienza e non pretendiamo sempre che tutto debba girare intorno a noi camperisti, che peraltro rappresentiamo una sparuta minoranza, rispetto ad altre - e ben più redditizie - forme di turismo.   
Giuseppe
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 21:03:33
Ma quali illazioni gratuite. Il mio paesino di 800 anime, in montagna, tre anni fa ha ricevuto dall'Europa 700.000€ per un progetto, li ha spesi tutti in qualcosa che si vede, nato dal nulla e che tutt ora funziona benissimo e serve la collettività. Ora ne ha ricevuti altri e i lavori sono in stato avanzato. Morale: anche i piccoli paesi se hanno sindaci onesti possono farcela a prescindere dal flusso turistico.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 21:07:42
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/09/2020 alle 21:03:33

Ma quali illazioni gratuite. Il mio paesino di 800 anime, in montagna, tre anni fa ha ricevuto dall'Europa 700.000€ per un progetto, li ha spesi tutti in qualcosa che si vede, nato dal nulla e che tutt ora funziona benissimo
e serve la collettività. Ora ne ha ricevuti altri e i lavori sono in stato avanzato. Morale: anche i piccoli paesi se hanno sindaci onesti possono farcela a prescindere dal flusso turistico.
...
Le illazioni gratuite sono quelle non documentate. Poi che dalle tue parti le cose girino alla perfezione, non l'ho mai messo in dubbio: è una convinzione che è maturata in me leggendo i tuoi interventi !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 30/09/2020 alle 21:14:57
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 21:20:07
In risposta al messaggio di bottastra del 30/09/2020 alle 21:07:42

Le illazioni gratuite sono quelle non documentate. Poi che dalle tue parti le cose girino alla perfezione, non l'ho mai messo in dubbio: è una convinzione che è maturata in me leggendo i tuoi interventi !
Nel caso di fattispecie i cartelli dei contributi comunitari erano ben visibili. Poi non è colpa mia se qui le cose funzionano. Fattene una ragione.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 22:29:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/09/2020 alle 21:20:07

Nel caso di fattispecie i cartelli dei contributi comunitari erano ben visibili. Poi non è colpa mia se qui le cose funzionano. Fattene una ragione.
Le illazioni gratuite riguardano il presunto cattivo utilizzo, che tu e qualcun altro date per scontato, dei contributi comunitari: se dei lavori non sono stati completati, ci possono essere mille ragioni e non le conosciamo nè tu e nè io !
Quanto alla tua regione, ti assicuro che - come ti ho già detto - sono più che convinto che sia il più bel posto al mondo, pari soltanto all'Eden !
Comunque, devo ricordarti per la seconda volta un "ordine" che tu avevi impartito a me non molto tempo fa, e pure con toni piuttosto minacciosi: “non replicare ai miei interventi che non ti riguardano !”
E perchè tu continui a commentare ogni mio intervento ? Per te non vale il principio della reciprocità ?
Giuseppe
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 22:38:29
In risposta al messaggio di bottastra del 30/09/2020 alle 22:29:57

Le illazioni gratuite riguardano il presunto cattivo utilizzo, che tu e qualcun altro date per scontato, dei contributi comunitari: se dei lavori non sono stati completati, ci possono essere mille ragioni e non le conosciamo
nè tu e nè io ! Quanto alla tua regione, ti assicuro che - come ti ho già detto - sono più che convinto che sia il più bel posto al mondo, pari soltanto all'Eden ! Comunque, devo ricordarti per la seconda volta un ordine che tu avevi impartito a me non molto tempo fa, e pure con toni piuttosto minacciosi: “non replicare ai miei interventi che non ti riguardano !” E perchè tu continui a commentare ogni mio intervento ? Per te non vale il principio della reciprocità ?
...
laughlaughlaugh Vai sempre sul personale, vuol dire che non hai altre argomentazioni yes Ciauuuu
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 22:48:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/09/2020 alle 22:38:29

Vai sempre sul personale, vuol dire che non hai altre argomentazioni  Ciauuuu
Beh, per ricordarti le cose che tu stesso hai scritto, devo andare per forza sul personale ! 
Giuseppe
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 17:56:55
Interrompo un momento questo battibecco inutile e parimenti non costruttivo ...
Secondo me un po' tutta l'Italia patisce delle condizioni di aree sosta semi-abbandonate o poco utilizzate. Ritengo che le aree sosta dovrebbero essere in luoghi dove il turismo (non solo il nostro itinerante) è presente in modo deciso, presenza di luoghi naturalistici, artistici e storici, oltre alle località di mare/lago/montagna in generale; mi è capitato durante le ricerche di un'area, di trovare aree vicino a piccoli centri, scarsamente interessanti o forse utilizzate più dal turismo locale, forse per qualche WE per un paio  di stagioni nell'anno. Ma in questi casi al comune o il piccolo borgo cosa gli viene in tasca? sicuramente quell'area avrà una tariffa non superiore ai 5/8 euro; con quei soldi dovrebbe mantenere la pulizia e la manutenzione? come può farcela ...
L'altra questione è la gestione, se il comune è piccolo e importante dal punto di vista turistico, forse la gestione pubblica può funzionare, l'area è piccola, ha pochi posti, magari i servizi di nettezza urbano possono e riescono a fare quel minimo di pulizia/manutenzione necessari. Ma se il comune è più grande, ed è vicina a luoghi turistici di una certa importanza, hanno molti altri problemi su cui devono spendere le loro energie in uomini e in denaro. In questo caso è forse più conveniente la gestione privata, magari concessa dal comune con particolari convenzioni di durata temporale non più lunga di 5/7 anni, in modo da verificare se la gestione è stata fatta bene, se ha portato vantaggi, e perché no riconoscere premi o proroghe della concessione, senza dover per forza indire nuove gare di appalto/gestione.
Per fare degli esempi, qui a Torino (nei dintorni ...), da ormai quasi due anni o forse più, l'ex area di Druento "la sosta del Re", è chiusa e non utilizzabile; area ottima sia per la posizione vicina ad un bellissimo parco, sia per la comodità di raggiungere il centro di Torino con i mezzi pubblici. Durante la sua lunga vita ha avuto periodi di gestione da parte del comune, nessuna la conosceva ed erano più i periodi in cui l'area era occupata da giostrai e nomadi (autorizzati dal comune) che da camperisti come noi. Poi finalmente è stata data in gestione ad un privato il quale per diversi anni l'ha mantenuta in piena efficienza, giostrai non se ne vedevano più ed era quasi sempre piena in tutte le stagioni, sia da camperisti locali, specie nei WE, che da altri che venivano dal resto dell'Italia o dall'estero, attirati dalla vicina Torino. Gestiva in modo intelligente e credo proficuo, con noleggio bici, gite in carro trainato dal cavallo attraverso il vicino parco della Mandria o per raggiungere la Reggia di Venaria, quando l'area era piena aveva un accordo con la vicina azienda agricola/casearia per occupare parte dei loco cortili con attacchi di corrente pure. Poi purtroppo ha lasciato la gestione, credo sia andato in pensione (come primo impiego credo fosse guardia forestale del vicino parco), vuoi dargli torto? Da allora nuovo abbandono, area gestita per pochi mesi da una società (aveva anche cambiato il nome dell'area in "Il Vascello", poi la società è sparita nel nulla, non rispondeva nemmeno alle telefonate che gli facevano i camperisti per utilizzarla. Nuovamente gestione da parte del comune ... guarda caso sono ricomparsi giostrai e nomadi e nessun camperista. Lo scorso anno il comune ha indetto un bando per la gestione dell'area sosta camper, insieme al vicino parcheggio auto per il parco della Mandria e un casotto per ristorazione/bar, secondo me troppo ad un unico gestore. Il bando mi pare lo abbia vinto una società che ha iniziato dei lavori di ripristino delle aree concesse, hanno iniziato con i parcheggi, poi al casotto del bar, tagliato l'erba e potato gli alberi nell'area camper; poi è arrivato il covid e tutto si è interrotto. Oggi la situazione è che i parcheggi auto sono utilizzabili gratuitamente (una volta erano a pagamento ... ma su cosa si mantiene la società se gli si togli pure l'introito dei ticket dei parcheggi), il bar/ristoro sembrerebbe concluso, l'area sosta camper continua a essere chiusa, hanno smontato il vecchio casotto in legno dei servizi igienici e ne hanno montato uno prefabbricato, ma è ancora da finire ... fuori continua ad esserci lo striscione da quasi due anni "area camper in allestimento" ... continuo a dire, ma questa società su cosa si fondano i suoi finanziamenti, come si paga questo anno di gestione dal quale non ha percepito un picco di nulla? Ho scritto un paio di volte al comune per chiedere spiegazioni, ma non mi hanno degnato nemmeno di un "... le risponderà il funzionario incaricato ...", ma nemmeno "... si faccia i caxxi suoi".
Un'altra area in Torino in Corso Monte Lungo (forse qualcuno ci è stato ...) con un CS, accanto ad una stazione dei carabinieri, per anni è stata utilizzata da qualche residente per il rimessaggio del proprio camper, poi da nomadi con camper e roulotte che man mano che passa il tempo aumentavano sempre più, aggiungendo tendoni, baracche varie, ecc. sempre meno camper ci andavano, anche perché erano fioccate un po' di multe da parte della polizia urbana (non ho mai capito le motivazioni ed il regolamento che non veniva rispettato ...). Durante le partite del vicino stadio Olimpico/Grande Torino, i posteggiatori abusivi e non, trasformavano l'area in un parcheggio a pagamento per i tifosi. Nel 2018 era uscita un'ordinanza del comune che vietava l'utilizzo dell'area da parte dei camper, ma i nomadi sono rimasti, anzi sono aumentati. Poi questa estate titoloni sui giornali locali e dichiarazioni della sindaca ... l'area di Piazza d'Armi (diceva anche erroneamente sita a NORD della città ...) è stata liberata dal campo nomadi, eccetto due famiglie con particolari problemi sociali, ma se ne andranno nei prossimi giorni ... Proprio oggi leggevo due righe ed un paio di fotografie su un sito di informazione locale, in cui si testimoniava che l'area è ingombra di rifiuti, escrementi umani e animali, forse utilizzata da tossici e spacciatori ... non so se la testimonianza è recente come l'articolo, ma dopo quasi due mesi ci si aspetterebbe che l'area venga pulita anche dalla "monnezza" lasciata dai nomadi ... molti camperisti la conoscono, potrebbe ritornare ad essere una area sosta camper come la intendiamo noi ...
E come queste chissà quante aree ci saranno in giro per l'Italia in queste condizioni.
Scusate la lunghezza del post, ma era per portare altre situazioni italiane, non solo in Basilicata o Puglia ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 01/10/2020 alle 18:06:27
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 18:37:53
In risposta al messaggio di campersempre del 01/10/2020 alle 17:56:55

Interrompo un momento questo battibecco inutile e parimenti non costruttivo ... Secondo me un po' tutta l'Italia patisce delle condizioni di aree sosta semi-abbandonate o poco utilizzate. Ritengo che le aree sosta dovrebbero
essere in luoghi dove il turismo (non solo il nostro itinerante) è presente in modo deciso, presenza di luoghi naturalistici, artistici e storici, oltre alle località di mare/lago/montagna in generale; mi è capitato durante le ricerche di un'area, di trovare aree vicino a piccoli centri, scarsamente interessanti o forse utilizzate più dal turismo locale, forse per qualche WE per un paio  di stagioni nell'anno. Ma in questi casi al comune o il piccolo borgo cosa gli viene in tasca? sicuramente quell'area avrà una tariffa non superiore ai 5/8 euro; con quei soldi dovrebbe mantenere la pulizia e la manutenzione? come può farcela ... L'altra questione è la gestione, se il comune è piccolo e importante dal punto di vista turistico, forse la gestione pubblica può funzionare, l'area è piccola, ha pochi posti, magari i servizi di nettezza urbano possono e riescono a fare quel minimo di pulizia/manutenzione necessari. Ma se il comune è più grande, ed è vicina a luoghi turistici di una certa importanza, hanno molti altri problemi su cui devono spendere le loro energie in uomini e in denaro. In questo caso è forse più conveniente la gestione privata, magari concessa dal comune con particolari convenzioni di durata temporale non più lunga di 5/7 anni, in modo da verificare se la gestione è stata fatta bene, se ha portato vantaggi, e perché no riconoscere premi o proroghe della concessione, senza dover per forza indire nuove gare di appalto/gestione. Per fare degli esempi, qui a Torino (nei dintorni ...), da ormai quasi due anni o forse più, l'ex area di Druento la sosta del Re, è chiusa e non utilizzabile; area ottima sia per la posizione vicina ad un bellissimo parco, sia per la comodità di raggiungere il centro di Torino con i mezzi pubblici. Durante la sua lunga vita ha avuto periodi di gestione da parte del comune, nessuna la conosceva ed erano più i periodi in cui l'area era occupata da giostrai e nomadi (autorizzati dal comune) che da camperisti come noi. Poi finalmente è stata data in gestione ad un privato il quale per diversi anni l'ha mantenuta in piena efficienza, giostrai non se ne vedevano più ed era quasi sempre piena in tutte le stagioni, sia da camperisti locali, specie nei WE, che da altri che venivano dal resto dell'Italia o dall'estero, attirati dalla vicina Torino. Gestiva in modo intelligente e credo proficuo, con noleggio bici, gite in carro trainato dal cavallo attraverso il vicino parco della Mandria o per raggiungere la Reggia di Venaria, quando l'area era piena aveva un accordo con la vicina azienda agricola/casearia per occupare parte dei loco cortili con attacchi di corrente pure. Poi purtroppo ha lasciato la gestione, credo sia andato in pensione (come primo impiego credo fosse guardia forestale del vicino parco), vuoi dargli torto? Da allora nuovo abbandono, area gestita per pochi mesi da una società (aveva anche cambiato il nome dell'area in Il Vascello, poi la società è sparita nel nulla, non rispondeva nemmeno alle telefonate che gli facevano i camperisti per utilizzarla. Nuovamente gestione da parte del comune ... guarda caso sono ricomparsi giostrai e nomadi e nessun camperista. Lo scorso anno il comune ha indetto un bando per la gestione dell'area sosta camper, insieme al vicino parcheggio auto per il parco della Mandria e un casotto per ristorazione/bar, secondo me troppo ad un unico gestore. Il bando mi pare lo abbia vinto una società che ha iniziato dei lavori di ripristino delle aree concesse, hanno iniziato con i parcheggi, poi al casotto del bar, tagliato l'erba e potato gli alberi nell'area camper; poi è arrivato il covid e tutto si è interrotto. Oggi la situazione è che i parcheggi auto sono utilizzabili gratuitamente (una volta erano a pagamento ... ma su cosa si mantiene la società se gli si togli pure l'introito dei ticket dei parcheggi), il bar/ristoro sembrerebbe concluso, l'area sosta camper continua a essere chiusa, hanno smontato il vecchio casotto in legno dei servizi igienici e ne hanno montato uno prefabbricato, ma è ancora da finire ... fuori continua ad esserci lo striscione da quasi due anni area camper in allestimento ... continuo a dire, ma questa società su cosa si fondano i suoi finanziamenti, come si paga questo anno di gestione dal quale non ha percepito un picco di nulla? Ho scritto un paio di volte al comune per chiedere spiegazioni, ma non mi hanno degnato nemmeno di un ... le risponderà il funzionario incaricato ..., ma nemmeno ... si faccia i caxxi suoi. Un'altra area in Torino in Corso Monte Lungo (forse qualcuno ci è stato ...) con un CS, accanto ad una stazione dei carabinieri, per anni è stata utilizzata da qualche residente per il rimessaggio del proprio camper, poi da nomadi con camper e roulotte che man mano che passa il tempo aumentavano sempre più, aggiungendo tendoni, baracche varie, ecc. sempre meno camper ci andavano, anche perché erano fioccate un po' di multe da parte della polizia urbana (non ho mai capito le motivazioni ed il regolamento che non veniva rispettato ...). Durante le partite del vicino stadio Olimpico/Grande Torino, i posteggiatori abusivi e non, trasformavano l'area in un parcheggio a pagamento per i tifosi. Nel 2018 era uscita un'ordinanza del comune che vietava l'utilizzo dell'area da parte dei camper, ma i nomadi sono rimasti, anzi sono aumentati. Poi questa estate titoloni sui giornali locali e dichiarazioni della sindaca ... l'area di Piazza d'Armi (diceva anche erroneamente sita a NORD della città ...) è stata liberata dal campo nomadi, eccetto due famiglie con particolari problemi sociali, ma se ne andranno nei prossimi giorni ... Proprio oggi leggevo due righe ed un paio di fotografie su un sito di informazione locale, in cui si testimoniava che l'area è ingombra di rifiuti, escrementi umani e animali, forse utilizzata da tossici e spacciatori ... non so se la testimonianza è recente come l'articolo, ma dopo quasi due mesi ci si aspetterebbe che l'area venga pulita anche dalla monnezza lasciata dai nomadi ... molti camperisti la conoscono, potrebbe ritornare ad essere una area sosta camper come la intendiamo noi ... E come queste chissà quante aree ci saranno in giro per l'Italia in queste condizioni. Scusate la lunghezza del post, ma era per portare altre situazioni italiane, non solo in Basilicata o Puglia ...
...
Da aggiungere che ci sono comunque dei borghi/frazioni che, pur avendo prezzi bassissimi di area sosta (compreso corrente), sono tenute in modo otiìmale. Ad esempio Soave, vicino alla caserma dei CC, costo 5 euro/giorno con possibilità di apertura tendalino.
Turisticamente non è eccezionalmente attraente se non per i vini del veronese e delle misere rovine di un castello su una collinetta eppure da anni lo uso come punto sosta/ristoro per una passeggiata prima di continuare il viaggio...
Quindi volendo...

Stefano

Heleanna e Stefano
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 19:12:16
In risposta al messaggio di korsara del 01/10/2020 alle 18:37:53

Da aggiungere che ci sono comunque dei borghi/frazioni che, pur avendo prezzi bassissimi di area sosta (compreso corrente), sono tenute in modo otiìmale. Ad esempio Soave, vicino alla caserma dei CC, costo 5 euro/giorno
con possibilità di apertura tendalino. Turisticamente non è eccezionalmente attraente se non per i vini del veronese e delle misere rovine di un castello su una collinetta eppure da anni lo uso come punto sosta/ristoro per una passeggiata prima di continuare il viaggio... Quindi volendo... Stefano
...
... o come Lucignano in provincia di Arezzo (tra i Borghi più Belli d'Italia) ha un'area sosta camper comunale con CS ed elettricità totalmente gratuito (compreso CS e luce) ... GRATIS ... Oppure Montefalco in provincia di Perugia 5 €/24 ore compreso CS, acqua ed elettricità ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 19:38:17

Interrompo un momento questo battibecco inutile e parimenti non costruttivo ... Secondo me un po' tutta l'Italia patisce delle condizioni di aree sosta semi-abbandonate o poco utilizzate. Ritengo che le aree sosta dovrebbero
essere in luoghi dove il turismo (non solo il nostro itinerante) è presente in modo deciso, presenza di luoghi naturalistici, artistici e storici, oltre alle località di mare/lago/montagna in generale; mi è capitato durante le ricerche di un'area, di trovare aree vicino a piccoli centri, scarsamente interessanti o forse utilizzate più dal turismo locale, forse per qualche WE per un paio  di stagioni nell'anno. Ma in questi casi al comune o il piccolo borgo cosa gli viene in tasca? sicuramente quell'area avrà una tariffa non superiore ai 5/8 euro; con quei soldi dovrebbe mantenere la pulizia e la manutenzione? come può farcela ... L'altra questione è la gestione, se il comune è piccolo e importante dal punto di vista turistico, forse la gestione pubblica può funzionare, l'area è piccola, ha pochi posti, magari i servizi di nettezza urbano possono e riescono a fare quel minimo di pulizia/manutenzione necessari. Ma se il comune è più grande, ed è vicina a luoghi turistici di una certa importanza, hanno molti altri problemi su cui devono spendere le loro energie in uomini e in denaro. In questo caso è forse più conveniente la gestione privata, magari concessa dal comune con particolari convenzioni di durata temporale non più lunga di 5/7 anni, in modo da verificare se la gestione è stata fatta bene, se ha portato vantaggi, e perché no riconoscere premi o proroghe della concessione, senza dover per forza indire nuove gare di appalto/gestione. Per fare degli esempi, qui a Torino (nei dintorni ...), da ormai quasi due anni o forse più, l'ex area di Druento la sosta del Re, è chiusa e non utilizzabile; area ottima sia per la posizione vicina ad un bellissimo parco, sia per la comodità di raggiungere il centro di Torino con i mezzi pubblici. Durante la sua lunga vita ha avuto periodi di gestione da parte del comune, nessuna la conosceva ed erano più i periodi in cui l'area era occupata da giostrai e nomadi (autorizzati dal comune) che da camperisti come noi. Poi finalmente è stata data in gestione ad un privato il quale per diversi anni l'ha mantenuta in piena efficienza, giostrai non se ne vedevano più ed era quasi sempre piena in tutte le stagioni, sia da camperisti locali, specie nei WE, che da altri che venivano dal resto dell'Italia o dall'estero, attirati dalla vicina Torino. Gestiva in modo intelligente e credo proficuo, con noleggio bici, gite in carro trainato dal cavallo attraverso il vicino parco della Mandria o per raggiungere la Reggia di Venaria, quando l'area era piena aveva un accordo con la vicina azienda agricola/casearia per occupare parte dei loco cortili con attacchi di corrente pure. Poi purtroppo ha lasciato la gestione, credo sia andato in pensione (come primo impiego credo fosse guardia forestale del vicino parco), vuoi dargli torto? Da allora nuovo abbandono, area gestita per pochi mesi da una società (aveva anche cambiato il nome dell'area in Il Vascello, poi la società è sparita nel nulla, non rispondeva nemmeno alle telefonate che gli facevano i camperisti per utilizzarla. Nuovamente gestione da parte del comune ... guarda caso sono ricomparsi giostrai e nomadi e nessun camperista. Lo scorso anno il comune ha indetto un bando per la gestione dell'area sosta camper, insieme al vicino parcheggio auto per il parco della Mandria e un casotto per ristorazione/bar, secondo me troppo ad un unico gestore. Il bando mi pare lo abbia vinto una società che ha iniziato dei lavori di ripristino delle aree concesse, hanno iniziato con i parcheggi, poi al casotto del bar, tagliato l'erba e potato gli alberi nell'area camper; poi è arrivato il covid e tutto si è interrotto. Oggi la situazione è che i parcheggi auto sono utilizzabili gratuitamente (una volta erano a pagamento ... ma su cosa si mantiene la società se gli si togli pure l'introito dei ticket dei parcheggi), il bar/ristoro sembrerebbe concluso, l'area sosta camper continua a essere chiusa, hanno smontato il vecchio casotto in legno dei servizi igienici e ne hanno montato uno prefabbricato, ma è ancora da finire ... fuori continua ad esserci lo striscione da quasi due anni area camper in allestimento ... continuo a dire, ma questa società su cosa si fondano i suoi finanziamenti, come si paga questo anno di gestione dal quale non ha percepito un picco di nulla? Ho scritto un paio di volte al comune per chiedere spiegazioni, ma non mi hanno degnato nemmeno di un ... le risponderà il funzionario incaricato ..., ma nemmeno ... si faccia i caxxi suoi. Un'altra area in Torino in Corso Monte Lungo (forse qualcuno ci è stato ...) con un CS, accanto ad una stazione dei carabinieri, per anni è stata utilizzata da qualche residente per il rimessaggio del proprio camper, poi da nomadi con camper e roulotte che man mano che passa il tempo aumentavano sempre più, aggiungendo tendoni, baracche varie, ecc. sempre meno camper ci andavano, anche perché erano fioccate un po' di multe da parte della polizia urbana (non ho mai capito le motivazioni ed il regolamento che non veniva rispettato ...). Durante le partite del vicino stadio Olimpico/Grande Torino, i posteggiatori abusivi e non, trasformavano l'area in un parcheggio a pagamento per i tifosi. Nel 2018 era uscita un'ordinanza del comune che vietava l'utilizzo dell'area da parte dei camper, ma i nomadi sono rimasti, anzi sono aumentati. Poi questa estate titoloni sui giornali locali e dichiarazioni della sindaca ... l'area di Piazza d'Armi (diceva anche erroneamente sita a NORD della città ...) è stata liberata dal campo nomadi, eccetto due famiglie con particolari problemi sociali, ma se ne andranno nei prossimi giorni ... Proprio oggi leggevo due righe ed un paio di fotografie su un sito di informazione locale, in cui si testimoniava che l'area è ingombra di rifiuti, escrementi umani e animali, forse utilizzata da tossici e spacciatori ... non so se la testimonianza è recente come l'articolo, ma dopo quasi due mesi ci si aspetterebbe che l'area venga pulita anche dalla monnezza lasciata dai nomadi ... molti camperisti la conoscono, potrebbe ritornare ad essere una area sosta camper come la intendiamo noi ... E come queste chissà quante aree ci saranno in giro per l'Italia in queste condizioni. Scusate la lunghezza del post, ma era per portare altre situazioni italiane, non solo in Basilicata o Puglia ...
...
Credo che le situazioni vadano distinte.
Sicuramente le grandi e medie citta' sia del nord che del centro e del sud hanno problemi con le aree di sosta.
E credo che tutti conosciamo i motivi.
E' meno accettabile quando le situazioni di degrado riguardano i piccoli comuni, che in Italia sono migliaia.
In questa ottica, penso sia onestamente impossibile negare le grandi differenze tra nord e centro - sud.
Credo che i migliori testimoni di questa situazione siano i tantissimi meridionali che vivono al nord e che conoscono perfettamente la realta' dei luoghi di origine e quindi possono fare il confronto.
Stiamo ovviamente parlando in generale: realta' virtuose per fortuna esistono anche al centro - sud.
Un aspetto in particolare non riesco ad accettare: il randagismo.
In questa occasione, come mai, pareri del tutto personali.

Modificato da salvatore il 01/10/2020 alle 19:39:13
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 20:12:32

...
Apprezzo il tuo intervento e mi auguro che davvero abbia contribuito a porre fine a certi battibecchi, dai quali purtroppo - a causa del mio temperamento - spesso non riesco a sottrarmi !
Purtroppo in questo forum, quando si parla di un qualsiasi argomento che riguarda il  meridione, c'è sempre qualcuno che si sente in dovere di intervenire, con l'unico scopo di parlar male - per partito preso - del Sud, dei suoi abitanti e degli amministratori locali.
Comunque, condivido in toto le tue considerazioni ed aggiungo che purtroppo dalle nostre parti la cultura del plein air non è molto diffusa (per rendersene conto, basta guardare le percentuali degli iscritti al forum distribuiti per regione), per cui sono poco diffuse anche le strutture ricettive destinate ai camperisti.
La Basilicata è però da apprezzare, perchè in questi ultimi anni ha fatto grandi sforzi per cercare di venire incontro alle esigenze dei turisti in camper, allestendo diverse aree di sosta che purtroppo, per le ragioni che ho esposto nei miei precedenti interventi, non sempre hanno dato i risultati che ci si attendeva.  
Tu hai parlato di tariffe di 5/8 euro, ma le aree di sosta che ho visitato io erano quasi tutte gratuite, proprio allo scopo di incentivare una maggiore presenza turistica in zone che sono un po' fuori dagli itinerari tradizionali. Peraltro, proprio perchè registrano una scarsa affluenza, diventa pressocchè impossibile affidarle in gestione, visto che non sarebbero remunerative.
Purtroppo poi la scelta delle location ed i criteri di allestimento, non sempre si sono rivelati azzeccati, come ho già avuto modo di evidenziare.
Di qui lo stato di abbandono in cui versano alcune aree di sosta, dovuto al fatto che in molti casi le amministrazioni comunali, dopo l'investimento iniziale per il loro allestimento, non dispongono dei mezzi necessari per assicurare la loro manutenzione. Si tratta quasi sempre, infatti, di piccolissimi comuni che hanno ben altre esigenze, rispetto a quella di mantenere in perfetto stato delle aree di sosta destinate a rimanere molto spesso desolatamente vuote. Anche per questo succede che talvolta finiscono con l'essere utilizzate per ospitare scuolabus o mezzi della polizia urbana.
Giuseppe
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 22:02:20
Purtroppo quando si parla del meridione c è sempre qualcuno che ti etichetta come antimeridionale e insiste in quasi tutti i suoi interventi, poi continua a giustificare quei comportamenti che ledono quelle regioni. Fintanto che ci sono queste persone il meridione rimarrà com è.

Modificato da ezio59 il 01/10/2020 alle 22:37:42
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 22:30:41
Che "Du Palle" ... qui si parla di aree sosta abbandonate o meno in meridione come in centro come al nord, non si parla di meridionali, di nordisti o altro ... sad 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link