In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2020 alle 12:18:47
Vado contro corrente. Sono anni che frequento la cosiddetta Italia minore cioe' le migliaia di piccoli comuni, in molti casi interessanti e quasi sempre (purtroppo) sconosciuti. Non ho mai tenuto il conto, ma credo di poter dire non c'e' localita' del centro-nord Italia di un certo interesse che non abbia visitato Conosco relativamente meno il sud, per motivi di distanza. In base alla mia esperienza, ritengo che la grande maggioranza di questi comuni non abbiano bisogno di aree di sosta. Ho sempre trovato posto nei normali parcheggi senza particolari problemi. Alla fine, creare aree di sosta non utilizzate o poco utilizzate e conseguentemente trascurate, sono un costo e a volte sottraggono spazio ai residenti. Molto piu' utile, secondo me, sarebbe realizzare un punto carico/ scarico, intervento - suppongo - semplice e poco costoso. E' quello che succede in Francia, come al solito all'avanguardia in questo settore Le aree di sosta hanno senso, secondo me, solo in quelle localita' che hanno un significativo afflusso di camper, localita' che sono percentualmente poche. Il problema delle aree di sosta realizzate e poi abbandonate, credo nasca dal fatto che ogni tanto vengono messe a disposizione dei comuni risorse finalizzate solo a questo scopo. Il piccolo comune acquisisce volentieri questi fondi perche' comunque vengono spesi sul territorio. Finiti i fondi e constatata l'inutilita' della struttura, l'abbandono. Non succede solo per le aree di sosta. Insomma spreco di denaro pubblico. Dispiace dirlo, ma e' questa la realta'. Pareri personali, come sempre.
Hai perfettamente ragione, anche io, se la visita in quella località è presumibilmente veloce e non ci passo la notte, cerco anche parcheggi, ma io ho un furgonato da 6 metri e bene o male spesse volte si trova. Ma ci possono essere situazioni particolari per le quali il semplice parcheggio non è fattibile, ad esempio per i mezzi di 7,50/8 metri, un parcheggio normale presenta difficoltà di trovare uno spazio adatto e anche forse di manovra all'interno di certi parcheggi. Altro problema, specie per centri piccoli, dove anche i parcheggi per le auto sono ridotti ai minimi termini perché le conformazioni fisiche/geografiche del terreno non permettono di avere più parcheggi o di averli delle dimensioni appena sufficienti per un numero abbastanza esiguo di auto.
Per fare degli esempi di centri particolari dove lo spazio di fare parcheggi è limitato: in un post precedente citavo Lucignano (AR), visitabile in un paio d'ore al massimo, i parcheggi auto accanto al centro sono piccoli e appena sufficienti per le auto, quindi l'amministrazione ha creato un'area sosta camper, poco lontana dal centro e totalmente gratuita (compreso CS e 220). Quello spazio poteva essere un parcheggio misto auto/camper, ma in quel caso forse avrebbe dovuto asfaltarlo, cordolature, illuminazione meno rada, ecc. costi che sicuramente non volevano fare.
Un altro caso invece a Vitorchiano (VT), qui invece hanno esagerato perfino, area sosta con CS e 220 per 7/8 mezzi, 8 euro al giorno ma non frazionabile, qui sta il controsenso, anche qui la visita del bellissimo borgo si può fare in un paio d'ore, poco più se uno si ferma a mangiare. Ci sarebbe un parcheggio un po' più vicino al centro, non so se autorizzato ai camper, ma forse li alcuni mezzi non potrebbero starci e/o manovrare.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)