In risposta al messaggio di Ciuspo del 18/04/2026 alle 17:40:54Sono contento di sentire che quelli di imperia si siano convertiti al turismo intinerante e che si siano lasciati dietro le spalle la brutta faccenda della chiusura parziale della AA Oasi Park di diano marina attuata su leggi anteguerra. Rimane il fatto che oggi questa importante forma di turismo non abbia delle leggi nazionali adeguate che la regolano ed il tutto sia lasciato alla improvvisazione ed iniziativa dei singoli o comuni con lacci e bindelli vari.
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper gratuita. Si pagano solo i servizi . E' l'unica nella zona. Cerco Amici per viaggio Capo Nord
In risposta al messaggio di Ciuspo del 18/04/2026 alle 17:40:54ciao,
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper gratuita. Si pagano solo i servizi . E' l'unica nella zona. Cerco Amici per viaggio Capo Nord
In risposta al messaggio di Ciuspo del 18/04/2026 alle 17:40:54ciao è quella in questa posizione?
In risposta al messaggio di Rascal del 19/04/2026 alle 09:52:15Noto con dispiacere che non sei efferrato sull'argomento PLEIN AIR nella riviera dei fiori. Scrivi accennando un problema burocratico come capita spesso in tutte le province Italiane. Ma questo non concede il diritto di sputt...sparlare di una provincia intera.
Sono contento di sentire che quelli di imperia si siano convertiti al turismo intinerante e che si siano lasciati dietro le spalle la brutta faccenda della chiusura parziale della AA Oasi Park di diano marina attuata su leggianteguerra. Rimane il fatto che oggi questa importante forma di turismo non abbia delle leggi nazionali adeguate che la regolano ed il tutto sia lasciato alla improvvisazione ed iniziativa dei singoli o comuni con lacci e bindelli vari.
In risposta al messaggio di Rascal del 22/04/2026 alle 10:15:58Ma tu paragoni il territorio ligure con quello romagnolo?
Non vorrei fare polemiche ma quanto dici merita una risposta. Bazzico la riviera ligure da anni quindi la conosco bene, scempio edilizio a parte con quartieri spetrali dove si animano solo d'estate ed edifici stile popolareci solo ancora angoli belli questo è innegabile. Ma qui stiamo parlando di accoglienza per i camperisti e se la confronto con es. con la riviera romagnola non posso che costatare che la gestione e l'organizzazione in liguria non sia quello che una regione dovrebbe avere, ci sono eccellenze come il blasonato campeggio di sanremo ma sono scarse. Quando esempio vedo il merello a spotorno, ma ci sono altre realtà , non posso che esprimere un giudizio negativo, di fronte ad un boom in questi anni di questa forma di turismo trovo che in liguria si è fatto poco, sicuramente sono convinto pure che ci sia pure lo zampino degli albergatori.
In risposta al messaggio di Rascal del 22/04/2026 alle 10:15:58Parli per luoghi comuni che non hanno riscontro nella realtà. Vai pure a Rimini, cittadina che adoro ed in cui vivono amici e parenti di famiglia. Sicuramente loro hanno spazi che noi ci sogniamo. Dal mare alle colline, in Romagna ci sono diversi chilometri di pianura in cui possono sorgere campeggi aree parchi. Questa tipologia d territorio, noi l'abbiamo solo nel tratto Albenga-Ceriale, ed infatti, in questa piana, abbiamo tante strutture per camper, La Liguria, è conosciuta per il mare ma il 90% del territorio, è Montagna, Alpi ad Ovest ed appennino ad Est. Certo che un viaggiatore attento ed esperto,questi aspetti, li dovrebbe conoscere. Probabilmente, sei alle prime esperienze ma con il tempo le imparerai e se vorrai notizie reali sul nostro territorio, oppure consigli di luoghi da visitare, chiedi e ti aiuterò.
Non vorrei fare polemiche ma quanto dici merita una risposta. Bazzico la riviera ligure da anni quindi la conosco bene, scempio edilizio a parte con quartieri spetrali dove si animano solo d'estate ed edifici stile popolareci solo ancora angoli belli questo è innegabile. Ma qui stiamo parlando di accoglienza per i camperisti e se la confronto con es. con la riviera romagnola non posso che costatare che la gestione e l'organizzazione in liguria non sia quello che una regione dovrebbe avere, ci sono eccellenze come il blasonato campeggio di sanremo ma sono scarse. Quando esempio vedo il merello a spotorno, ma ci sono altre realtà , non posso che esprimere un giudizio negativo, di fronte ad un boom in questi anni di questa forma di turismo trovo che in liguria si è fatto poco, sicuramente sono convinto pure che ci sia pure lo zampino degli albergatori.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/04/2026 alle 18:35:20Dalla vista satellitare di google maps sembra proprio di sì, ma sul sito comunale non l'ho trovato, dice che si può parcheggiare nel P2 (che è piccolo).
ciao è quella in questa posizione? 43.84637597384619, 7.625736405552641
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/04/2026 alle 18:35:20Si, i posteggi x camper sono aumentati e dal mese di marzo 2026 è in funzione scarico acque nere e grige a pagamento. Il posteggio è gratis si paga solo il servizio acqua.
ciao è quella in questa posizione? 43.84637597384619, 7.625736405552641
In risposta al messaggio di 2assi del 22/04/2026 alle 23:43:37Ciao a Tutti, bazzico anche io la Liguria da quando sono nato e da circa un ventennio in camper; confermo purtroppo le tante accezioni negative e quando la frequento mi limito a tornare in quei posti dove il camperismo viene visto come una forma di turismo e non di invasione (semplici parcheggi, area di sosta, campeggio, spiaggie, bar o ristoranti che siano). Sono altrettanto convinto che la Liguria ha molto da offrire ... chiedo quindi ad un ligure, a chi ci abita, chiedo a 2assi qualche utile spunto, soprattutto sulla provincia di Imperia, da chi conosce la zona, per venire, visitare mare o entroterra che sia ... e tornare con un bel sorriso :-)
Parli per luoghi comuni che non hanno riscontro nella realtà. Vai pure a Rimini, cittadina che adoro ed in cui vivono amici e parenti di famiglia. Sicuramente loro hanno spazi che noi ci sogniamo. Dal mare alle colline,in Romagna ci sono diversi chilometri di pianura in cui possono sorgere campeggi aree parchi. Questa tipologia d territorio, noi l'abbiamo solo nel tratto Albenga-Ceriale, ed infatti, in questa piana, abbiamo tante strutture per camper, La Liguria, è conosciuta per il mare ma il 90% del territorio, è Montagna, Alpi ad Ovest ed appennino ad Est. Certo che un viaggiatore attento ed esperto,questi aspetti, li dovrebbe conoscere. Probabilmente, sei alle prime esperienze ma con il tempo le imparerai e se vorrai notizie reali sul nostro territorio, oppure consigli di luoghi da visitare, chiedi e ti aiuterò.
In risposta al messaggio di RobySan74 del 30/04/2026 alle 10:48:19Chi conosce bene la Liguria, sa perfettamente che manca fisicamente la spazio.
Ciao a Tutti, bazzico anche io la Liguria da quando sono nato e da circa un ventennio in camper; confermo purtroppo le tante accezioni negative e quando la frequento mi limito a tornare in quei posti dove il camperismo vienevisto come una forma di turismo e non di invasione (semplici parcheggi, area di sosta, campeggio, spiaggie, bar o ristoranti che siano). Sono altrettanto convinto che la Liguria ha molto da offrire ... chiedo quindi ad un ligure, a chi ci abita, chiedo a 2assi qualche utile spunto, soprattutto sulla provincia di Imperia, da chi conosce la zona, per venire, visitare mare o entroterra che sia ... e tornare con un bel sorriso :-) Grazie in anticipo e buoni Km a Tutti
In risposta al messaggio di RobySan74 del 30/04/2026 alle 10:48:19Ciao, non sono ligure ma posso consigliarti un campeggio che ritengo ottimo dal mio punto di vista; noi andiamo tutti gli anni per tutto il mese di settembre al Camping Edy di Diano Marina e paghiamo tutto compreso circa 500€ : piazzola con acqua e scarico, corrente 6A, piscina, docce calde senza limitazione anche nei servizi adibiti al lavaggio stoviglie/indumenti, campo da tennis/calcetto, palestra; dista dal centro di Diano circa 500mt e quindi anche dalle spiagge, l'unico lato negativo è che i cani non possono andare in spiaggia ci sono solo due posti andando verso San Bartolomeo.
Ciao a Tutti, bazzico anche io la Liguria da quando sono nato e da circa un ventennio in camper; confermo purtroppo le tante accezioni negative e quando la frequento mi limito a tornare in quei posti dove il camperismo vienevisto come una forma di turismo e non di invasione (semplici parcheggi, area di sosta, campeggio, spiaggie, bar o ristoranti che siano). Sono altrettanto convinto che la Liguria ha molto da offrire ... chiedo quindi ad un ligure, a chi ci abita, chiedo a 2assi qualche utile spunto, soprattutto sulla provincia di Imperia, da chi conosce la zona, per venire, visitare mare o entroterra che sia ... e tornare con un bel sorriso :-) Grazie in anticipo e buoni Km a Tutti
In risposta al messaggio di RobySan74 del 30/04/2026 alle 10:48:19I camperisti,ma anche i turisti da B&B o Hotel che vivono in pianura padana senza mare, a partire da Pasqua vengono giu. Purtroppo, la voglia di salsedine che alberga in molti di loro, fa si che si fermino sui primi lidi che si incontrano, tutti dislocati nei primi paesi allo sbocco delle autostrade dal Piemonte e dalla Lombardia.Ecco allora che quelle località risultano sature all'inverosimile. Paesi che, come hanno gia scritto, hanno palazzoni pieni in estate e vuoti il resto dell'anno. La maggior parte dei costruttori di questi obbrobri, sono imprenditori di Milano o Torino che hanno cementificato luoghi bellissimi ma con il consenso degli amministratori locali. Quindi la colpa è di entrambi, il gatto e la volpe,
In risposta al messaggio di salvatore del 30/04/2026 alle 13:02:42Grazie Salvatore, condivido, ma sono altrettanto convinto che qualche nuova opportunità possa venire fuori :-)
Chi conosce bene la Liguria, sa perfettamente che manca fisicamente la spazio. Questo, sia sul mare che all' interno. Quindi, e' difficile - se non impossibile - immaginare nuovi luoghi di sosta oltre i pochi gia' esistenti.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/04/2026 alle 19:07:57Grazie Karbon 17, del camping Edy ne ho già sentito parlare bene e conto di provarlo alla prima occasione, perchè chi lavora bene a mio aviso ... deve meritare di più da tutti noi
Ciao, non sono ligure ma posso consigliarti un campeggio che ritengo ottimo dal mio punto di vista; noi andiamo tutti gli anni per tutto il mese di settembre al Camping Edy di Diano Marina e paghiamo tutto compreso circa500€ : piazzola con acqua e scarico, corrente 6A, piscina, docce calde senza limitazione anche nei servizi adibiti al lavaggio stoviglie/indumenti, campo da tennis/calcetto, palestra; dista dal centro di Diano circa 500mt e quindi anche dalle spiagge, l'unico lato negativo è che i cani non possono andare in spiaggia ci sono solo due posti andando verso San Bartolomeo.
In risposta al messaggio di 2assi del 05/05/2026 alle 01:03:10Grazie 2assi del tuo riscontro ... quoto pienamente "la difficoltà" nel raggiungere la riviera di ponente per i motivi che hai citato, quando sono venuto IL POZZO è sempre stata una meta gradita come alcuni ristoranti dell'entroterra. Prendo nota dei tuoi consigli per le prossime volte e mi permetterò di disturbarti nuovamente per avere qualche consiglio sul momento per "ottime trattorie nel primo entroterra, ma anche al mare, dove si mangia benissimo a prezzi normalissimi"
I camperisti,ma anche i turisti da B&B o Hotel che vivono in pianura padana senza mare, a partire da Pasqua vengono giu. Purtroppo, la voglia di salsedine che alberga in molti di loro, fa si che si fermino sui primilidi che si incontrano, tutti dislocati nei primi paesi allo sbocco delle autostrade dal Piemonte e dalla Lombardia.Ecco allora che quelle località risultano sature all'inverosimile. Paesi che, come hanno gia scritto, hanno palazzoni pieni in estate e vuoti il resto dell'anno. La maggior parte dei costruttori di questi obbrobri, sono imprenditori di Milano o Torino che hanno cementificato luoghi bellissimi ma con il consenso degli amministratori locali. Quindi la colpa è di entrambi, il gatto e la volpe, Poi ci sono le località piu distanti da raggiungere, quelle del turismo di Elite, parlo delle Cinque Terre e di tutta la riviera dei fiori a ponente. PRO-mare incontaminato per la mancanza di industrie inquinanti e la dotazione di depurazione fognaria funzionante- Imperia è la città con il miglior clima d'Italia ( fonte dal giornale Il sole 24 ore)clima mite- strutture ricettive per tutte le tasche, spiagge con bandiera blu e passeggiate in montagna sulle Alpi Marittime, in pochi chilometri si passa dalla spiaggia ai 2200 metri del monte Saccarello tanto per citarne uno. CONTRO-Calcola autostrade cara e tutta un cantiere, strade statali percorribili ma con medie ridotte, Evita le mie zone ad agosto e nei ponti pre estivi. Alcuni amici di COL, hanno fatto tour in riviera dei Fiori dopo la metà di settembre, hanno fatto mare Montagna e visita borghi antichi, sono rimasti contenti e sono tornati. PREZZI: certo che se andate a mangiare l'Aragosta di fronte al teatro Ariston a Sanremo, vi pelano... ma ci sono ottime trattorie nel primo entroterra, ma anche al mare, dove si mangia benissimo a prezzi normalissimi. SOSTE- Campeggio Marino oppure al Roseto a Diano Marina Area LACURVA oppure campeggio IL GIRASOLE svincolo autostrada di Imperia ovest Campeggio IL PERSIANO oppure IL POZZO a San Lorenzo Al Mare In bassa stagione, la Libera è accettata quasi ovunque, con discrezione. Questo solo per dare un'idea ma fino al confine, le opportunità ricettive sono tante Buone Vacanze PS, sono Ligure al 50%
In risposta al messaggio di RobySan74 del 06/05/2026 alle 11:20:26Prego, io sono un camperista, un viaggiatore, viaggio da oltre mezzo secolo per lavoro e diletto. Conosco l'Europa ed amo la mia Italia. Sono sempre felice di consigliare e far passare buone vacanze a chi necessita di notizie e consigli. E sono ancora piu contento quando qualcuno, resta soddisfatto dei miei aiuti. Chiedi quando vuoi quel che cerchi.
Grazie 2assi del tuo riscontro ... quoto pienamente la difficoltà nel raggiungere la riviera di ponente per i motivi che hai citato, quando sono venuto IL POZZO è sempre stata una meta gradita come alcuni ristoranti dell'entroterra.Prendo nota dei tuoi consigli per le prossime volte e mi permetterò di disturbarti nuovamente per avere qualche consiglio sul momento per ottime trattorie nel primo entroterra, ma anche al mare, dove si mangia benissimo a prezzi normalissimi Buona giornata e buoni km a Tutti noi
In risposta al messaggio di 2assi del 06/05/2026 alle 16:52:04Salve 2assi
Prego, io sono un camperista, un viaggiatore, viaggio da oltre mezzo secolo per lavoro e diletto. Conosco l'Europa ed amo la mia Italia. Sono sempre felice di consigliare e far passare buone vacanze a chi necessita di notizie e consigli. E sono ancora piu contento quando qualcuno, resta soddisfatto dei miei aiuti. Chiedi quando vuoi quel che cerchi.