CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Attenzione campeggi a Ravenna: lotta agli abusivi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 155
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:31:06
In risposta al messaggio di chorus del 25/05/2021 alle 14:07:24

E' quello che dico sempre, unitamente a una bella notizia che dica che quel tal comune ha iniziato a pesare i camper.  
Infatti se i comuni dovessero cominciare a pesare i camper ci sarà veramente da ridere...laugh
ma non per chi sa di essere fuori peso... ma per chi pensa di essere in regola perché il suo camper non supera i 35Q... e si perché quando ti mandano sulla pesa non calcolano solo il peso complessivo del veicolo, ma controllano anche il peso su ogni asse e personalmente  la vedo dura che i nostri giocattoloni possano rispettare questi parametri...wink
comunque sono più di vent'anni che ho il camper...  più passa il tempo e più mi rendo conto che il peggior nemico del camperista é proprio il camperista stesso... ma in tutti i sensi purtoppo, anche perché non ho mai sentito di altri gruppi tipo motociclisti che si augurano controlli più assidui e ben mirati per farsi del male tra di loro... e lo stesso vale anche per i ciclisti amatoriali  perché  come ben sappiamo le loro bici da "corsa"  sono sprovviste deii dispositivi principali per circolare in regola  sulle strade pubbliche, ed anche qui non li ho mai sentiti augurarsi dei controlli mirati... anzi se a queste due categorie gli fai presente che per un motivo od un altro  non sono in regola, subito fanno gruppo per difendersi...
quindi penso che siamo proprio strani noi camperisti... paladini della legalità altrui ma non della propria.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 25/05/2021 alle 18:03:39
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:43:21
In risposta al messaggio di masivo del 25/05/2021 alle 15:10:45

Purtroppo sugli stalli, non ci sono mica solamente i camper a strabordare, quindi ci sarebbero problemi di applicazione, mica puoi multare solo i camper fuori dalle striscie. Poi è il solito problema, di buon senso del
camperista, la mia regola è usare le strutture se ci sono, e casomai parcheggiare senza dare nell'occhio. Conosco le zone del Ravvenate, e comprendo i provvedimenti, ci sono le strutture in quei posti, e pure con costi reativamente bassi. A volte si vedono scatoloni da oltre i 7 metri, nelle migliori posizioni delle piazze principali, figuriamoci se poi si pensa di sostarci per un giorno e una notte.  
...
Infatti tutti possono fuoriuscire dagli stalli quindi zitti e mosca...nessuno piu ad accusare e piangere vittima di discriminazione. 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/05/2021 alle 17:51:12
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:52:24
In risposta al messaggio di damasi del 25/05/2021 alle 17:31:06

Infatti se i comuni dovessero cominciare a pesare i camper ci sarà veramente da ridere... ma non per chi sa di essere fuori peso... ma per chi pensa di essere in regola perché il suo camper non supera i 35Q... e si perché
quando ti mandano sulla pesa non calcolano solo il peso complessivo del veicolo, ma controllano anche il peso su ogni asse e personalmente  la vedo dura che i nostri giocattoloni possano rispettare questi parametri... comunque sono più di vent'anni che ho il camper...  più passa il tempo e più mi rendo conto che il peggior nemico del camperista é proprio il camperista stesso... ma in tutti i sensi purtoppo, anche perché non ho mai sentito di altri gruppi tipo motociclisti che si augurano controlli più assidui e ben mirati per farsi del male tra di loro... e lo stesso vale anche per i ciclisti amatoriali  perché  come ben sappiamo le loro bici da corsa  sono sprovviste deii dispositivi principali per circolare in regola  sulle strade pubbliche, ed anche qui non li ho mai sentiti augurarsi dei controlli mirati... anzi se a queste due categorie gli fai presente che per un motivo od un altro  non sono in regola, subito fanno gruppo per difendersi... quindi penso che siamo proprio strani noi camperisti... paladini della legalità altrui ma non della propria.  
...
Io non sono nemico di nessuno, credimi.
Ho scritto il precedente messaggio solo per ….. scherzare, ma anche per ricordare un nostro tratto distintivo. Tuttavia sono camperista e ciclista (uso la bici anche per venire al lavoro), oltre che automobilista e pedone. Non conosco altra categoria al di fuori del camperista che continui a lamentarsi della persecuzione subita. Il camperista è sempre pronto a denunciare illegalità nei suoi confronti, salvo non avere il camper in regola con i pesi e parcheggiare sbordando dagli stalli.
Sulle biciclette: se alludi al campanello hai ragione, ammetto di non averlo, gravissima e pericolosissima infrazione. Sulle luci, sappi che sono obbligatorie in determinate fasce orarie, tuttavia le uso sistematicamente, in città e fuori, e da quando le uso mi sembra di essere più rispettato.
Ciao!
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:12:42

Infatti se i comuni dovessero cominciare a pesare i camper ci sarà veramente da ridere... ma non per chi sa di essere fuori peso... ma per chi pensa di essere in regola perché il suo camper non supera i 35Q... e si perché
quando ti mandano sulla pesa non calcolano solo il peso complessivo del veicolo, ma controllano anche il peso su ogni asse e personalmente  la vedo dura che i nostri giocattoloni possano rispettare questi parametri... comunque sono più di vent'anni che ho il camper...  più passa il tempo e più mi rendo conto che il peggior nemico del camperista é proprio il camperista stesso... ma in tutti i sensi purtoppo, anche perché non ho mai sentito di altri gruppi tipo motociclisti che si augurano controlli più assidui e ben mirati per farsi del male tra di loro... e lo stesso vale anche per i ciclisti amatoriali  perché  come ben sappiamo le loro bici da corsa  sono sprovviste deii dispositivi principali per circolare in regola  sulle strade pubbliche, ed anche qui non li ho mai sentiti augurarsi dei controlli mirati... anzi se a queste due categorie gli fai presente che per un motivo od un altro  non sono in regola, subito fanno gruppo per difendersi... quindi penso che siamo proprio strani noi camperisti... paladini della legalità altrui ma non della propria.  
...
Che ci incastrano i ciclisti in qesto post ?
Cmq da ciclista ti posso dire che da qualche anno i ciclisti amatoriali, che non risparmiano sulle loro bici, hanno le luci specialmente quella dietro. Alcuni mettono anche un piccolo campanello. Ma a cosa serve sulle statali delle nostre province. Forse servirebbe più educazione da parte degli automobilisti che si divertono a farci i peli non rendendosi conto che non abbiamo forse le luci ma le piccole telecamere si e qui fioccano le denunce.
Non scrivo più niente altrimenti vado anch'io in OT

Alex

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:33:12
A proposito di fuori-uscire dagli stalli.
Qualche anno fa avevamo dei lavori in corso ed invece che parcheggiare il camper davanti casa lo misi in una strada adiacente, come altri camperisti. Chiaramente per non sbucare dalla riga anteriore lo sbalzo era su un marciapiede da dove non passa mai nessuno. Come il mio camper anche l'auto accanto.
A me fecero la multa e all'auto no
Fate voi le vostre conclusioni !!

la foto rende bene

DSC_0189.JPG

Alex
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:19:04

...
Io condivido.
Non ci sarà mai un’associazione di camperisti forte, perché la maggior parte è convinta di essere tra i pochissimi a meritare di aver ragione nel proprio comportamento . 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 25/05/2021 alle 20:19:53
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:41:59
Noi camperisti siamo anche, troppo cattivi con Noi stessi.
Le regole per essere rispettate devo essere rispettabili, come fai a stare negli stalli, se gli stalli hanno misure insufficienti, come fai a stare nei pesi,  se omologano camper che non possono stare nei 35 q. come fai a non fare libera, se non esistono strutture, e se ci sono,  non sono aperte?
Tanto per dire che anche volendo...
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:42:46
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/05/2021 alle 18:33:12

A proposito di fuori-uscire dagli stalli. Qualche anno fa avevamo dei lavori in corso ed invece che parcheggiare il camper davanti casa lo misi in una strada adiacente, come altri camperisti. Chiaramente per non sbucare dalla
riga anteriore lo sbalzo era su un marciapiede da dove non passa mai nessuno. Come il mio camper anche l'auto accanto. A me fecero la multa e all'auto no Fate voi le vostre conclusioni !! la foto rende bene  
...
Il metro di misura """ ci poteva passare una carrozzina bambini / disabile "" ?  Non vi passa mai nessuno .
non è vero tu stesso dici che vi è passato un vigile ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/05/2021 alle 20:46:39
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:46:08
In risposta al messaggio di masivo del 25/05/2021 alle 20:41:59

Noi camperisti siamo anche, troppo cattivi con Noi stessi. Le regole per essere rispettate devo essere rispettabili, come fai a stare negli stalli, se gli stalli hanno misure insufficienti, come fai a stare nei pesi,  se
omologano camper che non possono stare nei 35 q. come fai a non fare libera, se non esistono strutture, e se ci sono,  non sono aperte? Tanto per dire che anche volendo...
...
Vendono pure le auto da oltre 130km.h anzi anche da oltre 200km.h...le moto cross ...le minibike...i coltelli..
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 20:49:35
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/05/2021 alle 18:12:42

Che ci incastrano i ciclisti in qesto post ? Cmq da ciclista ti posso dire che da qualche anno i ciclisti amatoriali, che non risparmiano sulle loro bici, hanno le luci specialmente quella dietro. Alcuni mettono anche un
piccolo campanello. Ma a cosa serve sulle statali delle nostre province. Forse servirebbe più educazione da parte degli automobilisti che si divertono a farci i peli non rendendosi conto che non abbiamo forse le luci ma le piccole telecamere si e qui fioccano le denunce. Non scrivo più niente altrimenti vado anch'io in OT  
...
Le luci sono il salva vita ,ma per certi è un peso...
Ci sono i pedoni da avvertire con il campanello...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:09:48
In risposta al messaggio di salito del 25/05/2021 alle 20:46:08

Vendono pure le auto da oltre 130km.h anzi anche da oltre 200km.h...le moto cross ...le minibike...i coltelli..
Non facciamo esempi che non centrano, su un auto posso fare qualsiasi velocità, per rispettare i limiti, ma anche un auto, se pesa 20 q. dalla fabbrica, non la posso far diventare 18 q. se è lunga 5,5 metri, non la posso ridurre a 5 m. per stare nello stallo.
Ivo
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:14:18
Buona sera,per come la penso io,l,ho già scritto altre volte,per devono essere i produttori di camper che devono  rivolgersi ai governi. Per invogliare i comuni a creare aree soste per camper in tutti i comuni  ,non è una grossa spesa ,,e poi solo le accise che incassa il governo x ogni LT.di gasolio. ,.(io x arrivare qui in Puglia da Como ne ho già già speso 300€piu auto strada ,qualcosa dobbiamo comprare x mangiare,,secondo qualcuno andiamo in giro a sbaffo,,,ma mi faccia il piaceeeree!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:34:18
In risposta al messaggio di masivo del 25/05/2021 alle 21:09:48

Non facciamo esempi che non centrano, su un auto posso fare qualsiasi velocità, per rispettare i limiti, ma anche un auto, se pesa 20 q. dalla fabbrica, non la posso far diventare 18 q. se è lunga 5,5 metri, non la posso ridurre a 5 m. per stare nello stallo.
Nessuno ti obbliga a comperarla/o
Una volta comperata/o la usi dove puoi usarla .
In strada 130...in pista 200 e rotti .Moto cross nel giardino non nei boschi...
Camper vuoto 3250kili ? In strada rispetti le regole ...
La legge non ammette ignoranza
 Puoi comprarlo per tenerlo in giardino/campeggio nei campi del suocero...

5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 22:51:08
In risposta al messaggio di chorus del 25/05/2021 alle 17:52:24

Io non sono nemico di nessuno, credimi. Ho scritto il precedente messaggio solo per ….. scherzare, ma anche per ricordare un nostro tratto distintivo. Tuttavia sono camperista e ciclista (uso la bici anche per venire al
lavoro), oltre che automobilista e pedone. Non conosco altra categoria al di fuori del camperista che continui a lamentarsi della persecuzione subita. Il camperista è sempre pronto a denunciare illegalità nei suoi confronti, salvo non avere il camper in regola con i pesi e parcheggiare sbordando dagli stalli. Sulle biciclette: se alludi al campanello hai ragione, ammetto di non averlo, gravissima e pericolosissima infrazione. Sulle luci, sappi che sono obbligatorie in determinate fasce orarie, tuttavia le uso sistematicamente, in città e fuori, e da quando le uso mi sembra di essere più rispettato. Ciao!
...
Non trovo corretto questo tuo generalizzare con frasi del tipo "Il camperista è sempre pronto a denunciare illegalità nei suoi confronti, salvo non avere il camper in regola con i pesi..." parlare per frasi fatte oltreché controproducente è anche inutile.
Ognuno può e deve parlare per se, io, come spero tutti "qua dentro" cerco di prestare sempre la massima attenzione per rimanere nella legalità e viaggiare in sicurezza, la mia e di chi mi circonda! non hai idea di quanto mi fa arrabbiare sentire discorsi del tipo, se mi pesano mi arrestano e simili perché viaggiare con un mezzo fuori peso, così come modificare centraline per qualche cavallo in più ed altre furbate è semplicemente fuori dalle norme o per dirla semplicemente è fuorilegge, e visto e considerato che nel nostro Paese la responsabilità penale è personale, uomo avvisato...
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 23:15:10
In risposta al messaggio di samuraj del 24/05/2021 alle 22:29:10

attenzione Campeggi a Ravenna: lotta agli abusivi  
Nessun camperista abusivo.
Anche l'associazione camperisti ha tentato più azioni contro il comune di Ravenna in quanto ha emesso un'ordinanza "abusiva" contro i camperisti invece mirata a limitare  le soste dei ROM.
una settimana all'anno la tira fuori e fa uscire i vigili a multare tutto il piazzale pieno di camper.
Anche il comandante di vigili è in imbarazzo quando gli si fa vedere le leggi, ma il sindaco è il suo capo...
Superfluo dire che la settimana in questione coincide con l'apertura stagionale dei campeggi, ai quali da fastidio essere vuoti mentre il piazzale gratuito è pieno.
Ognuno tragga le debite conclusioni ma non date la colpa ai camperisti vecchi o nuovi o a comportamenti scorretti degli stessi perché in questo caso non è così.
Come diceva qualcuno, impariamo a fare squadra e non a farci la guerra e a rispettarci quando siamo instrada e/o in sosta e vivremo tutti un po' meglio.
Comunque io sono uno che gira con un camper vecchietto e ancora saluto un camperista quando lo incrocio, le vecchie buone maniere cerchiamo di mantenerle e se uno è un novello, aiutiamolo e insegniamogli anziché lapidarlo perché anche voi un giorno,... avete iniziato. 
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 23:44:18
Sabato e domenica scorso, ero ai lidi ferraresi e ho visto camper giustamente sanzionati per non aver pagato la sosta che costa 6 miseri euro dalle ore 8 fino alle ore 20 poi gratuita fino alle 8 del giorno successivo. Spero siano stati sanzionati anche quelli che si sono posteggiati comodamente come fossero all'interno di un campeggio! Poi ci si lamenta delle decisioni dei sindaci!
michele16
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 08:20:32
In risposta al messaggio di michele16 del 25/05/2021 alle 23:44:18

Sabato e domenica scorso, ero ai lidi ferraresi e ho visto camper giustamente sanzionati per non aver pagato la sosta che costa 6 miseri euro dalle ore 8 fino alle ore 20 poi gratuita fino alle 8 del giorno successivo. Spero
siano stati sanzionati anche quelli che si sono posteggiati comodamente come fossero all'interno di un campeggio! Poi ci si lamenta delle decisioni dei sindaci!
...
Quoto!
Ero al Lido delle Nazioni e alla mattina quando sono uscito per la corsetta ho visto scene raccapriccianti..non si augura mai il male ma ho pensato che una bella multa ed una lavata di capo sarebbero servite da lezione.
Paolo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 09:35:11
In risposta al messaggio di salito del 25/05/2021 alle 20:49:35

Le luci sono il salva vita ,ma per certi è un peso... Ci sono i pedoni da avvertire con il campanello...
Sulle strade statali, provinciali, comunali i pedoni non ci sono. Troviamo solo automobilisti maleducati che non hanno neanche la compiacenza di aspettare a sorpassarci anche in curva. Anche se sono con gli amici viaggiamo sempre in fila. I ciclisti danno noia e basta.

Alex
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:41:17
Ciao a tutti, non entro nel merito del comportamento tipico del camperista in quanto ognuno di noi è un caso a se stante, anche se io personalmente cerco di rispettare le regole ed ad esempio avendo un camper semintegrale da 7mt fuori peso ieri ho acquistato un van da 6,40mt omologato per 3.500kg con un peso in OdM di 2700kg quindi in due anche con un pò di accessori rientro nei limiti di legge; detto questo riporto un fatto reale accaduto qualche mese fà nella mia cittadina di 7.000 abitanti ridente località del varesotto ed anche turisticamente frequentata; non ho mai riscontrato problemi di parcheggio auto se non in occasioni molto particolari e quindi l'amministrazione locale ha pensato di convertire due piazzali su fondo erboso/sabbioso che già venivano usati da poche auto come parcheggio e da alcuni camper in posteggi auto circa 50 stalli con sbarra per mezzi di altezza superiore ai 2,20mt, mi domando se su 50 stalli avessero riservato una percentuale per i camper anche a pagamento e magari con una colonnina per il 230V la comunità non ci avrebbe guadagnato? io quando sono in vacanza compro nei negozi locali almeno ogni tre giorni vado al ristorante, un paio di caffè al giorno al bar li bevo, lo spriz prima di cena è d'obbligo, tutto questo non contribuisce al benessere locale? dove abito c'è un B&B con ricettività di 6 persone e nessun Hotel, ho il sospetto che fare l'amministratore comunale nasconda delle triste realtà
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 10:43:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/05/2021 alle 09:35:11

Sulle strade statali, provinciali, comunali i pedoni non ci sono. Troviamo solo automobilisti maleducati che non hanno neanche la compiacenza di aspettare a sorpassarci anche in curva. Anche se sono con gli amici viaggiamo sempre in fila. I ciclisti danno noia e basta.  
... buona la scusa ""tanto "" non ci passa mai nessuno... 
cosi come"" pesa""un lampeggiante posteriore pesa di più un campanello non parliamo poi di eventuali cartarinfrangenti pesano pesano nella testa

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link