CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Camperisti e turismo in Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
cla63
cla63
11/06/2006 16
Inserito il 04/05/2007 alle: 13:09:54
I camperisti sono turisti che hanno scelto un "mezzo diverso " per viaggiare, amano visitare e scoprire nuovi luoghi, amano il senso di libertà che questo mezzo può dare. Purtroppo in alcuni paesi essere camperista non è affatto facile, e qui penso alla mia nazione, la Svizzera. La Svizzera attenta allo sviluppo del turismo ha dimenticato questa fascia di esploratori quali sono i camperisti. Mi chiedo perchè alle nostre autorità è sfuggita questa categoria che arriva nel nostro paese in vacanza per settimane o anche solo per qualche giorno, ma che consuma, spende, fa pubblicità al ritorno e contribuisce in fondo anche all'economia. Nei paesi limitrofi al nostro, ci sono Camper Service (CS) e aree di sosta attrezzate dove il camperista può fare rifornimento di acqua, vuotare i serbatoi nelle apposite raccolte, a volte gratuitamente, a volte a pagamento. In alcune città ci sono addirittura parcheggi autorizzati ai camper. Invece da noi il camperista è penalizzato, costretto ad andare in campeggio, non esiste un solo CS sulla linea dell'autostrada. Non condivido il campeggio selvaggio (aprire il tendalino, mettere tavolo e sedie ovunque e fare il barbecue magari ai bordi dell'autostrada o in un prato in alta montagna), ma sostare o parcheggiare non vuol dire campeggiare. Purtroppo ci sono camperisti che non rispettano le regole, ma ce ne sono molti di più che invece sono rispettosi del paese che visitano, della gente che lo abitano e dell'ambiente. Se diamo uno sguardo all'Italia o alla Francia, per esempio, ci sono più di 4000 aree di sosta e CS in molti punti strategici per il turismo e perfino sulle autostrade. I camperisti sono ben accetti. Non potrebbe diventare così aperta al turismo itinerante anche la nostra Svizzera che ha molte meraviglie da offrire? Io credo non ci vogliano moltissimi sforzi per realizzare queste infrastrutture. Spero davvero che in futuro anche da noi le cose cambieranno a favore di coloro che amano viaggiare.

http://www.ticinolibero.ch

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/05/2007 alle: 14:02:32
devo dire che, da italiano che frequenta spesso la svizzera per scopi alpinistici e in auto, spero anche io che venga lasciato + spazio ai camper; se verranno fatte aree sosta in svizzera sono sicuro che saranno con tutti i crismi, magari non a buon mercato, ma controllate e pulite. sTefano
19
cla63
cla63
11/06/2006 16
Inserito il 04/05/2007 alle: 14:08:35
Grazie stfn per aver risposto :-) Chissà se magari un giorno ci sarà un organizzazione per i camperisti anche qui, che possa dire la sua alle autorità..! Speriamo.... magari così le acque si muovono un po'! Saluti.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 16/05/2007 alle: 15:04:53
Ciao a tutti, Sono già stato in campeggio nei Grigioni, a Samedan, Madulain, Disentis, mi ci sono sempre trovato bene, i campeggi sono puliti ed ordinati, attrezzati con ciò che serve. I prezzi sono inferiori a quelli italiani, si spendono circa 20€ al giorno tutto compreso. Considerando la proverbiale precisione svizzera penso che la cosa migliore sia quella, ad esempio, di favorire la nascita di piccoli agricampeggi, magari presso le fattorie bio-suisse. Basta poco per ospitare dei camperisti, non servono costose megastrutture. Pulizia e prezzi onesti, niente di più, e siamo tutti contenti.
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 16/05/2007 alle: 15:12:35
La Svizzera l'ho battuta in lungo ed in largo in vacanza in camper e mi sono sempre trovato benissimo nei piccoli camping disseminati un pò ovunque sia nelle città che nei luoghi meno frequentati. Dai Grigioni al Ticino da Ginevra a Lucerna etc. A me la Svizzera va bene così poi se decidessero di dotare il paese anche di altre strutture (A.A. o simili) ben venga. Max

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

18
giulia1
giulia1
01/04/2007 105
Inserito il 16/05/2007 alle: 21:02:17
Ciao a tutti , devo dire che la Svizzera tedesca è magari più organizzata per quanto riguarda i camper , Io ho cominciato in Bregaglia a costruire un'area camper . Sarebbe bello costituire una rete di AA . Ciao a tutti . Carlo
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 17/05/2007 alle: 07:05:38
Ciao cla63, devo dire che ciò che hai scritto fa acquistare molti punti alla tua nazione... Il pensiero che ci siano persone che la pensano e ragionano come te, mi fa valutare molto meglio la Svizzera e gli svizzeri. Purtroppo, e l'Italia in questo non è da meno, la classe politica è ignorante (non nel senso offensivo) e si va avanti con i paraocchi dei cavalli senza accorgersi che il camperismo è il "settore" turistico con il maggiore fattore di espansione! Personalmente non sono mai stato in Svizzera e, per il momento, finchè non cambierà qualcosa, credo che non ci andrò... io amo viaggiare, visitare e, soprattutto essere in vacanza in libertà! Quindi andare in un posto dove non sono ben accetto è l'ultima cosa che farei! Tuttavia, mi ripeto, la presenza di persone come te contribuiranno a far cambiare le cose e, sono certo, da quì a qualche anno, anche chi ne ha il potere si renderà conto che bisogna aprire le porte ad una risorsa turistica come il camper, magari con leggi un pò più serie e chiare di quelle italiane! DADO
indipendence
indipendence
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 15:49:52
salve a tutti. per cla63 non so se può esserti utile ma lo scorso anno, mentre ero in giro, ho conosciuto un camperista di cui purtroppo non ricordo il nome, svizzero come te, che mi disse di far parte di una associazione nata tra camperisti svizzeri. Vedi tu se riaesci a trovarla. Nicola
18
giulia1
giulia1
01/04/2007 105
Inserito il 23/05/2007 alle: 23:59:16
Hai perfettamente ragione , in Svizzera e più precisamente al sud delle alpi i camper non hanno ancora preso , invece al nord , se guardi le aree attrezzate nella svizzera tedesca , ma soprattutto nella svizzera francese sono più frequenti . Ad ogni modo al sud c'è nè una in più , a Stampa . ( mammamia che pubblicità che mi stò facendo ! ) Comunque è un sevizio in più che c'è . In Engadina addirittura , se ti trovano la mattina fermo con il mezzo , ti riteovi la polizia a bussarti sul finestrino e ti invitano a sloggiare . INAUDITO !! Speriamo che aprano gli occhi . Ciao .[:0]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 24/05/2007 alle: 05:56:16
Ciao sono decenni che viaggio in Svizzera, + per lavoro che per diletto, sinceramente aree attrezzate non ce ne sono e se vuoi sostare nelle città è meglio che per la notte ti fermi in autogrill sull'autostrada, magari il + vicino alla meta, ho sempre fatto cosi... Effettivamente per gli scarichi il problema cè... io l'ho sempre risolto con i campeggi.... a volte quendo non ne potevo fare a meno andavo in campeggio per gli scarichi e il carico di acqua. Certamente la tua idea è buonissima... ma sapendo come la pensano gli svizzeri, sarà durissima.... SALUTONI E AUGURONI
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 24/05/2007 alle: 08:33:56
Io l'unico PS autorizzato che conosco al sud è quello di Bellinzona e a 50 mt c'è una toilette dove è possibile svuotare il WC.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 24/05/2007 alle: 08:35:09
quote:Originally posted by itinerante
Io l'unico PS autorizzato che conosco al sud è quello di Bellinzona e a 50 mt c'è una toilette dove è possibile svuotare il WC. >
> scusate volevo dire Locarno
22
camos
camos
14/12/2003 556
Inserito il 24/05/2007 alle: 11:31:08
quote:Originally posted by cla63
I camperisti sono turisti che hanno scelto un "mezzo diverso " per viaggiare, amano visitare e scoprire nuovi luoghi, amano il senso di libertà che questo mezzo può dare. Purtroppo in alcuni paesi essere camperista non è affatto facile, e qui penso alla mia nazione, la Svizzera. La Svizzera attenta allo sviluppo del turismo ha dimenticato questa fascia di esploratori quali sono i camperisti. Mi chiedo perchè alle nostre autorità è sfuggita questa categoria che arriva nel nostro paese in vacanza per settimane o anche solo per qualche giorno, ma che consuma, spende, fa pubblicità al ritorno e contribuisce in fondo anche all'economia. Nei paesi limitrofi al nostro, ci sono Camper Service (CS) e aree di sosta attrezzate dove il camperista può fare rifornimento di acqua, vuotare i serbatoi nelle apposite raccolte, a volte gratuitamente, a volte a pagamento. In alcune città ci sono addirittura parcheggi autorizzati ai camper. Invece da noi il camperista è penalizzato, costretto ad andare in campeggio, non esiste un solo CS sulla linea dell'autostrada. Non condivido il campeggio selvaggio (aprire il tendalino, mettere tavolo e sedie ovunque e fare il barbecue magari ai bordi dell'autostrada o in un prato in alta montagna), ma sostare o parcheggiare non vuol dire campeggiare. Purtroppo ci sono camperisti che non rispettano le regole, ma ce ne sono molti di più che invece sono rispettosi del paese che visitano, della gente che lo abitano e dell'ambiente. Se diamo uno sguardo all'Italia o alla Francia, per esempio, ci sono più di 4000 aree di sosta e CS in molti punti strategici per il turismo e perfino sulle autostrade. I camperisti sono ben accetti. Non potrebbe diventare così aperta al turismo itinerante anche la nostra Svizzera che ha molte meraviglie da offrire? Io credo non ci vogliano moltissimi sforzi per realizzare queste infrastrutture. Spero davvero che in futuro anche da noi le cose cambieranno a favore di coloro che amano viaggiare.

>
> caro cla63 mi ero perso il tuo bellissimo post e ora che l'ho letto sono contento del fatto che rompi tutti gli stereotipi e annulli le polemiche che anche su COL si erano avute tra svizzerofili e non.spero tu non sia una mosca bianca e che il tuo modo di pensare si estenda ad altri cittadini come te.in Svizzera ci sono stato sia come alpinista sia come camperista . avete un paese stupendo.un aneddoto che ricordo ancora la rottura della mia prima giacca in goretex contro il portasci circa 25 anni fa per la fretta di scendere dall'auto a spiegare a un truce poliziotto che ero fermo in corsia d'accelerazione ad aspettare un amico in difficoltà.ciao
18
vermont
vermont
04/04/2007 98
Inserito il 24/05/2007 alle: 15:30:58
E' vero , la Svizzera presenta 2 aspetti per quanto riguarda il turismo: chi ha interesse a promuoverlo e chi invece ad ostacolarlo. Credo pero' che esista un problema che fa' da ostacolo in piu' al turista , non solo ai camperisti ma a tutti i turisti in genere e a quelli che fanno sport nel loro tempo libero e cioe' la mancanza di una convenzione a livello sanitario fra Italia e Svizzera. Chi disgraziatamente ,per molti motivi avesse bisogno di ricorrere a cure ospedaliere , deve pagarsi tutta l'assistenza . Allora prima di partire o ti fai una polizza assicurativa che ti copra tutti i rischi oppure paghi di tasca tua . Io ho incontrato un ragazzo a Betten con uno squarcio sulla gamba provocatogli dai ramponi da neve che correva in Italia per farsi curare al pronto soccorso... Nei miei giri in Svizzera che non comportavano soltanto l'attraversamento della nazione ho sempre stipulato polizze di copertura sopratutto quando i miei figli erano piccoli .
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 24/05/2007 alle: 16:12:02
quote:Originally posted by vermont
E' vero , la Svizzera presenta 2 aspetti per quanto riguarda il turismo: chi ha interesse a promuoverlo e chi invece ad ostacolarlo. Credo pero' che esista un problema che fa' da ostacolo in piu' al turista , non solo ai camperisti ma a tutti i turisti in genere e a quelli che fanno sport nel loro tempo libero e cioe' la mancanza di una convenzione a livello sanitario fra Italia e Svizzera. Chi disgraziatamente ,per molti motivi avesse bisogno di ricorrere a cure ospedaliere , deve pagarsi tutta l'assistenza . Allora prima di partire o ti fai una polizza assicurativa che ti copra tutti i rischi oppure paghi di tasca tua . Io ho incontrato un ragazzo a Betten con uno squarcio sulla gamba provocatogli dai ramponi da neve che correva in Italia per farsi curare al pronto soccorso... Nei miei giri in Svizzera che non comportavano soltanto l'attraversamento della nazione ho sempre stipulato polizze di copertura sopratutto quando i miei figli erano piccoli . >
> non vorrei dare notizia falsa ma avere la tessera CAI (che come saprai da diritto al recupero in montagna al soccorso alpino in caso di infortunio o malore) da diritto anche al recupero con in svizzera da parte di REGA senza esborsi.... stasera mi informo e poi confermo o meno. sTefaNo
18
vermont
vermont
04/04/2007 98
Inserito il 25/05/2007 alle: 18:41:43
La tessera del cai copre con assicurazione innanzitutto chi la possiede come titolare, in Italia e in tutta europa.Fermo restando per incidenti legati alla pratica della montagna. Per maggiori informazioni guarda il sito uff. del Cai. Ben altra cosa chiede il camperista in caso di incidente.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/05/2007 alle: 08:40:49
quote:Originally posted by vermont
La tessera del cai copre con assicurazione innanzitutto chi la possiede come titolare, in Italia e in tutta europa.Fermo restando per incidenti legati alla pratica della montagna. Per maggiori informazioni guarda il sito uff. del Cai. Ben altra cosa chiede il camperista in caso di incidente. >
> hai ragione, ho interpetato male il post..... ho chiesto conferma nella mia sede per la tessera CAI,confermo quell che hai scritto, quindi solo a livello extraeuropeo devi stipulare una polizza aggiuntiva, ovviamente in europa è valida la tessera normale ma solo per il soccorso in montagna. sTefaNo

Modificato da stfn il 28/05/2007 alle 11:45:29
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 29/05/2007 alle: 16:37:48
........ C'è solo una cosa che non capisco della Svizzera... Brusio lo capisco, ma Chiasso cosa c'entra ???
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 29/05/2007 alle: 18:42:46
te set propri un fenomeno......[:D], e al casinò duve te le mett, quel de Lugan le sempar in svissera, ma quel del Campion lè sempar lì sul lag de lugan ma lè in Italia. sTefaNo
19
cla63
cla63
11/06/2006 16
Inserito il 30/05/2007 alle: 14:34:43
quote:Originally posted by maclean
Ciao a tutti, Sono già stato in campeggio nei Grigioni, a Samedan, Madulain, Disentis, mi ci sono sempre trovato bene, i campeggi sono puliti ed ordinati, attrezzati con ciò che serve. I prezzi sono inferiori a quelli italiani, si spendono circa 20€ al giorno tutto compreso. Considerando la proverbiale precisione svizzera penso che la cosa migliore sia quella, ad esempio, di favorire la nascita di piccoli agricampeggi, magari presso le fattorie bio-suisse. Basta poco per ospitare dei camperisti, non servono costose megastrutture. Pulizia e prezzi onesti, niente di più, e siamo tutti contenti. >
>
19
cla63
cla63
11/06/2006 16
Inserito il 30/05/2007 alle: 15:20:42
Ciao a tutti, rieccomi finalmente e grazie a coloro che hanno risposto. Che piacere leggere i vostri pensieri, mi fa sentire parte della famiglia dei camperisti [:) ! Vorrei precisare che solo da un anno e mezzo sono camperista, e questa maniera di viaggiare mi piace molto. Non essere condizionata da prenotazioni, orari di arrivo e partenza, ecc. ecc. Premetto che abbiamo un camper vecchio come Noè, ma per essere il nostro primo camper ci ha già dato molte soddisfazioni. Senza il nostro Elnagh che presto avrà 20 anni, non avremmo potuto viaggiare come abbiamo fatto da ottobre 2005. L'unica pecca, è appunto come detto i CS in Svizzera. Specie al rientro a casa, nei mesi invernali, difficile trovare un campeggio aperto nei quali si possano vuotare i serbatoi. Sono contenta cmq che alcuni di voi che hanno girato la Svizzera, non l'hanno trovata poi così male. Solo qualche commento: A carnevale: vieni in CH, che sei ben accetto, prima o poi le cose cambieranno anche qui riguardo ai camperisti. A giulia1: auguri per la tua area in Bregaglia, facci sapere quando sarà finita che verremo. A maclean:per i prezzi devo dire, che attualmente con il cambio dall'Euro è veramente meno dispendiosa che l'Italia. Siamo venuti parecchie volte in Italia, e già solo le autostrade sono carissime. A indipendence: grazie mi informerò meglio per un'associazione camperisti in CH. A yuma58: chi l'ha dura la vince? eheh speriamo prima o poi.... A camos: grazie delle tue parole, speriamo davvero che le persone si riuniscano per interessi comuni e amicizie e il colore del passaporto non sia d'intralcio A vermont: vero fino ad ora è così per le cure ospedaliere e i primi soccorsi. Meglio assicurarsi privatamente. A stfn: ma sett sicur che ul casinò da Campion a l'è ammò in Italia? l'ha apena traversat ul laag e al s'è trascferid a Lugan.. hahahah. Ciaoooo a tuttiiii e a presto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link