In risposta al messaggio di Rascal del 19/07/2026 alle 12:10:13normalmente e' sempre l ultimo a pagare
Ormai quasi tutti i campeggi ( pure gli alberghi e villaggi ) sono sotto controllo per le prenotazioni da siti come tripadvisor e similari, chi più ne ha ne metta. Ho sentito però solo voci che questi si prendono circail 20% della quota campeggio, albergo ecc. quello che non dicono è su chi viene ricaricato questo servizio extra che non credo sia gratuito. Considerando che non vedo l'utilità di mettere un intermediario di transazione con i suoi costi sulle prenotazioni quando con la rete tutti i soggetti turistici sono raggiungibili e la nostra società di intermediari è gia fin troppo piena.
In risposta al messaggio di Rascal del 19/07/2026 alle 12:10:13Il 20% mi sembra troppo per non pensare che vi sia anche un gonfiamento dei prezzi, quindi temo che alla fine siamo sempre Noi a metterci la fetta più grossa.
Ormai quasi tutti i campeggi ( pure gli alberghi e villaggi ) sono sotto controllo per le prenotazioni da siti come tripadvisor e similari, chi più ne ha ne metta. Ho sentito però solo voci che questi si prendono circail 20% della quota campeggio, albergo ecc. quello che non dicono è su chi viene ricaricato questo servizio extra che non credo sia gratuito. Considerando che non vedo l'utilità di mettere un intermediario di transazione con i suoi costi sulle prenotazioni quando con la rete tutti i soggetti turistici sono raggiungibili e la nostra società di intermediari è gia fin troppo piena.
In risposta al messaggio di masivo del 19/07/2026 alle 16:09:43Sempre più comuni proprio per la propensione alla libera mettono divieti nei loro comuni, attenzione alle multe , comunque questo non è una soluzione che potrebbe invece venire da una regolamentazione in materia che però temo visto gli enormi interessi non ci sarà mai. Riguardo alle quote di questi intermediari vedo che c'è molta disinformazione salvo che queste società fanno bei profitti. Sulla pubblicità la trovo tragicomica, se un sito turistico fa bene il suo lavoro sono gli utenti che fanno la migliore pubblicità.
Il 20% mi sembra troppo per non pensare che vi sia anche un gonfiamento dei prezzi, quindi temo che alla fine siamo sempre Noi a metterci la fetta più grossa. Chissà perché negli ultimi anni ho notato in Italia aumenti consistenti in campeggi e aree sosta, tanto da farmi pensare di fare libera il più possibile.
In risposta al messaggio di Rascal del 19/07/2026 alle 18:12:26Forse ho usato un termine improprio, nel senso che ci sono pure un sacco di posti dove non è libera ma si va da costi contenuti e in certi periodi gratis, bisogna andare dove non c'è ressa ed evitare periodi di punta, poi capita pure la libera vera, dove viene tollerata...se vietano si va altrove, tanto ormai si è stati un po ovunque.
Sempre più comuni proprio per la propensione alla libera mettono divieti nei loro comuni, attenzione alle multe , comunque questo non è una soluzione che potrebbe invece venire da una regolamentazione in materia che peròtemo visto gli enormi interessi non ci sarà mai. Riguardo alle quote di questi intermediari vedo che c'è molta disinformazione salvo che queste società fanno bei profitti. Sulla pubblicità la trovo tragicomica, se un sito turistico fa bene il suo lavoro sono gli utenti che fanno la migliore pubblicità.