In risposta al messaggio di Rascal del 13/03/2025 alle 09:06:00
Sono anni che frequento la liguria e conosco bene cosa è successo nel tempo sul turismo intinerante. Cominciamo col numero di posti disponibili per i nostri mezzi, a fronte di un vero boom negli anni di persone che hanno scelto questo tipo di turismo la reale disponibilità di posti in liguria è rimasta la medesima anzi in alcune località è addirittura diminuita. Abbiamo assistito all'incremento esponenziali di cartelli, messi dai comuni con divieti, al punto che se un camperista si ferma per prendere un caffè viene multato. La scusa dei divieti è che si campeggia in mezzo alla strada sporcando ovunque, personalmente al di fuori degli zingari mai visto nulla del genere. Chi realmente sporca, vediamo nei posteggi dove con la sbarra i camper non entrano come l'immondizia regna sovrana. Poi ci sono le spiagge quasi totalmente occupate da bagni privati a pagamento che hanno deturpato le belle spiagge che la liguria aveva, morale se uno vuole fare il bagno deve pagare o fare il bagno in posti indecenti e voi mi dite che per noi c'è ospitalità per i camperisti, ma fatemi il piacere.
Probabilmente, non vieni in Liguria da decenni. Ad Imperia hanno aperto strutture recentemente, lo stesso a San Lorenzo, a Santo a Stefano. Però Se passi lungo l'Aurelia nei finesettimana primavera estate, specie nella zona del Savonese, trovi tanti camper ammassati sul bordo Aurelia, ovviamente senza servizi. Oggi, ripeto oggi stamattina giovedi 13 marzo, ad Imperia c'è posto sia nell'area che nel campeggio in via Littardi ma, in barba alle norme, ci sono alcuni camper in via A. Vespucci da diversi giorni, con le ruote quasi in acqua sul mare, ovviamente non ci sono scarichi. Credo che entro domani o sabato al massimo, arriverà la capitaneria di porto a mandarli via, e se avranno scaricato liquami a terra, saranno anche sanzionati... tutto per non pagare 15 euro di area? questi sono i camperisti che stai difendendo a spada tratta? sulle pagine dei social locali, la gente comune, critica " i camperisti" quindi critica tutti, ed io non ci sto a dover subire restrizioni per colpa di chi vuole sempre tutto gratis e senza regole, no, non ci sto e credo che insieme a me, ci siano anche la maggior parte degli iscritti a COL,, la parte sana di chi viaggia in camper, . Noi vogliamo rispettare le norme e prendere le distanze da chi si comporta male facendo poi installare divieti. Ora vedi tu da che parte stare, siamo in democrazia.
Comunque io chiudo la discussione perchè l'argomento era un altro.
Giuvanella, buon fine settimana nella riviera dei Fiori
Modificato da 2assi il 13/03/2025 alle 16:29:43