In risposta al messaggio di kojak1958 del 24/07/2017 alle 18:44:39
Le strade sono tutte aperte, Castel del Monte, Assergi Fonte Cerreto che S.S. di Sessanio. Ma dopo quello che è successo tra il 15 e 16 luglio scorso, spero che le autorità competenti prendano seri provvedimenti, a tutela dei luoghi. La grande maggioranza di camper effettua attività di campeggio, le centinaia di motociclisti che montano la loro tendina fanno i bisogni dove capita durante la notte e la mattina presto. Se durante la notte del 15/16 ci fosse stato del vento, piatti bicchieri salviette sarebbero ancora tutti sparsi per tutta la piana, difficilmente i Mucciante sarebbero riusciti a pulire il tutto come hanno fatto. Non si può ridurre un luogo magico come Fonte Vetica in quel modo. Vale sia per i motociclisti che per noi camperisti.
Io sono arrivato nel parcheggio lato Mucciante lunedi 17 intorno alle 12,00 dopo aver dormito la sera prima a Fonte Cerreto nel piazzale Marco Simoncelli.
Nella piana di Campo Imperatore, oltre a noi c'erano altri 4/5 camper ed onestamente, devo dire che tutto era nella normalità tant'è che dopo esserci sistemati, sono andato con la mia nipotina a cuocere gli arrosticini, acquistati da Mucciante.
Ripeto, tutto era in ordine e non c'era assolutamente alcun segno di degrado o sporcizia intorno.
La cosa però a cui ho fatto caso e che tutti i bidoni dell'immondizia 6/7, erano strapieni.
Se non avessi visto con i miei occhi gli articoli dei giornali sopra postati, mai avrei creduto e pensato che solo pochissime ore prima era stato teatro di tale scempio ad opera di 1000 motociclisti.
Se non abbiamo notato nulla di tutta quella sporcizia, vorrà dire che qualcuno ha raccolto e pulito.
Potrebbero essere stati i diretti interessati o forse gli addetti del ristoro Mucciante se cosi fosse, allora bisogna anche rendergli merito per aver fatto una eccellente pulizia.
Noi ci siamo rimasti fino a mercoledi mattino ed i camper presenti erano sempre gli stessi anzi qualcuno in meno.
Se qualche camper o, più di qualche camper effettua attività di campeggio tirando fuori il tavolino per mangiare o il tendalino per ripararsi dal sole bè, non credo che reca danni ad alcuno e tanto meno porta via spazio alle tante macchine parcheggiate a destra e a manca o, a tutte quelle belle comitive che si addentrano con le macchine nei prati con delle distese di coperte e magari a farsi una bella partita a pallone.
Sono più che convinto che la piana di campo imperatore per la sua salvaguardia, debba guardarsi da tutti ad eccezione dei camperisti.
Poi come ripeto sempre, ognuno di noi combatte con la propria coscienza e con il suo senso civico.