In risposta al messaggio di maxime del 16/07/2025 alle 11:11:11"cerco la possibilità di trovare AA a poca distanza dall'uscita di un casello autostradale"
Carissimo Mimmo, giustamente ognuno ha i suoi metodi che non metto in discussione...ci mancherebbe e ti posso assicurare che 40 anni fa, usavo spesso anch'io fermarmi in autostrada per dormire nei viaggi lunghi delle ferieestive (oltretutto avevo anche 40 anni di età in meno ) ma i tempi erano diversi da oggi...ed oggi non lo farei e non lo faccio più da tempo. Di solito, negli spostamenti lunghi, faccio i calcoli che hai fatto tu e calcolando il momento della sosta notturna già a casa cerco la possibilità di trovare AA a poca distanza dall'uscita di un casello autostradale (dove sono a pagamento le autostrade) o di una uscita in quelle gratis...In questa maniera al 99 % (per ora ho sempre avuto fortuna ma quando le recenzioni sono positive è difficile trovare sorprese), trovo soste tranquille dopo potermi riposare bene e non come a volte mi è capitato con l'arrivo di un bel camion frigo che poi sta tutto il tempo con un bel generatore acceso per il frigo... Il nostro amico, se è un giovane camperista, ha peccato di inesperienza e di mancanza di ricerca di informazioni, perché come ho scritto io già 40 anni fa si raccomandava di saltare le soste in autostrada nella Francia del sud e nella Spagna fino a Barcellona e come leggo...non è cambiato niente ...purtroppo. Massimo
In risposta al messaggio di masivo del 16/07/2025 alle 15:37:26Anche a me è successo, in occasione di uscite weekendiane non meglio programmate o in paesini non forniti di luoghi oppportuni per la sosta, di rientrare in autostrada solo per dormire in autogrill.
Ovviamente ogni uno ha le sue preferenze e anche fobie, c'è un sacco di gente che non dormendo mai in autostrada, pensa sia pericoloso, ma in realtà non può sapere il reale grado di pericolosità . Io credo che per farsirubare in camper, oltre alla sfortuna che non manca mai, si devono creare delle condizioni favorevoli, basta pensare al lasciare il rubabile in dinette, è un classico dei derubati. Un ladro in qualsiasi posto intenda rubare, camper, auto, casa, banca, ecc. deve assolutamente farsi una idea precisa dei rischi che corre, deve avere un idea precisa di cosa è chi può trovare, quindi per questo ho dato il consiglio di non far sapere cosa è chi possono trovare nel camper. La mia statistica mi dice che dormire in autostrada vicino ai TIR è una cosa sicura, mai nessuno mi ha disturbato, (vorrei vedere in mezzo a 2 Tir) purtroppo solo una volta sono uscito per fermarmi nel famoso paesino e dei giovincelli mi hanno disturbato, tanto che la moglie spaventata mi ha fatto rientrare in autostrada, da allora, quando non so dove andare a dormire, entro appositamente in autostrada per dormire, poi esco il mattino al primo casello.(colpa anche della moglie). Come ho detto ogni uno si comporta come crede, a me nessun ladro è mai entrato nel mio camper, quindi mi va bene così, squadra che vince non si cambia.. Devo anche ammettere che non sono mai transitato da Ventimiglia di sera o notte, quindi non ho mai avuto necessità di dormire in quel tratto, poi sinceramente di solito, se penso di dover dormirci la notte, preferisco transitare dai passi montani.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2025 alle 10:47:02Non mi aggancio agli ultimi post, perché questo assomiglia molto di più al mio pensiero. Magari in quella zona sarei andato contro le mie logiche e avrei cercato comunque un'area esterna (come è successo quando sono andato in Spagna o in Camargue), ma non ha senso dare contro a chi è anche stato derubato, solo perché ci si ritiene nel 5% che citi più avanti.
Non comprendo questa facilità nel giudizio delle scelte altrui. COmprendo la condivisione delle proprie che possano essere eventualmente spunto di riflessione per chi legge. Ma ho piacere di spiegarti perchè talvolta qualcuno(io per primo) dorme in autogrill. Ho un viaggio lungo (come quello che inizierò venerdi) per il quale cerco di ottimizzare i minuti onde godermi il luogo di destinazione il più possibile. Quindi parto, ad esempio, dopo pranzo venerdi e ho oltre 2000 km da fare. Se devo cercare un'AA lungo la strada, uscire dall'autostrada, farmi la passeggiata serale, magari un BBQ per godermela, in Danimarca ci arrivo a settembre. Quindi parto e guido finchè non ho fame. Mi fermo in autogrill, mangio una cena fredda e sufficientemente veloce, metto un pò di musica e mi faccio un altro paio di centinaia di KM. Magari guiro fino a mezzanotte o poco più se riesco, così, peraltro, intanto fa fresco e dormo meglio. L'indomani mattina, presto, mi sveglio, faccio colazione e sono già su strada. Questo non è per dire che faccio solo sosta libera, nè per risparmiare qualche euro perchè capisci bene che vado per un viaggio che qualche euro lo perderò dai portelloni posteriori solo camminando. Spero ora sia meno difficile da comprendere come mai preferisco fermarmi in una squallida e puzzolente sosta autostradale. Lo faccio per godermi la vacanza più in Danimarca che in una area di sosta dove faccio una passeggiata serale e nanna. Sono scelte. Come vedi, entrambe giustificate dal proprio piacere e volontà.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2025 alle 10:47:02Bravo comprendo.i primi GG sono tappone..
Non comprendo questa facilità nel giudizio delle scelte altrui. COmprendo la condivisione delle proprie che possano essere eventualmente spunto di riflessione per chi legge. Ma ho piacere di spiegarti perchè talvolta qualcuno(io per primo) dorme in autogrill. Ho un viaggio lungo (come quello che inizierò venerdi) per il quale cerco di ottimizzare i minuti onde godermi il luogo di destinazione il più possibile. Quindi parto, ad esempio, dopo pranzo venerdi e ho oltre 2000 km da fare. Se devo cercare un'AA lungo la strada, uscire dall'autostrada, farmi la passeggiata serale, magari un BBQ per godermela, in Danimarca ci arrivo a settembre. Quindi parto e guido finchè non ho fame. Mi fermo in autogrill, mangio una cena fredda e sufficientemente veloce, metto un pò di musica e mi faccio un altro paio di centinaia di KM. Magari guiro fino a mezzanotte o poco più se riesco, così, peraltro, intanto fa fresco e dormo meglio. L'indomani mattina, presto, mi sveglio, faccio colazione e sono già su strada. Questo non è per dire che faccio solo sosta libera, nè per risparmiare qualche euro perchè capisci bene che vado per un viaggio che qualche euro lo perderò dai portelloni posteriori solo camminando. Spero ora sia meno difficile da comprendere come mai preferisco fermarmi in una squallida e puzzolente sosta autostradale. Lo faccio per godermi la vacanza più in Danimarca che in una area di sosta dove faccio una passeggiata serale e nanna. Sono scelte. Come vedi, entrambe giustificate dal proprio piacere e volontà.
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2025 alle 13:09:52... e il mal di testa è la solita scusa ....
e al mattino il mal di testa le ha fatto capire che era stata narcotizzata. quella dell'uso dei narcotici è una leggenda metropolitana dura a morire ma che dal punto di vista medico è decisamente impossibile che accada.Uno capace di farlo guadagnerebbe di più a fare l'anestesista piuttosto che a rubare nei camper Sono stati semplicemente bravi, silenziosi e veloci
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2025 alle 13:09:52Confermato da un anestesista che e' impossibile "addormentare" una persona senza specifiche attrezzature mediche.
e al mattino il mal di testa le ha fatto capire che era stata narcotizzata. quella dell'uso dei narcotici è una leggenda metropolitana dura a morire ma che dal punto di vista medico è decisamente impossibile che accada.Uno capace di farlo guadagnerebbe di più a fare l'anestesista piuttosto che a rubare nei camper Sono stati semplicemente bravi, silenziosi e veloci
In risposta al messaggio di masivo del 17/07/2025 alle 17:13:38una bella tirata di ore di guida mi fermo quando sono stanco anzi cotto ...per abitudine scrivo su un biglietto """ ore 24 siamo a xyz """ perché cado in catalessi ...
Qualcosa deve succedere, in fin dei conti devono impedire di svegliarsi a chi sta già dormendo . Ho testimonianza di 2 coppie di conoscenti, tutti 4 sullo stesso camper, si addormentano alla sera, si svegliano al mattinostranamente intontiti, porta aperta e i portafogli che erano nei pantaloni in dinette scomparsi, non si sono accorti di niente, erano proprio in un area autostradale in Veneto, dove ci avrò dormito un 4-5 volte .
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2025 alle 13:09:52Sarà anche una leggenda ma sul pavimento davanti alla porta di ingresso c’erano i segni di qualcosa che da fuori era stato spruzzato dentro il camper