CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Furto all'interno del camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 114
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 14:13:18
anche io da sempre mi fermo abitualmente a dormire negli autogrill nelle tappe di trasferimento. La considero la sosta più comoda, quella che fa perdere meno tempo  e paradossalmente la più sicura. Ce ne sono alcune particolarmente comode e silenziose che sono diventate quasi una tappa programmata su certi tragitti. Anche io abitualmente mi metto il più vicino possibile al bar. 
Detto questo la zona costiera tra Ventimiglia e Montpellier è nota per i furti, non solo in autostrada, per cui è bene fare particolarmente attenzione in caso di sosta improvvisata (cosi' come tra la frontiera franco spagnola e Barcellona).
E' un'ingenuità dettata dall'inesperienza quella di lasciare oggetti e borse in dinette o in cabina.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 14:22:46
In risposta al messaggio di maxime del 16/07/2025 alle 11:11:11

Carissimo Mimmo, giustamente ognuno ha i suoi metodi che non metto in discussione...ci mancherebbe e ti posso assicurare che 40 anni fa, usavo spesso anch'io fermarmi in autostrada per dormire nei viaggi lunghi delle ferie
estive (oltretutto avevo anche 40 anni di età in meno ) ma i tempi erano diversi da oggi...ed oggi non lo farei e non lo faccio più da tempo. Di solito, negli spostamenti lunghi, faccio i calcoli che hai fatto tu e calcolando il momento della sosta notturna già a casa cerco la possibilità di trovare AA a poca distanza dall'uscita di un casello autostradale (dove sono a pagamento le autostrade) o di una uscita in quelle gratis...In questa maniera al 99 % (per ora ho sempre avuto fortuna  ma quando le recenzioni sono positive è difficile trovare sorprese), trovo soste tranquille dopo potermi riposare bene e non come a volte mi è capitato con l'arrivo di un bel camion frigo che poi sta tutto il tempo con un bel generatore acceso per il frigo... Il nostro amico, se è un giovane camperista, ha peccato di inesperienza e di mancanza di ricerca di informazioni, perché come ho scritto io già 40 anni fa si raccomandava di saltare le soste in autostrada nella Francia del sud e nella Spagna fino a Barcellona e come leggo...non è cambiato niente ...purtroppo. Massimo
...
"cerco la possibilità di trovare AA a poca distanza dall'uscita di un casello autostradale"
Io mi comporto allo stesso modo.
Naturalmente mi programmo prima.
E quasi sempre finisco in qualche bel borgo, di cui l' Italia e' ricca.smiley
Pero' comunque si perde tempo.
Ma ho la fortuna di averne, di tempo.
Capisco chi ha tempo limitato e se lo conserva per la meta finale, quando molto lontana.
E quindi si ferma direttamente sul percorso e solo per il tempo strettamente necessario.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 14:30:54
Una volta, sulle nostre autostrade era facile incappare in qualche truffatore, piu' che in qualche ladro.
Mi pare che da un po' non se ne senta piu' parlare.
Comunque quando esco, fosse solo per fare un giro intorno al camper, sempre portafoglio e telefono in tasca.
Cosi' togli i principali motivi di attrazione per i ladri.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 14:34:05
mi capita di dormire in autostrada, vicino ai camionisti mi sento al sicuro e mai avuto problemi.
Pero' so bene che le aree di servizio della costa azzurra sono rischiosissime, cosi' la scorsa settimana che ero di passaggio li, ho dormito in area di sosta.
Andrea IW5CI
Il Serchio
Il Serchio
Camper Stop e B&B Navis
Camper Stop e B&B Navis
Parking Scala dei Turchi (L. Michelangel
Parking Scala dei Turchi (L. Michelangel
Parcheggio camper Sesto al Reghena
Parcheggio camper Sesto al Reghena
Area camper e campeggio Gioia
Area camper e campeggio Gioia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 15:37:26
Ovviamente ogni uno ha le sue preferenze e anche fobie, c'è un sacco di gente che non dormendo mai in autostrada, pensa sia pericoloso, ma in realtà non può sapere il reale grado di pericolosità laugh.

Io credo che per farsi rubare in camper, oltre alla sfortuna che non manca mai, si devono creare delle condizioni favorevoli, basta pensare al lasciare il rubabile in dinette, è un classico dei derubati.

Un ladro in qualsiasi posto intenda rubare, camper, auto, casa, banca, ecc. deve assolutamente farsi una idea precisa dei rischi che corre, deve avere un idea precisa di cosa è chi può trovare, quindi per questo ho dato il consiglio di non far sapere cosa è chi possono trovare nel camper.

La mia statistica mi dice che dormire in autostrada vicino ai TIR è una cosa sicura, mai nessuno mi ha disturbato, (vorrei vedere in mezzo a 2 Tir) purtroppo solo una volta sono uscito per fermarmi nel famoso paesino e dei giovincelli mi hanno disturbato, tanto che la moglie spaventata mi ha fatto rientrare in autostrada, da allora, quando non so dove andare a dormire, entro appositamente in autostrada per dormire, poi esco il mattino al primo casello.(colpa anche della moglie)laugh.

Come ho detto ogni uno si comporta come crede, a me nessun ladro è mai entrato nel mio camper, quindi mi va bene così, squadra che vince non si cambia.wink.

Devo anche ammettere che non sono mai transitato da Ventimiglia di sera o notte, quindi non ho mai avuto necessità di dormire in quel tratto, poi sinceramente di solito, se penso di dover dormirci la notte,  preferisco transitare dai passi montani.
Ivo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 15:45:36
Si si ognuno fa quello che vuole e va dove vuole come vuole, io già se guido per tre ore magari con il caldo sono stufo e sfinito. Ci vado in vacanza mica per lavoro...winklaugh
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 15:47:01
In risposta al messaggio di masivo del 16/07/2025 alle 15:37:26

Ovviamente ogni uno ha le sue preferenze e anche fobie, c'è un sacco di gente che non dormendo mai in autostrada, pensa sia pericoloso, ma in realtà non può sapere il reale grado di pericolosità . Io credo che per farsi
rubare in camper, oltre alla sfortuna che non manca mai, si devono creare delle condizioni favorevoli, basta pensare al lasciare il rubabile in dinette, è un classico dei derubati. Un ladro in qualsiasi posto intenda rubare, camper, auto, casa, banca, ecc. deve assolutamente farsi una idea precisa dei rischi che corre, deve avere un idea precisa di cosa è chi può trovare, quindi per questo ho dato il consiglio di non far sapere cosa è chi possono trovare nel camper. La mia statistica mi dice che dormire in autostrada vicino ai TIR è una cosa sicura, mai nessuno mi ha disturbato, (vorrei vedere in mezzo a 2 Tir) purtroppo solo una volta sono uscito per fermarmi nel famoso paesino e dei giovincelli mi hanno disturbato, tanto che la moglie spaventata mi ha fatto rientrare in autostrada, da allora, quando non so dove andare a dormire, entro appositamente in autostrada per dormire, poi esco il mattino al primo casello.(colpa anche della moglie). Come ho detto ogni uno si comporta come crede, a me nessun ladro è mai entrato nel mio camper, quindi mi va bene così, squadra che vince non si cambia.. Devo anche ammettere che non sono mai transitato da Ventimiglia di sera o notte, quindi non ho mai avuto necessità di dormire in quel tratto, poi sinceramente di solito, se penso di dover dormirci la notte,  preferisco transitare dai passi montani.
...
Anche a me è successo, in occasione di uscite weekendiane non meglio programmate o in paesini non forniti di luoghi oppportuni per la sosta, di rientrare in autostrada solo per dormire in autogrill.
Peraltro all'epoca i bomboloni avevano ancora un prezzo ragionevole e facevo colazione "servito".smiley

Metto l'antifurto perimetrale e dormo.

Ultimamente quando leggo di sistemi di cinghie interne, bloccaporte, a dire la verità, un pò ci penso, ma poi per pigrizia non faccio nulla.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 16:13:42
si...anche io, per ribadire il concetto detto da altri, a volte sono entrato in autostrada apposta per dormire.
le cinghie le avevo prese e le ho usate a volte i primi tempi da camperista. Ma negli ultimi anni hanno fatto solo da "inutile zavorra".
So che nel nuovo Ducato, del quale sono in attesa delle targhe, non c'è più la possibilità di metterle al maniglione per cui d'ora in avanti la zavorra rimarrà a casasmiley
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 16:56:00
Io ho messo le serrature camperorotect a tutti i portelloni del van, perché spesso mi capita di dormire isolato per km e km, se fossi solo me ne fregherebbe zero, ma visto che alla mia compagna è già successo di essere derubata in piena notte, senza che si accorgesse di niente (le hanno sfilato un anello dal dito mentre dormiva in mansarda, per farvi capire che non hanno scrupoli, altro che zaini lasciati in dinette o in cabina) e al mattino il mal di testa le ha fatto capire che era stata narcotizzata. Per fortuna le hanno “solo” rubato 8000€ di attrezzatura (all’epoca viveva in camper) ma avrebbero potuto fare qualsiasi cosa per cui visto che con meno di 100€ si dorme sonni tranquilli non vedo perché no. 
Benivan B100
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 17:16:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2025 alle 10:47:02

Non comprendo questa facilità nel giudizio delle scelte altrui. COmprendo la condivisione delle proprie che possano essere eventualmente spunto di riflessione per chi legge. Ma ho piacere di spiegarti perchè talvolta qualcuno
(io per primo) dorme in autogrill. Ho un viaggio lungo (come quello che inizierò venerdi) per il quale cerco di ottimizzare i minuti onde godermi il luogo di destinazione il più possibile. Quindi parto, ad esempio, dopo pranzo venerdi e ho oltre 2000 km da fare. Se devo cercare un'AA lungo la strada, uscire dall'autostrada, farmi la passeggiata serale, magari un BBQ per godermela, in Danimarca ci arrivo a settembre. Quindi parto e guido finchè non ho fame. Mi fermo in autogrill, mangio una cena fredda e sufficientemente veloce, metto un pò di musica e mi faccio un altro paio di centinaia di KM. Magari guiro fino a mezzanotte o poco più se riesco, così, peraltro, intanto fa fresco e dormo meglio. L'indomani mattina, presto, mi sveglio, faccio colazione e sono già su strada. Questo non è per dire che faccio solo sosta libera, nè per risparmiare qualche euro perchè capisci bene che vado per un viaggio che qualche euro lo perderò dai portelloni posteriori solo camminando. Spero ora sia meno difficile da comprendere come mai preferisco fermarmi in una squallida e puzzolente sosta autostradale. Lo faccio per godermi la vacanza più in Danimarca che in una area di sosta dove faccio una passeggiata serale e nanna. Sono scelte. Come vedi, entrambe giustificate dal proprio piacere e volontà.
...
Non mi aggancio agli ultimi post, perché questo assomiglia molto di più al mio pensiero. Magari in quella zona sarei andato contro le mie logiche e avrei cercato comunque un'area esterna (come è successo quando sono andato in Spagna o in Camargue), ma non ha senso dare contro a chi è anche stato derubato, solo perché ci si ritiene nel 5% che citi più avanti.
Quando possibile anche se la tappa è lunga, cerco di riposarmi in un posto interessante, ma visto che lo scopo del viaggio non è quello, e visto che la sosta la decido quando sono stanco, non è una priorità (magari cambierò idea quando mai andrò in pensione e il tempo sarà una cosa da cercare di perdere).
A quel punto, indipendentemente da dove sono, in libera, in un autogrill, ma anche in un area di sosta, se ho il minimo dubbio, blocco tutto da dentro ed eventualmente attivo anche l'antifurto collegato alle finestre, ma le volte che succede sono eccezioni... se per qualche motivo non mi sentissi tranquillo, lo farei anche in campeggio.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 16/07/2025 alle 17:21:04
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 21:35:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/07/2025 alle 10:47:02

Non comprendo questa facilità nel giudizio delle scelte altrui. COmprendo la condivisione delle proprie che possano essere eventualmente spunto di riflessione per chi legge. Ma ho piacere di spiegarti perchè talvolta qualcuno
(io per primo) dorme in autogrill. Ho un viaggio lungo (come quello che inizierò venerdi) per il quale cerco di ottimizzare i minuti onde godermi il luogo di destinazione il più possibile. Quindi parto, ad esempio, dopo pranzo venerdi e ho oltre 2000 km da fare. Se devo cercare un'AA lungo la strada, uscire dall'autostrada, farmi la passeggiata serale, magari un BBQ per godermela, in Danimarca ci arrivo a settembre. Quindi parto e guido finchè non ho fame. Mi fermo in autogrill, mangio una cena fredda e sufficientemente veloce, metto un pò di musica e mi faccio un altro paio di centinaia di KM. Magari guiro fino a mezzanotte o poco più se riesco, così, peraltro, intanto fa fresco e dormo meglio. L'indomani mattina, presto, mi sveglio, faccio colazione e sono già su strada. Questo non è per dire che faccio solo sosta libera, nè per risparmiare qualche euro perchè capisci bene che vado per un viaggio che qualche euro lo perderò dai portelloni posteriori solo camminando. Spero ora sia meno difficile da comprendere come mai preferisco fermarmi in una squallida e puzzolente sosta autostradale. Lo faccio per godermi la vacanza più in Danimarca che in una area di sosta dove faccio una passeggiata serale e nanna. Sono scelte. Come vedi, entrambe giustificate dal proprio piacere e volontà.
...
Bravo comprendo.i primi GG sono tappone..
gio_miller
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 13:09:52
 e al mattino il mal di testa le ha fatto capire che era stata narcotizzata. 

quella dell'uso dei narcotici è una leggenda metropolitana dura a morire ma che dal punto di vista medico è decisamente impossibile che accada. Uno capace di farlo guadagnerebbe di più a fare l'anestesista piuttosto che a rubare nei camper
Sono stati semplicemente bravi, silenziosi e veloci
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 14:32:19
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2025 alle 13:09:52

e al mattino il mal di testa le ha fatto capire che era stata narcotizzata.  quella dell'uso dei narcotici è una leggenda metropolitana dura a morire ma che dal punto di vista medico è decisamente impossibile che accada.
Uno capace di farlo guadagnerebbe di più a fare l'anestesista piuttosto che a rubare nei camper Sono stati semplicemente bravi, silenziosi e veloci
...
... e il mal di testa è la solita scusa ....laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 16:40:18

e al mattino il mal di testa le ha fatto capire che era stata narcotizzata.  quella dell'uso dei narcotici è una leggenda metropolitana dura a morire ma che dal punto di vista medico è decisamente impossibile che accada.
Uno capace di farlo guadagnerebbe di più a fare l'anestesista piuttosto che a rubare nei camper Sono stati semplicemente bravi, silenziosi e veloci
...
Confermato da un anestesista che e' impossibile "addormentare" una persona senza specifiche attrezzature mediche.
In effetti pero', ogni volta che succede, la persona lamenta il mal di testa.surprise
Da notare, per quanto riferito, che anche i cani non si accorgono di nulla.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 17:02:40

Neanch'io credo all'addormentamento tramite spray. Potrebbe essere che, una volta che il ladro è entrato nel camper, con un tampone imbevuto di etere, possa addormentare il camperista. Ma anche a questa ipotesi credo poco. Il camperista dorme sempre profondamente perché ha tanti chilometri alla guida o tanti chilometri a piedi. Stanco e sfinito non si accorge di nulla ed al risveglio trovarsi derubato certo un mal di testa è il minimo sindacale che possa patire.

Giovanni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 17:13:38
Qualcosa deve succedere, in fin dei conti devono impedire di svegliarsi a chi sta già dormendo smiley.

Ho testimonianza di 2 coppie di conoscenti, tutti 4 sullo stesso camper, si addormentano alla sera, si svegliano al mattino stranamente intontiti, porta aperta e i portafogli che erano nei pantaloni in dinette scomparsi, non si sono accorti di niente, erano proprio in un area autostradale in Veneto, dove ci avrò dormito un 4-5 volte laugh. 
Ivo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 17:26:05
per rendere incosciente una persona con uno straccio imbevuto di cloroformio ci vogliono anche 5 minuti. Nel frattempo il camperista che dormiva beato come minimo si sveglialaugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 17:37:38
per saturare un camper di gas narcotizzante a tal punto da non far svegliare gli occupanti, serve una grossa cisterna, tanto tempo e che nessun'altro noti una cisterna e i tubi che vanno dentro al camper
oltretutto una laurea in medicina per non rischiare di uccidere le persone con troppo gas
senza contare che una dose per un adulto , ucciderebbe un bambino, non è mai successo
leggenda metropolitana
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 17:54:21
In risposta al messaggio di masivo del 17/07/2025 alle 17:13:38

Qualcosa deve succedere, in fin dei conti devono impedire di svegliarsi a chi sta già dormendo . Ho testimonianza di 2 coppie di conoscenti, tutti 4 sullo stesso camper, si addormentano alla sera, si svegliano al mattino
stranamente intontiti, porta aperta e i portafogli che erano nei pantaloni in dinette scomparsi, non si sono accorti di niente, erano proprio in un area autostradale in Veneto, dove ci avrò dormito un 4-5 volte . 
...
una bella tirata di ore di guida mi fermo quando sono stanco anzi cotto ...per abitudine scrivo su un biglietto """ ore 24 siamo a xyz """ perché cado in catalessi ...
mi succede anche a casa o in vacanza se faccio una giornata piacevole ma molto molto faticosa.
In camper metto in funzione dei sensori abbinati a suoni e luci non per me ma per gli eventuali ""ospiti "" 
Ho dormito involontariamente con  chiavi appese all esterno...porte non chiuse...
Finestra letto sempre aperta ( ma è all altezza di 2metri e rotti ) il camper allesterno non e' mai tirato a lustro amzi un po' sciattone fermatomi a dormire ovunque un attimo prima di crollare.
Una zia rimasta vedova  dei miei si parla di anta anta anni abitava in campagna in casa da sola Tutte le sere nell anti entrata metteva in ordine e bella vista i capelli delle festa e da lavoro del ex marito ex fratello era convinta che eventuali malintenzionati sarebbero scappati dicendosi "" scappiamo  veloci qui ghe abita troppi omini..."""
...magari mettere fuori dal camper 2/3 paia di scarponi scarpacce nimero 45/46 ...
.""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/07/2025 alle 17:58:22
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2025 alle: 19:06:29

...
Sarà anche una leggenda ma sul pavimento davanti alla porta di ingresso c’erano i segni di qualcosa che da fuori era stato spruzzato dentro il camper 
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link