quote:Originally posted by gi di Geff>ma grazieeeeeeee, sei davvero gentile... mi vegogno un pò ma il primo nick "pensato" era un più banale "Sindaco"... ma per fortuna era già esistente. Tutto sommato meglio così... Gropparello, a parte gli errori che noi Amministratori commettiamo, è un bel posto. Naturalmente offre più natura che cutura e monumenti ma, pur senza aver mai fatto vita da camper, mi sembrato molto simili a noi "poveri" motociclisti: un pò mal visti e mal sopportati in parecchi posti. A parte tutto, ho un unico dipendente (quello con giubbino e la scritta di ausiliario del Dio manda in terra. Una volta le manifestazioni (feste, raduni, rally.... montaggio palchi, tensostrutture e panche e tavoli e sedie... e chi più ne ha più ne metta). Se tra voi c'è qualche dipendente pubblico (non fannullone ovviamente) sa che in straordinario festivo si beccano ben 6 euro circa l'ora. Se uno deve essere (e io giuro: non lo sono) "ti spacco il capello in quattro" il danno (se c'è) lo dovrebbe addebitare a uno (dipendente) che con quello che dovrebbe rimborsare all'Ente Comune di Gropparello per i danni (rimborsi) ci deve campare e mantenere la famiglia di 4 persone. Colgo però l'occasione per piacevolmente impegnarmi ad offrire (non il parcheggio che non è mio e quindi non potrei) una buona birra (per quelli che come me l'amano) o un buon gelato. Se poi cercando sul nostro sito del Comune troverete una data che coincide con una delle nostre feste "popolari" ancora fatte come una volta... perchè non anche un buon piatto di pisareì (chissà come si scrive... boh) Ciao id="blue">
mi fa piacere essere il primo a dare il benvenuto al nostro sindaco...gropparello, bel nick [:D] ti fa onore esporti in prima persona e penso che ciò possa sopire tutte le perplessità emerse errori fatti, leggerezze commesse, alcune stranezze procedurali, giudizi anche fuori dalle righe....da una parte e dall'altra...... che ne dite di metterci una pietra sopra e, insieme al nostro nuovo amico di col "camperista ad honorem" (per ora) passare oltre e considerare tutto chiarito? [^] magari, a ulteriore prova di ritrovata piena concordia, aspettare che "gropparello" ci organizzi un bel raduno con degustazione delle specialità del luogo?....a pagamento, ovviamente [:p][:D][;)] ciao e grazie gianni [:)] >
quote:Originally posted by tiga>
@maurito54: grazie della disponibilità, ma in una mia successiva chiamata al comune mi è stato dato un conto corrente per poter bonificare l'importo via banca, anche se dalla svizzera ho dovuto fare un bonifico internazionale con un cambio valuta che mi costa quasi come la sosta solo per l'operazione. Grazie ancora per tutto e a questo punto mi ritengo di dire che aspetto solo la risposta ufficiale del sindaco con le scuse o una presa di posizione tale da ritenersi valida. Salutoni Ti devo una scusa "particolare". Mi spiace averti creato un così forte disagio e danno economico (per la spesa per bonifico internazionale). Comunque grazie della segnalazione sui costi del bonifico internazionale. Posso prometterti che, in attesa che qualche persona di buon cuore mi conceda un qualche finanziamento che mi permetta di meccanizzare i pagamenti delle due zona di sosta per camper e per pulman, già domani mattina in Comune parlerò con i miei collaboratori per verificare se c'è una maniera meno costosa per far pagare tutti coloro che ci vengono a trovare dai Paesi vicini.id="blue"> >
quote:Originally posted by Amon>a te "devo" invece un pubblico complimento per l'attenta e obbiettiva disamina su come possa crearsi un disservizio senza che un sindaco lo sappia (nel mio caso ero a Roma fino nartedì sera per lavoro e avevo avuto quindi solo la possibilità di sentire telefonocamente le spiagazioni dei dipemdenti ma non di leggervi) ma anche senza alcun intento di danneggiare nessuno da parte del nostro dipendente che, ti assicuro, non ha avuto la prontezza (obbiettivamente per la sua qualifica lavorativa all'interno di un settore Pubblico non ne aveva neppure il potere) di risolvere la vicenza "girando i tacchi" e andare.... lui si .... a farsi un piatto di tortelli.id="blue">
Intervengo nuovamente per esprimere qualche riflessione sull'evoluzione che ha avuto fino ad ora questa vicenda, evoluzione che personalmente considero essere estremamente positiva, e ve ne spiego la ragione. Innanzitutto, considerate che il Sindaco di Gropparello, a quanto pare, ha letto il nostro forum: è venuto sostanzialmente a sentire le nostre ragioni in "casa nostra" e non si è accontentato di quanto, in meglio o in peggio, gli era stato riferito dai propri Collaboratori. Questo non vuol certo dire che egli abbia voluto sconfessare tali Collaboratori, ma testimonia certamente che ha avuto l'iniziativa ed ha sentito il dovere morale di venire, quale vertice di una Istituzione, tra i Cittadini a sentire cosa dicono: sappiamo tutti che pochi Sindaci avrebbero fatto altrettanto, tra l'altro con estrema celerità. In secondo luogo, osservo che come sempre accade visitando un luogo si resta maggiormente impressionati dalle caratteristiche che vi troviamo o semplicemente vi percepiamo come negative: anche noi stessi andiamo ad esempio a Parigi ed alla fine nei resoconti parliamo molto più diffusamente dei mariuoli che ci aggrediscono nelle aree di sosta invece che dei capolavori architettonici che abbiamo incontrato nel nostro viaggio. Ecco, il Sindaco di Gropparello è venuto qui da noi ed ha letto, tra le altre, anche affermazioni ed illazioni non certo generose nei confronti suoi e dell'Amministrazione che rappresenta; e proprio come avremmo fatto noi, ha finito per rispondere più a quei toni e a quelle affermazioni che alle richieste pacate di chiarimento e di confronto. Ovviamente, indipendentemente dal fatto che questo Sindaco in quei giorni si trovasse o meno a Roma per lavoro, cosa di cui peraltro non avremmo alcun motivo di dubitare e che infine non cambierebbe la sostanza delle cose, rimane un dato di fatto che a tutti noi Cittadini, quando siamo (più o meno) legittimamente risentiti, sfugge: un Sindaco non è onnisciente. E' un uomo che presta il proprio servizio per una Comunità e che, particolarmente negli Enti di piccole dimensioni, lo presta a titolo assolutamente gratuito ed onerosissimo: nel piccolo centro la gente lo va a chiamare a casa se c'è una buca in strada e via discorrendo. Voi provate ad immaginare cosa accadrebbe ad un milanese che andasse a citofonare al Sindaco Moratti, o ad un romano che andasse a chiamare il Sindaco Alemanno, o ad un napoletano che andasse a trovare il Sindaco Iervolino. Nei fatti, il Sindaco è stato eletto ed ha ereditato i dipendenti dell'Ente, con tutto il loro bagaglio di capacità e potenzialità in positivo ed in negativo. Ed anche il Segretario del Comune, probabilmente, sarà lo stesso che c'era prima perchè magari gestito in convenzione con uno o più Enti. Magari questo Sindaco sarà un Farmacista, un Commerciante, un Operaio o un Agricoltore o anche un Avvocato. Ma se non pratica il Codice della Strada ogni giorno difficilmente ne conoscerà le sfumature e quindi non avrà nemmeno la capacità di notare quei dettagli incongruenti che potrebbero rendere improba l'opera dell'Amministrazione che governa. Proprio come tutti noi comuni mortali, che il Codice della Strada lo sfioriamo soltanto in occasione del conseguimento della patente di guida. E quindi si affida a chi ne è, o ne dovrebbe essere, esperto. Ma se poi questo esperto dimentica di tirare via un foglio di plastica nera, cosa che può capitare a chiunque in qualunque ambiente lavorativo, mica ce la possiamo prendere con il Sindaco; anzi, da lavoratore come tutti voi direi che una disattenzione possa ed anzi debba essere perdonata a chiunque ed anche all'incaricato distratto, tranne che non sia una finta disattenzione, ed in questo caso onestamente a me pare assolutamente genuina. Vorrei inoltre precisare che stando all'avviso ex Dlgs. 196/2003 e art. 616 CP che avete pubblicato, che dice testualmente che la lettera inviata dal Sindaco non può essere pubblicata senza l'autorizzazione del destinatario; visto che il destinatario è chi la riceve e non chi l'ha inviata tale lettera appare, sulla base di quanto riportato, assolutamente pubblicabile. Inoltre, vorrei esprimere il mio apprezzamento per le parole di scusa che il Sindaco di Gropparello ha espresso in quella lettera: non capita spesso che un Amministratore si dimostri tanto umile da scusarsi con una platea di Utenti per colpe e responsabilità che non dipendono né direttamente né indirettamente da proprie azioni od omissioni; maggiormente ho apprezzato che abbia scelto di farlo nonostante al tempo stesso ci fosse una parte di quella stessa platea che lo "schiaffeggiava". Il punto è a questo punto, a mio modesto avviso, che nessun Sindaco e nemmeno quello così umile e disponibile del Comune di Gropparello, può accettare di essere messo in un angolo: l'Amministrazione Locale è assolutamente Sovrana nel proprio territorio e, pur dovendo mediare e sottostare alle diverse istanze che provengono dalla base della Società e dal Vertice centrale, non può e non deve passare sotto le "forche caudine". E quindi il tutto va affrontato e risolto con il buon senso del Padre di Famiglia che però dovrà essere dimostrato da entrambe le "parti in causa". Io sono fermamente convinto che, con lo smorzarsi dei toni di alcuni interventi, il Sindaco di Gropparello sarà felicissimo di registrarsi nel sito e per una volta farci visita di persona. Sono altresì convinto che questo Sindaco sappia benissimo che la segnaletica stradale, se è coperta, non vale nulla nemmeno se coperta da espressa Ordinanza: il CdS ed i disciplinari del Ministero dei Lavori Pubblici chiariscono infatti che la segnaletica deve essere esposta e chiaramente visibile oltre che intelligibile, e che in caso si debba esporre segnaletica temporanea quella originaria, dovendo essere disapplicata, va coperta. Qui non si tratta del temerario voler sottilizzare sulla presenza o meno degli estremi dell'Ordinanza che istituisce un imperativo per l'Utente della strada posta a tergo del segnale, cosa su cui esiste una consolidata giurisprudenza sancita infine con una sentenza della Suprema Corte che ne sancisce, di fatto, l'insussistenza quale causa esimente dall'obbligo; qui si tratta di una dimenticanza che ha di fatto rappresentato una segnaletica del tutto differente da quella che si sarebbe voluto esporre, e che ha ingenerato negli Utenti una legittima, quantunque involontaria per l'Amministrazione, aspettativa di servizio gratuito. E, se è vero come è vero che sulla segnaletica e sulle opere stradali vigilano gli Enti, i Cittadini/Utenti non hanno colpa se quegli stessi Enti, in una particolare giornata, hanno dimenticato di assolvere a tale compito. E' una questione di stile. Io non credo proprio che il Comune di Gropparello abbia bisogno di fare cassa con 10 Euro ad equipaggio, e nemmeno credo che ne abbia mai avuto l'intenzione. E non credo nemmeno che possa meritare, per una semplice sbavatura nella propria attività di gestione, che lo si indichi in buona sostanza come "destinazione non gradevole". Credo che al suo prossimo intervento, il Sindaco di Gropparello ci stupirà con una soluzione mediata e di buon senso che possa anzi essere d'impulso per una maggiore frequentazione di quel territorio. E credo anche che questa visita si verificherà quando avremo eliminato dalla discussione certi più o meno velati riferimenti a presunte furberìe che, in tutta coscienza, non credo proprio ci siano mai state. Resterò, comunque, come tutti voi qui alla finestra in attesa di un qualche segnale di distensione che giunga, forte e chiaro, da ambo le parti. Pronto a mettere la famiglia sul camper e a seguirvi per visitare, io per la prima volta, Gropparello. Siamo ottimisti![:)] Amon/Riccardo >
quote:Originally posted by ciotti Ciao, noi, con altri camperisti, eravamo lì proprio x il ponte dei morti e posso assicurarti che non solo il cartello non era coperto da nessun sacco nero, ma che nel posteggio superiore non hanno fatto sostare x riservare i posteggi alle macchine che andavano al cimitero, infatti eravamo nel parcheggio sotto (quello col cs) tutti attaccati l'uno all'altro!!! >> scusa ma nel parcheggio "superiore" non solo il cartello era coperto ma c'erano pure i divieti di parcheggio e il mio dipendente che, per non correre nemmeno il rischio di dover multare qualche camperista, vi ha fatto parcheggiare nel parcheggio "inferiore" dove ovviamente il cartello non era coperto. id="blue">
quote:Originally posted by 1dic2risp>Stefano, grazie per la difesa "d'ufficio" è bello vedere che c'è ancora qualche persona che tiene alla buona reputazione del prorpio territorio. Grazie anche per avermi segnalato con la mail al Comune che c'era questa discussione sul vostro Forum, ho avuto così la possibilità di sentire (leggere) le lamentele dei Cittadini che hanno subito il "mio" disservizio. id="blue">
Sono piacentino, camperista e profondamente dispiaciuto dell'accaduto. Appena letto, ho scritto al Comune ............ .......... Purtroppo, questo tipo di situazione danneggia gravemente l'immagine di un territorio senza che lo stesso, spesso, ne abbia nemmeno consapevolezza. Rimango in fiduciosa attesa di una spiegazione e porgo distinti saluti. Stefano ****** Piacenza Tel. 0523.******* Aspetto e spero... Stefano [:)] >
quote:Originally posted by Trisky Blues> ... scusa se mi permetto di contrattirti, ma a te era successa una cosa diversa. Ad Aprile, dopo aver completato tutte le zone sosta camper e pulman, abbiamo inserito il divieto di parcheggio camper nella zona alla quale tu ti riferisci (zona Chiesa - Caserma Carabinieri). Quando ti è stato fatto notare - credo e spero gentilmente - che eri in zona di sosta vietata e tu hai fatto presente che il cartello appena installato era coperto il dipendente ti aveva detto che avevi ragione e non ti ha elevato alcuna contravvenzione nè hai pagato alcun parcheggio. Successivamente hai mandato per sicurezza una mail in Comune alla quale ho riposto personalmente spigandoti l'accaduto e rassicurandoti che nessuna contravvenzione ti sarebbe mai stata notificata. Se ricordo bene (ma credo di ricordare bene) mi avevi risposto ringraziandomi e complimentandoti per le numerose manifestazioni che organizziamo come Comune. id="blue">
In aprile a me è successa una cosa molto simile (stesso comune ma parcheggio vicino, stesso cartello nascosto da telo nero, ecc.) ma dopo aver telefonato in comune e scritto al Sindaco (se interessa posso riportarvi l'intero "romanzo epistolare") raccontando l'accaduto, questi mi ha risposto rassicurandomi che non avrei dovuto pagare niente. Ho pensato ad una casuale lacuna organizzativa (cartello coperto da sacco nero non rimosso per dimenticanza), ma ora mi viene il dubbio che ci marcino un pò sopra: non è che per caso vogliano rendere accattivante l'uso di aree comunali facendole credere gratuite, per poi procedere in un secondo momento alla raccolta dell'obolo...con la minaccia della sanzione!...il dubbio è legittimo, non trovate? >
quote:Originally posted by 1dic2risp>per forza... nella tua mail ti sei dichiarato disposto a fornire consulenza gratuita al mio Comune... e poi, se non sbaglio, mi sembra di aver letto che sei stato spesso da noi in collina.id="blue">
Da Piacentino innamorato delle proprie colline, posso solo dire che la cosa mi sembra avviata a buon fine. E ne sono stra-felice. Probabilmente il nostro sig. Sindaco essendo motociclista (io, per motivi familiari, ex-Guzzista....[:(]) conosce la sensazione d'appartenenza ad una classe di cittadini ingiustamente conculcata. Per parte mia, se dovesse concretizzarsi l'idea del 'raduno riparatore' posso mettere l'attrazione principale: il mio buon vecchio camper del 1982. Che nonostante gli anni, sembra quasi nuovo, sia dentro che fuori. Suscitando quindi l'inevitabile curiosità e simpatia (non faccio proprio la figura dello sceicco con mega-yacht!) nei presenti. Ben fatto, Armando!!!![:)] Stefano PS: alla terza email, il sig. Sindaco mi ha promosso al tu... invidiosi, eh??? [:D] >
quote:Originally posted by calapile> Grazie, spero di fare in tempo a fare un salto per salutarvi anche se solitamente il sabato fino alle 15 sono in Municipio e, avendo un papy non proprio giovanotto (86 anni), appena riesco a uscire dal Comune scappo e vado a trovarlo. Ciao id="blue">
E' bello vedere che vi sono anche questi rappresentanti delle Istituzioni. Perdonami Sindaco ma non conoscevo l'esistenza del tuo Comune (...scusa l'ignoranza)che peraltro ho visto essere raggiungibile in circa un'ora e mezza dalla città dove abito. Questo fine settimana a causa di impegni nella mattinata di sabato non credevo di uscire con il camper, ma dopo aver letto le risposte del Sindaco, salvo imprevisti (...devo ancora dirlo alla moglie), credo che verremo a sostare nel parcheggio "incriminato" per poi visitare questo "simpatico" Comune, certamente ben amministrato. ...spero di non essere solo viste le scuse e le risposte chiarificatrici date dal Sindaco. Ciao Carlo. >
quote:Originally posted by fabio1968> grazie Collega, so che avete fatto una bella e lunga tavolata e spero che vi siate divertiti. So anche che avete pulito e differenziato. E' la prima cosa che normalmente chiedo dopo ogni fine settimana ai miei dipendenti e ai Cittadini che sono casualmente passati da quelle parti per andare a passeggio. Stai sicuro che se così non fosse stato.... ...avrei avuto un pò meno difficoltà nel difendermi per il disguido. Ciao id="blue">
Mi complimento con il Sindaco (che ho saputo essere un collega professionalmente parlando) per le sue scuse ufficiali. Come avrete notato io non ho fatto più alcun intervento sul sito, a parte qualcuno iniziale perchè ho dato ragione ad un amico che era anche lui presente a gropparello nell'ultimo week end, quando mi diceva che "chi è senza peccato scagli la prima pietra". In fondo anche noi abbiamo sbagliato, in un parcheggio pubblico non si può mettere fuori i tavolini e mangiare come abbiamo fatto tutti quanti. E' chiaro, siamo stati educati, io personalmente e anche gli altri, abbiamo lasciato pulito e differenziato anche le immondizie, ma anche noi abbiamo fatto un qualcosa che non potevamo fare. Credetemi, non voglio far polemica con nessuno, e qui non voglio aprire altre diatribe se potevamo mangiare fuori oppure no ecc ecc.., ho piacere della natura chiarificatoria del post e ringrazio ancora il sindaco per il suo intervento. Saluti Fabio >