In risposta al messaggio di marob del 10/12/2025 alle 11:16:19Hai colto il concetto, non bisogna mai andare dove vanno tutti gli altri.
Infatti ci sono posti dove adesso non c'è nessuno:
In risposta al messaggio di Antopat del 12/12/2025 alle 10:34:44Ho anche io la fortuna di essere padrone del mio tempo.
A Trento 1.500 camper e centomila in visita ai mercatini e alla città: Toh, abito a Trento e non me ne sono accorto! Sarà perchè un paio di mercatini li avevo già visitati alcuni anni fa e ne ho avuto a sufficienza peri prossimi decenni? Quanto al pienone nelle località più gettonate, anche in questo caso non l'ho notato. Io a luglio-agosto me ne sto a casa e viaggio nella bella stagione ovvero maggio, giugno, settembre, ottobre. Ovviamente me lo posso permettere perchè al lavoro ho già dato. Mi spiace per chi deve ancora dare... Ma verrà, prima o poi anche il loro momento.
In risposta al messaggio di gipi55 del 10/12/2025 alle 17:14:34ah, i bei tempi di una volta...
6 Dicembre 2009 non è cambiato niente, anche allora super pienone e su prenotazione sempre organizzato dai bravi e organizzati camper club Trentino. Forse da allora lunica cosa che è cambiato è che siamo sempre meno tolleranti , io per primo è! Infatti ora che sono in pensione evito i ponti festivi
In risposta al messaggio di Robicamper del 13/12/2025 alle 17:24:14Concordo sul fatto che quelli alsaziani siano tra i migliori, se non i migliori, e dopo aver visto quelli il resto per quanto bello non lascia piú quel senso di emozione.
Io quest'anno ho fatto Levico Brunico e soprattutto colmar e Strasburgo molto meglio dei nostri e più organizzati
In risposta al messaggio di girellik del 15/12/2025 alle 07:09:28c'è posto per tutti bisogna scegliere il come e il quando non solo cime giorno ma anche come ora e non pretendere di poter mettere le ruote sul redcarpet
Concordo sul fatto che quelli alsaziani siano tra i migliori, se non i migliori, e dopo aver visto quelli il resto per quanto bello non lascia piú quel senso di emozione. Quanto alle resse tra Trentino e Alto Adige ormai non c' speranza nemmeno in estate, vanno tutti la'.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/12/2025 alle 13:52:41Quello dell'Immacolata (di Sant'Ambrogio per i milanesi) è sempre stato un ponte critico per il traffico.
Anno scorso a metà strada tornai indietro e andai in Umbria, a Rasiglia, il problema non é solo invadere la città ma farsi 12-13 ore per tornare indietro…
In risposta al messaggio di chorus del 15/12/2025 alle 14:52:23Purtroppo confermo... anche se ero in auto... ma in quel caso hanno molto contribuito i soliti km a una corsia e pure i concomitanti lavori sulla statale, perché sulle piste non c'era 'sta folla incredibile.
Quello dell'Immacolata (di Sant'Ambrogio per i milanesi) è sempre stato un ponte critico per il traffico. Domenica scorsa c'era una coda di 80 km in Valle d'Aosta.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/12/2025 alle 15:12:35Scendendo da Gressoney il navigatore mi ha mandato a Biella e ho preso l'autostrada a Carisio.
Purtroppo confermo... anche se ero in auto... ma in quel caso hanno molto contribuito i soliti km a una corsia e pure i concomitanti lavori sulla statale, perché sulle piste non c'era 'sta folla incredibile.
In risposta al messaggio di chorus del 15/12/2025 alle 16:02:35Io arrivavo da La Thuille, partendo subito dopo pranzo... mi ha fatto uscire a Saint Vincent, ma da lì in poi , pur facendo molte strade alternative, è stato comunque un incubo... praticamente quattro ore e mezza per arrivare a casa invece che le solite due o poco più... e se non fossi uscito avrei impiegato anche molto di più... anche io sono passato dalle parti di Biella
Scendendo da Gressoney il navigatore mi ha mandato a Biella e ho preso l'autostrada a Carisio.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 17/12/2025 alle 08:27:07Sto osservando il fenomeno dei mercatini di Natale da anni e non sono mai riuscito a capire la ragione del loro successo tra i camperisti.
Nel mio settore professionale (zootecnia) c'erano due fiere internazionali biennali, una ad Hannover in Germania ed una ad Utercht in Olanda e si svolgevano nella seconda settimana di dicembre. La mia azienda ci inviavain auto e studiavamo un percorso per passare una notte in una città tedesca dove si tenevano i famosi e da noi sconosciuti Christkindlesmarkt, per noi 'Mercatini di Natale', erano veramente delle Feste dedicate alle famiglie e bambini, spesso con scintillanti Luna Park un'atmosfera davvero unica, particolare e coinvolgente. Una volta ci siamo stati anche in camper ma, pur avendo anticipato il rientro per paura di code in Italia ce l'abbiamo a Vipiteno alle due del pomeriggio e finita quasi a casa, Padova, alle 2 di notte pur percorrendo percorsi alternativi. Non so cosa scateni questa mania dei mercatini che poi non hanno niente in comune con quelli originali, non si respira il vero senso degli originali ma solo commercio di paccottiglia e generi alimentari venduti poi a prezzi necessariamente maggiorati. Vista poi l'ormai capillarità di questi eventi, con molto dispiacere, dicembre è diventata uno dei motivi per starsene a casa.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/12/2025 alle 09:11:09spiacente comunicare che i 5 mercatini dell AA sono assenti/ banditi i prodotti made in Cina
Sto osservando il fenomeno dei mercatini di Natale da anni e non sono mai riuscito a capire la ragione del loro successo tra i camperisti. Alcune localita', in particolare del Trentino - Alto Adige si prestano bene almeno,dal punto di vista ambientale. I prodotti in vendita invece hanno una origine unica: Cina. Forse in un passato ormai lontano si trovava qualche prodotto dell' artiginato locale. Resta forse qualcosa di tipico sugli alimenti, venduti a carissimo prezzo. Per quanto mi riguarda, il Natale e' un periodo di riposo per il camper.
In risposta al messaggio di salito del 17/12/2025 alle 09:37:36Non conosco i mercatini dell' Alto Adige, ma mi fa piacere che sia cosi'.
spiacente comunicare che i 5 mercatini dell AA sono assenti/ banditi i prodotti made in Cina Forse la tazze per il vino brulé ma che sono in prestito
In risposta al messaggio di salvatore del 17/12/2025 alle 12:45:36indovina un po' È la curiosità che muove .
Non conosco i mercatini dell' Alto Adige, ma mi fa piacere che sia cosi'. Naturalmente sorge spontanea la domanda: allora di cosa riempiono le casette?
https://www.suedtirolerland.it/...
https://www.merano-suedtirol.it...

In risposta al messaggio di salito del 17/12/2025 alle 15:30:33
indovina un po' È la curiosità che muove . D estate che tutti vanno al mare con la stessa sabbia/scogli/mare stesse chiap.pe ...che ci andiamo a fare , ? ps molte cose sono interessanti per il lavorio di ricerca per ipigri uno dei molti siti che raccontano ps all imbrinire con le luminarie accese ps il 25 dic verso le 17 apertura straordinaria dei cimiteri militari con cerimonia di commemorazione al suono del Silenzio e del Stille nacht ogni lapide il suo lumino. .
In risposta al messaggio di alexf del 17/12/2025 alle 08:27:07Buonasera,
Nel mio settore professionale (zootecnia) c'erano due fiere internazionali biennali, una ad Hannover in Germania ed una ad Utercht in Olanda e si svolgevano nella seconda settimana di dicembre. La mia azienda ci inviavain auto e studiavamo un percorso per passare una notte in una città tedesca dove si tenevano i famosi e da noi sconosciuti Christkindlesmarkt, per noi 'Mercatini di Natale', erano veramente delle Feste dedicate alle famiglie e bambini, spesso con scintillanti Luna Park un'atmosfera davvero unica, particolare e coinvolgente. Una volta ci siamo stati anche in camper ma, pur avendo anticipato il rientro per paura di code in Italia ce l'abbiamo a Vipiteno alle due del pomeriggio e finita quasi a casa, Padova, alle 2 di notte pur percorrendo percorsi alternativi. Non so cosa scateni questa mania dei mercatini che poi non hanno niente in comune con quelli originali, non si respira il vero senso degli originali ma solo commercio di paccottiglia e generi alimentari venduti poi a prezzi necessariamente maggiorati. Vista poi l'ormai capillarità di questi eventi, con molto dispiacere, dicembre è diventata uno dei motivi per starsene a casa.
In risposta al messaggio di oigroig del 18/12/2025 alle 01:47:18hai detto negozietto
Buonasera, sono pienamente d'accordo. x non dire che quella volta (ultima) a Merano in un negozio di prodotti tipici ho trovato dello speck in vendita, prodotto e confezionato da una azienda in provincia di Venezia che non dista più di 9/10 km da casa mia. e non mi allungo oltre. saluti Giorgio