quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 14/08/2014 22:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In media, credo che chi lo sa fare lo faccia, chi non lo fa è perchè usa l'indirizzo old style. In ogni caso un buon indirizzo col navigatore vale come le coordinate. e lo dice unop fanatico delal georeferenziazione. A volte per i parcheggi da libera ho qualche remora morale a lasciare le coordinate, anche se alla fine lo faccio sempre. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/08/2014 01:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/08/2014 17:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 16/08/2014 19:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/08/2014 19:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/08/2014 19:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente come te,poveri i nostri figli che sono venuti su con il navigatore... Vuoi mettere la soddisfazione di raggiungere una meta con al massimo le indicazioni " quando arrivi li svolti,poi trovi una stradina...." Oppure semplicemente viaggiare seguendo i cartelli stradali,come si faceva prima. Per me,navigare a vista,senza navigatore,è quanto di meglio ci possa essere anche se ammetto che se non avessi avuto il navigatore,il parcheggio per camper dietro la moschea di Santa Sofia a istambul,non l'avrei mai trovato... O forse chi lo sa...?[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 16/08/2014 20:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in turchia ho trovato tutto quello che mi serviva,addirittura ,giunto di sera ad Antalya,ho fatto salire sul mezzo un turco che mi ha accompagnato in un campeggio,dopo di che ,siccome non ha voluto che lo pagassi,siamo andati a mangiare una pizza insieme.Per la sosta ad Istambul mi sono procurato una lista di camping e ho preferito scegliere un camping vicino all'aereoporto e da li raggiungevo la citta' con un treno tipo metropolitana di superficie.Addirittura ad Izmir un venditore di meloni ha fermato il traffico mettendo il carrettino di traverso per darmi la possibilita' di manovrare! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/08/2014 19:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il cellulare lo uso solo in caso di effettivo bisogno,non come un passatempo,del navigatore ne faccio a meno perchè non ne ho necessita',avendo mooooolto tempo libero,[:D][:D][:D],non devo ''RISPARMIARE'' due giorni a settimana, non discuto sulla utilita' del nav.,anche se sono convinto che se ne possa benissimo fare a meno,ma questa è solo una mia idea personale,forse dovuta anche alla non piu' verde eta'[:(][:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/08/2014 20:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> good office jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/08/2014 20:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Orientarmi fa parte del mio lavoro. Da studente, con una mappa (IGM o meglio) altimetro e bussola mi orientavo con pochi metri di errore. Col gps faccio semplicemente più in fretta. Mia moglie, anche lei professionista dei GIS, in media quando viaggiamo segue sulla carta quello che dice il gps a me; più o meno abbiamo capito come "ragiona", è alla fine un sw scritto da esseri umani che fa necessariamente degli errori quando la sua logica è messa alla prova, che abbiamo imparato bene a prevenire. Nelle ultime vacanze avere il gps mi ha permesso di risparmiare molto tempo e fare cose di cui altrimenti non mi sarei mai fidato. Se si interrompesse all'improvviso il servizio gps mi muoverei senza alcun problema, ma ammetto che così viaggio molto più rapidamente e semplicemente. Orientarmi non è la parte divertente del viaggio, per me è solo un complemento necessario, se mi viene risolto come problema tanto meglio. Poi una volta fermo mi studio il posto sulla carta. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 17/08/2014 21:24:27 Si vede che ti organizzi davvero male,se guadagni due giorni con il navigatore...>>Credi? Vedi, il mio viaggio itinerante dell'anno (uno, di almeno quattro settimane consecutive) è un viaggio 'itinerante' nel vero senso della parola. Scelta una zona, mi preparo l'itinerario passando per tutto ciò che merita di essere visitato, dalla grande città (che visito spesso solo per convenzione) ai paesini se non alle opere sparse nelle montagne, pianure e colline. Spesso passo a vedere solo una pietra, tipo la Marmor Fall sull'Isola di Donna in Norvegia, oppure, sempre in Norvegia, andare ad ammirare il panorama nel parcheggio del ristorante del Fjllestua. Come vedi, il mio itinerario è molto dettagliato. Mi succede, per questi 'punti' con una o due cose da vedere, di visitarne anche quattro-cinque-sei al giorno e, credimi, essere guidato ai punti sosta adatti ai camper per ogni singolo posto senza dover chiedere a nessuno e senza dover girare spesso inutilmente per trovare un parcheggio, alla fine è appagante. Dire al mattino al navigatore dove ti trovi rispetto alla tabella di marcia (cosa strana, vero? Il navigatore sa dove si trova!) e lasciarsi guidare per i punti sosta delle singole località previste senza più intervenire è molto, molto comodo e permette di risparmiare ore in una singola giornata. Io non giudico come gli altri organizzano il loro viaggio e mai me lo permetterei perché ognuno di noi ha il diritto di organizzarsi come meglio crede. E' vero, il navigatore non è necessario, quando non c'era nessuno mai non è tornato a casa; però averlo fa la differenza, sostanziale. Se, poi, si impara ad usarlo per quello che permette di fare, allora diventa davvero importante. La tua avversione sic et simpliciter per il navigatore mi ricorda quando nel 1983 vennero introdotti i primi computer nella nostra azienda (TC800 Olivetti) e dovemmo andare in una sede a digitare i loro dati perché avevano paura ad utilizzarlo temendo di romperlo. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/08/2014 23:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è evidente che io non ho le tue capacita',ma non ho nemmeno la impellente necessita'di trovare ul luogo aiutandomi con il nav.,lo trovo semplicemente chiedendo,viste le difficolta' che puo creare(a me),in piu' non ho grossi problemi con la sosta,dato che il furgonato risulta meno appariscente e da meno nell'occhio di un normale mansardato,addirittura alcune volte è stato scambiato per una ambulanza vista la colorazione(bianco con striscia rossa[:D][:D])per cui parcheggio quasi ovunque. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 18/08/2014 13:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In ogni caso l'indicazione sui diari è importante, ma molto di più, sopratutto per quanto riguarda le AA e i CS, l'aggiornamento del DB specifico di camperonline e l'inserimento dei relativi commenti, che spesso, molto spesso, vedo invece mancare. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/08/2014 15:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet