quote:Originally posted by Carpe diem> Ma non è molto più semplice indicare l'indirizzo esatto con via e n. civico? ci sono indicazioni di aree anche su riviste e siti che leggendoli mi viene da piangere, inoltre possono usufruirne anche chi non ha il navigatore.
Mi sono preso la briga di verificare parecchie coordinate GPS pubblicate su diari di viaggio tratti sia da COL che da altri siti. E' sorprendente quante indicazioni siano errate. Ci sono errori marchiani di chi confonde E (est) con W (ovest). Altri che segnalano punti sosta o aree attrezzate che ad una verifica con Google Earth risultano essere lande deserte, cime di montagne o addirittura si trovano in mezzo al mare tra un'isola e la terra ferma. Una località del Portogallo riporta le coordinate della Germania, una della Francia quelle della Polonia, e così via. In molti casi la confusione è generata dal mischiare i gradi, i minuti, i decimali e i secondi. Fatta salva la buona fede di ognuno, è così difficile indicare correttamente le coordinate? La regola è semplice: Formato gradi decimali: es. N 45.43090° E 8.64331° Formato gradi e minuti decimali: es. N 45°25.854" E 8°38.598" Formato gradi, minuti e secondi: es. N 45°25'51.26" E 8°38'35.18" Basta impostare il navigatore nel formato preferito e leggere le coordinate in modo corretto. Basta poco, che ce vo! >
quote:Originally posted by pici57>Certo! Ma, specialmente all'estero, è difficile, quando non praticamente impossibile, rilevare l'esatto indirizzo. Elio
Ma non è molto più semplice indicare l'indirizzo esatto con via e n. civico? >
quote:Originally posted by elfetto> Forse hai anche ragione ma penso che la cosa non cambi neanche all'estero. Se l'area la trovi elencata in un sito e devi raggiungerla con il navigatore puoi impostare l'indirizzo, se la trovi per caso il navigatore di indica la via che stai percorrendo. Se non hai il navigatore per trovare l'area cerchi l'indirizzo, se la trovi per caso basta che percorri la strada e in testa c'è il nome della via, non capisco dove sia il problema, anzichè scrivere "l'area si trova vicino al supercermato tale, devi prendere la terza a sinistra poi la quarta a dx, vicino al mare.
quote:Originally posted by pici57>Certo! Ma, specialmente all'estero, è difficile, quando non praticamente impossibile, rilevare l'esatto indirizzo. Elio
Ma non è molto più semplice indicare l'indirizzo esatto con via e n. civico? >
>
quote:Originally posted by pici57> Non sarei così categorico, la tua osservazione è più che corretta per carità e di solito forse è meglio riportare solo l'indirizzo o meglio ancora tutti e due, ma può anche capitare che anche l'indirizzo manchi, a me è capitato e allora che si fa? Anch'io non considero valide le coordinate date, ma che ci siano in giro è ugualmente un bene, prima o poi si arriverà anche ad avere delle coordinate serie e corrette, ci vuole tempo, esercizio e modifica della mentalità comune. [:)] Bye
... Se non hai il navigatore per trovare l'area cerchi l'indirizzo, se la trovi per caso basta che percorri la strada e in testa c'è il nome della via, non capisco dove sia il problema, anzichè scrivere "l'area si trova vicino al supercermato tale, devi prendere la terza a sinistra poi la quarta a dx, vicino al mare. >
quote:Prima o poi si arriverà anche ad avere delle coordinate serie e corrette, ci vuole tempo, esercizio e modifica della mentalità comune. Bye>> Oh yes! Nel frattempo prima di partire è meglio controllare le coordinate. Io questa estate avrei dovuto trovare un punto sosta tra Klaipeda e la penisola Curlandese.....peccato che ero sul traghetto e il punto sosta si trovava proprio a metà del braccio di mare che stavo attraversando.