Inserito il 17/03/2008 alle: 14:09:26
Provo a dirti qualcosa.
Penso che tu sappia cosa siano i campeggi e le regole che lo gestiscono: trovata la piazzola, lì rimani; per andartene paghi la giornata intera, a volte la durata ha un minimo di giorni; costano un tot; nelle città sono lontani dal centro, ecc.
Le aree attrezzate, dove esistono, hanno le più svariate configurazioni: si va da quelle gratuite con/senza servizi e quelle a pagamento con/senza servizi. Per servizi si intende uno scarico ed una presa per l'acqua, solo raramente anche i 230v.; in alcuni casi (pochi) si possono aprire tendalini, mangiare all'aperto, fare grigliate.
Anche queste, di solito, sono fuori della città, almeno in Italia. Anzi, in Italia, spesso sono proprio delle aree fatiscenti per sporcizia ed altro...
Sicurezza: dipende, dipende dalla zona. Ci sono aree molto tranquille, altre da stare attenti.
In ultimo ci sono anche dei punti sosta, ovvero dei parcheggi dove i camperisti sono soliti fermarsi per parcheggiare, dormire, mangiare ma, in questi casi, per non contravvenire alla legge, occorre sostare e non campeggiare: il veicolo deve poggiare sulle quattro ruote (niente livellatori o piedini di stazionamento), non deve eccedere la sagoma del veicolo (niente tendalini e niente finestre aperte, tantopiù niente tavoli), e non devono essere emessi fumi oltre quelli del motore (niente fuochi, teoricamente niente cucina o frigo perchè il gas fa fumo, ma di questo nessuno ha mai chiesto conto).
In tutti i casi è vietato perdere liquidi a terra, quindi saracinesce sempre ben chiuse e senza perdite.
Sono stato un po' confusionario, speriamo che altri riescano ad essere più chiari.
Elio