CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Montagna in Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 19:09:36
Buon pomeriggio a tutti i camperisti.
Per il secondo anno rimarremo in Italia per le nostre due settimane d'agosto in camper e vorremmo tornare in montagna come l'anno scorso.
Quest'anno però vorrei andare dalla parte "sinistra" delle nostre Alpi su cui non sono mai stato d'estate (e per quanto riguarda l'inverno sono passati circa 3 decenni ...crying)
Partiamo da Bologna ed abbiamo due ragazzi di 7 e 14 anni e vorremmo vedere un mix di castelli, laghi alpini, percorsi avventura, piccoli paesini caratteristici.
Se ne avete voglia lasciate i vostri consigli/suggerimenti.
Grazie
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
11
penguin46
penguin46
02/10/2013 1022
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 13:50:07
In risposta al messaggio di Omar73 del 05/07/2021 alle 19:09:36

Buon pomeriggio a tutti i camperisti. Per il secondo anno rimarremo in Italia per le nostre due settimane d'agosto in camper e vorremmo tornare in montagna come l'anno scorso. Quest'anno però vorrei andare dalla parte
sinistra delle nostre Alpi su cui non sono mai stato d'estate (e per quanto riguarda l'inverno sono passati circa 3 decenni ...) Partiamo da Bologna ed abbiamo due ragazzi di 7 e 14 anni e vorremmo vedere un mix di castelli, laghi alpini, percorsi avventura, piccoli paesini caratteristici. Se ne avete voglia lasciate i vostri consigli/suggerimenti. Grazie Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
...
Buongiorno
ti consiglio di consultare il sito

www.lovevda.it

.  Qui trovi tante idee per visitare la Valle D'Aosta. Inoltre alla voce Dive dormire, trovi l'elenco e la descrizione delle aree di sosta.
tutte le valli della Valle D'Aosta sono bellissime.
sul sito trovi anche tante proposte per camminate ed escursioni
buona vacanza
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1271
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 17:10:48
sono di parte ma ti aiuto volentieri con il Piemonte. nella sezione Italia è aperto un lunghissimo post (iniziato dal grande Max59) che galleggia ancora tra i primi posti tanto è consultato. troverai ricchissime perle di luoghi famosi e meno famosi ma altrettanto invitanti: 

https://forum.camperonline.it/v...

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 18:54:17
Conosco anche io poco la parte sinistra della carta geografica... posso sicuramente però consigliarti qualche giorno in val D’Ayas, io solitamente sosto a Champoluc in libera, c’è un parcheggio molto grosso sterrato, ma abbastanza pianeggiante vicino alle terme, nessun servizio, solo il conferimento della spazzatura.
Ne vale davvero la pena, ogni tre giorni mi debbo spostare per CS, a Brusson c’è la AS comunale ed  lo scarico/ carico è gratuito.
Quindi poi torno su. Ovviamente non apro nulla e non mi accampo, non lo ritengo corretto essendo un parcheggio.
Segnalo che l’ultima volta che sono stato circa 25 gg fa la sosta aldilà del fiume non era consentita, la sbarra era chiusa.
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 19:27:02
In risposta al messaggio di caronbz del 06/07/2021 alle 17:10:48

sono di parte ma ti aiuto volentieri con il Piemonte. nella sezione Italia è aperto un lunghissimo post (iniziato dal grande Max59) che galleggia ancora tra i primi posti tanto è consultato. troverai ricchissime perle di luoghi famosi e meno famosi ma altrettanto invitanti:   
Eh... Lunghissimo post è un eufemismo. Mi ci devo mettere di buzzo buono per leggerlo tutto.laugh
Comunque grazie  a tutti quelli che mi stanno lasciando consigli. smiley
La Rocca Camping Village
La Rocca Camping Village
Parking Zoe Vieste
Parking Zoe Vieste
Agricampeggio Al Roseto
Agricampeggio Al Roseto
Area camper e campeggio Gioia
Area camper e campeggio Gioia
Area sosta camper Gulliver
Area sosta camper Gulliver
Previous Next
11
penguin46
penguin46
02/10/2013 1022
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 11:24:03
In risposta al messaggio di Omar73 del 07/07/2021 alle 19:27:02

Eh... Lunghissimo post è un eufemismo. Mi ci devo mettere di buzzo buono per leggerlo tutto. Comunque grazie  a tutti quelli che mi stanno lasciando consigli. 
In bassa Valle D'Aosta trovi pont st martin con il ponte del diavolo, Donnas con la strada romana. bard  con il forte, che ospita sempre delle mostre.
poi Arnad con una bellissima chiesa e area sosta gratuita con scarico e carico acqua.
Issogne con castello
Verres con castello. Da qui parte la Valle d'Ayas e puoi raggiungere Champoluc.
al ritorno a Brusson gira verso il col de Joux. E da qui scendi a St Vincent. Strada panoramica con vista sulle Alpi.
poi da Chatillon puoi prendere la strada per Cervinia. A Buisson puoi prendere la funivia per chamois, comune raggiungibile solo con funivia o sentiero.
poi Cervinia. Area sosta appena prima del paese. Li vicino Lago blu.
a Cervinia puoi prendere gli impianti e salire al ghiacciaio del plateau rosa

poi di nuovo in bassa Valle Fenis col suo castello medievale ed Aosta con i suoi monumenti romani e romanici.

da qui puoi andare a Pila e o nella valle del Gran san Bernardo.

E sei solo a metà VDA

In ogni Valle puoi fare bellissime passeggiate di tutti i tipi. Sul sito

www.lovevda.it

trovi tantissime informazioni.
11
penguin46
penguin46
02/10/2013 1022
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2021 alle: 14:51:54
In risposta al messaggio di penguin46 del 08/07/2021 alle 11:24:03

In bassa Valle D'Aosta trovi pont st martin con il ponte del diavolo, Donnas con la strada romana. bard  con il forte, che ospita sempre delle mostre. poi Arnad con una bellissima chiesa e area sosta gratuita con scarico
e carico acqua. Issogne con castello Verres con castello. Da qui parte la Valle d'Ayas e puoi raggiungere Champoluc. al ritorno a Brusson gira verso il col de Joux. E da qui scendi a St Vincent. Strada panoramica con vista sulle Alpi. poi da Chatillon puoi prendere la strada per Cervinia. A Buisson puoi prendere la funivia per chamois, comune raggiungibile solo con funivia o sentiero. poi Cervinia. Area sosta appena prima del paese. Li vicino Lago blu. a Cervinia puoi prendere gli impianti e salire al ghiacciaio del plateau rosa poi di nuovo in bassa Valle Fenis col suo castello medievale ed Aosta con i suoi monumenti romani e romanici. da qui puoi andare a Pila e o nella valle del Gran san Bernardo. E sei solo a metà VDA In ogni Valle puoi fare bellissime passeggiate di tutti i tipi. Sul sito www.lovevda.it trovi tantissime informazioni.
...
Continuo

dopo Aosta puoi andare a Cogne, dove trovi una area di sosta. Passeggiata alle cascate di Lilllaz e alla piana di s" Orso.
poi di nuovo nella valle centrale con il castello reale di Sarre e il castello di St. Pierre.
piu avanti tanti bei paesini: Avise, Arvier, Introd col parc Animalier.
la Salle con la cascata di Derby.
morgex con la zona umida ed il parco della lettura
Pre st didier con l'orrido, parco avventura e le terme.
da Morgex puoi salire al passo San Carlo, raggiungere La Thuile, il piccolo San Bernardo, riscebdere a La Thuile e poi raggiungere pre st. Didier.

18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5582
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2021 alle: 12:37:49
Il più è trovare in quel periodo posti non troppo affollati perche con la storia del corona temo che molti faranno la vacanza in italia.
11
penguin46
penguin46
02/10/2013 1022
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 15:47:11
In risposta al messaggio di Rascal del 09/07/2021 alle 12:37:49

Il più è trovare in quel periodo posti non troppo affollati perche con la storia del corona temo che molti faranno la vacanza in italia.
Hai ragione. Questa mattina vi erano 8 km di coda tra Ivrea e Quincinetto, per un cantiere. Era da Natale 2019 che non succedeva.da inizio luglio si vede moltagenta in giro. Sono arrivati anche i turisti stranieri.
inoltre in Vda sono ripartire le varie manifestazioni sportive, musicale, enogastronomiche, culturali... e queste attirano molti turisti giornslieri.

Modificato da penguin46 il 10/07/2021 alle 15:49:19
11
penguin46
penguin46
02/10/2013 1022
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 16:22:53
In risposta al messaggio di Omar73 del 05/07/2021 alle 19:09:36

Buon pomeriggio a tutti i camperisti. Per il secondo anno rimarremo in Italia per le nostre due settimane d'agosto in camper e vorremmo tornare in montagna come l'anno scorso. Quest'anno però vorrei andare dalla parte
sinistra delle nostre Alpi su cui non sono mai stato d'estate (e per quanto riguarda l'inverno sono passati circa 3 decenni ...) Partiamo da Bologna ed abbiamo due ragazzi di 7 e 14 anni e vorremmo vedere un mix di castelli, laghi alpini, percorsi avventura, piccoli paesini caratteristici. Se ne avete voglia lasciate i vostri consigli/suggerimenti. Grazie Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
...
Altre indicazioni per Vda
tre valli selvaggia e molto belle per escursioni sono val di Rhemes, valgrisanche e Valsavaranche.
altra località e Lignan di st. Barthelemy (strada da Nus). Punto ideale per visitare al uni alpeggi, fare una visita al planetario ed all'osservatorio astronomico.

Un altro posto dove siamo stati più volte e Crevacol,sulla strada per il,Gran San Bernardo. Qui partono gli impianti sciistici. In estate  non vi è nessuno.

concludo con Courmayeur. Qui le possibilità sono infinite. Puoi salire in montagna con gli impianti. Dalla cittadine partono una funivia ed una ovovia. Al momento funziona la funivia. Raggiungi Palm Checruit dove è ubicata una piscina. Puoi fare il bagno guardando il massiccio del Monte bianco.  
Invece con l impianto Sky way sali sul monte Bianco.

per passeggiate a piedi puoi andare in Val Sapin, in Val ferret e in Val very.

la Val sapin e raggiungibile dalla frazione Villair.
in Val Veny ed in Val Ferret puoi andare con un veicolo a motore, ma in estate l 'accesso e regolamentato e vi sono pochi parcheggi liberi. E' meglio consultare il sito del comune, per aggiornamenti in merito. In ogni caso il bus di linea raggiunge entrambe le località.
a Courmayeur e induzione anche la pista di pattinaggio su ghiaccio ( anche in estate).

che dire:  la Vda e bellissima ed accogliente . Merita una lunga visita.

consiglio finale.  Se decide di andare in una piccola Valle laterale e fermarti in un paesino, portati una bella spesa. In molte località hanno chiuso i negozi di alimentari, visto che quasi tutti vanno a fare la spesa nei supermercati a Valle.

Rimaniamo in attesa del tuo itinerario e delle tue impressioni
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 20:18:33
Non dimentichiamo Macugnaga che è un gioiellino anche delle funivie in funzione che puoi arrivare a 2800 m e fare delle escursioni molto carine

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 10:36:10
ma una domanda per chi è stato in VdA l'anno scorso in agosto:
c'era molta gente? si riusciva a trovare posto per il camper? 
lo chiedo perchè il mio piano ferie cambia di ora in ora, e valutavo la VDA per le due centrali di agosto, degli amici sono andati in trentino alto adige nel agosto 2019 e mi hanno riferito di una boglia infernale.
non vorrei trovarmi nella stessa situazione in VDA.
poi chiaraente è fortuna, ma chiedevo a chi ci è stato l'anno scroso in agosto
grazie 
enrico
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 10:46:55
ma una domanda per chi è stato in VdA l'anno scorso in agosto:
c'era molta gente? si riusciva a trovare posto per il camper? 
lo chiedo perchè il mio piano ferie cambia di ora in ora, e valutavo la VDA per le due centrali di agosto, degli amici sono andati in trentino alto adige nel agosto 2019 e mi hanno riferito di una boglia infernale.
non vorrei trovarmi nella stessa situazione in VDA.
poi chiaraente è fortuna, ma chiedevo a chi ci è stato l'anno scroso in agosto
grazie 
enrico
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5582
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 10:55:07
In risposta al messaggio di salla del 14/07/2021 alle 10:36:10

ma una domanda per chi è stato in VdA l'anno scorso in agosto: c'era molta gente? si riusciva a trovare posto per il camper?  lo chiedo perchè il mio piano ferie cambia di ora in ora, e valutavo la VDA per le due centrali
di agosto, degli amici sono andati in trentino alto adige nel agosto 2019 e mi hanno riferito di una boglia infernale. non vorrei trovarmi nella stessa situazione in VDA. poi chiaraente è fortuna, ma chiedevo a chi ci è stato l'anno scroso in agosto grazie  enrico
...
Bolgia infernale comprensibile, se sono veritiere le voci che dicono che per il covid c'è stato un assalto all'acquisto di camper a fronte dei posti disponibili per la sosta uguali se non come accade in certi comuni dove è aperta la caccia ai camperisti addirittura ridotti, questo si traduca da vacanze di sogno a vacanze da incubo. 
11
penguin46
penguin46
02/10/2013 1022
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 13:33:10
In risposta al messaggio di Rascal del 14/07/2021 alle 10:55:07

Bolgia infernale comprensibile, se sono veritiere le voci che dicono che per il covid c'è stato un assalto all'acquisto di camper a fronte dei posti disponibili per la sosta uguali se non come accade in certi comuni dove è aperta la caccia ai camperisti addirittura ridotti, questo si traduca da vacanze di sogno a vacanze da incubo. 
Sabato 10 luglio 8 km di coda tra Ivrea e Quincinetto per un cambio di carreggiata in autostrada.
gia adesso vi sono molti turisti ed escursionisti. 
Ma ad esempio l'area sosta di Pre St Didier oggi non è piena, ci sono solo due o tre camper (sono passata in auto)

a differenza della scorsa estate in Vda  hanno ripreso le attività ricreative e le manifestazioni culturali, enogastronomiche sportive... e le varie fiere patronali.

sono arrivati anche i turisti stranieri. 

6
carcat
carcat
22/01/2019 437
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 16:38:57
In risposta al messaggio di salla del 14/07/2021 alle 10:36:10

ma una domanda per chi è stato in VdA l'anno scorso in agosto: c'era molta gente? si riusciva a trovare posto per il camper?  lo chiedo perchè il mio piano ferie cambia di ora in ora, e valutavo la VDA per le due centrali
di agosto, degli amici sono andati in trentino alto adige nel agosto 2019 e mi hanno riferito di una boglia infernale. non vorrei trovarmi nella stessa situazione in VDA. poi chiaraente è fortuna, ma chiedevo a chi ci è stato l'anno scroso in agosto grazie  enrico
...
Nel 2020, ho gironzolato per le valli VDO da ferragosto per 2 settimane, gente ce ne era parecchia la settimana di ferragosto, poi più vivibile. Certo le mete più gettonate risentono maggiormente dell'afflusso, quindi ti consiglierei le valli più selvagge nei giorni "clou".

Carlo

Modificato da carcat il 14/07/2021 alle 16:39:40
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 17:33:39
Grazie a tutti per i nuovi suggerimenti, stasera con calma verifico i luoghi e li aggiungo al mio piano di viaggio.
firenze84
firenze84
13/06/2020 507
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 22:01:30
Certo le Alpi sono le Alpi, tutte bellissime e anche a me tirano sempre.
Ma visto che stai a Bologna, se vuoi evitare molta confusione, perchè non consideri il nostro Appennino? Noi abitiamo sul versante Toscano, ma proprio in questi giorni sono uscito col camper nella zone tra il Frignano, Civago, Abetone, Cutigliano e non c'era praticamente nessuno !!

Flavio
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2021 alle: 18:35:35
In risposta al messaggio di firenze84 del 15/07/2021 alle 22:01:30

Certo le Alpi sono le Alpi, tutte bellissime e anche a me tirano sempre. Ma visto che stai a Bologna, se vuoi evitare molta confusione, perchè non consideri il nostro Appennino? Noi abitiamo sul versante Toscano, ma proprio in questi giorni sono uscito col camper nella zone tra il Frignano, Civago, Abetone, Cutigliano e non c'era praticamente nessuno !!  
Il fatto che non ci sia nessuno mi tenta, ma essendo zone "di casa" magari me le tengo per uscite da fare in giornata.
Per le ferie di agosto da molti anni ormai il tema di fondo è la scoperta di posti mai visitati, tendenzialmente all'estero ma visti i tempi almeno anche per quest'anno rimango dentro i nostri confini.
11
penguin46
penguin46
02/10/2013 1022
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 14:25:17
In risposta al messaggio di Omar73 del 16/07/2021 alle 18:35:35

Il fatto che non ci sia nessuno mi tenta, ma essendo zone di casa magari me le tengo per uscite da fare in giornata. Per le ferie di agosto da molti anni ormai il tema di fondo è la scoperta di posti mai visitati, tendenzialmente all'estero ma visti i tempi almeno anche per quest'anno rimango dentro i nostri confini.
image(114).jpgOggi siamo stati in auto a Pont di Valsavarenche. 
Partendo da Villeneuve la Valle e lunga 26 km.
a Degioz, capoluogo, trovi una area di sosta a pagamento. Si trova a 18 km da Villeneuve e a 1517 mt. Qui vi è la Casa del parco, e una bella area giochi.
Pont e l'ultima località. Vi è un grande parcheggio (con divieto di sosta notturna) ed un grande campeggio , con market.
ho fatto due foto dal cellulare e cerco di inserirle.

da Pint partono tantissimi sentieri.
Pont si trova a 1967 mt e a z4 km da Degioz.

comunque tra Degioz e Pont vi sono altri due campeggi

Modificato da penguin46 il 17/07/2021 alle 14:26:45
11
penguin46
penguin46
02/10/2013 1022
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2021 alle: 14:29:04
In risposta al messaggio di penguin46 del 17/07/2021 alle 14:25:17

Oggi siamo stati in auto a Pont di Valsavarenche.  Partendo da Villeneuve la Valle e lunga 26 km. a Degioz, capoluogo, trovi una area di sosta a pagamento. Si trova a 18 km da Villeneuve e a 1517 mt. Qui vi è la Casa del
parco, e una bella area giochi. Pont e l'ultima località. Vi è un grande parcheggio (con divieto di sosta notturna) ed un grande campeggio , con market. ho fatto due foto dal cellulare e cerco di inserirle. da Pint partono tantissimi sentieri. Pont si trova a 1967 mt e a z4 km da Degioz. comunque tra Degioz e Pont vi sono altri due campeggi
...
image(115).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.