CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Nuove aree attrezzate in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 18:21:45

Abbiamo ripreso il lavoro di censimento dei punti in qualche modo adatti a passare la notte con il camper (aree attrezzate, parcheggi con camper presenti e parcheggi auto senza divieti per camper, camper service isolati, ecc.) e ci siamo imbattuti in questa nuova tipologia di aree attrezzate in Francia. Avendone viste più di una, forse lo stesso progetto viene sfruttato in più occasioni:
21-03-2022%2018-15-32.png

Giovanni
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 19:42:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/03/2022 alle 18:21:45

Abbiamo ripreso il lavoro di censimento dei punti in qualche modo adatti a passare la notte con il camper (aree attrezzate, parcheggi con camper presenti e parcheggi auto senza divieti per camper, camper service isolati,
ecc.) e ci siamo imbattuti in questa nuova tipologia di aree attrezzate in Francia. Avendone viste più di una, forse lo stesso progetto viene sfruttato in più occasioni: Giovanni
...
Ciao Giovanni, intanto grazie per la segnalazione, proprio da quest'ultimo possiamo continuare a tenere vivo l'aggiornamento delle varie AA/AS etc... 
Credo sia una struttura nata molto di recente, dato che street view non la fa ancora vedere nel punto dell'accesso all'area. In più se dici che ne potremmo trovare in altre località, non può fare altro che bene a tutto il movimento del plain aire. 
Grazie ancora e buona serata. 

Ljppj
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 17:15:18

Oggi ci siamo imbattuti in questo simpatico cartello:
Immagine%202022-04-28%20164955.jpg
Parcheggio semplice semplice, no tendalino, no altro. Più chiaro di così! 

Giovanni
9
fratetoc
fratetoc
25/09/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 11:21:54
Ottimo servizio. Chi usa il Garmin ha accesso magari ad un database aggiornato per le soste in Francia ? Conoscete qualche sito specializzato francese ?
Ale Elnagh King
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 12:04:04

Non esistono siti attendibili. Chi più, chi meno, hanno un database valido dal 20 al 40% circa. C'è un sito di cui qui parecchi ne parlano come eccezionale ma nel sud della Francia, per esempio, da come punti sosta i semplicissimi slarghi lungo strade di montagna, dove può fermarsi un camper, massimo due se piccoli, ed in posti sperdutissimi. Quello che stiamo facendo (io ed un mio amico) è di fare un censimento avvalendoci di Google Earth. Eravamo partiti con una scansione quasi automatica ma, purtroppo, abbiamo constatato che il sistema rimaneva ingannato dai posti riservati ai disabili, dai posti per la ricarica delle auto elettriche, dalle ambulanze, ecc. Adesso facciamo tutto manualmente basandoci principalmente sulle segnalazioni di una venticinquina di siti che hanno database pubblici e meno pubblici, li andiamo a verificare uno per uno e, per le località per le quali non c'è nulla, cerchiamo a vista. Così facendo scopriamo punti segnalati in mezzo a fiumi, ferrovie, boschi, campi, ecc.; ce ne sarebbero anche in mezzo al mare ma il nostro sistema questi li elimina a priori!

Probabilmente il mio amico (è lui l'ideatore, io gli do solo una mano)  li pubblicherà, almeno è su questa idea al momento ma deve trovare il modo di non incappare in situazioni spiacevoli come già si è trovato qualche anno fa, anche se stavolta la situazione è molto diversa.

Giovanni

Azienda agricola Rosa Ciarrocca
Azienda agricola Rosa Ciarrocca
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Area sosta Green Village Assisi
Area sosta Green Village Assisi
Area sosta NaturAmica
Area sosta NaturAmica
Area camper Tschaval
Area camper Tschaval
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 12:57:48
Grazie comunque per il lavorone che state facendo
Gianluigi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 13:36:56

Questo è un semplice esempio di quanto ho scritto nel messaggio precedente:
Immagine%202022-04-29%20124131.jpg
Il bollino rosso indica un punto presente in un database tedesco, segnalato in un campo dietro un caseggiato all'interno della cittadina; nella stessa cittadina è presente un'area di parcheggio per camper (punto giallo). Purtroppo il dettaglio 3D della Francia è molto molto meno capillare di quanto sia in Italia per cui non sempre è possibile verificare se è presente un camper service che catalogherebbe il punto come Area Attrezzata anziché Parcheggio con Camper.

Giovanni 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 17:42:03

Ecco altre curiosità:
Immagine%202022-04-29%20143017.jpgNuovo divieto: non sull'altezza ma lunghezza/larghezza (nel caso 5 per 2.20 m).

Immagine%202022-04-29%20135401.jpgArea per camper adatta per il pascolo del bestiame.

Immagine%202022-04-29%20143139.jpgQuesta in equilibrio sul braccio mobile di una diga.

Immagine%202022-04-29%20160456.jpgQui c'è da fare attenzione se dovesse transitare un treno

Immagine%202022-04-29%20154717.jpg E come la trovi l'area secondo questa indicazione?

Immagine%202022-04-29%20152439.jpgCOL preferisce infrattarsi!

Giovanni
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 11:53:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/04/2022 alle 17:15:18

Oggi ci siamo imbattuti in questo simpatico cartello: Parcheggio semplice semplice, no tendalino, no altro. Più chiaro di così!  Giovanni
Ogni tanto leggo di questa tua attività di ricerca e catalogazione.... complimenti sia per l'impegno (leggasi sbattimento) e per i risultati...
Aggiungo un'esperienza recente in Francia (sicuramente già da te annotata), sono già stato diverse volte a Cap de la Chèvre, dove si può sostare anche alla notte, la regola "non scritta" era di non fare campeggio (quindi tendalini, sedie ecc), ma purtroppo ho sempre visto la regola disattesa, tendalini aperti ecc.
Da qualche anno, all'ingresso dell'enorme parcheggio

48.172526, -4.551339

è apparso questo cartello

image(3713).png
image(3714).png

Diciamo che fortunatamente non hanno vietato la notte (come mi sarei immaginato di trovare), ma hanno regolamentato in modo chiaro e formale cosa si può fare e non fare, quindi sosta max 24h e niente campeggio...
Devo dire che se proprio dovessero esserci restrizioni (grazie ai soliti menefreghisti), almeno in questo modo una notte la puoi passare, senza ritrovarti il "classico" divieto di sosta dalle 21.00 alle 9.00 (o simili), che sempre più appare in giro, specie in posti così belli.

Buon proseguimento della catalogazione

Davide
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 12:35:25

Si, l'avevamo vista. Per ogni punto che cataloghiamo andiamo a vedere se ci sono divieti vari, tipo disco orario, misure e portate inferiori a 35 qli. Molti li definiamo isolati quando i punti sono fuori delle cittadine. Non teniamo conto del divieto di sosta o di accesso per veicoli con portata massima superiore a 35 che sono tanti, ma proprio tanti, per la gioia di chi vorrebbe portare il limite a 42 qli della patente B. Questa di cui parli l'abbiamo catalogata Parcheggio con camper, Mare, perché non abbiamo rilevato la presenza del camper service, altrimenti sarebbe stata Area Attrezzata.
Immagine%202022-05-02%20122749.jpg
Giovanni
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 16:11:36
Scusate se mi intrometto, ma da quanto ho letto vedo che il tuo amico non ha ancora pubblicato i risultati della ricerca, vero?
Bon cop de falç!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 19:28:49

No, non sono né pubblicati, né il lavoro è terminato. Abbiamo ancora l'area nord est della Francia, dall'incirca dal 47.mo parallelo e dal 1.mo meridiano est. Tra l'altro è un'area poco frequentata dai camperisti per cui il lavoro è ancor più pesante. Tieni conto che si era iniziato con l'inizio della pandemia (marzo 2020) ed i questi oltre due anni abbiamo scansionato anche ogni singolo comune italiano. Pubblicarli? Al mio amico piacerebbe moltissimo, in forma assolutamente gratuita, ma ha delle riserve perché in rete ci sono troppi avvoltoi con applicazioni a pagamento ed a questi gestori questo archivio farebbe gola in quanto i dati che pubblicano sono, alla prova dei fatti, poco più che spazzatura. Sopra ho fatto alcuni esempi e consiglio anche a verificare di persona a controllare uno per uno questi punti venduti tramite le app. Non parlo di Col, perché l'app di Col è gratuita.

Poi ci sarebbero anche critiche sui dati contenuti: i punti rilevati sono compatibili con i nostri mezzi di 5.50 metri e 35 qli; per molti camperisti, alcuni di questi punti sarebbero inadatti; abbiamo scartato a priori le aree di servizio urbane, extraurbane ed autostradali; abbiamo escluso tutti i centri commerciali. Purtroppo da due anni a questa parte, se sono aumentate le aree attrezzate, sono anche aumentati a dismisura i divieti per cui già adesso, prima di finire il lavoro, esso sarebbe già non aggiornato. Ma un conto è un punto sosta previsto in una piazza ora vietato tramite barre a due metri ed un conto è un punto in mezzo ai campi (vedi mio messaggio precedente). La faccenda non è semplice...

Giovanni
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 19:48:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/05/2022 alle 19:28:49

No, non sono né pubblicati, né il lavoro è terminato. Abbiamo ancora l'area nord est della Francia, dall'incirca dal 47.mo parallelo e dal 1.mo meridiano est. Tra l'altro è un'area poco frequentata dai camperisti per
cui il lavoro è ancor più pesante. Tieni conto che si era iniziato con l'inizio della pandemia (marzo 2020) ed i questi oltre due anni abbiamo scansionato anche ogni singolo comune italiano. Pubblicarli? Al mio amico piacerebbe moltissimo, in forma assolutamente gratuita, ma ha delle riserve perché in rete ci sono troppi avvoltoi con applicazioni a pagamento ed a questi gestori questo archivio farebbe gola in quanto i dati che pubblicano sono, alla prova dei fatti, poco più che spazzatura. Sopra ho fatto alcuni esempi e consiglio anche a verificare di persona a controllare uno per uno questi punti venduti tramite le app. Non parlo di Col, perché l'app di Col è gratuita. Poi ci sarebbero anche critiche sui dati contenuti: i punti rilevati sono compatibili con i nostri mezzi di 5.50 metri e 35 qli; per molti camperisti, alcuni di questi punti sarebbero inadatti; abbiamo scartato a priori le aree di servizio urbane, extraurbane ed autostradali; abbiamo escluso tutti i centri commerciali. Purtroppo da due anni a questa parte, se sono aumentate le aree attrezzate, sono anche aumentati a dismisura i divieti per cui già adesso, prima di finire il lavoro, esso sarebbe già non aggiornato. Ma un conto è un punto sosta previsto in una piazza ora vietato tramite barre a due metri ed un conto è un punto in mezzo ai campi (vedi mio messaggio precedente). La faccenda non è semplice... Giovanni
...
Peccato, ma capisco le motivazioni del tuo amico.
Io cerco sempre posti nei "furgoperfectos" (che è una lista mantenuta da volontari nel forum spagnolo e disponibile gratuitamente per tutti) perché mi fido di più rispetto ai dati delle ultrafamose app: a differenza di queste ultime i punti sono verificati prima di essere inseriti nel database, poi si può sempre consultare l'articolo corrispondente nel forum per vedere le ultime novità (che, sfortunatamente, trattano quasi sempre di nuove proibizioni) ed eventuali problemi d'accesso per determinati mezzi.
Ma quando i posti scarseggiano nei "furgoperfectos" devo affidarmi alle suddette app, non sempre con buoni risultati.
Bon cop de falç!
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 12:28:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/05/2022 alle 19:28:49

No, non sono né pubblicati, né il lavoro è terminato. Abbiamo ancora l'area nord est della Francia, dall'incirca dal 47.mo parallelo e dal 1.mo meridiano est. Tra l'altro è un'area poco frequentata dai camperisti per
cui il lavoro è ancor più pesante. Tieni conto che si era iniziato con l'inizio della pandemia (marzo 2020) ed i questi oltre due anni abbiamo scansionato anche ogni singolo comune italiano. Pubblicarli? Al mio amico piacerebbe moltissimo, in forma assolutamente gratuita, ma ha delle riserve perché in rete ci sono troppi avvoltoi con applicazioni a pagamento ed a questi gestori questo archivio farebbe gola in quanto i dati che pubblicano sono, alla prova dei fatti, poco più che spazzatura. Sopra ho fatto alcuni esempi e consiglio anche a verificare di persona a controllare uno per uno questi punti venduti tramite le app. Non parlo di Col, perché l'app di Col è gratuita. Poi ci sarebbero anche critiche sui dati contenuti: i punti rilevati sono compatibili con i nostri mezzi di 5.50 metri e 35 qli; per molti camperisti, alcuni di questi punti sarebbero inadatti; abbiamo scartato a priori le aree di servizio urbane, extraurbane ed autostradali; abbiamo escluso tutti i centri commerciali. Purtroppo da due anni a questa parte, se sono aumentate le aree attrezzate, sono anche aumentati a dismisura i divieti per cui già adesso, prima di finire il lavoro, esso sarebbe già non aggiornato. Ma un conto è un punto sosta previsto in una piazza ora vietato tramite barre a due metri ed un conto è un punto in mezzo ai campi (vedi mio messaggio precedente). La faccenda non è semplice... Giovanni
...
Complimenti per l'impegno profuso!
Sono un appassionato di mappe e di ricerca di punti sosta, ma mai mi sarei messo a fare un lavoro del genere.
Io uso la ben ricca P4N in modalita' gratuita. I punti del database vengono, come si sa, inseriti dai singoli utenti e nel limite delle mie possibilita' cerco sempre di collaborare e tenerlo aggiornato per i posti che visito.
Quando cerco un posto dove fermarmi col camper, guardo sia su P4N che su Maps e poi verifico con StreetView (ovviamente tenendo conto della data della scansione).

Se hai bisogno di qualche verifica, per l'infinitesimo dell'apporto che posso dare, lo faccio molto volentieri!
Sarebbe molto interessante se ciascuno di noi potesse collaborare e segnalare nuovi punti o aggiornamenti di quelli esistenti.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 13:52:38

Ti ringrazio, sei molto gentile a metterti a disposizione. Per quanto riguarda la scannerizzazione è impraticabile perché comporterebbe l'installazione del nostro programma e di tutte le librerie ad esso associate. Il fine ultimo a cui puntiamo noi, ma solo per noi e, eventualmente, per qualcun altro, è di programmare un viaggio mettendo in fila le località e, da questa semplice lista avere una tabella di marcia con indicati, località per località, i servizi disponibili dal più vicino al centro al più lontano e, per le tratte di trasferimento, avere le indicazioni dei servizi lungo il percorso che incontreremo. Questo su carta ma, per il nostro navigatore, anche come itinerari e messaggi appropriati, punto per punto.

Ad alcuni forumisti di Col ho anche stilato questa tabella nella speranza di avere un riscontro ma, eccetto uno, gli altri si sono dimenticati di scrivere se era stato utile e valido.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:00:42

I camperisti d'una volta litigavano per parcheggiare lontano dal camper service, si innervosivano  se qualcuno sostasse sopra lo scarico: i tempi son cambiati, si va in coppia!
Immagine%202022-05-04%20175510.jpg
Francia del nord est.

Giovanni
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:37:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2022 alle 18:00:42

I camperisti d'una volta litigavano per parcheggiare lontano dal camper service, si innervosivano  se qualcuno sostasse sopra lo scarico: i tempi son cambiati, si va in coppia! Francia del nord est. Giovanni
La targa di uno dei due sembra italiana indecision
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 19:24:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2022 alle 18:00:42

I camperisti d'una volta litigavano per parcheggiare lontano dal camper service, si innervosivano  se qualcuno sostasse sopra lo scarico: i tempi son cambiati, si va in coppia! Francia del nord est. Giovanni
No, ma sicuramente non sara' operativa...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 18:07:58

Ci sarà un'evoluzione dei divieti nei nostri confronti? Questi mi vanno bene...
Immagine%202022-05-10%20180524.jpg
Giovanni
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 14:33:21
Forse è una segnalazione inutile

Camping-Car Park

, perché già presente da tanti anni, quindi presumo conosciuta, ma che nel frattempo ha praticamente coperto tutte le regioni francesi con più di 300 aree sosta.
Hanno anche una App da scaricare sullo smartphone. Sul sito si scarica l'elenco in PDF.
Io ne ho utilizzate due o tre se ricordo bene, ma è tanto che non giro la Francia.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 27/05/2022 alle 14:34:21
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 17:30:25
In risposta al messaggio di campersempre del 27/05/2022 alle 14:33:21

Forse è una segnalazione inutile Camping-Car Park, perché già presente da tanti anni, quindi presumo conosciuta, ma che nel frattempo ha praticamente coperto tutte le regioni francesi con più di 300 aree sosta. Hanno
anche una App da scaricare sullo smartphone. Sul sito si scarica l'elenco in PDF. Io ne ho utilizzate due o tre se ricordo bene, ma è tanto che non giro la Francia.
...

Questa è la nostra situazione a lavoro finito:

Immagine%202022-05-27%20171323(1).jpg
Nella seconda colonna (Nazione selezione) ciò che abbiamo rilevato per la Francia (e Monaco). Ci siamo basati anche, e ripeto anche, sui database di diversi siti, compreso Col, Camping-Car-Park, CaraMaps, Park4night, Pleinair, Poigps ed altri oltre venti siti. I dati di questi siti, secondo quanto abbiamo potuto verificare, sono molto poco attendibili per lo meno per le aree poco popolate; quelle che abbiamo trovato sono frutto di ricerca quasi tutta manuale tramite Google Earth.

Volevamo anche rilevare l'affidabilità di ogni singolo sito ma avendo intenzionalmente evitato di recensire le aree di servizio autostradali e stradali e tutti i parcheggi dei Supermercati e Centri Commerciali, ne sarebbe risultata una percentuale molto errata. I pochi campeggi rilevati è dovuto al fatto che sono stati recensiti in Francia solo i Campeggi Municipali e, per le altre nazioni, solo quelli in posizioni quasi sempre senza alternative.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link