A questo punto dico anche la mia.
Primo di tutto complimenti: il fatto che un futuro gestore di area sosta, si iscriva in un forum di camperisti per porre le questioni ed i dubbi ai diretti interessati mi pare un ottimo punto di partenza e per l'iniziativa "tanto di cappello". Riguardo alle dotazioni, rifacendomi anche a quello che hanno detto altri:
1) 4 camper = 4 prese elettriche tipo CEE in unica colonnina posta dietro, se i camper sono uno accanto all'altro, se non lo sono, dividere le colonnine (maggior costo) per evitare attraversamenti di cavi sulla strada, i quali in caso di pavimentazione in ghiaia in particolare si possono rovinare.
2) Illuminazione che permetta un buon illuminamento senza zone d'ombra vicino ai camper (i malintenzionati sono sempre in agguato, anche in aree private). Non mi pare che i segnapasso siano l'ideale pur dando un ottimo effetto estetico, meglio a palo, se sono pali alti la luce può dare fastidio dagli oblò del camper, ma questi hanno gli oscuranti, quindi nessun problema.
3) Per lo scarico delle cassette (oramai sono tanti i camper forniti), senza arrivare alle torrette di recente costruzione (costose), sufficiente un piccolo locale tipo wc, anche non chiuso con porta, ma coperta con pensilina, con all'interno un vuotatoio o anche una turca magari posata ad altezza 60/70 cm (molti camperisti diversamente giovani vi saranno grati) con accanto un rubinetto (anche a tempo) con gomma fissa per risciacquo.
4) Scarico grigie o serbatoi fissi per le nere (nautico per i camper che hanno già qualche anno di età) griglia a pavimento trasversale (meglio del pozzetto da centrare) con l'accortezza di posare una griglia non troppo stretta (le parti solide e la carta non sciolta tendono a tappare la griglia, i volenterosi poi si mettono con un rametto a spingere giù, ma di questi in giro ce ne sono pochi e poi è proprio un lavoro di m...). Il meglio sarebbero gli scarichi a tramoggia, sempre trasversale, ma anche in questo caso costoso. Accanto alla griglia un rubinetto a tempo con gomma fissa per risciacquo (sperando che lo facciano tutti).
5) Carico acqua: possibilmente distante dalle zone di scarico (in questa maniera si permette a due camper di usufruire del CS, uno a scaricare, l'altro a fare acqua), con valvola normale e erogatore filettato per fissare i propri attacchi con le proprie gomme.
6) Servizi igienici e docce: pare siate già intenzionati a farli (... ripeto "tanto di cappello"), i servizi però devono essere almeno due ed uno deve essere per uso disabili (essendo un luogo aperto al pubblico si devono rispettare le norme contro le barriere architettoniche, il professionista saprà sicuramente come risolvere). La doccia sicuramente calda, a tempo e a pagamento (è fastidioso, lo so anche per me, ma per evitare al gestore costi di perdite di acqua e riscaldamento mi pare il minimo che noi camperisti dobbiamo concedergli).
7) Area barbecue (si va a mangiare dal gestore, altrimenti che serve andare in un agriturismo), gioco bimbi e altre corbellerie, sono inutili attrezzature per soli 4 camper, che alla lunga gravano al gestore come manutenzione, ma non rendono più di tanto, meglio tenere un prezzo basso e dare l'indispensabile, che dare l'eccellenza e chiedere un prezzo maggiore. Riguardo al prezzo, può essere un incentivo a scontare qualcosa per gli equipaggi che mangiano da voi o acquistano i vostri prodotti (i camperisti sono in genere di bocca buona e la buona tavola la apprezza moltissimo ... almeno per quanto mi riguarda).
Ultimo consiglio, appena la struttura sarà aperta prego segnarlo qui ..., con indirizzo e coordinate GPS (il modo migliore per trovarvi) non ve ne pentirete, molti di noi scrivono, qualcuno anche tanto, ma altrettanto tanti sono quelli che leggono solo, anche senza essere iscritti.
In bocca al lupo!
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Modificato da campersempre il 26/02/2018 alle 21:36:54