quote:Originally posted by mapalib> [:D]....allora sei proprio perfido ....[}:)][:D]
Credo che con degli elettori così il sindaco di Peschiera possa dormire sonni tranquilli per altre due o tre legislature... [:D] >
quote:Originally posted by Spera> I divieti per camper (e/o la non disponibilita' di parcheggi anche per camper) sono illegittimi. Queste amm. comunali fanno parte dello Stato Italiano (e non di un feudo o principato) e quindi anche loro devono rispettare le leggi vigenti (in questo caso il codice della strada) e NON "soddisfare le esigenze e le richieste dei propri elettori, comprese le pressioni che certe cattegorie economiche"id="black"> Ivano.id="blue">
Non volevo più intervenire in questo argomento, anche perchè Peschiera mi piace e ho una stima per il sindaco e vice conosciuti di persona alcuni anni fa, però una domanda me la faccio da un po leggendo i vostri commenti. Ripeto quando già detto, il sindaco di un comune è eletto dai cittadini residenti in quel comune e non dal popolo nazionale, quindi ha il dovere di soddisfare le esigenze e le richieste dei propri elettori, comprese le pressioni che certe cattegorie economiche. E' chiaro che i cittadini di questo comune, come molti altri, non sopportano molto bene i camperisti che si fermano, i commercianti non gli frega nulla dei soldi in più guadagnati da chi fa un turismo itinerante, quindi evitate (evitiamo) di andare in quei posti dove non ci vogliono e per questo mettono i divieti, altrimenti perchè li mettono?>
quote:Originally posted by Spera> non sono d'accordo... li mettono perchè approfittano dell'indubbia autonomia che hanno (devono avere) in maniera non consona hanno il problema degli zingari e non sanno come intervenire altrimenti se non vietare tutti gli autocaravan tout-court invece di sviluppare aree e zone sosta moderne e controllate, comode al centro, gli viene più spontaneo fregarsene o adibire spiazzi inutili e decentrati.... non sono capaci di sviluppare politiche a largo raggio, individuando aree idonee ma gli viene più facile prendere decisioni drastiche solo perchè un qualche residente si lamenta dei camper "che sono grossi".... certo che rispondono ai loro elettori, ma pensi che la maggior parte dei circa 6000 elettori peschieresi pensi giornalmente ai camper? o non magari solo alcuni "grandi elettori" legati all'alberghiero e al turistico? non credo che sia così soprattutto manca lo spirito di legalità e correttezza verso le norme ed il buonsenso; è vietato dalle norme generali vietare i camper in senso lato, lo sappiamo, però se ne fregano perchè risolvere in altro modo è più complesso... è difficile ed oneroso controllare e punire gli abusi di chi, in una categoria delinque (nel nostro caso sporca e deturpa) e allora si elimina la categoria, anche se non si può (intanto vai al tar, spendi soldi, fatti il sangue amaro...poi vedremo...) pochi di questi amministratori hanno un vero spessore culturale ed esperienza di conoscenze estere, se solo andassero a copiare in francia o germania si porrebbero qualche dubbio in più.. però ci vuole tempo, voglia, capacità..... ciao gianni
Non volevo più intervenire in questo argomento, anche perchè Peschiera mi piace e ho una stima per il sindaco e vice conosciuti di persona alcuni anni fa, però una domanda me la faccio da un po leggendo i vostri commenti. Ripeto quando già detto, il sindaco di un comune è eletto dai cittadini residenti in quel comune e non dal popolo nazionale, quindi ha il dovere di soddisfare le esigenze e le richieste dei propri elettori, comprese le pressioni che certe cattegorie economiche. E' chiaro che i cittadini di questo comune, come molti altri, non sopportano molto bene i camperisti che si fermano, i commercianti non gli frega nulla dei soldi in più guadagnati da chi fa un turismo itinerante, quindi evitate (evitiamo) di andare in quei posti dove non ci vogliono e per questo mettono i divieti, altrimenti perchè li mettono? >
quote:Originally posted by gi di Geff non sono d'accordo... li mettono perchè approfittano dell'indubbia autonomia che hanno (devono avere) in maniera non consona hanno il problema degli zingari e non sanno come intervenire altrimenti se non vietare tutti gli autocaravan tout-court invece di sviluppare aree e zone sosta moderne e controllate, comode al centro, gli viene più spontaneo fregarsene o adibire spiazzi inutili e decentrati.... non sono capaci di sviluppare politiche a largo raggio, individuando aree idonee ma gli viene più facile prendere decisioni drastiche solo perchè un qualche residente si lamenta dei camper "che sono grossi".... certo che rispondono ai loro elettori, ma pensi che la maggior parte dei circa 6000 elettori peschieresi pensi giornalmente ai camper? o non magari solo alcuni "grandi elettori" legati all'alberghiero e al turistico? non credo che sia così soprattutto manca lo spirito di legalità e correttezza verso le norme ed il buonsenso; è vietato dalle norme generali vietare i camper in senso lato, lo sappiamo, però se ne fregano perchè risolvere in altro modo è più complesso... è difficile ed oneroso controllare e punire gli abusi di chi, in una categoria delinque (nel nostro caso sporca e deturpa) e allora si elimina la categoria, anche se non si può (intanto vai al tar, spendi soldi, fatti il sangue amaro...poi vedremo...) pochi di questi amministratori hanno un vero spessore culturale ed esperienza di conoscenze estere, se solo andassero a copiare in francia o germania si porrebbero qualche dubbio in più.. però ci vuole tempo, voglia, capacità..... ciao gianni >> concordo in pieno Gianni, molto vero e ben espresso, hai inquadrato bene la questione secondo me. ciao Valerio
quote:Originally posted by Spera> bravo, spero che tu abbia girato il tuo intervento al comune di peschiera. così può avere maggiore effetto...(io, nonostante tutto ho sempre fiducia nella scorta di buonsenso e buona volontà che ognuno - anche amministratore pubblico - comunque mantiene) P.S. io personalmente non mi sento coinvolto perchè a peschiera non penso di andarci (vado a desenzano o a lazise o a monzambano)...però so anche che così non si risolve il problema [8D][;)] ciao gianni [:)]
Lancio un appello al Sindaco e Vice di Peschiera del Garda come in passato per un'altra questione dove la chiarezza e correttezza ci ha contraddistinti con reciproca stima, perchè diano un attimo del loro tempo e organizzino un incontro con alcuni di noi camperisti, sempre se c'è volontà di capire e di voler avere vedute lontane nel tempo per un rapporto cordiale e costruttivo e che diano a Peschiera del Garda la possibilità di dimostrare a tutte le località con divieti per i camper di ragionare su forme diverse e costruttive per il loro territorio. Attendo risposta grazie >
quote:Originally posted by luxet> Ciao sono di Verona, non vedo perchè devi esprimerti con un tono così caustico e pieno di acredine nei confronti di colleghi camperisti. Noi Veronesi di città siamo orgogliosi di poter ospitare i colleghi nella nostra zona e felici se poi a costori lasciamo un buon ricordo. Anche a Verona abbiamo dei problemi di spazi e di aree di sosta ma non per questo dobbiamo fare gli struzzi e fare finta che vada tutto bene. Mi sà che un pò di sano razzismo lo covate! Ma va là! Guardatevi attorno cosa fanno gli altri, il proibizionismo si usava 50 anni fà e non ha mai pagato! Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="red">
A proposito di asini... Il servizio navetta per Gardaland (gratuito) esiste già, e la fermata è proprio di fronte all'area per i Camper. Prima di parlare, informati, oppure accendi il cervello. >
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> se tanto mi dà tanto, visto il tono simile e la data di iscrizione...è un assessore [}:)][:D]
quote:Originally posted by luxet> Ciao sono di Verona, non vedo perchè devi esprimerti con un tono così caustico e pieno di acredine nei confronti di colleghi camperisti. Noi Veronesi di città siamo orgogliosi di poter ospitare i colleghi nella nostra zona e felici se poi a costori lasciamo un buon ricordo. Anche a Verona abbiamo dei problemi di spazi e di aree di sosta ma non per questo dobbiamo fare gli struzzi e fare finta che vada tutto bene. Mi sà che un pò di sano razzismo lo covate! Ma va là! Guardatevi attorno cosa fanno gli altri, il proibizionismo si usava 50 anni fà e non ha mai pagato! Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="red">
A proposito di asini... Il servizio navetta per Gardaland (gratuito) esiste già, e la fermata è proprio di fronte all'area per i Camper. Prima di parlare, informati, oppure accendi il cervello. >
>
quote:Originally posted by giuliano49> non sembra essere proprio così...
Ho letto le innumerevoli considerazioni fatte al riguardo di Peschiera, ma penso che tutt' intorno al lago e in tantissimi altri posti la situazione non cambia. Ho tentato di sensibilizzare l'ass. naz.camperisti nota per l'attività che svolge, aderendovi, ma il troppo lavoro fa si che certe situazioni non possano essere rimosse nei tempi dovuti, quindi vedere il moltiplicarsi di iniziative balorde e ridicole e fuorilegge che alla fine rende vano il lavoro. Il comune di Lazise non è da meno, Sirmione pure, tutte realta che sono a detta del Ministero dei Trasporti, presunte ordinanze fuori legge, nonostante lo specifichi e dia mandato ad organismi pubblici, questi si comportano..... come..... Lasciamo perdere, proprio oggi su questo sito casualmente ho appreso dell'iniziativa del sindaco di Vicenza, la mia città, ha firmato l’ordinanza «destinata a ripristinare ordine e legalità". Sembra che chi ha un camper parcheggiato in strada sia in contravenzione,(500 euro)..... domani telefono ai vigili urbani per sapere qualcosa al riguardo, è molto facile che mi scambiano per uno "zingaro" senza offesa per la categoria. E poi dicono che siamo in un paese civile.......bestiemmie, si vede il comportamento nei confronti degli utilizzatori della strada. I semafori li stanno togliendo e chi sono i responsabili? chi voleva ......... l'utente della strada? sono domande che mi pongo solo per puntualizzare il concetto. >
http://www.comune.vicenza.it/al...
da quello che si legge (poi bisognerebbe sviscerare meglio l'atto amministrativo) l'ordinanza è rivolta ai "bivacchi" cioè alle situazioni non certo proprie (si spera) dei camperisti (vedi problema zingari...CON offesa per la categoria) pertanto è un chiaro documento (legittimo, fino a prova contraria) che parte dal presupposto di legge che differenzia la "sosta" (anche con pernottamento) dal "campeggio" (in questo caso chiamato "bivacco" proprio per enfatizzare le motivazioni dettate dal degrado conseguente) a differenza di molti altri comuni (sempre salvo verifica attenta), che vietano i camper tout-court, vicenza sembra che abbia ben definito le differenze ciao gianni P.S. poi, per quello che dici degli abusi degli amministratori (semafori, ecc.) sono completamente d'accordo...se penso all'atteggiamento quasi arrogante del sindaco di segrate che difendeva la situazione....quote:Originally posted by gi di Geff non sembra essere proprio così...> Premesso che si discute dell'ordinanza di Vicenza nel 3Dhttp://www.comune.vicenza.it/al...
da quello che si legge (poi bisognerebbe sviscerare meglio l'atto amministrativo) l'ordinanza è rivolta ai "bivacchi" cioè alle situazioni non certo proprie (si spera) dei camperisti (vedi problema zingari...CON offesa per la categoria) pertanto è un chiaro documento (legittimo, fino a prova contraria) che parte dal presupposto di legge che differenzia la "sosta" (anche con pernottamento) dal "campeggio" (in questo caso chiamato "bivacco" proprio per enfatizzare le motivazioni dettate dal degrado conseguente) a differenza di molti altri comuni (sempre salvo verifica attenta), che vietano i camper tout-court, vicenza sembra che abbia ben definito le differenze ciao gianni>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
e non e' ancora ben chiaro cosa e' permesso o meno (io non ho ancora trovato e quindi letto, il testo dell'ordinanza) non sono poi cosi' convinto che "vicenza sembra che abbia ben definito le differenze"id="black"> in quanto cosi' come poi avviene un po' ovunque ai camperisti si vieta e vengono multati mentre invece i nomadi rimangono "intoccabili" (o per meglio dire non vengono "toccati" per tutta una serie di ragioni). Ovvero, un provvedimento che vuol essere anti-nomadi alla fin fine invece crea problemi solo ai cittadini/camperisti. Ivano.id="blue">quote:Originally posted by gi di Geff> Si' certo, so come la pensi sulla liberta' di camperare anche in sosta libera. Ma riguardo a quanto ho quotato, saro' ottimista (o meno...) solo quando avro' letto l'ordinanza e soprattutto solo quando si sapra' cosa succede a Vicenza per quanto riguarda eventuali soste da parte dei camperisti. Ivano.id="blue">
quindi, almeno in questa occasione, un po' di ottimismo....>
quote:Originally posted by Gdavide> è la logica del "ghetto" che però si può applicare facilmente a categorie alle quali non si appartiene e facilmente individuabili: -camperisti -ciclisti (vedi forum aperti da altri discriminati) -motociclisti -zingari (scusate l'accostamento) -ecc. non si applica agli automobilisti per il semplice fatto che tutti lo siamo... Quanti automobilisti a Peschiera (e non solo) hanno causato danni, inquinamento, comportamenti imbecillio e criminali, incidenti ed omicidi? Parecchie. Ma non è che il sindaco abbia pensato di chiudere il paesello e renderlo esclusivamente pedonabile. O sbaglio?
Non ho parole [:(], il sindaco di peschiera fa di tutta l'erba un fascio[xx(], ho visitato peschiera subito dopo farragosto lasciando pero' il camper in campeggio, bella cittadina e oltretutto ho visto un camper un po' vecchiotto parcheggiato un paio di giorni quasi in centro senza nessun problema, ma che dire.... >
quote:Originally posted by peterpann>
Se tutti ragionassimo come te a quest'ora metà Italia sarebbe bandita a noi camperisti!quote:Originally posted by Vespa>
SCUSATE MA VI PERDETE IN 5,10 KM QUADRATI DI TERRENO ITALIANO, AI QUALI PENSO POSSA APPARTENERE IL PAESE A CUI VI STATE RIFERENDO, E DOVE NON CI VOGLIONO? SAI COME DICIAMO NOI IN UFFICIO SPESSO E VOLENTIERI: INGUUUUUUUUULASCCCCCCCCCCCCCCCCCCC...... ANDATEVENE DA ALTRE PARTI E NON PERDETE TEMPO CON UN SINDACO CHE NON CAPISCE UNA SEGA, OPPURE CAPISCE SOLO QUELLO CHE VUOLE LUI, E QUI CASCA L'ASINOOOOOOOOOOOOOOOOOO.id="blue">id="size3"> >
>