CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Pianificazione itinerario. Come fate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 02/07/2007 alle: 10:44:42
Come fate a pianificare un viaggio in un territorio che non conoscete, nel senso che non sapete dove apppogiarvi per il CS e/o il pernottamento ? E' bella l'avventura ma penso sia anche giusto pianificare in linea di massima un viaggio, e quindi alcune le fondamentali, lasciando la libertà di fare modifiche cammin facendo. Io sto cercando di organizzare un viaggio con tratte giornaliere che siano al massimo di 400 km, o comunque non superare le 5-6 ore di viaggio. Consulto sia i diari di viaggio che gli elenchi delle aree di sosta, dei campeggi e dei CS e vedo che lungo il percorso non ne mancano (sto parlando della Francia). Ma sono curioso di conoscere il metodo che usate: avete con voi in camper le liste dei punti dove fare pernottamento e CS e poi sul posto decidete dove fermarvi ? Oppure programmate a grandi linee il viagggio prima di partire e poi strada facendo consultate le liste e decidete di fare diversamente ? Saluti. Umberto.
SMauro
SMauro
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 11:31:30
quote:Originally posted by 956
Come fate a pianificare un viaggio in un territorio che non conoscete, nel senso che non sapete dove apppogiarvi per il CS e/o il pernottamento ? E' bella l'avventura ma penso sia anche giusto pianificare in linea di massima un viaggio, e quindi alcune le fondamentali, lasciando la libertà di fare modifiche cammin facendo. Io sto cercando di organizzare un viaggio con tratte giornaliere che siano al massimo di 400 km, o comunque non superare le 5-6 ore di viaggio. Consulto sia i diari di viaggio che gli elenchi delle aree di sosta, dei campeggi e dei CS e vedo che lungo il percorso non ne mancano (sto parlando della Francia). Ma sono curioso di conoscere il metodo che usate: avete con voi in camper le liste dei punti dove fare pernottamento e CS e poi sul posto decidete dove fermarvi ? Oppure programmate a grandi linee il viagggio prima di partire e poi strada facendo consultate le liste e decidete di fare diversamente ? Saluti. Umberto. >
> in italia uso il portolano giusto per avere gli indirizzi dei CS, ma non pianifico nulla, vado a caso. Scelgo le cose da vedere (magari con una guida tipo routard o lonely planet) e non mi preoccupo del pernotto. Al max mi aiuto con internet per le grandi città giusto per non girare ore come un deficiente. Non ho mai avuto problemi un parcheggio dove dormire lo trovo sempre. Ciao, Mauro
enpi
enpi
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 12:15:12
Prima di partire faccio un itinerario di massima per le cosa da vedere e per le cose da non perdere mi informo anche per le Aree di sosta e simili, ma poi quando parto l'itinerario si modifica da se ( ed è il bello del camper) se ci piace un posto ci si ferma di + altrimenti si va via prima e magari sulla strada si trovano tanti altri posti da visitare. L'importante è avere una buona cartina ed un elenco dell aree di sosta e CS. Io ho 3/4 giorni di autonomia e quindi non mi preocccupo più di tanto, se poi vai in Francia in quasi ogni paese trovi punti sosta e CS Ciao Enrico
robyanto
robyanto
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 12:29:44
quote:Originally posted by 956
Come fate a pianificare un viaggio in un territorio che non conoscete, nel senso che non sapete dove apppogiarvi per il CS e/o il pernottamento ? E' bella l'avventura ma penso sia anche giusto pianificare in linea di massima un viaggio, e quindi alcune le fondamentali, lasciando la libertà di fare modifiche cammin facendo. Io sto cercando di organizzare un viaggio con tratte giornaliere che siano al massimo di 400 km, o comunque non superare le 5-6 ore di viaggio. Consulto sia i diari di viaggio che gli elenchi delle aree di sosta, dei campeggi e dei CS e vedo che lungo il percorso non ne mancano (sto parlando della Francia). Ma sono curioso di conoscere il metodo che usate: avete con voi in camper le liste dei punti dove fare pernottamento e CS e poi sul posto decidete dove fermarvi ? Oppure programmate a grandi linee il viagggio prima di partire e poi strada facendo consultate le liste e decidete di fare diversamente ? Saluti. Umberto. >
> io utilizzo un metodo super collaudato, che non da problemi; prima di partire ci riuniamo in famiglia, ognuno con una sua proposta e con un suo itinerario. Il tutto si mette a votazione e poi, DEMOCRATICAMENTE, si sceglie di accettare il programma .... di mia moglie!!! Con questo metodo, anche se non trovi posti dove fermarti, tua moglie non potrà mai addossartene la colpa :-) buone vacanze ... rob
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 02/07/2007 alle: 14:19:26
Ottimi consigli ! Buone vacanze. Umberto.
Paradise Park
Paradise Park
Country Bar Pinseria Gentile
Country Bar Pinseria Gentile
Agricampeggio Trefrutti
Agricampeggio Trefrutti
Oasi Gallura
Oasi Gallura
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Previous Next
ziosoft
ziosoft
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 19:25:31
mi armo di Internet, cartine e portolano, organizzo meticolsamente tutto il giro da fare calcolando eventuali pendenze eccesive e magari prediligendo quelle viuzze sconosciute agli automobilisti di massa. poi il venerdi arriva mia moglie..... emanda a pu.....tutto[:D]
carena
carena
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 21:11:23
nel portolano 2005 c'era l'elenco delle aree atrezzate di francia e germania perchè non le mettono più????
18
ondina
ondina
11/05/2007 16
Inserito il 17/07/2007 alle: 16:08:59
Prima di partire armati di internet e qualche guida decidiamo l'itinerario da fare (i posti che dobbiamo assolutamente visitare e che non possiamo eprdere). Partiti, il viaggio si fa da solo. in genere la sera prima di andare a dormire o a cena (se abbiamo intenzione di fare tardi) decidiamo cosa fare il giorno successivo. Così sei sicuro di vedere tutto quello che volevi. Le aree di sosta e i campeggi li trovi ovunque (anche acosto di girare un pò)
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 17/07/2007 alle: 20:57:13
Mai fatto programmi perchè pensiamo ad un posto,e strada facendo lo cambiamo spesso,specie al mare,non sopporterei di dire che domani devo essere la e dopo in un altro paese,se mi va resto in un posto,se non mi piace cambio,e per sostare,dove mi capita,scegliendo logicamente zone un pò tranquille.Le uniche cose di programmato sono ad esempio la Puglia tra una 10 di giorni e forse un pò di Basilicata e Calabria,ma giusto come indicazione,poi mi armo di qualche consiglio qua e la degli amici del forum e via a quello che capita.Ciao Nyppo.
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 17/07/2007 alle: 21:12:27
Personalmente rompo le scatole a qualcuno di Col che mi dia fiducia per la sua affidabilità, giusto per avere un'idea dei luoghi più interessanti da vedere.... ma poi quando si parte è facile cambiare destinazioni e mete intermedie. Dove dormire o dove fare cs non mi preoccupo mai, si decide al momento del bisogno, mi capita spesso di cercare il luogo dove fermarmi a notte inoltrata quando ormai sono stanco e solitamente non ho difficoltà a trovarlo (anche perchè non ho molte pretese).
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 18/07/2007 alle: 09:45:22
Il mio metodo: 1) decido la meta, più o meno, di interesse familiare 2) Cerco sui diari di viaggio altrui cosa c'è che può interessare in zona 4) Cerco su internet qualche "attrazione" alternativa 3) con un programma di cartografia (esempio: viamichelin.com) pianifico un itinerario di massima con le tappe interessanti o logistiche. 4) stampo ciò che può interessare 5) mi munisco di cartine della zona 6) si parte! 7) apertura a improvvisazioni, varie ed eventuali, unico punto fermo la data del rientro (per ovvi motivi... lavoro per vivere!) 8) se l'itinerario previsto è stato rispettato, bene ... altrimenti va bene lo stesso!
18
FlashKitty
FlashKitty
26/02/2007 315
Inserito il 24/07/2007 alle: 11:35:49
Ciao, noi siamo freschi di camper e finora abbiamo fatto due viaggi "lunghi": 10 gg ad aprile fino a Barcellona e 3 settimane in Croazia terminate, ahimè, settimana scorsa. Sulla base di queste due esperienze ho capito che i programmi di viaggio non fan per noi. Prima di partire, infatti, avevo pianificato nel dettaglio tutto: percorrenze diurne, visite, soste notturne e quant'altro. Ne avessi rispettata una... Tutte le volte per cause diverse (stanchezza mia, posti belli incontrati per la strada, ritardi o anticipi sulla tabella di marcia ecc.) abbiamo sempre improvvisato. Allora mi son detto che dalla prossima volta farò in un modo molto semplice (mia moglie mi lascia carta bianca): so da dove parto, so dove vogliamo arrivare (se ci arriviamo), tutto il resto lo si decide strada facendo. Tanto son munito di navigatore, cartine, portolano e affini, guide dei campeggi, pc portatile con Internet e soprattutto...tanta pazienza (c'è sempre da discutere in uno spazio ristretto come il camper). Anche se alle volte è proprio quest'ultima a non essere mai abbastanza...
18
silviat72
silviat72
25/07/2007 1
Inserito il 25/07/2007 alle: 12:16:52
id="Comic Sans MS">id="navy">Ciao Noi è il secondo anno che noleggiamo il camper. L'anno scorso abbiamo fatto 'Lussemburgo, Belgio e Olanda', quest'anno Francia. Io mi organizzo (lo facevo anche prima di scoprire la fantastica comodità del camper) decidendo la meta e poi cerco in internet, sulla guida (preferibilmente 'Lonely Planet') e sulle riviste 'Meridiani' le cose belle e alternative da vedere sul posto. Sono fortunata perché mio marito mi lascia 'carta bianca' una volta scelta la meta. Non pianifico però nè le soste, nè le tappe 'obbligatorie', nè il tempo di viaggio, decidiamo tutto strada facendo... Dopo una vita passata a pianificare i viaggi dovendo prenotare le stanze per dormire ed essere 'obbligati' [xx(] a fermarci anche se non ci piaceva il posto, adesso sfruttiamo al meglio la versatilità del camper.
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 25/07/2007 alle: 12:28:35
Ciao, La guida "lonely planet" non è male, anzi. Però se ne vuoi una un po' "alternativa", prova a dare un'occhiata alle "rough guides", ci trovi un sacco di cose poco (o per niente) conosciute al turismo di massa, quindi più "camperistiche". Peccato che non esistano per tutte le destinazioni....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link