quote:Risposta al messaggio di papif inserito in data 15/05/2012 22:55:25 (> I POI (point of interest) o, in italiano, PDI (punti di interesse)sono tutti quei punti, in un navigatore GPS, di cui può essere utile conoscere la localizzazione precisa, ad esempio le aree di sosta, i campeggi, le pizzerie, i ristoranti, le farmacie, ecc, ecc. vedi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.poigps.com/modules.p...
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 15/05/2012 09:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato quello di google e mi da errore
quote:Risposta al messaggio di dario48 inserito in data 16/05/2012 04:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace, è un formato che non conosco
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 16/05/2012 16:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premessa, questo tipo di dati sono il mio pane quotidiano. 1) mandami un msg privato con il tuo indirizzo che ti mando anche il formato esri shapefile, che io uso su programmi GIS veri. 2) semplicemente aprendolo con google earth mi dice che è incompleto. Mio spassionato consiglio: le conversioni falle con gpsbabel, che funziona BENE. Provo se vuoi anche a generare un kml. Visto che se uno vuole un feedback, ci sono anche le note dolenti, vediamo quelle che ci sono a mio avviso, senza nulla togliere al bellissimo lavoro. Come capitava con altre raccolte di POI fatte sommando poi scaricati in rete, ci sono alcuni problemi. Il primo è una questione di licenza; non tutti questi sono riutilizzabili per rimetterli in rete. Dovrebbero essere distribuiti con una creative commons non commerciale senza citazione dell'autore. Ad esempio credo che i POI di COL NON siano riutilizzabili. Poi magari, come nella stragrande maggioranza dei casi, nessuno ti dice nulla, ma se qualcuno se ne accorge stai tranquillo che come minimo ti avvisa, come massimo ti manda l'avvocato e chiede i danni. Lo so, sembra un discorso noioso, ma per questo motivo già un altro forumista che faceva questo lavoro ha avuto problemi. E' per questo che ad esempio COL ha messo un sistema di input diretto da parte dei forumisti ma NON ha copiato e incollato le schede dei siti stranieri parallele. Ho fatto una piccola verifica, di un luogo che conosco. Ho visto sommati ad esempio i POI di France Passion. France Passion per principio non diffonde coordinate. Questo perché non vuole file obsoleti che girino in rete. Loro dicono che se uno si iscrive, raggiunge i posti con gli indirizzi presenti nel libro. Vero. Però degli appassionati francesi si sono presi la briga di ubicarli ogni anno e diffonderli, e li si trovano sul sito http://www.campingcar-infos.com/index1.htm Indubbiamente una operazione scorretta, ma tant'è ... Su questo sito i POI distribuiti sono suddivisi per categoria, e le aree di FP meritano una categoria separata. E anche prendendo il file complessivo, se uno conosce le loro stringhe riconoscitive, capisce che trattasi di una area di France Passion. Perché tutto questo pippolone. HO cercato l'unica area di FP che conosco e l'ho trovata senza nessuna distinzione rispetto alle altre. Cosa grave, perché in linea teorica se non si è affiliati a FP si rischia di non poter accedere a queste aree. Non so quanto siano rigidi i vari affiliati, ma mischiare indistintamente queste aree alle altre è pericoloso; difatti si possono spedire persone in posti, peraltro spesso in luoghi isolati e impervi, che poi non li accoglieranno. Inoltre si rischia che in 3-4 mesi queste aziende si dissocino da FP (dicono che ci siano cambi continui) e che siano presenti dati vecchi. Senza nulla togliere al bellissimo lavoro, però mi apre giusto segnalare anche i problemi.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/05/2012 16:40:02 Premessa, questo tipo di dati sono il mio pane quotidiano. ... Il primo è una questione di licenza; non tutti questi sono riutilizzabili per rimetterli in rete. Dovrebbero essere distribuiti con una creative commons non commerciale senza citazione dell'autore. >> Vedo che sei esperto del settore, sia come dati gps (intendendo per tali le coordinate latitudine/longitudine) che di licenze d'uso. Se io prelevo i dati da un sito qualsiasi, per esempio Col, mi tengo solo le coordinate (latitudine e longitudine) ed il tipo di area (PS, CS, AA); dalle coordinate rilevo la nazione, la località ufficiale e l'indirizzo esatto (via e numero civico), il risultato è legale o illegale? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/05/2012 13:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me è illegale, ma probabilmente poco individuabile. Però tieni conto che su AA che hanno dimensione di diverse centinaia di m2, è davvero strano che uno abbia sempre esattamente le stesse coordinate, magari metriche; se qualcuno ci si mette con un po' di sale in zucca ti becca. Pensa che google inserisce delle vie "finte" per scoprire se qualcuno copia i suoi dati cartografici. Una di queste è vicina a casa mia e passa esattamente sulla casa dell'utente alligator. In teoria sarebbe anche vietato inserire delle coordinate usando come sfondo google maps. E' invece permesso farlo con Bing e Yahoo. Per l'Italia taglio la testa al toro e se prendo delle coordinate da mettere online (diari, inserimenti su COL), uso come sfondo le immagini del portale cartografico nazionale o quelle che IO posso usare in ufficio. Per moltissimi queste faccende sono lana caprina, ma ripeto, se uno mette certi dati su un sito che comincia ad essere noto, magari piazza un banner o un paypal, si può stare certi che qualche scocciatura arriva. L'unico posto dove mettere dei dati dove si è certi di poterli liberamente usare riutilizzare come si vuole, con l'unico vincolo di mantenere tale libertà, è OpenStreetMap, che per posti come la Germania ha delle mappe magnifiche. Tempo fa avevo cominciato a mettere un po' di AA su OSM, adesso mi sono disamorato ma appena ho un po' di tempo ricomincio. La VDA ad esempio è quasi a posto.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/05/2012 14:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, la questione è il livello di attenzione che uno mette in queste cose. Se COL volesse fare come Google, piazza una AA in un posto dove non esiste: spostata di un metro o due, ti becca in ogni caso. Il caso che tu poni invece è interessante. E' uno dei motivi per cui pur avendo sempre contribuito al DB di COL, ho sempre storto un po' il naso: dopo che ho messi delle info su col, il dato lo posso mettere altrove ? Ripeto, il tutto sembra di lana caprina, ma come vedi ha conseguenza anacronistiche. Io credo che chi metta come COL una copyright, lo faccia per proteggersi più di tutto dai siti direttamente concorrenti. Se venisse fuori che Cam**** (è una mera ipotesi, non ho mai controllato) copia i POI di COL, credo verrebbero fuori scintille. Però alla fine quello che vale per il sito commerciale concorrente vale anche per il sito amatoriale che non da fastidio (che potrebbe fare da ponte grazie a una licenza meno restrittiva). Io so di persone che avendo preso e diffuso dati di POIGPS, sono stati subito "beccati". A volte le licenze sono davvero assurde. Trovi divieti di riproduzione e il tasto "stampa" sulla pagina web medesima. Ripeto, per i dati territoriali, l'unico posto dove sono e saranno sempre liberi è openstreetmap, solo che li è obbligatorio fare un inserimento manuale punto per punto (non concordano con le operazioni massive), e poi il trattamento ed estrazioni sono assolutamente non banali. Bisogna essere informatici seri. Di mio, almeno nei diari di viaggio, specifico bene le licenze d'uso. E' stato assolutamente un caso, ne sono più che certo, però dopo la pubblicazione di un mio diario ho visto comparire articoli sulle riviste sui medesimi posti.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/05/2012 15:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me è successo che mi son stati chiesti i diari di viaggio pubblicati sul mio sito; io ho dato l'ok a patto che fosse citata la fonte (il mio sito). Per fortuna ho tenuto la mail; dopo un po' ho controllato e ...neanche per sogno! A malapena il mio nome in fondo alla pagina! Ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che era un errore del web master ... I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/05/2012 15:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Dani, mi sembri il più ferrato sull'argomento per cui mi permetto di sottoporti una domanda che mi pongo da tempo ed a cui, leggendo i forum trovo risposte sempre diverse. Allora vado su COL, o in ogni altro posto, trovo l'area che mi interessa, carico le coordinate sul navigatore, sabato e domenica mi ci reco. Tornato a casa, vado sul forum e scrivo a tutti che sono stato in quel posto con quelle coordinate. A questo punto, secondo me, la notizia diventa di pubblico dominio. Penso che il/i forum siano come una piazza, dove uno parla e molti ascoltano, inoltre se la piramide di Giza, il Colosseo, un parcheggio o un'area di sosta, si trova in quel punto GPS sulla terra è un fatto innegabile e assodato non vedo come una notizia del gener possa essere sottoposta a copyright. Puo spiegarmi dove sbaglio? Ho necessità concrete di capire ... Grazie e buon viaggio
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 18/05/2012 20:50:38 (> Allora, se tu vai su un posto segnalato su col, col tuo GPS prendi delle coordinate e poi le diffondi, evidentemente metti dei TUOI dati. Nulla a che vedere con lo scaricare il file, unirlo ad altri, e redistribuirlo nel proprio sito. Per chiarezza riporto la licenza d'uso dei POI ( e credo degli altri contenuti) di COLVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Licenza d’uso per materiale prodotto da CamperOnLine.it Hai eseguito il download di materiale prodotto da CamperOnLine.it. Tu sei libero di fruire di quest'opera per solo uso personale alle seguenti condizioni: - Non Redistribuzione Ti è fatto espresso divieto di ridistribuire quest'opera, sotto ogni forma o formato, e su qualsiasi tipo di supporto. - Non commerciale Non puoi usare quest'opera per fini commerciali, o per qualsiasi utilizzo che possa essere riconducibile ad un vantaggio commerciale, ivi compreso quello di visibilità. - Non opere derivate Non puoi alterare o trasformare quest'opera, né usarla per crearne un'altra. _____________________________________ In ogni caso, se lo desideri, puoi concordare - col titolare dei diritti - utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza. Se il titolare ti concede un uso meno restrittivo della sua opera, ricorda che sei comunque sottoposto anche ai seguenti vincoli: - Attribuzione Devi attribuire la paternità dell'opera, in modo tale da non suggerire che tu ne sia l’autore, riportando chiaramente i seguenti dati: Provenienza: camperonline.it Autore/Gestore: CamperOnLine.it Email: staff@camperonline.it Web: https://www.camperonline.it Comunicazione della licenza. Ogni volta che usi o pubblichi quest'opera, esclusivamente previo accordo con camperonline.it, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza. Questa licenza lascia impregiudicati i diritti morali.>> Se il nostro amico ha allegato i POI di COL, ha commesso una scorrettezza se non li ha citati. Aggiungo che dubito davvero che lo staff se la prenda se uno mette sul Forum di COL i dati della sezione sosta, visto che si gioca tutto in casa. Dipende da come lo si fa. Per riprendere la tua domanda, tu parli di pubblico dominio, ma guarda che quello del pubblico dominio non è un concetto per nulla scontato. Anche per permettere una libera circolazione di una notizia conviene assolutamente dotarla di una copyright, o perlomeno di una
copyleft
. Voglio farti un esempio più chiaro. Mettiamola sui diari i viaggio, come ho detto già prima. Su COL ci sono diari estremamente ben fatti. Gente che fa ricche e complesse tabelle di punti di parcheggio, costi, indicazioni turistiche, al pari se non meglio di quanto presentato nelle riviste specializzate. Io che faccio diari molto più basilari e scarni già ci perdo un fracco di tempo (sto ancora lavorando su quello di pasqua), non oso immaginare queste persone quanto ci mettano. Chi lo fa, lo fa per puro piacere personale, senza nessun scopo di lucro, ed evidentemente l'unico appagamento è che tale diario venga letto il più possibile (sarebbe carino se si mettesse un counter dei download). Bene, immagina se dopo un simile lavoro uno compera la rivista immaginaria pincopallo viaggi e si trova pezzi vagamente rimaneggiati del proprio diario usati a scopo commerciale e sotto firma di un terzo che ci ha pure fatto i soldi. Non ti girerebbero ? Anche per quanto contenuto sui forum vale lo stesso. Immagina di trovare sul fondo di un giornale le considerazioni, pari pari con le medesime parole, sia chiaro, un intervento fatto da uno di noi su extra sui fatti del momento (senza citazione della fonte, ovvio ) ? Non credi che girerebbero i bal ? Sui dati territoriali si aggiunge un elemento. I POI di col sono "metadocumentati". Nell'elenco che uno si può stampare e mettere via ci sono i commenti degli utenti che descrivono l'affidabilità del dato. Io porto sempre come esempio questo punto https://www.camperonline.it/area_di_sosta_dettaglio.asp?ID=1046 di cui l'unico riferimento è il portolano 93 (ma era possibile copiarlo ?). Non mi ci fiderei molto se in 15 anni nessuno ha messo altri commenti, mentre altre strutture hanno pagine e pagine di aggiornamenti. Tutto questo, unendo e mescolando, si perde. Ed è per questo che sovente si pone una licenza che impedisca la riproduzione senza metadocumentazione. ps x lo staff: cliccando sulla homepage su "copyright" viene fuori l'articolo del laika artic experience, è giusto ?quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 14/05/2012 12:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao ik8lne, ho un mio Truck vorrei sapere come si fa' ad installare i POI. Grazie [:I]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/05/2012 09:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anzitutto grazie per la risposta e per l'avviso in privato. Ho letto con attenzione tutto l'intervento ma, sinceramente, resto molto dubbioso sul caso della pubblicazione delle coordinate geografiche. Se un punto della terra ha quelle coordinate è un fatto! Non credo che questa cosa possa divenir di proprietà esclusiva di alcuno, questo secondo il mio parere. Sono certo altresì che in un giudizio espresso da una corte ufficiale mi darebbero torto marcio. Le leggi commerciali hanno il spravvento su tutto, anche sulla logica. Anch'io scrivo diari e, come dici tu, e confermato da Kiala, li ho ritrovati camuffati su alcune riviste, ma il diario è un 'opera' dell'intelletto personale. Tra l'altro li passo a divesi siti per cui va a capire da dove li hanno copiati. Non mi entra in testa che le coordinate geografiche del Colosseo possano essere copyright del comune di Roma o del primo che le cita su una rivista, un forum o in televisione. Ma in un mondo in cui uno chiama 'finestra' un software o 'forza i....' un partito e assume il copyright sulla frase, non mi meraviglio più di niente. Continuerò a cercare una spiegazione logica a queste situazione. Certo resta il fatto che per queste leggi perdiamo continuamente prodotti migliorati rispetto ai dati originali(elfetto, etc. ...). Grazie comunque della spiegazione, ne farò tesoro. Buon viaggio