CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Prenotare, la tecnica segreta di Hokuto (cit.)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 15:34:12
Buongiorno, 
eliminiamo qualunque polemica sul nascere: ognuno ha diritto di organizzare il proprio momento di svago nel modo che più preferisce: super organizzato, super improvvisato, zingarata. 
Detto questo: io due figli e una moglie estirpata da una pensione completa all drink, all food, all all...(no).
Il compromesso storico: ogni tanto andiamo all'avventura (complicato con i nostri bambini), ma ogni tanto stile Professione Vacanze quindi? Si prenota!
Cosa fate voi vacanzieri che necessitate di prenotare un weekend? Io, non riesco MAI a beccare un campeggio libero. O sono tutti sempre al completo (così dicono), o minimo 4/5 notti. Sinceramente mi vergono perfino a chiedere tanti giorni così al mio responsabile. 
Quindi? Prenotate a febbraio per maggio? Vi abbonate a tutte le riviste? Siete pieni di cugini che conoscono amici con cugini che vi fanno il favore? 
Come debbo fare?
Help me pls!
Grazie
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 18:13:18
In risposta al messaggio di AlfaSte del 28/05/2022 alle 15:34:12

Buongiorno,  eliminiamo qualunque polemica sul nascere: ognuno ha diritto di organizzare il proprio momento di svago nel modo che più preferisce: super organizzato, super improvvisato, zingarata.  Detto questo: io
due figli e una moglie estirpata da una pensione completa all drink, all food, all all...(). Il compromesso storico: ogni tanto andiamo all'avventura (complicato con i nostri bambini), ma ogni tanto stile Professione Vacanze quindi? Si prenota! Cosa fate voi vacanzieri che necessitate di prenotare un weekend? Io, non riesco MAI a beccare un campeggio libero. O sono tutti sempre al completo (così dicono), o minimo 4/5 notti. Sinceramente mi vergono perfino a chiedere tanti giorni così al mio responsabile.  Quindi? Prenotate a febbraio per maggio? Vi abbonate a tutte le riviste? Siete pieni di cugini che conoscono amici con cugini che vi fanno il favore?  Come debbo fare? Help me pls! Grazie
...
scegli una zona con tanti camping, un posto libero si trova sempre 
Benivan B100
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 18:21:50
In risposta al messaggio di AlfaSte del 28/05/2022 alle 15:34:12

Buongiorno,  eliminiamo qualunque polemica sul nascere: ognuno ha diritto di organizzare il proprio momento di svago nel modo che più preferisce: super organizzato, super improvvisato, zingarata.  Detto questo: io
due figli e una moglie estirpata da una pensione completa all drink, all food, all all...(). Il compromesso storico: ogni tanto andiamo all'avventura (complicato con i nostri bambini), ma ogni tanto stile Professione Vacanze quindi? Si prenota! Cosa fate voi vacanzieri che necessitate di prenotare un weekend? Io, non riesco MAI a beccare un campeggio libero. O sono tutti sempre al completo (così dicono), o minimo 4/5 notti. Sinceramente mi vergono perfino a chiedere tanti giorni così al mio responsabile.  Quindi? Prenotate a febbraio per maggio? Vi abbonate a tutte le riviste? Siete pieni di cugini che conoscono amici con cugini che vi fanno il favore?  Come debbo fare? Help me pls! Grazie
...
Hai ragione, trovare un camping che ti fa prenotare per una o due notti in stagione è impossibile.
quindi si parte con le idee precise sul posto e poi si trova dove capita, libera, ac o camping.
Per stare tranquilli meglio partire il venerdì anche se sera
alcuni camping tengono comunque delle piazzole per chi prima arriva prima alloggia, quindi non prenotaboli, altri se hanno un buco ti infilano lo stesso senza prenotare, anche se magari non ti danno la miglior piazzola che spesso è anche ricavata.
più facile trovare posto in ac.
Però è vero, lo considero anch'io un limite del camper, di questo tempi è molto più facile trovare posto in b e b o hotel all ultimo minuto complice anche la più ampia scelta che si trova nei siti internet.
dovrebbero inventare un booking anche per i campeggi
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 08:21:39
Evito qualunque luogo che necessiti di prenotazione e sicuramente il camping.

Saluti Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 12:22:16
""""
Quindi? Prenotate a febbraio per maggio? Vi abbonate
"""""'"
aFebbraio per Maggio ? non trovi posto prenotabile ?  
1.In che zona gli cerchi ?  Beh a maggio in montagna sono giaychiusi al mare devono ancora aprire...
.2.come ti presenti.?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 12:52:52
In risposta al messaggio di massimo2020 del 29/05/2022 alle 08:21:39

Evito qualunque luogo che necessiti di prenotazione e sicuramente il camping.  
Si ma avendo io una bimba piccola lo capisco che andare in libera o in cerca di posto all ultimo minuto dove dormire non così semplice come essere da soli o con bambini più grandi 

Modificato da Man84 il 29/05/2022 alle 12:55:50
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 12:54:46
In risposta al messaggio di salito del 29/05/2022 alle 12:22:16

Quindi? Prenotate a febbraio per maggio? Vi abbonate' aFebbraio per Maggio ? non trovi posto prenotabile ?   1.In che zona gli cerchi ?  Beh a maggio in montagna sono giaychiusi al mare devono ancora aprire... .2.come ti presenti.?  
Io non prenoto mai se non a pochi giorni prima di partire perché appunto avendo una bambina piccola le varianti e le incognite sono davvero tante.
però in effetti a volte trovare dove fermarsi in alta stagione non è sempre così facile
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 15:29:19
Secondo me, prenotare va contro la filosofia del camper, io non ho mai prenotato e raramente dove andavo, non ho trovato posto.
Nemmeno agli inizi con la tenda, prenotavo, si va, si cerca, si chiede e un posto lo trovi sempre.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 20:22:35
Dipende anche da che cosa si vuole fare, a noi piace camminare, arrampicare, poco perché mio figlio è piccolo, pedalare, scelgo un comprensorio dove mi interessa girare, quindi prenoto in anticipo.
Questo per le vacanze lunghe, per gli weekend parto senza prenotazione e qualcosa trovo, sia area sosta o liberano camping in questo caso.
Da dire che anche noi veniamo da ferie in hotel di categoria elevata, quindi spesso ci affidiamo anche a terzi per mangiare.
Aldo
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 12:57:00
Potrebbe essere un problema, abituati al all inclusive, e girare in camper sono un po' agli antipodi. Noi  sinceramente non abbiamo mai avuto problemi a fare libera (o semilibera utilizzando parcheggi e al massimo aree di sosta attrezzate) con un bimbo piccolo, complici di un buon spirito di adattamento (pochi accessori da casa) e una lunga esperienza camperistica.  Ce da dire anche che purtroppo i campeggi di oggi hanno perso la loro destinazione d'uso. Se cerco campeggi sul litorale toscano che anche solo accettano camper sono pochissimi e a prezzi fuori di testa. A oggi ha senso utilizzare le molte aree di sosta (che una volta si chiamavano appunto campeggi) e che sono attrezzatissime a prezzi umani, ma che non accettano prenotazioni. La meglio come già detto è partire il venerdì sera  come facciamo abitualmente anche noi e anche se arriviamo a notte inoltrata si trova poi facilmente posto e si dorme una notte in più (che ci piace tanto dormire in camper).altra soluzione se sei vicino al confine con la Francia, ti consiglio di sconfinare più che puoi. A confronto i campeggi, anche in piena stagione costano la metà. Provare per credere 
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 14:20:41
io non prenoto mai, per principio, quando uso il camper

vado in posti che mi piacciono, evito la calca, se possibile, tante volte in libera, ma anche in campeggio senza problemi

spesso la prenotazione non viene accettata se soggiorni un we (guardando tariffe di campeggi dove valutavo di fermarmi, ho visto diverse volte questa avvertenza)

più di così non posso aiutarti, mi spiace

gp
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 18:30:38
Io ho pochissima esperienza,possiedo un camper da un anno,purtroppo non lo uso tanto...sono andato in un campeggio solamente la prima volta,per far piacere la vacanzina (mai più di 5gg) in camper a mia moglie,che non andando praticamente mai in ferie,mi diceva che per una volta all'anno voleva trovare tutto pronto...una volta scelto il posto giusto se ne è innamorata...poi sempre in libera,tranne due volte in AA,avendo due allarmi mi sento abbastanza sicuro...noi evitiamo l'Agosto e i fine settimana di Luglio (credo i più affollati),per cui non ho mai,fin'ora,trovato pieno,uso un paio di app che mi sono davvero utili...

Modificato da paco99 il 30/05/2022 alle 18:31:09
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 20:16:32
Eheheh, ormai con il camper si deve prenotare come per andare in albergo, se si desidera soggiornare in posti gettonati.
non era così fino a 5, 7 anni fa', partivo e trovavo sempre posto anche sul Garda in alta stagione, oggi non più.
Ad esempio per il ponte del 2 giugno ho prenotato settimana scorsa per Valbondione, uno degli ultimi posti disponibili dell'area sosta. 
Arrivare sul luogo e trovare tutto pieno non fa piacere, soprattutto in una valle stretta che offre poco o nulla di alternative (forse lizzola in libera, se no hanno aggiunto sbarre o divieti che spuntano come funghi ogni anno sempre di più, come a Lazise da 2 anni a questa parte... chissà se comprerò ancora un camper...)
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 23:22:29
prenotare---all inclusive...vocaboli discordanti con la mentalità del camperista. Non dico che sia meglio o peggio, è solo diverso. Anche a me piace fare qualche vacanza prenotata con tutti i servizi ma il camper offre qualcosa di diverso. Ciao buona vacanza.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 08:09:08
Concordo che la filosofia fosse diversa, non teneva neppure molto conto delle tutele ambientali, chi ha usato il camper fine anni 70 anni 80 sa di cosa parlo.
Con il volume di mezzi attuali, i divieti ecc è fisiologico andare verso la sosta in strutture dedicate allo scopo.
Io amo le Dolomiti e passare tre settimane a fine luglio / agosto non prenotare è complicato, passerei più tempo a cercare dove dormire/ scaricare ecc che a godere della vacanza, creando stress in famiglia, mia moglie non ha mai amato la vita “nomade”...
Fortunatamente partiamo spesso anche in mezza stagione , in quel caso non prenotiamo.
Ci sono poi condizioni e condizioni, la struttura la scelgo in base alla posizione, di solito in alta stagione prenoto 5 notti e due notti le lascio libere tra una struttura e l’altra, così posso recarmi in zone dove fare le escursioni che desidero, sempre a pagamento, siano essi parcheggi o aree sosta, anche perché provenendo da zona turistica reputo sia importante portare qualcosa al territorio.
Aldo
7
magher
magher
05/11/2018 110
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 09:46:45
Buongiorno,
noi se il viaggio è per visitare dei luoghi, non prenotiamo mai e decidiamo di volta in volta... Se invece vogliamo fare 4-5 gg di mare o montagna stanziali in un camping o villaggio rinomati, prenotiamo in anticipo.
Il bello del camper è che ognuno fa quello che vuole...
Buoni KM
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 10:12:32
evito,ed ho evitato le prenotazioni mi obbligano condizionano ,avendo già una metà mi organizzo orari partenza/viaggio sulle previsioni giorno orario Con i bambini era uno stress vedi malatie ultimo minuto.
Con adulti fatto due volte e purtroppo non partiti causa malasorte dei parenti che si voleva omaggiare di un soggiorno in bungalow ,ligi al non c'è due senza tre ( non ​​ sapendo su chi gufafa ...)  per non perdere il terzo parente lasciato compito ad altri famigliari .
Noi ci programiano e adattiamo "" work in progress"
Ovviamente se periodo e luogo gettonato o super gettonato si deve provvedere prenotando per tempo se non si è elastici nella gestione vacanza/camper.
ps 
mi sbrodolo un po' ...avevamo un igloo nel gavone che usammo nel campeggio che offriva per il camper retrovie assolate disastratte ma aveva terrazine libere ,ad uso tende, su bordo mare ...
Fu un po' complicato far capire la nostra scelta alla reception ,di camper in P e noi in tendina .Proponemmo di uscire e rientrare riformulando la domanda "" ...cerchiamo posto su terrazzino per i gloo il ""veicolo" lo mettiamo in posteggio ."" smiley

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/05/2022 alle 10:15:25
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 20:13:55
 pensionati o lavoratori?

io faccio parte della seconda e le ferie sono quasi obbligate nel periodo che vuole l'azienda che sono quelli per tutti...

Fossi pensionato anche io non prenoterei, vado quando gli altri lavorano e me ne sto a casa nei ponti ed ad agosto, oppure si frequentano posti poco gettonati (i posti gettonati li riservo nel periodo di non calca)

Andrebbe specificato da chi interviene in questo post a che categoria si appartiene e siccome mi faranno andare in pensione verso i 70 anni cerco di godermi quel poco adesso... prenotando haime!

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 20:31:25
Io faccio vacanze molto itineranti per cui non “prenoto” ma se devo fare un po’ di km chiamo al mattino per la sera. In genere per una notte trovo, altrimenti modifico un po’ il giro e vado prima da un’altra parte o, al limite, faccio una notte in libera.
Per ora mi é andata bene, ma difficile che vada in località affollatissime in altissima stagione.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 11:29:38
Dipende dalle vacanze. Io ho usato il camper in ogni orma di vacanza, forse salvo il camping 5 stelle al mare. Quando ho voluto fare vacanza in dolomiti ho prenotato una settimana, con mesi di anticipo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2022 alle: 13:01:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/05/2022 alle 20:31:25

Io faccio vacanze molto itineranti per cui non “prenoto” ma se devo fare un po’ di km chiamo al mattino per la sera. In genere per una notte trovo, altrimenti modifico un po’ il giro e vado prima da un’altra parte o, al limite, faccio una notte in libera. Per ora mi é andata bene, ma difficile che vada in località affollatissime in altissima stagione.
Concordo, sono le località affollatissime che mettono in difficoltà senza prenotazione.
SE non prenoto io faccio così:
a tavolino ho il percorso studiato nei mesi precedenti la partenza (hei! Dedico pochissimo tempo a studiare il tragitto  quindi mi serve largo anticipo perché sono pigro) annoto le possibili soste e poi in giornata chiamo per sapere se c'è disponibilità per la serata, sempre in luoghi meno battuti. Ultimamente mi sto trovando molto bene con l'appennino tosco Emiliano, tanti bei posti e poca calca dopo il 15 di agosto.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link