In risposta al messaggio di banoyo del 02/07/2026 alle 15:42:10
La Croazia ha avuto un aumento dei costi per la sosta nelle strutture sproporzionato, si è arrivati a costi che rendono la vacanza in camper un lusso, tenendo presente che li è assolutamente impossibile fare sosta libera. La normalità per un camper con due persone è oltre i 50 euro, ma si trova anche a 70/80 euro notte, strutture che non hanno nulla di eccezionale e che in altri paesi europei costerebbero un terzo. Paradossalmente è più facile trovare B&B a meno. Un conoscente è li in questi giorni, mi ha detto che l'ultima volta che ci era stato in questo periodo, era pieno di nordici e non era facile trovare posto, ora si trova posto facilmente, le strutture sono tutte mezze vuote. Sicuramente è una scelta, ne vogliono pochi ma con i portafogli belli pieni. Spendere qualche centinaia di euro in più per chi fa una vacanza di 15giorni all'anno si può anche fare, se il posto ti piace è sicuramente fattibile, ma con quei prezzi se uno usa il camper li tutto l'anno, diventa una spesa non certo trascurabile. C'è solo da sperare che tra qualche anno non ci si ritrovi in quella situazione anche in altri paesi europei Italia compresa.
Quindi il problema è la Croazia? E non per chi ci vuole andare in vacanza ma per chi ci vuole vivere tutto ñ’anno? Poi, AA o campeggi?
Mi sembra comunque un’esigenza un po’ particolare, ma conferma sia che il problema è che ognuno vede solo le proprie esigenze specifiche, e che poi dipende da dove si vuole andare, sperando anche di pagare poco.
Io, quando sono in giro, vedo il costo che spendo per dormire, come molto marginale. Visto il rompimento di b. del lavoro (non tutti sono in pensione) preferisco godermi i giri piuttosto che stare troppo attento a tutto quello che spendo, ma nel giro che sto facendo in questo momento ci ho fatto caso, e per ora sono stato in tre AA gratuite e in due a pagamento, una al mare, in Liguria, 20€ con corrente inclusa e servizi igienici a disposizione, e una a 25€ per due notti, corrente inclusa (ma senza bagni).
Se l’obiettivo è stare in quelle cifre, mi sembra ci sia ancora la possibilità di farlo, visto che ci sono riuscito senza neanche farlo apposta.
E poi, per chi non vuole spendere , c’è sempre anche la libera.
Oppure se si é convinti che costi di meno, si può sempre andare in auto e trovare tutti questi posti più economici.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.