In risposta al messaggio di banoyo del 02/07/2026 alle 15:42:10Quindi il problema è la Croazia? E non per chi ci vuole andare in vacanza ma per chi ci vuole vivere tutto ñ’anno? Poi, AA o campeggi?
La Croazia ha avuto un aumento dei costi per la sosta nelle strutture sproporzionato, si è arrivati a costi che rendono la vacanza in camper un lusso, tenendo presente che li è assolutamente impossibile fare sosta libera.La normalità per un camper con due persone è oltre i 50 euro, ma si trova anche a 70/80 euro notte, strutture che non hanno nulla di eccezionale e che in altri paesi europei costerebbero un terzo. Paradossalmente è più facile trovare B&B a meno. Un conoscente è li in questi giorni, mi ha detto che l'ultima volta che ci era stato in questo periodo, era pieno di nordici e non era facile trovare posto, ora si trova posto facilmente, le strutture sono tutte mezze vuote. Sicuramente è una scelta, ne vogliono pochi ma con i portafogli belli pieni. Spendere qualche centinaia di euro in più per chi fa una vacanza di 15giorni all'anno si può anche fare, se il posto ti piace è sicuramente fattibile, ma con quei prezzi se uno usa il camper li tutto l'anno, diventa una spesa non certo trascurabile. C'è solo da sperare che tra qualche anno non ci si ritrovi in quella situazione anche in altri paesi europei Italia compresa.
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/07/2026 alle 19:20:40Non mi sembra che siano in molti a pagare senza battere cilio.
Quindi il problema è la Croazia? E non per chi ci vuole andare in vacanza ma per chi ci vuole vivere tutto ñ’anno? Poi, AA o campeggi? Mi sembra comunque un’esigenza un po’ particolare, ma conferma sia che il problemaè che ognuno vede solo le proprie esigenze specifiche, e che poi dipende da dove si vuole andare, sperando anche di pagare poco. Io, quando sono in giro, vedo il costo che spendo per dormire, come molto marginale. Visto il rompimento di b. del lavoro (non tutti sono in pensione) preferisco godermi i giri piuttosto che stare troppo attento a tutto quello che spendo, ma nel giro che sto facendo in questo momento ci ho fatto caso, e per ora sono stato in tre AA gratuite e in due a pagamento, una al mare, in Liguria, 20€ con corrente inclusa e servizi igienici a disposizione, e una a 25€ per due notti, corrente inclusa (ma senza bagni). Se l’obiettivo è stare in quelle cifre, mi sembra ci sia ancora la possibilità di farlo, visto che ci sono riuscito senza neanche farlo apposta. E poi, per chi non vuole spendere , c’è sempre anche la libera. Oppure se si é convinti che costi di meno, si può sempre andare in auto e trovare tutti questi posti più economici.

In risposta al messaggio di Viandante62 del 26/06/2026 alle 15:03:53Vi racconto la mia esperienza in Spagna del Nord di un mese fa:
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto?
In risposta al messaggio di banoyo del 02/07/2026 alle 15:42:10Confermo l'aumento vertiginoso dei prezzi in Croazia, e non solo di camping e autokamp ma anche di ristoranti, supermercati e tutto il resto. Eravamo stati l'ultima volta nel 2019 e la differenza è nettissima. Colpa dell'euro, colpa dell'over tourism, non lo so.
La Croazia ha avuto un aumento dei costi per la sosta nelle strutture sproporzionato, si è arrivati a costi che rendono la vacanza in camper un lusso, tenendo presente che li è assolutamente impossibile fare sosta libera.La normalità per un camper con due persone è oltre i 50 euro, ma si trova anche a 70/80 euro notte, strutture che non hanno nulla di eccezionale e che in altri paesi europei costerebbero un terzo. Paradossalmente è più facile trovare B&B a meno. Un conoscente è li in questi giorni, mi ha detto che l'ultima volta che ci era stato in questo periodo, era pieno di nordici e non era facile trovare posto, ora si trova posto facilmente, le strutture sono tutte mezze vuote. Sicuramente è una scelta, ne vogliono pochi ma con i portafogli belli pieni. Spendere qualche centinaia di euro in più per chi fa una vacanza di 15giorni all'anno si può anche fare, se il posto ti piace è sicuramente fattibile, ma con quei prezzi se uno usa il camper li tutto l'anno, diventa una spesa non certo trascurabile. C'è solo da sperare che tra qualche anno non ci si ritrovi in quella situazione anche in altri paesi europei Italia compresa.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/07/2026 alle 15:49:00fetto in altra sezione che c'è chi va in b&b perche meno costoso del campeggio
Non mi sembra che siano in molti a pagare senza battere cilio. Arrivo da una AA a 1750mt con tutto a 14 euro notte, su circa 50 posti ne aveva forse 5/6 liberi... Esattamente ora sono in un altro posto con AA a 25euro, non c'è nessuno. Il posto non ha nulla di meno da quello che arrivo, ma chissà perché qui è vuoto.

In risposta al messaggio di Trave71 del 19/08/2026 alle 13:55:35Concordo, sopratutto chi ha mezzi grossi, o cmq poco maneggevoli, o magari non ha moto/scooter/bici al seguito, o non ha piacere di spostarsi continuamente, forse é piú disposto a metter mano al portafoglio e pagare senza polemizzare se riesce ad ottenere un posto in un P/AS/AA che sia direttamente sul luogo di interesse, sia questo il mare, il lago, l'attacco dei sentieri in montagna, il centro storico ecc. Noi siamo mobili ma le strutture sono immobili e vale la regola location, location, location...
Bisogna vedere anche dove è situata l'area sosta... molti mi pare non tengano conto di questo. Aldo
In risposta al messaggio di girellik del 19/08/2026 alle 14:16:09Io adesso sono in AA e ho fatto base in una AS.
Concordo, sopratutto chi ha mezzi grossi, o cmq poco maneggevoli, o magari non ha moto/scooter/bici al seguito, o non ha piacere di spostarsi continuamente, forse é piú disposto a metter mano al portafoglio e pagare senzapolemizzare se riesce ad ottenere un posto in un P/AS/AA che sia direttamente sul luogo di interesse, sia questo il mare, il lago, l'attacco dei sentieri in montagna, il centro storico ecc. Noi siamo mobili ma le strutture sono immobili e vale la regola location, location, location...
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/08/2026 alle 13:55:35Esatto.
Bisogna vedere anche dove è situata l'area sosta... molti mi pare non tengano conto di questo. Aldo
In risposta al messaggio di atomant del 22/08/2026 alle 10:55:30Io sono un MTB dilettante, non ho le qualità per competere, ho fatto qualche GF senza ambizione di classifica, ma fare una doccia quando rientro coperto di fango non in camper è un vantaggio non indifferente.
Esatto. Reduci da un giro Svizzera/Austria/Slovenia: in posti remoti pagato molto poco o nulla. In quei due/tre spot turistici instagrammabili folla a profusione e aree a 40/50€. E ci mancherebbe pure. Sui servizi accessori:noi siamo DUE ciclisti agonisti che si allenano tutti i giorni, ogni tanto una doccia fuori dal camper fa comodo. Ognuno ha le proprie esigenze, il mondo camper è molto variegato. Sono nel mondo camper solo da 15 anni (e non sono nemmeno così giovane, 55) ma ho l'impressione che il mondo camperistico italiano sia un po' troppo focalizzato sulle esigenze dei pensionati, come se il camper fosse solo un affare di 65enni a tempo infinito. Il mondo camper comprende dai 30enni sportivi in van duri e puri ai 70enni con Morelo e il vino da 100 euro in cantinetta. Definire cosa è camperismo e cosa no è un'impresa ardua e non credo nemmeno che al mercato interessi. Se continuiamo a comprare mezzi e ad usarli, al mercato interessa quello. E per ora mi sembra che la realtà stia dando ragione al mercato.