In risposta al messaggio di Timeea del 10/07/2026 alle 15:06:24
Buongiorno a tutti mio marito può, purtroppo prendere ferie solo la settimana di ferragosto partendo venerdì 7 avremmo circa 9 giorni. Ahimè non ha altre date disponibili e immagino che anche in camper quella settimana non sia tra le migliori. Mi sento già molto delusa dalla situazione ma confido sulla vostra esperienza per consigli su riuscire ad andare. Volevamo mare , partiamo da brescia. Ho pensato inizialmente puglia o sicilia ma non so quanto siano fattibili a ferragosto. come ci si comporta? Devo prenotare molto prima( non era l mia idea di vacanze in camper ) posso provare sul momento ? Rischia di diventare pesante e non trovare dove dormire? Aiutatemi a capire voi che avete esperienze? Se avete consigli su posti più fattibili rispettando questo senso di avventura e libertà del camper ve ne sarei grata. Grazie a tutti
Inutile dire che, mare, pochi giorni a disposizione, Ferragosto, partenza dal nord sono un cocktail micidiale. Personalmente non andrei al Sud Italia, Il trasferimento è troppo lungo, meno di non viaggiare di notte, ma comunque i guidatori arrivano distrutti. E, in ogni caso, forse un po' meno sovraffollamento lo troverete solo in Calabria, non certo in Sicilia, in Campania o in Puglia. la Croazia e la Slovenia sono ostili ai camper e le strutture saranno tutte piene o quasi. Personalmente vedrei se trovate una tariffa accettabile per la Sardegna da Genova Livorno, Viaggiate di notte e vi portate sulla costa ovest, leggermente meno affollata di quella est, Penso sia il modo migliore per fare una bella vacanza con la situazione che avete. Fermo restando che ci sono delle criticità, l'affollamento ci sarà comunque e le zone più turistiche non vedono di buon occhio la libera, però penso possa essere un buon compromesso.
scarica la app park4night, e magari paga anche il piccolo costo per l'abbonamento mensile, così puoi filtrare più velocemente le soste in base alle tue esigenze.
Magari se dici qualcosa in più, Sei il mezzo è a noleggio, che equipaggio siete, cosa vi interessa oltre al mare, si può dare qualche consiglio più mirato. Immagino comunque che non vogliate stare 10 giorni di fronte altrimenti avreste preso un bungalow
è buffo che dici se bisogna prenotare con largo anticipo, quando questo vorrebbe dire aver prenotato a gennaio! Prenotare adesso è all'ultimo momento!
Modificato da gianninotopo il 10/07/2026 alle 15:33:53