In risposta al messaggio di macroman73 del 12/07/2026 alle 17:50:46Vogliono andare al mare, immagino per fare anche il bagno.
Da anni ormai ferie ad agosto e sempre a nord delle alpi, ti consiglio olanda, normandia o danimarca. Buoni km
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2026 alle 19:57:22Ho riguardato le foto della Calabria, e di spiagge con la sabbia ne vedo diverse, anche vicino a Diamante, ma non solo, e a parte le prime località vicino alla Campania, non ricordo mai una gran folla.
Vogliono andare al mare, immagino per fare anche il bagno. A pensarci potrebbero andare in Calabria, si fa tutta autostrada, e la zona tra Scalea e Diamante sono 10 km di tutte aree per camper, li il mare è come si devee un posto lo trovi sempre, però forse è difficile trovare sabbia, non ricordo bene poichè io non ho mai dato importanza al fattore sabbia o sassi.
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/07/2026 alle 20:21:52Sono a Diamante e confermo molte aree per camper, mare bello e spiaggia di sassolini e acqua subito profonda e quindi poco adatta ai bambini
Ho riguardato le foto della Calabria, e di spiagge con la sabbia ne vedo diverse, anche vicino a Diamante, ma non solo, e a parte le prime località vicino alla Campania, non ricordo mai una gran folla. Ad esempio questaera vicino a Isola di Capo Rizzuto ed era l’11 agosto. E anche per dormire non ricordo di aver avuto difficoltà, anche se molti posti li ricordo “spartani”. Il mare sempre bello, gli unici ricordi negativi riguardano problemi di raccolta rifiuti, in giro più che nelle spiagge, che spero siano migliorati nel frattempo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/07/2026 alle 20:21:52Si ci sono stato anche io in quella zona, era per far fare meno strada possibile, ma se arrivano a Catanzaro e vanno verso Caporizzuto ci sono spiagge di sabbia a volontà.
Ho riguardato le foto della Calabria, e di spiagge con la sabbia ne vedo diverse, anche vicino a Diamante, ma non solo, e a parte le prime località vicino alla Campania, non ricordo mai una gran folla. Ad esempio questaera vicino a Isola di Capo Rizzuto ed era l’11 agosto. E anche per dormire non ricordo di aver avuto difficoltà, anche se molti posti li ricordo “spartani”. Il mare sempre bello, gli unici ricordi negativi riguardano problemi di raccolta rifiuti, in giro più che nelle spiagge, che spero siano migliorati nel frattempo.
In risposta al messaggio di Timeea del 10/07/2026 alle 15:06:24Buongiorno:
Buongiorno a tutti mio marito può, purtroppo prendere ferie solo durante la settimana di ferragosto partendo venerdì con a disposizione circa 16/17 giorni Ahimè non ha altre date disponibili e immagino che anchein camper quella settimana non sia tra le migliori. Mi sento già molto delusa dalla situazione ma confido sulla vostra esperienza per consigli su riuscire ad andare. Volevamo mare , partiamo da brescia. Ho pensato inizialmente puglia o sicilia ma non so quanto siano fattibili a ferragosto. come ci si comporta? Devo prenotare molto prima( non era l mia idea di vacanze in camper ) posso provare sul momento ? Rischia di diventare pesante e non trovare dove dormire? Aiutatemi a capire voi che avete esperienze? Se avete consigli su posti più fattibili rispettando questo senso di avventura e libertà del camper ve ne sarei grata. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Timeea del 10/07/2026 alle 15:06:24Buonasera;
Buongiorno a tutti mio marito può, purtroppo prendere ferie solo durante la settimana di ferragosto partendo venerdì con a disposizione circa 16/17 giorni Ahimè non ha altre date disponibili e immagino che anchein camper quella settimana non sia tra le migliori. Mi sento già molto delusa dalla situazione ma confido sulla vostra esperienza per consigli su riuscire ad andare. Volevamo mare , partiamo da brescia. Ho pensato inizialmente puglia o sicilia ma non so quanto siano fattibili a ferragosto. come ci si comporta? Devo prenotare molto prima( non era l mia idea di vacanze in camper ) posso provare sul momento ? Rischia di diventare pesante e non trovare dove dormire? Aiutatemi a capire voi che avete esperienze? Se avete consigli su posti più fattibili rispettando questo senso di avventura e libertà del camper ve ne sarei grata. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/07/2026 alle 20:21:52Grazie a lei e a tutti per i consigli. Vediamo cosa si riesce a fare . Grazie ancora tutti super gentili
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/07/2026 alle 20:21:52Grazie a lei e a tutti per i consigli. Vediamo cosa si riesce a fare . Grazie ancora tutti super gentili
In risposta al messaggio di banoyo del 12/07/2026 alle 14:34:29Alla fine abbiamo prenotato la settimana di ferragosto in un campeggio così da assicurarci almeno quella che immagino sia più caotica e dal 16 in poi non ho prenotato nulla. Pensi che dal 16 risulti un pó più semplice?
Il sud Italia è molto bello, ma muoversi ad Agosto, soprattutto Puglia e Sicilia, può diventare complicato, se si ha poca esperienza di come muoversi si rischia di rovinarsi la vacanza. Non dico siano impossibili da fare,io le ho fatte in Agosto, ma serve sapersi muovere e sapersi adattare...l'affollamento concentrato sulle coste e il numero di strutture, poche per l'afflusso di quel periodo, rendono complicato trovare posto in strutture e la sosta libera, in alcuni casi potrebbe essere l'unica soluzione. Se si cerca il mare la Slovenia offre ben poco, la Croazia sicuramente offre molto, ma anche qui non è semplicissimo trovare in alta stagione e i costi sono molto elevati. L'unico paese che offre belle spiagge e resta più che praticabile anche in alta stagione è la Francia, a parte rare eccezioni, un posto dove pernottare in qualche struttura si trova sempre. Se andate in Francia consiglio di non muoversi durante i weekend, ci si ferma il venerdì e si riparte domenica sera o lunedì, spostarsi durate la settimana è facile e non è mai un problema trovare per la notte.
In risposta al messaggio di Timeea del 10/07/2026 alle 19:55:37Ho visto che avete preferito calabria e non francia, va bene, ma alcune cose vanno ricordate. Allora, la regola 1 del camper è che la vacanza non comincia quando arrivi ma quando esci dal cancello. In secondo luogo, i tempi di viaggio difficilmente sono automobilistici. In auto se hai vacanze in calabria carichi la sera prima, metti sveglia alle 5 e cerchi di arrivare giù per le 21 (o giù di li non mi sono messo a fare i conti). L'ideale sarebbe nei viaggi metter in mezzo sempre delle tappe, non so, ti fermi in abruzzo e fai qualche ora al campotosto, poi magari sul pollino.
Grazie mille
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/07/2026 alle 11:47:13Quando esci dal cancello non inizia la vacanza inizia l'avventura .
Ho visto che avete preferito calabria e non francia, va bene, ma alcune cose vanno ricordate. Allora, la regola 1 del camper è che la vacanza non comincia quando arrivi ma quando esci dal cancello. In secondo luogo, i tempidi viaggio difficilmente sono automobilistici. In auto se hai vacanze in calabria carichi la sera prima, metti sveglia alle 5 e cerchi di arrivare giù per le 21 (o giù di li non mi sono messo a fare i conti). L'ideale sarebbe nei viaggi metter in mezzo sempre delle tappe, non so, ti fermi in abruzzo e fai qualche ora al campotosto, poi magari sul pollino.
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/07/2026 alle 11:47:13Se andate in Calabria ti consiglio Le Castella, ci sono due grandi AA fronte mare, Sun Bay e Costa Splendente...li troverai posto quasi sicuramente, entrambe a 10 minuti a piedi dal paese e supermercato con tutto a poco più di 5 minuti a piedi.
Ho visto che avete preferito calabria e non francia, va bene, ma alcune cose vanno ricordate. Allora, la regola 1 del camper è che la vacanza non comincia quando arrivi ma quando esci dal cancello. In secondo luogo, i tempidi viaggio difficilmente sono automobilistici. In auto se hai vacanze in calabria carichi la sera prima, metti sveglia alle 5 e cerchi di arrivare giù per le 21 (o giù di li non mi sono messo a fare i conti). L'ideale sarebbe nei viaggi metter in mezzo sempre delle tappe, non so, ti fermi in abruzzo e fai qualche ora al campotosto, poi magari sul pollino.
.png)
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/07/2026 alle 11:47:13In realtà abbiamo optato ancora per la Puglia, prenotando già la settimana d ferragosto in un campeggio e la settimana dopo senza prenotazioni gireremo nella speranza di trova qualcosa. Grazie dei preziosi consigli
In risposta al messaggio di oigroig del 15/07/2026 alle 20:49:19Dipende da cosa uno cerca, noi stiamo in spiaggia in media 2 ore al giorno ma forse meno. Li alla Le Castella sono stato alla AA Sun Bay avevo piazzola all'ombra con tanto spazio, 230V e rubinetto acqua in ogni piazzola, doccia calda gratis, molti bagni con lavandini e specchi, lavatoi e lavabi, locale lavanderia con lavatrici a pagamento, camper service, t utto compreso pagavo 70euro a settimana in due adulti una bimba e cane...mese di giugno 2025.
Buonasera; in Calabria ci sono molti posti carini con possibilità di sosta regolare sul mare a le castella l unica cosa di da vedere e il castello sul mare,e la sera il piccolo centro. x quanto riguarda il campeggio el'area sosta confinanti stendiamo un velo pietoso x non parlare della spiaggia sotto il campeggio ,una striscia di sabbia che alle 17,30 è già in ombra. ci sono stato in giugno del 2025 ho sostato 1 notte anche troppo. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di banoyo del 15/07/2026 alle 21:19:11Buonasera;
Dipende da cosa uno cerca, noi stiamo in spiaggia in media 2 ore al giorno ma forse meno. Li alla Le Castella sono stato alla AA Sun Bay avevo piazzola all'ombra con tanto spazio, 230V e rubinetto acqua in ogni piazzola,doccia calda gratis, molti bagni con lavandini e specchi, lavatoi e lavabi, locale lavanderia con lavatrici a pagamento, camper service, tutto compreso pagavo 70euro a settimana in due adulti una bimba e cane...mese di giugno 2025. Supermercato a 300mt, centro paese con 4/5 ristoranti, 2/3 fast-food, gelateria e negozi a meno di un Km. Spiaggia con sabbia e zone con scogliere li davanti e altre scelte li attorno o raggiungibili in bici. Girando buona parte della Calabria non ho trovato nulla di meglio, alcuni lontano dal mare o dai centri abitati, altri sul mare ma senza ombra e polverosi, alcuni con la ferrovia o la strada che ti passa dietro il camper.
In risposta al messaggio di Timeea del 15/07/2026 alle 21:11:50Sono camperista dal 2008 e salvo un paio di volte non ho mai fatto vacanze al mare; ma già il fatto che tu dice di aver prenotato in puglia solo una settimana e quindi di non andar ein calabria ti porta a non aver capito bene il mezzo.
In realtà abbiamo optato ancora per la Puglia, prenotando già la settimana d ferragosto in un campeggio e la settimana dopo senza prenotazioni gireremo nella speranza di trova qualcosa. Grazie dei preziosi consigli
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/07/2026 alle 09:54:54Non ho ben compreso il suo messaggio.
Sono camperista dal 2008 e salvo un paio di volte non ho mai fatto vacanze al mare; ma già il fatto che tu dice di aver prenotato in puglia solo una settimana e quindi di non andar ein calabria ti porta a non aver capito bene il mezzo.
In risposta al messaggio di Timeea del 16/07/2026 alle 13:54:14Che se sei in camper nessuno ti impedisce la seconda settimana di cambiare regione !! scusami, sorrido, mi rendo conto, ho una grande invidia nei vostri confronti, non ti immagini nemmeno, scoprire un mondo nuovo.
Non ho ben compreso il suo messaggio. la prenotazione di una settimana nasce dalla preoccupazione di non trovare nulla sul momento e quindi di assicurare a me e alla famiglia l certezza di un posto da qualche parte nellasettimana caotica di ferragosto. prima di quella settimana e dopo quella settimana non abbiamo fatto prenotazioni. Se lei fosse cosi gentile da spiegarmi cosa intende nel messaggio mi farebbe molto piacere .
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/07/2026 alle 14:54:04Certo lei ha ragione infatti è nella nostra intenzione cambiare e girare. Ma leggendo i vostri messaggi mi è parso di capire che il problema maggiore arrivasse nella settimana d ferragosto ecco perchè abbiamo optato per l prenotazione di quella settimana. Abbiamo anche due bambini piccoli e tanta stanchezza di un anno frenetico. Ci siamo un pó messi al riparo ecco. Per lasciarci più libertà gli altri giorni.
Che se sei in camper nessuno ti impedisce la seconda settimana di cambiare regione !! scusami, sorrido, mi rendo conto, ho una grande invidia nei vostri confronti, non ti immagini nemmeno, scoprire un mondo nuovo.